Classifica personale di Yattaman

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 9,0

A mio giudizio il migliore di sempre, avvincente in ogni dettaglio, non si rimane mai ad aspettare tempi lunghi il proprio turno grazie al meccanismo di gioco ben studiato. 9 e non 10 perchè il numero di giocatori è un po' limitato, in 4 o 3 dà il meglio di se (soprattutto in 4) in 2 giocatori perde qualcosa del suo fascino.
Un capolavoro, ad oggi,con parecchie partite alle spalle, rimane sempre il mio preferito.

10/01/2011
Age of Empires III: The Age of Discovery 9,0

Gran gioco! Più che di mix german/american parlerei di un buon german con un'ambientazione riuscita e che si sente durante tutta la partita. La partita fila liscia, dopo la prima le regole si sono già apprese anche se occorre dare un'occhiata alle FAQS (il regolamento poteva essere un po' più chiaro).Il fattore fortuna è presente in minima parte... nella fase delle scoperte dove si sa solo all'ultimo quanti indigeni si dovrà affrontare, ma anche questo fa parte dell'ambientazione... quando gli europei partivano per esplorare il nuovo mondo non sapevano a cosa andavano incontro. La scelta di chi è primo a inizio partita è lasciata al caso e questa forse è la pecca più grossa del gioco poichè a volte iniziare da' un forte vantaggio che forse con qualche regole ad hoc puo' essere evitata.Durante tutta la partita c'è sempre la sensazione che nessuno rimanga troppo indietro e si puo' recuperare una partenza non perfetta.
La cartina sul tabellone poteva essere un po' più grossa, ma a parte questo componentistica da urlo ad un prezzo giusto dato il prodotto (si pensi a giochi tipo Agricola che a parità di prezzo, forse anche qualche euro in più, hanno una componentistica da piangere...).
Assolutamente consigliato.

08/04/2011
Ticket to Ride: Märklin 8,0

Un ottimo gioco per tutti, adattissimo da utilizzare per far avvicinare ai giochi da tavola "moderni" chi è rimasto legato ai vari Monopoli/Risiko etc., ma allo stesso tempo capace di conquistare anche giocatori più "navigati". Non banale, richiede una certa strategia e la fortuna non incide troppo visto i vari fattori da considerare per arrivare alla vittoria (n.destinazioni, punteggi delle singole tratte, passeggeri...).
Questa versione mantiene tutto il fascino del gioco originale curando di più la componentistica (soprattutto le carte) ed aggiungendo un po' più di strategia con i passeggeri. Meglio se giocato in 3/4 giocatori, in 2 può risultare ripetitivo alla lunga.

01/09/2010
Power Grid 8,0

Finalmente un gioco stile german un po' diverso dal solito e dal grande fascino. Ero partito un po' titubante vista l'ambientazione che non mi ispirava molto, ma dopo qualche partite mi sono ricreduto ed ho iniziato ad amare questo gran titolo. Alea quasi assente e comunque gestibile, buoni materiali, molto strategico e, non da poco visto altri titoli anche più blasonati, si spiega e si prepara in 10 minuti. Inoltre rende benissimo in qualsiasi numero lo si giochi.
Da avere nella propria collezione.
Dopo qualche partita in più rivedo al ribasso di uno il voto, alla lunga un po' troppo freddo e poco ambientato... forse troppo calcolatore, ma sempre bello.

24/05/2012
Bohnanza 8,0

Ottimo gioco, poco impegnativo, ma molto divertente, per serate allegre e coinvolgendo anche giocatori occasionali... sicuramente apprezzeranno.
Unico neo, nonostante la semplicità del gioco il regolamento riesce ugualmente a lasciare qualche dubbio, ma nulla che non si riesca a risolvere con un po' di buon senso.

24/05/2012
Vinhos 8,0

Ottimi materiali, grafica azzeccata e perfetta immedesimazione nell'ambientazione.Questo giocone offre una quantità di azioni da poter fare nel proprio turno (e quindi di strategie possibili) come pochi altri, questo è infatti sia il suo punto di forza sia un grosso scoglio da superare che a molti giocatori probabilmente farà storcere il naso. Una volta presa un po' di confidenza col gioco (direi dopo 2 partite) esce fuori tutta la sua potenza ludica, ci si ritrova veramente a gestire un azienda vinicola in ogni dettaglio.
Non mi ha convinto del tutto la fiera del vino in quanto se si rimane dietro nella prima si fatica anche per le seguenti e cio' influisce abbastanza molto (forse troppo) sui punti vittoria finali; medesimo problema per il moltiplicatore dei soldi a fine partita che incide troppo rispetto agli altri.
Sarebbe un 7.5 abbondo a 8

12/01/2011
Mansions of Madness 7,5

L'ambientazione è resa in modo sublime, così come trame del gioco sono fatte veramente in modo appropriato. Ottimi i materiali e la durata per un' esperienza di gioco assolutamente da provare. La fortuna si fa un po' sentire, ma visto il tipo di gioco non da' assolutamente fastidio. Imperdibile per gli amanti del genere. Uniche pecche il tempo di preparazione (poco meno di un'ora!) e visto il costo elevato avrebbero potuto fornire qualche storia in più con cui giocare.

03/05/2017
Saboteur 2 (expansion-only editions) 7,5

Migliora parecchio il gioco base che da solo scarseggia in longevità. Ottimo l'iinserimento dei ruoli, ma più che un' espansione(..che la si paga) ha l'aria di una correzione al gioco stesso senza la quale qualcosa non funziona. A mio avviso uno dei migliori party game

03/05/2017
Room 25 7,5

Gran bel gioco, componentistica curata, varie le opzioni di gioco (collaborativo, con sospetto, a squadre..). Lo si tira fuori in molte occasioni visto che, data la semplicità delle regole, ma allo stesso tempo il livello strategico e il divertimento, fa contenti giocatori occasionali o meno e soprattutto entrambe queste categorie possono sedere allo stesso tavolo senza grossi problemi.

Da avere nella propria collezione

03/05/2017
Perudo 7,0

Semplice, divertente, ma per nulla banale! Cosa si può volere di più da un filler....
Adatto a tutti, giocatori occasionali compresi

02/12/2013
Small World 7,0

Che dire, grafica e componenti magnifici. Anche la scatola da alcuni criticata l'ho trovata molto funzionale. Molto ben scalabile ed adatto sia a giocatori neofiti che ai più esperti. Il gioco è semplice e si spiega velocemente, ma tutt'altro che banale, per vincere occorre pianificare bene le proprie mosse. L'uso del dado (comunque limitato ad una sola azione) puo' dare fastidio, io ho risolto semplicemente non usando l'opzione dado... e il gioco ne guadagna! Voto 7.5 arrotondo a 7 perchè alla lunga potrebbe risultare un po' ripetitivo

03/05/2017
Carcassonne 7,0

Gioco che puo' risultare molto interessante sia per i giocatori esperti che per i neofiti, visto la semplicità delle regole e la strategia richiesta per pianificare le proprie mosse. Le varie espansioni presenti non sempre lo migliorano e già il gioco base di per se presenta una buona longevità sia in 2 che piu giocatori. Il fattore C rischia di rovinare un po' il gioco dato il sistema di pesca delle tessere, si puo' attutirlo giocando con 2/3 carte in mano e pescando al proprio turno... così il gioco ne guadagna parecchio e diminuisce molto l'influenza della fortuna sul gioco.
Consigliato a tutti visto anche il costo abbastanza contenuto.

01/09/2010
Ca$h 'n Gun$ 7,0

Gioco divertente e molto coinvolgente. Buona la componentistica (le pistole di gommapiuma fanno venire subito voglia di giocarlo). Un'ottima proposta per passare una serata tra amici non troppo impegnativa (...questo sì è un gioco adatto a tutti). Peccato che per essere un party game sia un po' limitato il numero di giocatori, inoltre molte volte la fortuna (specialmente all'inizio del gioco quando non ci sono ancora sospetti sui giocatori) incide molto sul gioco.
Un punto in più lo merita però per l'originalità.

01/09/2010
Ghost Stories 7,0

Un gran bel gioco cooperativo dove i giocatori (ovvero i monaci) devono aiutarsi per riuscire a fermare l'avanzata dei demoni nel villaggio.
L'ambientazione è abbastanza originale e coinvolgente, curata la componentistica, è possibile giocare anche in solitaria, ma il meglio lo si ha giocando in 4.
Difetto (o pregio, dipende da i punti di vista) risulta difficile pianificare una strategia visto la quantità di poteri e di azioni che si hanno a disposizione al proprio turni e soprattutto l'apparire di volta in volta di nemici più o meno forti... questo fattore è anche quello però che fa aumentare molto l'interazione fra i giocatori visto che spesso le mosse di uno possono influire notevolmente su quelle dei giocatori successivi, quindi è facile trovarsi a discutere di volta in volta su quale strada seguire per giungere alla vittoria (mai scontata fino all'ultimo).
Un gioco assolutamente da provare.

05/11/2013
Get Bit! 7,0

Gioco veloce e semplice senza grosse pretese, ma non banale e molto divertente.
Bello da vedere, si puo' proporre a tutti... c'è il fattore eliminazione, ma la partita dura poco

05/11/2013
King of Tokyo 7,0

Gioco semplice, ma molto accattivante. Riuscita e congeniale la grafica, ideale per serate spensierate e per far giocare anche "chi non avvezzo". Ovviamente la fortuna ha una forte componente, ma in un gioco di questo genere non dà molto fastidio.

07/01/2014
Subbuteo 7,0

Mitico! veramente il gioco culto di un epoca...

05/11/2013
Mr. Jack in New York 7,0

Bello e semplice da imparare; strategico, ma un po' fortunoso

07/01/2014
Ca$h 'n Gun$: Live 7,0

Carina l'idea del gioco "live" e molto coinvolgente, per divertirsi però occorre essere almeno in 10...

14/01/2011
Turandot 7,0

Gioco dal semplice apprendimento, adatto a tutti, ma non per questo banale. Durata breve ideale per questo titolo, divertente in 4... con meno giocatori diventa un po' povero...

14/01/2011
HeroQuest 7,0

All'epoca è stato veramente una grandissima scoperta e mi ha regalato ore di gioco entusiasmanti. Mediando con quanto propone il mercato oggi, senza farsi influenzare dai ricordi adolescenziali (come credo molti abbiano fatto) marco un 7 più per la sua "importanza storica"(è stato il primo board game/gdr) che per il gioco stesso.

14/01/2011
Citadels 7,0

Uno dei migliori giochi di carte di sempre. Ci ho giocato molte volte e non mi ha mai stancato, è veramente un pezzo da avere, da proporre anche a giocatori occasionali. Per avere il meglio da questo gioco bisogna essere però almeno in 4. Alla lunga annoia, rischiando di durare un po' troppo per l'esperienza ludica proposta, per questo il voto si ferma al 7

03/05/2017
Florenza 7,0

Gran bel titolo, avrebbe meritato anche un voto più alto, ma la durata eccessiva di una partita lo lascia fermo a 7. Sia chiaro nulla contro i giochi lunghi, ma in questo caso a mio avviso la lunghezze non è molto giustificata, si potevano ridurre i tempi di gioco, ne avrebbe guadagnato la voglia di rigiocarlo.

23/08/2011
Cadwallon: City of Thieves 6,5

Originale e carina questa competizione fra ladri. Il voto si abbassa a causa dei personaggi... che senso ha fare personaggi diversi ciascuno con la propria scheda e relativo potere (certi decicamente più forti altri invece ininfluenti) ed assegnare a tutti lo stesso punteggio per ogni abilità?! Molto bella l'idea delle shede delle avventure che variano il gioco in ogni partite (ce ne sono 8).Alcuni potrebbero storcere il naso per il peso che hanno i dadi, soprattutto nello scontro tra i giocatori...però chi ha pensato questo gioco probabilmente ha cercato di sviluppare una sorta di compromesso tra uno strategico ed uno in "stile americano"...questa sorta di mix rende sicuramente il gioco da provare prima dell'acquisto (soprattutto visto il prezzo elevato).

03/05/2017
Munchkin 6,0

Un gioco divertente e dalle regole immediate adatto per partite veloci e poco impegnative, per farsi due risate fra amici.
Il titolo potrebbe essere adatto a tutti visto le premesse anche a neofiti, purtroppo l'ambientazione, una sorta di parodia dei vari mondi fantasy, spesso non fa comprendere le situazioni comiche (tipo ritrovarsi ad impugnare la "spada della bastarda" per fronteggiare la temibile "pianta d'appartamento")a chi non gli è almeno un po' familiare tutto cio'.
Questo, che però è il punto di forza del gioco, lo rende un po' difficile da apprezzare ad un giocatore occasionale.
Quelli esperti di contro probabilmente si annoieranno velocemente visto che al di la' del fattore comico il gioco offre ben poco.
Le varie espansioni esistenti (piuttosto care) non aggiungono molto al gioco in se.
Munchkin è così, un gioco che si prende alla leggera da prendere alla leggera.

31/08/2010
Lupus in Tabula 6,0

Divertente party game da giocare in molti, adatto a tutti, poche regole semplici ed intuitive. Due i principali difetti:

1.chi viene eliminato (il che può avvenire molto presto) deve attendere la fine della partita senza poter più giocare.

2.soprattutto le prime eliminazioni rischiano di essere fatte totalmente a caso

03/05/2017
Stratego 6,0

Gioco storico dal fascino scacchistico, non si conoscono le posizioni (o meglio le posizioni si, ma non si sa il grado di forza della pedina) dei vari elementi di gioco quindi soprattutto all'inizio si colpisce un po' a caso. Semplice e lineare, un po' datato, alla lunga ripetitivo.
Meglio gli scacchi dove si gioca "a carte scoperte".

13/09/2010
Taboo 6,0

Un classico da serate con amici che solitamente non giocano... due risate si fanno sempre

14/01/2011
Ticket to Ride: Europe 6,0

Non mi ha convinto molto questa versione di TTR, traghetti,stazioni e tunnel aumentano le possibilità di intralciare gli avversari, ma fanno perdere un po' di quella semplicità di gioco (attenzione a non confondere con banalità, tutt'altro)che da sempre ha caratterizzato questo titolo decretandone un grande successo.
A mio avviso meglio la versione classica o la splendida Marklin (qui il voto diventa subito un 8)

14/01/2011
Backgammon 6,0

Carino, ma perde molto della sua strategicità per via dei dadi. La fortuna è troppo determinante per un gioco come questo, anche se non è certo da paragonare agli scacchi, sono due proposte ludiche molto diverse, ma entrambe con un loro folto seguito.

23/02/2011
Stone Age 6,0

Un gioco di gestione risorse leggero per partite non troppo impegnative, ma comunque non privo di una certa componentistica strategica... che si perde un po' nella fase di recupero risorse, se i dadi girano male la partita un po' ne risente...
Potrebbe essere senza dubbio il gioco "hard" per giocatori occasionali
Buoni i materiali (soprattutto il lancia dadi), un po' meno la longevità.

28/03/2011
Saboteur 6,0

Giochino molto carino ed estremamente divertente, alla portata di tutti. Adatto a gruppi numerosi infatti il suo difetto più grande e che se lo si gioca in meno di 5 persone, il gioco ne risente parecchio così come il divertimento.

01/09/2011
Citadels: The Dark City 6,0

Non aggiunge granchè ad un gioco comunque già ottimo. Personaggi nuovi da scambiare con quelli del base di cui si poteva fare anche a meno.

15/09/2011
CATAN 5,0

Gioco storicamente molto importante, per molti è stato il trampolino di lancio verso giochi più "maturi"... la fortuna però ha un ruolo troppo rilevante, se non escono i tuoi numeri non c'è strategia che tenga!

08/12/2016
Scarabeo 5,0

Che noia!

09/11/2011
BANG! 5,0

Bang, l'ormai celebre gioco ambientato fra i cowboys, ha sicuramente il grande pregio di avvicinare molta gente al mondo dei giochi per l'immediatezza e la facilità con la quale ci si immedesima nel proprio personaggio e si apprendono le regole (poche e chiare).

Dopo le prime partite i suoi difetti però iniziano a pesare non poco.
Il gioco scorre molto bene, ma ha due grossi problemi:

1.la possibilità di morire al primo turno senza aver avuto occasione di giocare e dover aspettare la fine della partita (se si gioca in molti può superare l'ora)

2.la pesca delle carte (sia quella del personaggio iniziale,decisamente troppo sbilanciati fra di loro, sia quella durante le varie fasi del gioco)

Questi due elementi rendono il gioco troppo spesso basato sul fattore C.(...o fortuna come si preferisce!)
Alla lunga continuerà a piacere soltanto a quei giocatori neofiti che tale sono rimasti. Può essere un intervallo valido quando si sta giocando a qualche hard game lungo (...in tal caso però io preferisco Munchkin che decisamente si prende meno sul serio rispetto a questo titolo forse un po' sopravvalutato)

29/03/2011
Inkognito 5,0

Un gioco uscito parecchi anni fa, ma con componentistia e meccaniche tutt'altro che scontate. Bella l'ambientazione ed il giocare 2 contro 2 dovendo trovare il proprio compagno. Le regole non banali lo rendono un po' complicato per neofiti alla prima partita e lo sviluppo del gioco potrebbe non godere di grande longevità. La fortuna incide un po' in alcuni passaggi e, grosso limite del gioco, solo in 4 si può giocare (la variante per 3 fa perdere molto fascino).

01/09/2010
Samurai Sword 5,0

Pretendere di creare un gioco "nuovo" semplicemente correggendo i vari errori presenti in Bang e per di più venderlo ad un prezzo esagerato (...si tratta comunque del solito mazzo di carte) non è proprio una bella mossa. Il gioco ora gira molto meglio, pero' è sempre quello, cambia giusto l'ambientazione....

08/02/2013
Battle Masters 5,0

Che DELUSIONE!
...quando si apre la scatola e si vedono tutte le miniature e l'enorme campo di battaglia si pensa subito a battaglie infinite... poi lette le regole e provatolo una volta l'entusiasmo scappa via... scontri banali, zero strategia e se comandi l'orda hai gia perso in partenza (il gioco è sbilanciato verso i buoni).
Peccato perchè la componentistica è notevole, soprattutto il "tappeto" da gioco, specie se si pensa che è uscito più di 10 anni fa (anche 15). Gli fa prendere un punto in più.

02/09/2010
Hotel Tycoon 4,0

Tira il dado e spera di finire sulla casella giusta... Hotel come molti altri giochi si basa tutto su questo.
Buona la componentistica, ma non sufficente ad alzare il voto.

28/03/2011
Munchkin Fu 4,0

L'ennesimo capitolo... inutile

09/11/2011
Krosmaster: Arena 4,0

Dai, non scherziamo. La componentistica è bella sì, ma il gioco di per se è veramente banale e noioso. Tanto vale comprarsi un bel modellino... la longevità del divertimento è sicuramente maggiore.

02/12/2013
Clue 4,0

Un bel gioco per bambini... la componentistica è spettacolare, ma le meccaniche di gioco lasciano molto a desiderare

14/01/2011
Scattergories 3,0

Acquisto inutile. Per giocare bastano carta e penna. Tipico da famiglie o gruppi numerosi senza troppe esigenze.

26/09/2011
Chicago 3,0

Gioco noioso, un po' ripetitivoe "datato" nella meccanica... inoltre il fattore C la fa da padrone.

Peccato perchè l'ambientazione Gangsters è una buona trovata, ma andrebbe sviluppata in tutt'altra maniera.

31/08/2010
Monopoly 3,0

Un classico. Dopo di lui tanti hanno preso spunto. Molto diffuso, praticamente lo conoscono tutti. Qui finiscono i pregi del gioco. All'epoca della sua uscita c'era solo lui, questo lo ha reso un must... il gioco in se però è un tirare il dado e sperare, monotono, senza sviluppi e con scarsa interazione fra i giocatori... tutto il resto è noia.

01/09/2010
Munchkin Booty 2,0

Basta! non se ne puo' più...
ennesima trovata commerciale per spillare un po' di soldi

15/09/2011
Risk 2,0

Dadi, dadi e ancora dadi! ...se non siete fortunati lasciate perdere non vincerete mai.
Mai come a Risiko la fortuna è determinante per le sorti del gioco: dai territori assegnati all'inizio della partita alla pesca degli obiettivi fino al lancio dei dadi.
Un gioco del passato appartenente al passato dal quale molta gente non riesce a disintossicarsi... negli ultimi 50 anni (è uscito nel '59!) il mondo dei giochi ha fatto passi da gigante!

01/09/2010
Go For Broke 2,0

Era uscito volendo far credere di essere una grande novità... nulla di tutto cio', solito giro dell'oca dove la fortuna la fa da padrone, all'epoca questi giochi tiravano infatti aveva avuto un discreto successo, ma veramente noioso e ripetitivo.

14/01/2011
Munchkin Dice 2,0

Ennesima espansione a puro scopo commerciale...
Potevano pure evitarsela, ma ormai la strada intrapresa dalla serie di Munckin è questa...
espansioni inutili per fare cassa

15/09/2011