Riporto anche qui un paio di quesiti che ho esposto nel gruppo facebook di "Dungeon Universalis Italia" per avere un vostro parere.
ciao a tutti, come avrete notato da un post di un utente sul gruppo facebook internazionale di DUN, nel mio pochissimo tempo libero, sto lavorando ad un adattamento per DUN della storica avventura AD&D "The Temple of Elemental Evil" (ToEE). Avrei bisogno di un vostro parere su un paio di aspetti.
1) secondo voi, l'avventura per DUN dovrebbe rispecchiare fedelmente l'evolversi degli eventi del modulo di AD&D, oppure sarebbe opportuno che ci mettessi del mio nella stesura e nel collegamento dei vari eventi della avventura originale?
La mia opinione è che, sebbene il sistema di DUN si presti ad adattamenti di vecchie avventure, è impossibile riprodurre fedelmente le quest e ogni singolo evento perché, purtroppo il gioco di ruolo di D&D (o AD&D in questo caso) differisce fortemente dalle meccaniche del gioco da tavolo)
2) Un altro dubbio è l'aspetto dei diritti d'autore (o copyright). Pubblicando in forma amatoriale (non ufficilae) e senza alcun fine di lucro questo adattamento di un modulo della TSR (oggi i diritti sono della WoTC), rischio di violare il diritto d'autore?
Ho pensato di aggirare l'ostacolo, quindi ambientare l'adattamento del TOEE nel mondo di Arasca cambiando i nomi dei PNG e dei luoghi.
cosa ne pensate? mi piacerebbe aprire un dibattito per eventuali altri lavori di adattamento futuro (stavo pensando anche di adattare alla stessa maniera il modulo AD&D I6 Ravenloft).