Tipologia di gioco in cui gli scenari prevedono che gli eroi vaghino faticosamente (to crawl: avanzare lentamente) in una ambientazione chiusa e labirintica (dungeon), combattendo mostri, raccogliendo tesori e compiendo una particolare missione.
Può essere corredato da una serie di elementi, qui sotto elencati, che non sono singolarmente necessari a definirlo, ma possono caratterizzarlo in vari modi, a seconda della loro presenza/assenza:
- Struttura a singoli scenari o a campagna
- Ambientazione fantasy o fantascientifica o storica ecc.
- Presenza di level-up da parte degli eroi, nella singola missione e/o durante la campagna
- Presenza di un Dungeon Master o un sistema di AI guidato da componenti fisiche di gioco o da un'app digitale.
- Dungeon rivelato o da esplorare
- Presenza di trappole e/o porte segrete
- Presenza di tesori e looting (raccolta di oggetti dai nemici uccisi)
- Presenza di puzzle e/o indovinelli
- Focus sul combattimento (cfr. skirmish)
- Focus sulla furtività (cfr EUMATE)
- Focus su avventura e narrazione (cfr. adventure game, narrativi)
Per approfondire:
Dungeon crawler: come orientarsi e quale scegliere
Il (mio) dungeon crawler ideale
#1 Dungeon Crawler e furtività
#2 Dungeon Crawler ed esplorazione
#3 Dungeon Crawler, Master, AI e App
#4 Dungeon Crawler e gestione dello spazio
#5 Dungeon Crawler e gestione del tempo
#6 Dungeon Crawler e gestione del combattimento
#7 Dungeon Crawler e morte dei personaggi
#8 Dungeon Crawler e sviluppo del personaggio
#9 Dungeon Crawler e scalabilità
#10: Dungeon Crawler e collaborazione
#11: Dungeon Crawler, trappole e porte segrete
#12: il Dungeon Crawler perfetto
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