Heroquest

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.110
Goblons
942
purtroppo darklight non ha avuto il successo sperato... troppo costoso da produrre per una piccola casa come la dark ice games e troppo ambizioso come progetto, ma per mesi si è potuto comprare dal sito del produttore senza tagli rispetto al ks. Purtroppo ora è sold out e Mauro, invece di andare sul sicuro proponendo un ks per la ristampa aggiungendo un classico pack di regole 1,5 per i returning backer e una bella espansione ha deciso di sviluppare un gioco nuovo più moderno e al passo coi tempi... chissà che questa ristampa non lo porti a cambiare idea. Ma il punto non è quello, il punto era fare l'esempio di un gioco recente che riprende a piene mani un grande classico (whq) che già all'epoca faceva tutto quello che faceva hq, ma meglio, e rimodernarlo un po' ma senza snaturarlo. Il tuo discorso conferma esattamente la mia teoria, tolta la nostalgia cosa offre oggi hq in più rispetto ad altri titoli usciti negli ultimi 30 anni? Nulla, A PARTE la distribuzione hasbro che lo farà trovare anche nelle panetterie. Ma per me questa riedizione paro paro è un'occasione sprecata... non volevo un hq che sembrasse descent, ma qualcosa di un minimo più articolato e svecchiato senza però snaturare l'originale. Così non è, e a distanza di 30 anni ci ritroviamo lo stesso identico prodotto, copiato talmente paro paro da ritrovarci i refusi di 30 anni prima (cosa che mi auguro correggano per la versione europea), ma con un rinnovato comparto grafico davvero d'impatto (a parte come già detto gli orridi e fuori contesto uomini pesce)... il tutto presentato a un prezzo decisamente salato considerato cosa si compra.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Merry38

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2015
Messaggi
144
Goblons
113
Tu parti dal presupposto che la semplicità di heroquest sia un difetto. Proviamo a ragionare al contrario: perché tutti questi giochi bellissimi ed evolutissimi sono morti dopo la prima stampa? Forse è il loro essere complicati ad essere un difetto ;) Perché per quanto possa essere grande Hasbro, heroquest avrà successo solo se piacerà alle persone che lo comprano.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Siete tutti a parlare di giochi già usciti...ma andatevi a vedere il regolamento di Erune.

Lo so c'è la cavolo di app con cui parlare...ma ci giochi col master...e ti inventi il loot da solo non sei apposto...

Guardate quanto cavolo c'è voluto poco a svecchiare un regolamento.

E sono rimasti old mantenendo addirittura gli oggetti da scrivere invece che con carte...

Ma magi skill abilità... c'è l'ingaggio c'è attacco alle spalle c'è tutto...
Con le regole base di Hero quest potenziate...

Ha solo due difetti...le miniature rosse...e sta app che blatera....

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.110
Goblons
942
Tu parti dal presupposto che la semplicità di heroquest sia un difetto. Proviamo a ragionare al contrario: perché tutti questi giochi bellissimi ed evolutissimi sono morti dopo la prima stampa? Forse è il loro essere complicati ad essere un difetto ;) Perché per quanto possa essere grande Hasbro, heroquest avrà successo solo se piacerà alle persone che lo comprano.
Non mi pare che descent (che non apprezzo) o shadow of brimstone non si trovino più... darklight è un caso diverso, non è morto perché non è piaciuto o perché non vende (tanto è vero che è sold out e si trova solo a prezzi allucinanti), ma perché venduto a un prezzo troppo basso rispetto ai margini di guadagno e perché è stato un progetto troppo ambizioso per una ditta alla prima esperienza. Aggiungici un bilanciamento iniziale troppo punitivo e la frittata è fatta. Ma il regolamento non è difficile, affatto. la semplicità non è in difetto, lo è la banalità. Confrontiamo il cac... in hq quando combatti un mostro puoi solo tirare i dadi in attacco o difesa... in dlmm puoi anche rotolare via o mitigare il danno... sono banalità, ma rendono il cac in minimo più strategico senza per questo inserire meccaniche astruse.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.386
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
259
Utente Bgg
furiafranza
purtroppo darklight non ha avuto il successo sperato... troppo costoso da produrre per una piccola casa come la dark ice games e troppo ambizioso come progetto, ma per mesi si è potuto comprare dal sito del produttore senza tagli rispetto al ks. Purtroppo ora è sold out e Mauro, invece di andare sul sicuro proponendo un ks per la ristampa aggiungendo un classico pack di regole 1,5 per i returning backer e una bella espansione ha deciso di sviluppare un gioco nuovo più moderno e al passo coi tempi... chissà che questa ristampa non lo porti a cambiare idea. Ma il punto non è quello, il punto era fare l'esempio di un gioco recente che riprende a piene mani un grande classico (whq) che già all'epoca faceva tutto quello che faceva hq, ma meglio, e rimodernarlo un po' ma senza snaturarlo. Il tuo discorso conferma esattamente la mia teoria, tolta la nostalgia cosa offre oggi hq in più rispetto ad altri titoli usciti negli ultimi 30 anni? Nulla, A PARTE la distribuzione hasbro che lo farà trovare anche nelle panetterie. Ma per me questa riedizione paro paro è un'occasione sprecata... non volevo un hq che sembrasse descent, ma qualcosa di un minimo più articolato e svecchiato senza però snaturare l'originale. Così non è, e a distanza di 30 anni ci ritroviamo lo stesso identico prodotto, copiato talmente paro paro da ritrovarci i refusi di 30 anni prima (cosa che mi auguro correggano per la versione europea), ma con un rinnovato comparto grafico davvero d'impatto (a parte come già detto gli orridi e fuori contesto uomini pesce)... il tutto presentato a un prezzo decisamente salato considerato cosa si compra.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Scusa, quanto dura una partita a Darklight?
Perché finché stiamo a misurare con lo stesso metro due prodotti nati per marcati (e giocatori) diversi, ho paura che non ci capiamo...
Se avessi dato ai miei figli - a cui, specifico, non ho decantato nulla, ma solo detto “oggi vorrei provare a giocare con voi a questo” - rotolamenti, attacco alle spalle e skill varie, si perdevano dopo due turni (e io mi sarei annoiato...). Sono invece rimasti colpiti dal mobilio 3D in cartone colorato (si, ancora oggi fa una sporca figura!) e dall’immediatezza delle regole (muovi e attacchi o esplori o tiri magia).
Se questo gli servirà ad appassionarsi a Darklight 3 fra 5 anni, ben venga, ma oggi non mi paiono proprio due prodotti concorrenti...
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.438
Goblons
2.469
Tu parti dal presupposto che la semplicità di heroquest sia un difetto. Proviamo a ragionare al contrario: perché tutti questi giochi bellissimi ed evolutissimi sono morti dopo la prima stampa? Forse è il loro essere complicati ad essere un difetto ;) Perché per quanto possa essere grande Hasbro, heroquest avrà successo solo se piacerà alle persone che lo comprano.

Banalmente, a mio avviso i recenti giochi bellissimi ed evolutissimi sono morti dopo la prima stampa semplicemente perché c'è una enorme concorrenza e conseguente possibilità di scelta, continuo aggiornamento e aggiustamento delle proposte, che all'epoca di Hero Quest mancava.

Hero Quest peraltro beneficia del fattore nostalgia, che gli garantisce un pubblico molto vasto a prescindere dal fatto che piaccia ancora o meno a chi lo compra più dei recenti concorrenti: ha un surplus di piacere/successo "di base", di proporzioni nnotevoli, derivante dal fatto di essere già stato provato e quindi conosciuto e apprezzato e/o dal fatto di essere associato al ricordo dei bei tempi andati.

Infine non è nemmeno vero che i giochi recenti muoiono dopo la prima stampa, quando sono davvero bellissimi ed evolutissimi, basti pensare a Gloomhaven o a Descent ma anche a Le Case della Follia per citare i primi che mi vengono in mente.
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
io non limiterei il suo fascino al solo effetto nostalgia...
Ho in questi anni acquistato e giocato vari DC ma in nessuno ho trovato CONTEMPORANEAMENTE:
- Magie con meccaniche differenti dal combattimento
- Scenari che si scoprono con l'esplorazione
- Bilanciamento nei combattimenti
- Ruoli degli eroi così ben definiti e complementari

Si continua a parlare di DC nuovi con meccaniche evolute... qualcuno mi faccia qualche nome perché ne ho giocato parecchi ma difficilmente mi hanno lasciato qualcosa dalla 3-4 partita in poi!

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Grande.
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
il primo che mi viene in mente che ha tutte queste caratteristiche, senza scomodare prodotti non più in commercio da decenni è darklight memento mori. Parlando solo del gioco base senza scomodare le espansioni abbiamo
1) dungeon veramente esplorativo che si genera casualmente ad ogni avventura grazie a un mazzetto di carte variabili e che si dirama in tutte le direzioni rendendoti ardua la scelta della strada da seguire.
2)magia gestita in modo unico grazie alla meccanica della sorgente da incanalare, con la possibilità di attingere a maggior potere ma col rischio di morire o subire menomazioni.
3)4 classi di personaggi totalmente diverse tra loro con uno stile di combattimento unico...
4)con le schede revised un gioco più equilibrato e con behaviour diverso per ogni mostro che ne definisce un comportamento unico.
A questo aggiungiamo le imboscate, l'esplorazione del mondo esterno e degli accampamenti, la presenza di 36 scenari diversi rigiocabili virtualmente all'infinito visto che ogni volta ci sarà un dungeon diverso e incontri diversi, una modalità campagna che si dipana tra dentro e fuori il dungeon... aggiungi scontri più tattici tra evasioni, rotolamenti e gestione della stamina... tutte cose che rendono. il gioco più vario e interessante imho

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
In pratica il vecchio warhammerquest 95, di cui darklight e shadow of brimstone sono due cloni come regole/meccaniche.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.110
Goblons
942
In pratica il vecchio warhammerquest 95, di cui darklight e shadow of brimstone sono due cloni come regole/meccaniche.
certo, ma appunto aggiornandole e migliorandole sotto gran parte dei punti di vista... per dire in warhammerquest non potevi evadere il danno o rotolare via dal combattimento, la gestione della magia è totalmente diversa, etc etc... non sono cloni pari pari, sono eredi che riprendono i giochi originali ma aggiungendo del loro.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.101
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
430
I miei figli, soprattutto quello di 4, sono andati in fissa per heroquest in neanche un mese siamo alla sesta impresa del setbase. Qualche giorno fa ho provato con warhammer quest.... Bhe scartato dopo neanche 2 stanze. Come dice Furia stiamo parlando di due prodotti destinati a fasce di pubblico totalmente differenti.

Secondo me heroquest non è paragobile a nessun titolo attuale, non ho provato descent3 ma credo che sia comunque un'altra dimensione di gioco.

Quindi possiamo stare qui una vita a batterci sul fatto che heroquest sia meglio o peggio di altri... Perché è semplice Heroquest e quando è stato creato non vi era altro e volente o nolente è così ancora oggi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.110
Goblons
942
I miei figli, soprattutto quello di 4, sono andati in fissa per heroquest in neanche un mese siamo alla sesta impresa del setbase. Qualche giorno fa ho provato con warhammer quest.... Bhe scartato dopo neanche 2 stanze. Come dice Furia stiamo parlando di due prodotti destinati a fasce di pubblico totalmente differenti.

Secondo me heroquest non è paragobile a nessun titolo attuale, non ho provato descent3 ma credo che sia comunque un'altra dimensione di gioco.

Quindi possiamo stare qui una vita a batterci sul fatto che heroquest sia meglio o peggio di altri... Perché è semplice Heroquest e quando è stato creato non vi era altro e volente o nolente è così ancora oggi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
boh... il mio ha giocato warhammerquest a 7 anni e mi rompeva le scatole tutti i giorni per giocarci... ma non ha mai provato hq, probabilmente gli sarebbe piaciuto pure quello

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.039
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.493
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Vedendo anche questo poster, ribadisco una volta di più la mia opinione: la vecchia grafica resta comunque inarrivabile.
heroquest-board-game-artwork-les-edwards.jpg
pwjCtaw.jpg
articolo-72704.jpg
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Comunque più bella la grafica della locandina che quella del gioco.
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.039
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.493
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.101
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
430

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.386
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
259
Utente Bgg
furiafranza
Vero... Lo stavo per scrivere anche io

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

E dire che ai Rinnegati avevano fatto le pulci sulle sproporzioni dello spadone del titolo di RA...
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.782
Località
Verona
Goblons
1.938
A mio giudizio, il nuovo re-design dei personaggi non è poi così male. Ad esempio, hanno aggiunto dei dettagli nelle armature dei mostri che nell'originale mancavano. Di contro, non ho apprezzato particolarmente il taglio leggermente "cartoon" della grafica in generale. Basta dare un'occhiata all'illustrazione della nuova scatola. Qui è andata persa tutta l'atmosfera "epic-fantasy" dell'originale.
 
Alto Basso