Classifica personale di TheRuler

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Chess 10,0

Servono commenti per IL gioco di startegia?

29/12/2008
BANG! 9,0

Comperato dopo un consiglio, e con neanche troppa convinzione...
Uno dei miei migliori acquisti.
imperdibile per party da 5-7 giocatori. (8 con dodge city)

Con "High Noon" si risolve in parte il problema, criticato giustamente da molti, della morte prematura e conseguente noia fino a termine partita... hanno inserito a mio avviso delle carte eccezzionali, tipo appunto "ghost city": per UN giro intero TUTTI i personaggi morti ritornano in vita e non possono essere uccisi! grandioso...

e poi parliamoci chiaro: dove lo si trova un cosi' bel gioco di carte a 12 euro e le sue due espansioni a 4 euro l'una...

18/08/2005
Samurai 9,0

Qui Knizia ha dato il meglio di se.

Un gioco a dir poco avvincente e strategico.

Concordo in pieno con il recensore.

28/12/2008
Manhattan 9,0

Un Family game da non sottovalutare. Sicuramente interessante anche fra gli assidui, quantomeno come gioco fra i giochi....
per una serata di divertimento e bastardate!

ho dato 9 se (e ve lo consiglio) si gioca con la variante GODZILLA!

At the beginning of the game, Godzilla is placed on any one square on the board (use a plastic figure or the yellow buildin top). During the game, everytime a player plays a card, Godzilla moves in the direction dictated by the card. If this card indicates the center square of a district, Godzilla doesn't move. For sake of Godzilla moves, the six districts are considered adjacent on a 3 x 2 grid. When Godzilla arrives on a square, he destroys any building on it, and the building pieces are removed from the game.

ed una variante della variante proposta dal mitico Bruno Faidutti:

If you find the Godzilla game too violent, try my own "King-Kong" variant. King-Kong may be figured by the yellow "first player" pawn. King-Kong moves like Godzilla, but only destroys the topmost piece of the building he is landing on. If the card indicates the center square of a district, King Kong stays where he is, destroying one more piece of the same building, if possible.

06/11/2006
Colosseum 9,0

Longevità, 2
Regolamento, 2
Divertimento, 2
Materiali, 2 DA URLO!
Originalità, 1

Il tema e' l'elemento principale... BELLO, BELLO, BELLO!
Come potrebbe non piacere essere un imprenditore romano che organizza giochi?!?! ;-)

Concordo con alcuni commenti in cui si dice che la fortuna ha un ruolo marginale.
Dicono anche che molto e' dovuto alla distribuzione iniziale dei 2 giochi... Beh, io questo non lo trovo necessariamente un difetto... anzi. Lo vedo piu' come una occasione di variabilita' e possibilita' di non fossilizzarsi mai, ad ogni partita, sui soliti "circensi".
Poi, visto il turn-over delle risorse non vedo troppa difficolta' a cambiare "tipologia" di gioco da organizzare.

18/09/2007
Fire & Axe: A Viking Saga 9,0

Si tratta di un MASTERPIECE.
I Ragnar Brothers hanno creato davvero un ottimo prodotto. E la Asmodee gli ha reso finalmente giustizia. (Personalmente mi sarei un pochino arrabbiato fossi stato in loro, visto che né sulla scatola né sul manuale c'è l'ombra del loro nome...)
Le meccaniche sono molto originali, ed il gioco è tutto sommato coinvolgente e divertente.
Le gesta vichinghe sono ricreate alla perfezione (ovviamente nei limiti di un Boardgame).
La fortuna... è vero, è predominante... sia nella pesca delle carte che negli attacchi... ma che si può pretendere quando in campo ci sono i dadi?

Votazione in dettaglio:
Longevità 1,5
Regolamento 2
Divertimento 2
Materiali 2
Originalità 1

Sarebbe un 8,5 ma preferisco arrotondare per eccesso.
Alla versione dei ragnar Brothers (che non avrei mai comperato) avrei dato comunque un bel 7,5

20/12/2007
Fire & Axe: A Viking Saga 9,0

(Edizione Asmodee - FIRE & AXE)
Componentistica da URLO. La plancia e' coloratissima e azzeccatissima. Le miniature sono belle e sgargianti. Il tema, che adoro, e' ottimamente integrato nelle meccaniche e per questo si puo' dire che F&A non e' un gioco astratto. Ok, e' lecito aspettarsi un vichingo un tantino piu' belligerante, ma cio' non toglie nulla all'esperienza di gioco.
La fortuna c'e', cosi' come le possibilta' di scelta, difatti i modi per mitigarla risultano essere davvero tanti.
Non eccessivamente lungo, piacevole sia in 3 che in 5.

Dico la verita', nella vecchia edizione non l'avrei fumato neanche di striscio... ma con la nuova livrea, che ha il merito di aver attirato la mia attenzione, le cose cambiano parecchio.

Pollice in su sia ai Ragnar Brothers che alla Asmodee.

14/07/2008
Medina 9,0

Geniale!
Mai giocato ad un gioco così.
Sono daccordo sul fatto che sia astratto, ma i materiali riescono ad integrarsi decisamente bene nel tema. La citta che cresce sembra davvero la Mecca! ;-)
E gli schermi non fanno altro che aggiungere uno sfondo di notevole impatto.
Bello, bello, BELLO!

La strategia che hai in testa inizialmente verrà SICURAMENTE vanificata... è infatti un gioco in cui ha bisogno di una buona visione tattica.

Incalliti e casual.
Stra consigliato.
In vendita ad un prezzo giusto (29 euro x 2 Kg di scatola) su giochirari.it.
Io l'ho preso lì e mi hanno pure regalato Hellrail.

28/12/2008
Munchkin 9,0

"Prometti al Master che smetterai di parlargli del tuo personaggio": GO UP a LEVEL! ... mitico!
Kovalic e' un vignettista eccezionale e il connubio con Steve Jackson e' stato meraviglioso.
Certo che il buon vecchio SJ avrebbe potuto venderlo ad un prezzo un pochino inferiore... in Italia non lo trovi a meno di 32 euri... comprandolo in America riesci a risparmiare qualcosina (24dollari).

16/12/2003
The Bridges of Shangri-La 9,0

Apparentemente un gioco semplice e leggero, invece uno tra i piu' strategici a cui abbia mai giocato ("la citta'" e' uno di questi). La sua continua forma mutevole rende impossibile pianificare una strategia a lungo termine e ti costringe ad una continua rielaborazione delle possibilita'.
Da non giocare come riempitivo.
Concordo con il commento del "bello anche in 2", e aggiungo "ottimo in 3", con 4 giocatori e' estenuante e psicologicamente stressante, sopratutto se i 4 sono giocatori assidui e pensatori.
Comunque i punteggi finali non si discostano mai piu' di 2 o 3 maestri...

Splendido.

05/07/2004
Knightmare Chess 8,0

E' bellissimo lanciare una "Fireball" su un proprio pezzo e mandarlo all'altro mondo... ancora piu' bello e' il fatto che i pezzi sulle 8 caselle adiacenti lo seguiranno! ;-)

Intelligentissimo gioco che ne stravolge completamente uno "millenario". Preparatevi a partite anche di 10 minuti!

26/07/2004
Big City 8,0

Ottima commistione tra fortuna e tattica.
Avvincente e longevo, la qualita' dei materiali e la velocita' di ogni partita (max 30 min.) lo rende un ottimo titolo.
Adatto anche a giocatori poco assidui.

24/11/2005
Unexploded Cow 8,0

Uno tra i giochi piu' divertenti degli ultimi tempi.
Semplice, veloce (ma non un fil-rouge) illustrazioni divertenti e piacevoli.

La cheapass fa di nuovo centro! 7 euro sono un Ottimo compromesso per materiale non di ottima qualita (ma per niente scadente!) e mancanza di parti comuni, considerando che nessun gioco di questa casa comprende soldi, pedine o dadi (acquistabili comunque a parte). Del resto, chi non ne ha gia a casa delle secchiate?
I goblons, come soldi, sono perfetti!

29/06/2005
Fantasy Pub 8,0

Finalmente ho per le mani il gioco tanto agognato che provai ad ottenere tempo fa senza risultato, vista l'irreperibilita'.
Nulla da dire, semplice divertente ed accattivante.
Conoscevo gia' il regolamento vecchio, ma non ne avevo mai visto i materiali (direi che per 9 euro sia un pochino ridicolo lamentarsi) tuttavia questa nuova edizione mi ha piacevolmente colpito.
Ho pero' notato anche io, come "mastermind", come la Tilsit riesca sempre in qualche modo a farsi ridere dietro: una scatola in classico stile DalNegro (alloggiamento per 2 mazzi di carte affiancati) per un formato di carte che ci sta' come i cavoli a merenda. Almeno ti danno 2 stracci di bustine per le birre e i 2d6 (di cui si poteva fare a meno ed abbassare di un altro paio di euro il prezzo...)
Dopo averla presa in ridere ho comunque potuto apprezzare moltissimo il gioco: 8+ ;-)

28/12/2005
MiniMonFa (MiniMonsterFantasy) 8,0

Comperato a Lucca 2006...l'impatto grafico e' senza dubbio sconvolgente... esistono pochi giochi di carte di cosi' alto livello stilistico. La giocabilita' e' senza dubbio ben congeniata e longeva... ancora di piu' in 4! certo che per avere il gioco "completo" bisogna sganciare ben 46 euri... (40 euro a lucca sconto fiera) scelte di mercato condivisibili o meno e' un OTTIMO prodotto made in Italy...
i due autori sono simpaticissimi! a Lucca li abiamo costretti a insegnarci il gioco per 1 ora!

04/11/2005
Dungeoneer: Tomb of the Lich Lord 8,0

Mi dispiace che molta gente sia cosi' poco aperta da limitarsi alle regole date dal produttore del gioco (in effetti anche alla Raven non si sono impegnati molto in termini di fluidita' di spegazione).
Se il regolamento non accenna a regole che a noi piacerebbero, cosa facciamo? cacciamo via il gioco? Siamo sicuramente tutti degli appassionati e immagino che, se una regola non ci piace o se ne abbiamo in mente una nuova, dovremmo essere in grado di inventarcela, proporla al proprio gruppo di giochi e testarla tranquillamente...
Il fatto che non si possa rubare oggetti agli eroi a seguito di una sfida NON DEVE bloccare il nostro divertimento, non vi pare? (noi ad esempio facciamo che il vincitore di una sfida puo' usare il costo dell'oggetto in punti gloria per cercare di rubarglielo con 1-4 su 1d6...)
Si parla di poca interazione tra i giocatori... questo e' molto triste, nella maggior parte dei casi NON e' il regolamento che ci blocca, ma la nostra testa... certo, e' piu facile non muoversi nel dungeon e andare avanti solo con le proprie missioni senza calcolare gli avversari... se uno vuole uccidere il gioco, prego, faccia pure... probabilmente trova piu' divertente una partita al solitario di windows piuttosto che ad una serata ludica fra birra e amici...

quindi, e questo vale per TUTTI i giochi meritevoli di attenzione:
voto gioco originale: 6
voto gioco rielaborato: 8.5

non a caso questo mio modo di pensare tra i miei amici mi ha fatto guadagnare il soprannome di SIL... ;-)
(se avete mai giocato a GobCon, il gioco gratis della Tana, sapete cosa intendo)

24/11/2005
Risk 8,0

Siamo seri... il 3 del recensore e' "leggermente" tirato...
Come si fa a non dare 8 ad un classico... e' vero che basarsi sulla nostalgia non aiuta un eventuale acquirente a scegliere un gioco, ma reputo improbabile che una persona non abbia mai giocato a Risiko o Monopoli (anche quest'altro bastonato a dovere dai commenti...).
Ho letto commenti sulla fortuna...ma da un gioco che ha 6 dadi cosa si deve pretendere? Rimane IL gioco di strategia per eccellenza... il primo in cui ogni bambino si sia imbattuto (a parte stratego).
Sono un po' a secco di partite da 6-7 anni a questa parte... ma le 1000 precedenti mi hanno fatto amare uno dei giochi di guerra piu' belli di tutti i tempi.
Crescendo, le esigenze mutano, cosi' come gli interessi, quindi un bel Axis&Allies o un Samurai&Katana diventano tranquillamente i sostituti perfetti.

14/12/2005
Clash of the Gladiators 8,0

Un gioco molto semplice (che non vuole dire stupido, ma che si spiega in 6 minuti grazie ad una meccanica chiarissima) e per buona parte regolata dal caso (ci sono i dadi...). Logiche di gioco gia' viste ma con un qualcosa in piu'. L'ambientazione fa tutto... a chi piace il genere/periodo storico e' la scelta obbligata. Non bisogna aspettarsi un "GIOCONE" profondo e complesso, ma resta un prodotto piuttosto fresco e divertente. Per Knizia pollice in su'.

Sulla questione voto sono pienamente d'accordo con Caesar.
Non vedo perche' uccidere un gioco con un voto inutile solo perche' non e' "piaciuto". Ho idea che l'obbiettivita' su questo sito stia lentamente scemando.

La tana propone, a chi non e' in grado di dare un giudizio obbiettivo, un semplice metodo.
Longevita' 1
Regolamento 2
Divertimento 2
Materiali 2
Originalita' 1

Come regola, toglierei la possibilita' di dare un voto senza mettere il commento.... troppo comodo.
Ma vi rendete conto che la gente che vuole avvicinarsi ad un gioco potrebbe prendere in considerazione il vostro giudizio? Molti scrivono "Giudizio basato su poche partite"... ma stiamo scherzando? A chi puo' interessare un giudizio cosi' sommario... Se non si hanno i mezzi per dare un giudizio, meglio starsene zitti.

04/04/2007
Formula Dé 8,0

Un GIOCONE!
Appassionante un campionato di almeno 4 scuderie.
comperare TUTTE le espansioni (visto anche il prezzo... sono 4 pezzi di cartone!) e' inutile... ci si puo' divertitire tranquillamente con i 2 circuiti originali ed al massimo un paio di altri circuiti.

02/02/2006
Formula Dé Circuits 3 & 4: Zandvoort 2 & SPA-Francorchamps 8,0

vale l'acquisto per allungare Zandvort e renderla immensa (da sola zandvort 2 e' piuttosto insulsa) e l'OTTIMA Spa!

02/02/2006
Guillotine 8,0

Davvero un bel Fil Rouge. Le illustrazioni sono veramente ben curate e caratterizzate! unico appunto negativo: la ghigliottina: orripilante.

02/02/2006
Subbuteo 8,0

@ cippacometa e jones (senza polemica ovviamente):
Subbuteo non è certo un gioco collezionabile... non ci sono carte che ti dicono le caratteristiche di ogni giocatore, e modificano il gioco con bonus impossibilmente potenti trovate solo nelle ultime edizioni o "serie"... Magic, Pirates, quelli sono giochi in cui "devi" spendere per vincere...
Subbuteo ti da un panno, 3 palle, 2 porte 2 squadre e RIGA.
A mio parere sono gli ingredienti base che servono per divertirsi.
come originalità si parla del gioco... mica del soggetto...

lomgevità 2
regolamento 1
divertimento 2
materiali 1
originalità 2

26/02/2006
Mordheim: City of the Damned 8,0

10 all'ambientazione (fantastica e coinvolgente) e 6 per la fortuna che la fa un po' troppo da padrone... (quando in una serata il tiro più alto che fai è 3... TRE!!... e l'avversario ti infila dentro 5 CRITICI... ti frullano un pochino i cosiddetti...)
media: 8
il costo della scatola (75 euro) è esagerato... così come quello delle bande... (una media di 30 euro l'una... con neanche i pezzi necessari a fare una banda di 10 componenti..)
la GW è una macchina macina soldi da PAURA!...

per aggirare la cosa... vi ricordo che il manuale è completamente gratuito e scaricabile dal sito specialists-games così come una MAREA di ADD-ON...

http://www.specialist-games.com/mordheim/rulebook.asp

qui è in ITALIANO (è la vecchia versione, ma non cambia molto...):
http://it.games-workshop.com/pc/specialistsgames/mordheim.htm

i palazzi sono utili, ma no indispensabili... si possono autoprodurre in un pomeriggio con del cartone...
per non parlare delle bande... chiunque con un minimo di fantasia potrebbe costruirsi una squadra di Happy Hippo...
Le sorpresine dell'ovino Kinder sono PERFETTE!!! ;-)

17/11/2006
Cave Troll 8,0

Un ottimo mix di strategia e tattica, purtroppo pilotato fortemente dalla fortuna.
Il voto sarebbe un 6,5 ma applicando una piccola variante per mitigare l'effetto fortuna, il voto fa un salto ad un deciso 8:
Il numero di carte di cui si dispone all'inizio e' 3 anziche' 1. In tale modo si avranno sempre a disposizione 4 carte tra cui scegliere in casi si intendesse piazzare una miniatura.

Cave troll e' un gioco OTTIMO per 3 giocatori. In 2 e' valido e veloce (ma un giocatore rischia di prevaricare da subito l'altro se le carte "girano" male), e in 4 il rischio e' che uno dei giocatori non venga mai toccato e che si involi sulla griglia punti.

Il prezzo non e' neanche malaccio (29 euro nuovo) ma puo' trovarsi anche a meno su ebay (io l'ho pagto 9,90 euro).

06/07/2007
Vikings 8,0

Un gioco profondamente strategico.
In 4 da il meglio, ma non manca di appassionare anche in 2.
Bellissimo il sistema di acquisto delle tessere/vichinghi.

Geniale.

14/07/2008
Once Upon a Time: The Storytelling Card Game 8,0

Un gioco che chiama in causa personaggi come "la vecchia strega ambigua zia di 10' grado della figlia gemella del Re" che incontra uno "stupido coniglio parlante frocio che si scopre essere il Re stesso sotto un incantesimo fatto la sera in cui e' stata concepita sua nonna in cariola" non puo' (e sottlineo NON PUO') non risultare divertente.
E' ovvio che va giocato con il giusto gruppo, gente che sappia divertirsi.

05/07/2004
Kill Doctor Lucky 8,0

Versione Cheapass.

L'idea del Cluedo al contrario è geniale.
Apprezzo molto la Cheapass, in quanto ha saputo sfornare una idea senza pari. Vendere le proprie produzioni senza i componenti già presenti un qualunque casa (dadi, pedine, soldi).
Per questo e per la sua originalità premio KDL.
Sono convinto del suo valore.
Un gioco leggero, semplice da imparare e molto molto bastardo.
E' vero che le carte giuste possono fare la differenza, ma solo quella di finire la partita al secondo o al ventesimo turno. Qualsiasi carta in mano, combinata con una fine strategia e capacità di prevedere le mosse degli avversari (il movimento del dottore è predefinito), può regalarti la vittoria... basta saperla giocare al momento giusto... ed il momento giusto decidi tu quando farlo arrivare.

29/12/2008
Crazy Circus 8,0

Un gioco che fa della immediatezza il suo punto di forza.
GE-NIA-LE!
Appena ci prendi la mano diventa uno dei party game migliori in assoluto.

L'unico aspetto negativo potrebbe manifestarsi nel momento in cui il gruppo fosse composto da giocatori che conoscono gli ordini (quindi le posizioni ed i movimenti) ed altri che lo vedono per la prima volta...

Sta ai primi "ritardare" la risposta per far entrare in gioco i secondi... altrimenti questi rischiano di non divertirsi.

SPLENDIDO!

29/12/2008
HeroQuest 8,0

Per i molti giocatori di ruolo la semplicità disarmante potrebbe renderlo noioso e banale....
ma rimane sempre il capostipite... ricordiamo che è un gioco degli anni 80....
quante ore passate in cortile...

30/12/2003
Wings of War: Famous Aces 8,0

E' vero che la semplicita' spesso e' deleteria in materia di tattiche di gioco... ma a mio avviso, non avendo una plancia, quindi dei limiti fisici veri e propri, l'unico limite risulta essere la propria immaginazione.
La voglia di giocare non si ferma davanti a passabili errori o strategie di mercato necessarie.
Questa e' solo una mia opinione, ma comunque applicabile a qualsiasi gioco.

05/07/2004
Citadels 8,0

Un amico ha da poco comperato il gioco e... udite udite! le monete sono di plastica!
Meno male che ogni tanto le scelte estetiche riescono a prevalere su quelle commerciali...

Il gioco e' veramente bello, veloce e sopratutto intrigante.

07/07/2004
Terra Nova 8,0

E' SCACCHI su plancia esagonale e tutte regine.
Il gioco sarà astratto, ma il tema è appiccicato molto bene, a mio avviso.

Decisamente bello e coinvolgente. Peccato sia pensato solo per 4.

04/03/2010
Lupus in Tabula 8,0

La Menzogna la fa da padrona....
E divertente quasi piu' vedere un lupo gia' sulla gogna arrampicarsi sugli specchi adducendo improponibili prove che attestano una sua presunta provenienza da un ceppo umano, che vincere...

09/07/2004
Elixir 7,0

Intrigante per i giocatori incalliti e molto divertente per i neofiti, una partita fra persone che tendono a non "socializzare" nei giochi di società potrebbe però farlo relegare definitivamente in fondo all'armadio.
A mio avviso un gioco poco conosciuto forse per via dell'inglese.

11/12/2005
Advanced Civilization 7,0

14 ore ininterrotte di gioco?!?!?!!! Magilla, sei un pazzo!

19/08/2005
Caesar & Cleopatra 7,0

Ottimo gioco da 2!
La moglie lo apprezza molto... forse perche' vince parecchio... mah! ;-)

I bravi personaggi che hanno tradotto la nostra versione italiana penso che dovrebbero tornare a zappare la terra.

02/02/2006
Which Witch? 7,0

Macche' 3! macche' gioco stupido! stiamo scherzando, vero? Le votazioni devono essere inerenti alla classe del gioco: E' innegabile che "Brivido!" sia un gioco per bambini, io l'ho ancora, a rigiocarci adesso mi scapperebbe da ridere... ma cerchiamo di essere obiettivi. NON e' un gioco di strategia, NON e' un gioco di calcolo, tiri il dado e vedi cosa succede, OK un gruppo adulto si fa 2 risate, ma l'ambientazione intriga i bambini a dir poco! Un centro della MB non indifferente che negli anni 80 ha fatto storia.
Target 6-12 anni (come scritto sulla confezione, tra l'altro), voto 7,5.
Basare la votazione su un target diverso sarebbe poco avveduto o quantomeno forviante.

02/02/2006
FBI 7,0

Concordo appieno con la recensione di Sargon, altresi' concordo sulle opinioni generali riguardo alla grafica... ma assumere disegnatori tipo quelli di Guillotine o Citadels pareva brutto? sicuramente piu' costoso... perche' meno di gratis (sicuro compenso del disegnatore attuale) sarebbe difficile... un punto almeno per la varieta' dei visi.

02/02/2006
Calciomania 7,0

Lo avevo da piccolo!
Gran gioco! molto divertente e ben fatto per l'epoca e per il target di eta'.

io pero' avevo un'immagine della scatola diversa! c'era il disegno della carta "tiro sinistro", mi sembra.

02/02/2006
Go For Broke 7,0

HAHA! ricordo con tenerezza un bel gioco.
Rigiocato a distanza di anni ed e' sempre un bel gioco dell'oca... sicuramente piu' condito e divertente... chissa' perche' vincevo sempre IO!... ha... si! ora ricordo... PERDEVO in tutti gli altri giochi dove dovevi guadagnarli, i soldi...
Ho sempre avuto il pallino degli affari, io.

02/02/2006
RattleSnake 7,0

Davvero niente male.
Appena aperto ci ho giocato con mio figlio di 2,5 anni... E lo ha imparato subito! A parte il fine (tentare di rimanere senza uova in mano), ha capito tutto.
Questo è ovviamente un vantaggio e svantaggio allo stesso tempo... Il gioco sarà sicuramente snobbato dagli hard-core-gamers... ma sono convinto che non dovrebbero: è un gioco di abilità manuale, un filler, niente più, ok... ma è sicuramente diverso da quello a cui siamo abituati. Usando una frase fatta piuttosto inflazionata, un gioco fuori dagli schemi.
Bravo Di Meglio.

08/09/2008
Moto Grand Prix 7,0

Provato a Lucca (in versione base) e piaciuto subito.
Concordo con il recensore su tutti i difetti...
Potrebbe sorgere spontanea una domanda... Che senso ha giocare a MotoGP quando si ha già Formula Dè?
La risposta è semplice. Se hai 5 ore giochi a FDè, se ne hai solo 1o2 (o vuoi gocare anche ad altro nella serata) MotoGP è una validissima alternativa.

Sono due giochi diversi... con prestese diverse.
MotoGP mi è piaciuto soprattutto per l'impatto visivo e per la fluidità con cui scorre la partita (gara)...
Il prezzo è altino (49 euro)... ma con una giusta ricerca riesci a portartelo a casa con 35 euro.

Furba la mossa per la quale alcuni circuiti del manuale si possono realizzare solo con DUE scatole (100 euro? grazie, passso) ma basta un bello scannerino, stampante, cartoncino, colla e il gioco è fatto.

28/12/2008
Cartagena: Die Goldinsel 7,0

Un gioco EASY. Veloce da spiegare, da imparare e dalle meccaniche divertenti. Un gioco per famiglie o filler per i più esperti.
La regola finale sull'isola del tesoro è STUPENDA.

31/03/2012
Axis & Allies: D-Day 6,0

La sufficienza la raggiunge... io non l'ho trovato così sbilanciato verso l'asse...E comunque, trattandosi di wargame storico, mi sembra molto fedele... dopo tutto nessuna guerra è stata bilanciata... Neanche in Guerre stellari.

Preso a Lucca 2008 assieme a 5 amici... 5 copie, 48 euro.

29/12/2008
Rapid' Sushi 5,0

Un gioco che manca di mordente. In effetti attira molto la grafica, ma in quanto a contenuti siamo veramente spicci... concordo con Jones: Semplicistico.
Un peccato perche' sarebbero bastate 2 piccole modifiche per fargli prendere anche un bel 7, Modifiche che una notte insonne mi ha portato a concepire:
1- intanto togliere quell'odioso BUG per cui un giocatore che si piazza sul Park risulta MOLTO difficile da scalzare da quella posizione a meno che non lo decida lui stesso(ma perche'? non e' bello vincere? ;-)) o i giocatori dopo di lui abbiano l'unica carta giusta, rimanendo li e puntando sempre sul 9 (se si e' in 4 giocatori, o sull'8 se in 5... e cosi' via...) si colleziona TUTTI i TURNI una carta azione e una carta consegna..... complimenti al playtesting.
Come si risolve? impedire ai giocatori che in 1 turno si riesca a fare un giro completo. Ho quindi aggiunto 18 edifici invece dei 10 originali (ritoccati e duplicati al computer) e lasciato inalterate le posizioni del shushi express e del parco. ogni edificio ha un bordo del colore corrispondente a ciascun colore cliente (carte consegna) quindi 8 colori x 2 edifici uguali = 18 edifici, e questo porta alla seconda innovazione:
2- rendere meno BANALE il collezionamento delle consegne: una volta che si passa al Sushi express, si ritira una carta consegna come di consueto, ma la si deve portare alla destinazione giusta! cioe' in uno dei 2 edifici del colore corrispondente. Ciascun giocatore puo' accollarsi molteplici consegne, ma per totalizzarle deve CONSEGNARLE effettivamente.

Varianti SICURAMENTE da testare in maniera molto approfondita, e passibili di modifiche (si accettano suggerimenti).

Ho comunque pensato di rendere piu' "ufficiale" la variante in modo da proporla fra i nostri Downolads... lo so, questo non rende sicuramente il gioco una pietra miliare della strategia come "puerto rico" o "power grid " (ovviamente sempre a mio parere), ma almeno non costringe chi comunque gia' possiede il gioco, a relegarlo su uno scaffale o addirittura in cantina, ma a renderlo almeno godibile...

Gioco originale: 5 (e sono buono)
Gioco modificato: 7 (non mio in quanto non faccio testo come ideatore varianti, ma basato su giudizio di amici)

08/02/2006
Chez Dork 5,0

Confermo la media del 5.
Come dicono molti e' il classico gioco creato dall'accoppiata di macchine macina soldi SJ/JK per cavalcare l'onda del successo Munchkin...

Il gioco in se e' gradevole, grazie principalmente alle illustrazioni, ma fondamentalmente insipido.

Siccome sono un incallito appassionato di DT non potevo non averlo... basta solo essere furbi e non farsi ,fregare 30 euro dagli importatori Italiani... io l'ho preso usato su ebay a 7,50 euro comprese le spedizioni. ;-)

04/04/2007
CSI: Crime Scene Investigation Boardgame 4,0

Ne più ne meno (anzi... MENO) che DRAGON... eun vecchissimo gioco che mi ha appassionato molto quando ero bambino.... intrighi e misfatti nella pechino dell 900.... almeno li i casi erano più di 30!...

02/07/2006
eBay: The Card Game 1,0

ci manca pure che gli diamo dei soldi in piu'...

02/02/2006