Heroquest

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.386
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
259
Utente Bgg
furiafranza
Riproporlo oggi pari pari, secondo me, ha poco senso se non per chi ha vissuto quel periodo e ha mancato qualche espansione o ha perso/venduto il suo originale.
A mio avviso, un giocatore che oggi ha 12/15 anni come avevamo noi quella volta rischia fortemente di rimanere deluso, soprattutto se è già abituato a giochi da tavolo più evoluti.

Giocata oggi la prima missione in coop con la nuova app ed il vecchio Heroquest, e - per quanto fossi anch’io dubbioso sul fascino solo nostalgico - mi sono dovuto ricredere.
Non tutti i 12-15enni sono figli di gamer che hanno giochi “più evoluti” in casa, e per il target di riferimento (Grande Distribuzione Organizzata) è ancora PERFETTO. Si, mi sbilancio, ma la semplicità delle regole unita ad una componentistica di effetto, lo rende ideale per sdoganare il fantasy tra i “babbani” (se poi si vuole discutere del prezzo non proprio da GDO, penso sia un altro discorso che - questo sì - è stato basato sull’effetto nostalgia; senza dimenticarsi però di quanto costano consolle e videogiochi...).

Aggiungo anche che ho riprovato sensazioni ormai sopite che me l’hanno fatto apprezzare moltissimo (molto più di quando lo riprovai 10-15 anni fa), e questo penso grazie all’app, che non è affatto un videogioco (di fatto muove i mostri e tira i loro dadi di attacco) ma un supporto utile e versatile (puoi muoverti quanto vuoi, non hai turni fissi, ecc...):
- Vera esplorazione! Si, è il mio cavallo di battaglia ribadito in tutti thread di DC: esci dalla prima stanza e sei in un corridoio; vai a destra o a sinistra? Non esiste ancora un gioco che ti mette di fatto dentro ad un labirinto come fa HQ (in cui per di più alcune stanze non c’entrano una mazza con la missione, in pieno stile Old Roleplay);
- La bellezza dell’alea. Gioire per un teschio in attacco o uno scudo in difesa - per me - non eguaglia minimamente i calcoli deterministici per cui “se fai quella mossa che va in combo con l’abilità di quell’altro personaggio uccidiamo tutti i nemici della stanza prima che loro possano attaccare”. Stessa SORPRENDENTE valutazione per i 2 dadi movimento, che rendono l’apertura di stanze per fare looting rischiosissime! Oggi, ucciso il boss dopo aver vagato un po’ per il dungeon, ho guardato i miei figli e ho detto la classica frase da Heroquest: “dai, proviamo ad aprire la porta e cercare qualche tesoro per comprarci l’equipaggiamento a fine missione”; ovviamente dentro due mostri tra i più cazzuti da cui siamo dovuti SCAPPARE a tiri di dado: sensazione meravigliosa impossibile da rivivere nei DC moderni. Sono morto col sorriso a 7 caselle dalle scale di uscita, dopo aver tirato un 4 per il movimento...
- W la versione USA, con mostri con più Punti Corpo e quindi pericolosissimi e l’app che per i mostri “speciali” della missione non ti rivela tutte le stat ma solo i dadi in difesa (non sai quindi quanti attacchi dovrai fare per uccidere il mostro, né di quanto ti inseguirà se vorrai fuggire);
- scelte tattiche ridotte all’osso ma sempre sofferte: ovviamente in HQ si parla solo di gestione del turno (apre la porta sempre il primo, così entriamo nella stanza e facciamo un turno completo) e gestione dei “tappi”, col pg più in forma davanti alla porta e poi gli altri dietro a turnare per fare più attacchi possibili (maledetti spazi angusti! Li ho sempre trovati un limite di design del gioco, ma oggi ho notato come i corridoi larghi 1 siano bastardissimi, ma anche fondamentali per impostare una tattica corretta).

Insomma, rigiocandoci oggi, con l’app, ho riapprezzato non solo lo spirito del gioco (che forse fa leva sull’effetto nostalgia), ma anche quelle meccaniche che col passare degli anni mi sembravano “invecchiate male”; segno che forse, a volte, siamo noi ad “invecchiare male”, diventando più esigenti per alcuni aspetti, ma anche perdendo la capacità di apprezzare le cose semplici (ovviamente parlo di me).
 
Ultima modifica:

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
io non limiterei il suo fascino al solo effetto nostalgia...
Ho in questi anni acquistato e giocato vari DC ma in nessuno ho trovato CONTEMPORANEAMENTE:
- Magie con meccaniche differenti dal combattimento
- Scenari che si scoprono con l'esplorazione
- Bilanciamento nei combattimenti
- Ruoli degli eroi così ben definiti e complementari

Si continua a parlare di DC nuovi con meccaniche evolute... qualcuno mi faccia qualche nome perché ne ho giocato parecchi ma difficilmente mi hanno lasciato qualcosa dalla 3-4 partita in poi!

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
358
Località
Bologna
Goblons
77
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Io vi dirò, ieri sono andato in un grande centro commerciale, ed avevo dimenticato la calca prenatalizia di quei luoghi (complice l'aver saltato il 2020). Vedo i giochi da tavolo in esposizione e la calca del pubblico. Più ci penso, e più penso a quanto sarebbe stato fantastico per Hasbro uscire a Natale.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.537
Goblons
1.228
questione interessante quella delle riedizioni.
Sono ampiamente favorevole alle evoluzioni dei generi e delle modalità di gioco; come mi piacevano i giochi "semplici" degli anni 80 e 90, così mi piacciono anche le nuove produzioni ben più complesse e sofisticate; del resto ritengo ovvio ci sia un'evoluzione in ogni settore, compreso quello dei giochi da tavolo, anche perchè se così non fosse basterebbe prendere il primo di ogni genere per aver completato la collezione e non comprare più nulla.
Tuttavia molte produzioni durano nel tempo e negli anni, addirittura nelle decadi, immutate e continuano ad avere un certo seguito; se penso a giochi come trivial pursuit, labirinto magico, parliamo di titoli molto vecchi che sono rimasti pressochè immutati anche nella grafica (salvo singole edizioni tematiche) e nei regolamenti eppure continuano a vendere. Son dell'idea che, accantonando per un attimo il fattore nostalgia, Heroquest sia il classico gioco che poteva essere rimesso sul mercato in modo del tutto identico all'originale degli anni 90. So che per motivi di copyright hanno dovuto cambiare alcuni aspetti ma la sostanza è la stessa e non ci vedo un male. Ovvio che HQ non è Gloomhaven (per dirne uno) e non ha manco la pretesa di esserlo, dico solo che se funzionava efficacemente quella volta, probabilmente funziona efficacemente anche oggi, al pari di trivial o labirinto magico. Nel caso delle riedizioni quello che mi convince meno è il solo aggiornamento grafico che evidentemente segue dei periodi diversi e si adatta a un diverso approccio di "curiosità" da parte dell'utente. L'edizione attuale non mi convince per diversi aspetti puramente visivi e mi dispiace perchè nella sua semplicità, la prima edizione era davvero elegante e completa, ma la nuova veste grafica e certe scelte di personaggi (l'uomo pesce per dire) non mi garbano affatto.
Inoltre il timore è che a cambiare drasticamente tutto, dalla grafica ai regolamenti ai materiali, il gioco originale venga snaturato a tal punto che non ha più nulla a che fare con HQ se non per il marchio richiamato per una questione di visibilità, perchè se venisse chiamato -che ne so- Avventure nei sotterranei, probabilmente non se lo filerebbe nessuno.
Tanto per fare un esempio, vengo da Hotel edizione MB degli anni 80/90: gioco semplice per bambini, facilmente assimilabile ma elegante nell'aspetto e nella grafica, da giocare tranquillamente in famiglia e tra adulti; adesso esiste Hotel Tycoon che è identico nel regolamento, completamente immutato da quella volta ma ha una rinnovata estetica a mio avviso davvero infelice: ha perso quell'eleganza e quel senso di lusso (quasi fosse la sigla di dinasty -soap degli anni 90 per chi la conosce-) in s-favore di una veste molto più fumettosa, colorata, puccettosa: dove c'era l'hotel safari composto da 3 edifici in stile safari su palafitta ora c'è il zebra lodge, una specie di casa sull'albero più affine a tarzan piuttosto che ad un safari, oppure dove una volta c'era il royal hotel, un lussuoso albergo composto da 3 alti edifici ed un ingresso con i lampioncini (mazza oh.... l'estetica) ora c'è l'artika, un albergo trasparente con le coperture di giacchio e c'è pure l'igloo.
Hotel tycoon è un brutto gioco? No affatto, è lo stesso di 30 anni fa e se piaceva allora piace anche adesso. Esteticamente a me piace? No affatto, ha perso tutta quell'opulenza che trasudava già dalla scatola con le scritte argentate ma del resto se ora ha questo aspetto probabilmente in fase di riedizione hanno valutato che fosse più appetibile magari nella fascia degli adolescenti piuttosto che tra gli adulti, eppure si trova sempre nei negozi vuol dire che vende e viene riassortito ogni volta.
Non dico sia giusto o sbagliato evolvere un gioco, dico solo che la cosa dovrebbe essere un po' contestualizzata valutando la necessità o meno. Per quanto non credo nel detto "si stava meglio quando si stava peggio" perchè non è mai così quindi ben vengano gli anni di esperienze e di evoluzioni, penso però che nel caso di HQ dovrebbe valere la regola del "funziona? allora non toccare".

Ovviamente tutta questa pappardella è solo un mio pippone mentale e nulla di più, non vuole essere un'analisi oggettiva.
 
Ultima modifica:

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.110
Goblons
942
riflessione interessante, solo che oggi devi raffrontarti con un panorama in cui la scelta è ampia. Il motivo dell'enorme successo di hq è il fatto che ha avuto una distribuzione mainstream all'epoca e che ha segnato l'infanzia di tutti noi. Negli anni 80 i suoi avversari erano pochi... io ricordo che avevo appunto hotel, trivial pursuit, monopoli, gioco dell'oca, isola di fuoco... nulla di paragonabile alla magia che trasudava da hq. Negli anni il gioco ha accumulato un quantitativo spropositato di materiale fan made, che hanno rivoluzionato le regole, il gioco, etc etc, tutte cose fatte dai fan per dare nuova vita a quei tabelloni usurati. Oggi è diverso, il genere dei dc è pieno di alternative per tutti i gusti: per gli amanti del genere retrò c'è darklidht memento mori, vuoi un jrpg da tavolo con quintali di testo hai middara, gloomhaven va bene per i maniaci del controllo, non nominiamo descent 3... insomma hq cosa ha in più di questi titoli? oggi nulla, a parte la nostalgia e il marchio hasbro che gli farà invadere i negozi di giocattoli di tutto il mondo. Se è vero che squadra che vince non si cambia, è anche vero che l'isola di fuoco ha dimostrato che si può rimediare un grande classico ammodernando quel minimo il concetto base da renderlo al passo coi tempi, senza per questo snaturare il sistema originale. Questo avrei voluto per il nuovo hq, un leggero restyle qui e lì, tipo il movimento fisso o regole avanzate per poterlo rendere un po' di più di un semplice restyle grafico di un gioco di 30 anni fa. Per fare un altro esempio, darklight memento mori, pur non avendo un nome 'antico' alle spalle, è un clone di whq che ne riprende paro paro le meccaniche, ma aggiornandolo ai tempi moderni... in gioco che sa di classico, dadocentrico come whq ma cmq con meccaniche riviste per renderlo appetibile anche oggi. Hq avrebbe dovuto subire un rinnovo simile, e non un semplice restyle grafico. Restyle indispensabile (capisco la nostalgia, ma le miniature di hq originali sembrano gormiti, ed era doveroso rifarle più al passo coi tempi). Certo, qualcosa di più ispirato per sostituire i fimir gw al posto degli orridi uomini pesce se lo potevano inventare, ma per il resto. il comparto grafico della scatola è davvero notevole e rispettoso dell'originale, migliorandolo ma senza snaturarlo: se la stessa cosa fosse capitata con le regole oggi ci troveremmo davanti davvero al nuovo re dei dc. Come detto. io sono ancora indeciso se prenderlo, se lo farò sarà solo per collezione. Dubito che, avendo a casa darklight memento mori, troverei mai lo spunto per intavolare hq.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.386
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
259
Utente Bgg
furiafranza
insomma hq cosa ha in più di questi titoli? oggi nulla, a parte la nostalgia e il marchio hasbro

Penso che se rileggi il mio post trovi le risposte. Che poi queste unicità insuperate siano importantissime per alcuni e marginali per altri, non significa non dare a Cesare quel che è di Cesare.
Esplorazione vera? Nessun altro gioco. Non 1-2 bivi che tanto poi devi tornare indietro perché finiscono in vicoli ciechi, ma proprio un intero labirinto in cui non sai dove stati andando!
Semplicità di regole e tempi di gioco umani? Boh?!?
Più le caratteristiche riportate da Indianino, raccolte in un unico gioco (facile fare a brandelli i vari aspetti e paragonarne ciascuno con un gioco diverso...).

Attenzione a non giudicare questi giochi con occhi troppo navigati, perché non nascono per questo target! Vi assicuro che ai miei figli (7 e 9 anni) brillavano gli occhi, e spero che a 12-14 apprezzeranno il ruolo del master e la creazione delle proprie avventure. Penso che i regolamenti complicati e le scelte tattiche verranno col tempo, ma per ora non ci sono competitor e quindi il suo spazio nel mercato ha senso.
Poi ciascuno ha i propri gusti, e capisco il discorso sul restyle grafico, ma sulle meccaniche portate titoli per favore, non discorsi.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.265
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
316
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Ne stiamo parlando tra di noi che lo abbiamo vissuto in prima persona 35 anni fa (sigh!), sarebbe interessante sentire il parere di un gggggiovane di oggi che lo prova per la prima volta e ci dice cosa ne pensa senza avere il genitore che glielo propone lodandolo; sapere se nello scaffale del Toys lo preferirebbe alla scatola dei Gormiti.
Ad ogni modo se Hasbro ha riproposto in tutti questi anni altri giochi piuttosto che Heroquest un motivo ci sarà.
Oggi, complice D&D 5e, Stranger Things e gli '80 che sono tornati di moda secondo me hanno solo calcolato che l'onda era abbastanza alta da poterla cavalcare e portare a casa dindini facili facili; non sono così convinto che finirà effettivamente sugli scaffali del Toys (e non so se sia un bene o un male).
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.537
Goblons
1.228
punti di vista affascinanti e tutti al contempo condivisibili; si capisce che un giocatore di oggi potrebbe vederlo sia come troppo semplicistico e dalle meccaniche obsolete rispetto ad una concorrenza variegata ed evoluta, ma anche come un gioco che rispetto alla concorrenza ha mantenuto caratteristiche uniche, seppur semplici. Io non ho avuto modo di giocare ai titoli sopra citati quindi non ho modo di portarli come esempio o raffronto. Analizzando tutto quello che è stato scritto a proposito di HQ forse, in questo caso specifico, la giusta domanda da porsi non è "cos'ha in più rispetto agli altri giochi" ma "cos'ha di diverso dagli altri giochi". Poi ognuno trova autonomamente la propria risposta in base alle proprie esperienze.
Vorrei fare un parallelismo videoludico sperando venga capito.
Nel 2004 è uscito half life 2 che per tutti è considerato "il punto di riferimento degli fps", "il gioco più copiato", "il primo ad introdurre la fisica". Io l'ho giocato e personalmente lo trovo davvero un prodotto eccellente sotto tutti i punti di vista; venivo da half life, quindi non ho mai messo in dubbio la qualità del seguito che anzi si è rivelato uno degli fps più amati ed anche oggi è ancora citato come pilastro del genere. Tuttavia devo dissentire con le recensioni e i commenti che lo vedono come riferimento dei giochi moderni: personalmente credo che half life 2 sia il gioco meno copiato in assoluto nella storia dei videogiochi. Graficamente era il migliore? Affascinante e ispirato ma come mera grafica la concorrenza era dettata da doom e far cry, titoli graficamente di certo non inferiori. La storia non è elemento di analisi in quanto se gradita o meno è una questione soggettiva quindi rimane l'aspetto della fisica intrecciato e complementare al gameplay. Spettacolare usare la gravity gun per posizionare blocchi e gomme su tavole creando trampolini improvvisati, spettacolare sradicare da un muro un termosifone per lanciarlo contro un combine, spettacolare ravenholm con le lame circolari. Effettivamente in quel gioco la fisica non era relegata a mero orpello ma serviva al gameplay. Ebbene, quanti giochi dopo di esso sono stati strutturati allo stesso modo? Dopo HL2 sono usciti tanti fps e tanti motori grafici uno più bello dell'altro ma quanti hanno "copiato" le caratteristiche di HL2? A memoria direi praticamente nessuno; la fisica è rimasta un orpello visivo e scenografico e solo crysis ci ha provato, parecchi anni dopo, con la nanotuta e il fatto di raccogliere oggetti pesanti da lanciare sui nemici o distruggere una baracca con un super-pugno per farla crollare sull'avversario. Quindi alla fine HL2, per quanto capolavoro è stato davvero copiato così come veniva presentato? Ma anche no, è rimasto un po' una mosca bianca che ha vissuto di sua luce propria, per singoli meriti.

Personalmente HQ lo vedo un po' come un HL2 in ambito di Board game, quindi non il migliore in assoluto o il più raffinato, ma una mosca bianca nel bene e nel male che ha saputo ritagliarsi un posto suo e solo suo a prescindere dal resto sia precedente sia successivo e penso che questa formula abbia funzionato più di tanti altri approcci perchè ancora oggi è considerato -a mio avviso giustamente- un capolavoro nel suo ambito.

E' pur vero che la hasbro sfrutta indubbiamente l'effetto nostalgia per riproporlo sul mercato e ci mancherebbe pure, visto che produce per monetizzare, non certo per perder tempo. Alla fine vende e venderà tanto quindi l'operazione sarà riuscita. Diciamo che, a prescindere dalle scelte adottate, fa piacere rivederlo sul mercato.

Effettivamente sarebbe interessante sapere che ne pensa di questo gioco tutta quella fetta di utenza che, per motivi di età, non è condizionata dalla sua storicità. A questo punto, però, sullo scaffale del Toys accanto alla scatola dei Gormiti vorrei mettere anche quella degli Exogini e dei Kombattini, poi vediamo che dice... :asdgr:
 
Ultima modifica:

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.782
Località
Verona
Goblons
1.938
Per me, l'importante è che questa nuova edizione venda tanto pure qui da noi per convincere in fretta la Hasbro a far uscire in italiano anche le espansioni! 😁
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.040
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.494
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.110
Goblons
942
io non limiterei il suo fascino al solo effetto nostalgia...
Ho in questi anni acquistato e giocato vari DC ma in nessuno ho trovato CONTEMPORANEAMENTE:
- Magie con meccaniche differenti dal combattimento
- Scenari che si scoprono con l'esplorazione
- Bilanciamento nei combattimenti
- Ruoli degli eroi così ben definiti e complementari

Si continua a parlare di DC nuovi con meccaniche evolute... qualcuno mi faccia qualche nome perché ne ho giocato parecchi ma difficilmente mi hanno lasciato qualcosa dalla 3-4 partita in poi!

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

il primo che mi viene in mente che ha tutte queste caratteristiche, senza scomodare prodotti non più in commercio da decenni è darklight memento mori. Parlando solo del gioco base senza scomodare le espansioni abbiamo
1) dungeon veramente esplorativo che si genera casualmente ad ogni avventura grazie a un mazzetto di carte variabili e che si dirama in tutte le direzioni rendendoti ardua la scelta della strada da seguire.
2)magia gestita in modo unico grazie alla meccanica della sorgente da incanalare, con la possibilità di attingere a maggior potere ma col rischio di morire o subire menomazioni.
3)4 classi di personaggi totalmente diverse tra loro con uno stile di combattimento unico...
4)con le schede revised un gioco più equilibrato e con behaviour diverso per ogni mostro che ne definisce un comportamento unico.
A questo aggiungiamo le imboscate, l'esplorazione del mondo esterno e degli accampamenti, la presenza di 36 scenari diversi rigiocabili virtualmente all'infinito visto che ogni volta ci sarà un dungeon diverso e incontri diversi, una modalità campagna che si dipana tra dentro e fuori il dungeon... aggiungi scontri più tattici tra evasioni, rotolamenti e gestione della stamina... tutte cose che rendono. il gioco più vario e interessante imho

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.110
Goblons
942
Penso che se rileggi il mio post trovi le risposte. Che poi queste unicità insuperate siano importantissime per alcuni e marginali per altri, non significa non dare a Cesare quel che è di Cesare.
Esplorazione vera? Nessun altro gioco. Non 1-2 bivi che tanto poi devi tornare indietro perché finiscono in vicoli ciechi, ma proprio un intero labirinto in cui non sai dove stati andando!
Semplicità di regole e tempi di gioco umani? Boh?!?
Più le caratteristiche riportate da Indianino, raccolte in un unico gioco (facile fare a brandelli i vari aspetti e paragonarne ciascuno con un gioco diverso...).

Attenzione a non giudicare questi giochi con occhi troppo navigati, perché non nascono per questo target! Vi assicuro che ai miei figli (7 e 9 anni) brillavano gli occhi, e spero che a 12-14 apprezzeranno il ruolo del master e la creazione delle proprie avventure. Penso che i regolamenti complicati e le scelte tattiche verranno col tempo, ma per ora non ci sono competitor e quindi il suo spazio nel mercato ha senso.
Poi ciascuno ha i propri gusti, e capisco il discorso sul restyle grafico, ma sulle meccaniche portate titoli per favore, non discorsi.
ho già risposto ad indianino, l'esplorazione vera non è affatto una caratteristica di hq, darklight fa di meglio copiando paro paro la meccanica del whq originale, in un impianto di regole sicuramente più articolato di hq ma senza per questo declinarsi in 5000 sottoregole diverse. Come hai detto tu hq va bene come entry level per chi ha figli e vuole inserirli in questo mondo, grazie a una componentistica accattivante e un'ambientazione heroic fantasy ma adatta anche ai più giovani.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.537
Goblons
1.228
Si ma l'uomo pesce... l'uomo pesce... Ma come si fa...?


:asd::asd::asd: ma davvero. E' imbarazzante.


 

Merry38

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2015
Messaggi
144
Goblons
113
il primo che mi viene in mente che ha tutte queste caratteristiche, senza scomodare prodotti non più in commercio da decenni è darklight memento mori.
Sfido chiunque a trovare una copia di darklight in commercio.. con le espansioni magari
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Sfido chiunque a trovare una copia di darklight in commercio.. con le espansioni magari
In realtà c'è una copia in vendita su eBay, con tutte le espansioni, 600 Euro ;)
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.110
Goblons
942
ce ne era uno ieri sul mercatino su facebook... 300 completo di tutte le espansioni e organizer in legno.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Merry38

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2015
Messaggi
144
Goblons
113
Va bene. Ma vi sembra normale che io debba rincorrere i titoli e pagarli una fortuna perché dopo una prima stampata scompaiono dal mercato? O preordinarli su kickstarter per paura che non siano più disponibili poi?
Sinceramente spero che la crisi mondiale dei trasporti contribuisca a far finire quest'assurdità.
Nel frattempo, io oggi non posso entrare in un negozio specializzato e comprare una copia di darklight nuova, quindi per me non è un concorrente di heroquest. E senza aver fatto i conti scommetto che lo stesso vale per la maggior parte degli altri fantastici DC usciti negli ultimi anni.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Tra parentesi, DL:MM è più simile a Warhammer Quest che a HeroQuest.
 
Alto Basso