Classifica personale di tom6

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Chess 10,0

Ogni commento a questo gioco millenario é superfluo

05/01/2014
Ora et Labora 10,0

Un'altro capolavoro. Sicuramente attinge molto da Agricola e Le Havre ma ha delle sue peculiarità che lo rendono originale. Geniale l'idea della ruota delle risorse: evita quella fastidiosa fase di rifornimento presente soprattutto in Agricola. Mi piace molto inoltre la meccanica di espansione della propria plancia. Le regole sono molto semplici ma come in quasi tutti i giochi di Rosenberg la difficoltà sta nel districarsi tra la varietà di opzioni possibili. L'unica pecca sono le carte di dimensioni ridotte, ma non si poteva fare altrimenti: il gioco occupa molto spazio sul tavolo.

20/05/2014
Targi 10,0

Setup immediato. Regole immediate. Dimensione contenute. Molto profondo. Un piccolo gioiello

20/05/2014
Vinhos 10,0

Non capisco tutti quelli che parlano di regolamento complesso, tante eccezioni e mix di giochini slegati tra loro. L'ho trovato un gioco molto intuitivo e in cui l'ambientazione si sente tantissimo. Come tutti i giochi della What's Your Game è per hard gamer e quindi molto profondo. Ottima scalabilità e longevità.

22/05/2014
Agricola 9,0

Nessun commento

22/08/2012
Agricola 9,0

Per me é il gioco da tavolo per eccellenza. Ha tutto: strategia, tattica, scalabilità, componentistica. Inoltre con la versione per famiglie si può giocare anche con bambini o neofiti. Altro pregio: ambientazione molto sentita per essere un german. Straconsigliato

04/01/2014
Puerto Rico 9,0

Semplice nelle regole ma molto profondo se giocato come si deve (cioè mettendo i bastoni tra le ruote agli avversari e, contemporaneamente, occupandosi del proprio orticello). E' stato il mio primo GDT serio e ci sono molto affezionato.

05/01/2014
Caylus 9,0

Il German per eccellenza. Meccaniche perfette. Alea assente. Un vero brain-burner con ambientazione assente (é quasi un astratto). Necessita di una pianificazione a lunghissimo termine ma, data l'elevata interazione, é molto difficile perseguire un'unica strategia per tutta la partita. Buona scalabilità (scacchistico in 2, tatticissimo in 3 e 4, incontrollabile in 5).

05/01/2014
Le Havre 9,0

Grande gioco di Rosemberg. Ovvie le analogie con Agricola ma Le Havre ha delle sue peculiarità molto interessanti. Prima fra tutte: le carte sono a disposizione di tutti e questa é una caratteristica importante. Inoltre la necessità di sfamare i lavoratori qui diventa meno impellente (anzi, spesso puó essere una buona strategia quella di accumulare prestiti per compiere azioni più importanti). La gestione risorse é portata ai massimi livelli ed arrivare a generare navi d'acciaio e di lusso é molto gratificante a fine partita. Scalabilità e componentistica ottimi. Decisamente consigliato

05/01/2014
Carcassonne 8,0

Regole immediate per un gioco tutt'altro che banale se giocato in maniera competitiva. Giocandolo in maniera rilassata rimane comunque un divertente passatempo. L'alea é marcatamente presente ma il colpo d'occhio, la lungimiranza e un pizzico di fantasia sono doti che alla lunga premiano il giocatore esperto. Doveroso giocarlo con la prima espansione "Locande e cattedrali" e forse anche con la seconda "Commercianti e costruttori". Molto bella da vedere la plancia di gioco a fine partita.

05/01/2014
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 8,0

Aggiunge molto al gioco base. Io non riesco più a giocarci senza

05/01/2014
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

Necessaria. Per quanto mi riguarda la considero parte integrante del gioco base

05/01/2014
Takenoko 8,0

Filler abbastanza tattico e con un pizzico di strategia a breve termine. Proponibile anche a neofiti per via del regolamento semplicissimo. La componentistica é di ottimo livello e il setup é praticamente immediato. Risulta molto rilassante perché non richiede troppa concentrazione. L'alea é molto marcata per via del dado e per la pesca delle carte.

06/01/2014
Letters from Whitechapel 8,0

Gioco molto raffinato. Bisogna giocarlo tante volte per apprezzarne fin in fondo la profondità. Per un ottimo bilanciamento consiglio di utilizzare tutti gli aiuti sia per Jack che per la polizia (ad eccezione degli arresti a tappeto: aiuto eccessivo). In 2 é molto scacchistico. In tanti é divertentissimo (discussioni infinite tra poliziotti con Jack braccato: tensione alle stelle). Complimenti agli autori

05/01/2014
Star Wars: The Card Game 8,0

Da buon appassionato di SW, é un gioco che non poteva mancare nella mia collezione. Non sono molto esperto di cardgames, ma questo l'ho trovato molto profondo e divertente: spesso le partite sono tirate fino all'ultimo. Le carte sono molto belle, e l'ambientazione é molto sentita. L'unico difetto é che per essere giocato in maniera competitiva necessita di essere comprato in duplice copia (sia il base che le espansioni). Ma se non si hanno velleità agonistiche é sufficiente una copia del base (per una esperienza di gioco più appagante consiglio anche l'espansione "I confini dell'oscurità" che completa i mazzi di due affiliazioni).

05/01/2014
Clue 7,0

Era il mio preferito prima che venissi a conoscenza del mondo dei GDT seri. Ora rimane un giochino comunque sempre piacevole: non mi tiro mai indietro se me lo propongono.

05/01/2014
Scarabeo 7,0

Un classico cui non ci gioco più da anni solo perché nel frattempo ho cambiato interessi ludici. Molto intelligente e stimolante soprattutto per i bambini

05/01/2014
Othello 7,0

Un astratto che meriterebbe più visibilità. Non raggiunge la profondità di giochi come Scacchi e Go, ma é comunque molto complesso e necessita di qualche nozione strategica per essere giocato come si deve.

05/01/2014
Subbuteo 7,0

E' un piacevole ricordo d'infanzia. Il suo difetto é che se non si gioca come si deve risulta poco realistico (leggasi pedine che vagano per il campo in maniera disordinata) e poco dinamico (i giocatori inesperti sfruttano poco il gioco al volo che é quello che dona maggiore spettacolarità alle partite). Fantastico il colpo d'occhio sul campo di gioco.

06/01/2014
Carcassonne: The Tower 7,0

Espansione molto interessante che aggiunge tattica e tridimensionalità al gioco. Inoltre il portatessere può essere un utile alternativa al sacchetto (contiene molte più tessere di quanto potrebbe apparire a prima vista). Consigliata

06/01/2014
Carcassonne: Mage & Witch 7,0

Mini-espansione bastardissima che aggiunge varietà al gioco. Consigliata

06/01/2014
Carcassonne: The Ferries 7,0

Espansioncina interessante che permette tatticismi legati alle strade. Consigliata

06/01/2014
Agricola: Through the Seasons 6,5

Una espansione di Agricola interessante ma trascurabile. L'azione Vacanze mi pare un po' troppo potente.

03/10/2014
Agricola: Farmers of the Moor 6,5

La necessità di scaldare la casa e l'introduzione dei cavalli permettono di variare ancora di più questo gioco straordinario. Stra-consigliata

03/10/2014
Risk 6,0

Uno dei giochi più sopravvalutati della storia ludica. Ha due caratteristiche che mi allontanano dal giocarlo: dadi ed eliminazione. 6 di stima solo perché é un classico

05/01/2014
Carcassonne: Count, King & Robber 6,0

Espansione trascurabile. Il Conte introduce qualche tatticismo in più. Quasi inutili il Re e l'Eretico. E' presente il Fiume II che aggiunge un ulteriore elemento di paesaggio (superfluo per chi possiede già il Fiume I).

05/01/2014
Backgammon 6,0

Troppo legato alla fortuna. Tra gli astratti c'é decisamente di meglio.

04/01/2014
Italian Checkers 6,0

Un classico degli astratti. Poco profondo per i miei gusti

05/01/2014
Mini Mastermind 6,0

Un classico un po' noiosetto.

05/01/2014
Monopoly 6,0

Gioco ad eliminazione e coi dadi: due caratteristiche che non mi invogliano mai a rigiocarlo. 6 di stima solo perché é un classico

05/01/2014
Carcassonne: Bridges, Castles, and Bazaars 6,0

Espansione trascurabile che complica inutilmente un gioco che fa della semplicità il suo punto di forza. I bazar hanno senso in più giocatori (direi da 4 in su) per potersi acquisire all'asta la tessera che si aspettava da una vita, però spezzano notevolmente il ritmo della partita. I ponti aggiungono un altro elemento tridimensionale ma non se ne sentiva la necessità. I castelli sono carini da vedere ma anche in questo caso mi sento di dire che non migliorano minimamente il gioco. Solo per collezionisti

06/01/2014
Carcassonne: Corn Circles, Plague & Tunnels 6,0

Trascurabile, ma essendo contenuta in ogni mini-espansione é praticamente regalata.

06/01/2014
Carcassonne: The Robbers 6,0

Carina ma ha due difetti. In due é inutile. Inoltre é incredibile che sia quasi incompatibile con Il Messaggero che é una delle altre 5 mini-espansioni edite contestualmente.

06/01/2014
Carcassonne: The Gold Mines 6,0

Mini-espansione che aggiunge un'altra modalità per fare punti. Trascurabile

06/01/2014
Carcassonne: The Flying Machines 6,0

Peccato per l'introduzione del dado in Carcassonne: era un gioco che poteva rimanere "puro" da questo punto di vista. L'idea é buona ma forse si poteva realizzare diversamente in una forma più deterministica. In ogni caso le tessere di questa mini-espansione aggiungono un pochino di interazione e quindi divertimento, di conseguenza non me la sento di sconsigliarla.

06/01/2014
Carcassonne: The Messengers 5,0

Mini-espansione che non migliora il gioco (anzi aggiunge confusione perché diventa più complicato tenere conto del punteggio degli avversari soprattutto in tanti giocatori). Inoltre trovo assurdo che sia quasi incompatibile con Il Brigante che é una delle altre 5 mini-espansioni edite contestualmente. Inutile

06/01/2014