Classifica personale di Kaitarn

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Power Grid 10,0

L''eccitazione e la tensione che mette nell'ultimo round una vittoria sul filo del rasoio è inimitabile.

I giochi senza alcuna fortuna sono fantastici, almeno quando perdo non me la posso prendere con il gioco, questo non è da meno, diceless, cardless, anche l'ordine di gioco non è random. Lo stile grafico di Friedmann Frise è molto azzeccato. Da giocare in 4 o 5 (in 6 non mi è piaciuto affatto). Molto equilibrato il "replenishing" dei combustibili. Il primo in classifica sa che deve farsi un mazzo tanto per restare primo: la sua strada è tutta in salita.

Forse 10 è esagerato (l'ho dato solo a "Tigris & Euphrat" e ad "El Grande"), ma se me ne dovessi pentire con l'uso prolungato modifico.

07/11/2005
El Grande 10,0

E' il mio gioco preferito. Adoro tutti i suoi meccanismi. Validissimo strategicamente e molto bello a vedersi. Fantastico come in solo un round la situazione globale possa cambiare a tal punto da costringerti a rielaborare completamente la strategia.

07/11/2005
Die Macher 9,0

Die Macher ha una qualità che adoro: si può puntare molto a strategie lungo termine o si può "vivere alla giornata". Di molto vicino alla perfezione. Niente dieci perché il turno è talmente articolato che bisogna, ogni volta, controllare che fase ci sarà dopo (almeno per me). Lo stile grafico non è dei migliori. In Die Macher troviamo tutte le principali meccaniche di gioco. Un must...

21/05/2004
Lost Valley 9,0

Giocone. Molto bello (pur avendo perso miseramente a Modena provando a strafare) perché si possono provare mille approcci alla partita. Rischia però di diventare uno pseudo Princes of Florence, una volta stabilito che quel determinato equipaggiamento comprato a quel punto della partita paga, credo che si faccia solo quello. Ad ogni modo mi immedesima tanto. Gwaihir, in questo gioco può accadere che "si lavori per gli altri" ma il bello (nonché l'arduo) sta nel cercare di evitarlo don't you think?

18/04/2005
La Città 9,0

Tipica situazione in cui il voto da uno a dieci senza decimali mi risulta limitante. Innanzitutto "La Città" è un bel gioco. Anzi, è proprio un gioco grandioso. Divertente, vario, strategico, quasi del tutto senza fortuna... Ha però dei difetti. E' un gioco creato da mille altre idee bene amalgamate e dopo aver capito qual'è la strategia più proficua (nei primi turni, quelli in cui non si è ancora a diretto contatto con le città avversarie) si finisce ad usare più o meno sempre quella. Ad ogni modo amo le mappe modulari, amo i gestionali sul pc, mi piacciono i materiali e il manuale/regolamento è ben fatto. 9 è tanto. Ho dato 9 a Roborally cavolo. Però 8 è poco. Senza 8 e mezzo propendo per il nove.

29/07/2004
Genoa 9,0

Gioco davvero molto bello che porta i giocatori a farlo durare molto a lungo a causa delle inevitabili trattative che escono fuori durante le partite. Ancora un titolo Alea che valorizza molto la collezione numerata di questo editore tedesco.

26/09/2005
Goa 9,0

Molto molto bello a mio avviso, tipica categoria di giochi che adoro "rompiamoci le palle ma indirettamente con le aste". Molte possibili scelte per vincere, mai nessuna troppo privilegiata rispetto ad altre.

27/09/2004
Torres 9,0

Gioco fantastico. Profondo come non mai. Mi ha ricordato l'amatissimo Tigris & Euphrat per la sua somiglianza ad una partita a scacchi. Bisogna calcolare attentamente quale delle tantissime possibili mosse darà un punteggio maggiore a noi e allo stesso tempo cercare di non avvantaggiare nessuno.

Il difetto del gioco è però dato dalle carte. A me non piacciono perché rendono il gioco imprevedibile e possono devastarti una strategia attentamente pianificata. Pescarle a caso lo trasforma in un gioco non più "luckless". Averle tutte all'inizio lo rende un troiaio terrificante in cui un turno diventa veramente lungo. Un giorno proverò a giocarlo senza carte...

27/08/2004
Robo Rally 9,0

Un gioco fantastico. Originale, non troppo lento, in cui c'è la componente fortuna ma è più che surclassata dalla classe che richiede giocare bene e senza prevedibilità. Componenti molto belli e longevità infinita grazie anche alle espansioni. Non lo possiedo ma ucciderei per averlo. Evitate l'edizione Amigo; se possibile spendete un capitale e andate su e-bay a spendere sti 100 euro.

ps. goblin hai dato 9 a LOTR e 8 a Roborally? aaargh

04/05/2004
Tikal 9,0

Di recente ho dato voti estremamente bassi: quasi tutti 6. Mi chiedevo se comincio ad essere "scafato" e nessun meccanismo mi causa più emozione e "senso di innovativo" o se ho solo beccato giochi effettivamente mediocri. Tikal mi fa capire che i 9 da assegnare ci sono ancora!

Questo gioco (della mitica coppia Kramer/Kiesling, già autori di un giochino come El Grande) ha tutto quello che serve per meritare (davvero) lo Spiel des Jahres (vinto nel 1999): altro che Ahlambra!

Scelte multiple molto varie e ben calibrate, meccanismo che limita i templi giganti estremamente competitivo, carino anche il non sapere esattamente in quali turni avverranno i vari scoring. Di cosa ci si può lamentare? Solo delle sottigliezze (i colori delle pedine: perché su 4 colori uno dovrebbe scegliere rosso e arancione?), il gioco va bene così!

A proposito, perché le altre case produttrici non prendono esempio dalla Ravensburger che, nonostante è ben conscia di avere in Italia un mercato estremamente limitato, mette la traduzione del regolamento in varie lingue tra cui quella di Dante?

Jessecuster, giocaci di nuovo e poi togli quell'orrido 6! Le regole avanzate sono semplicemente il gioco come dovrebbe essere. Il base con la pesca random delle tessere è un gioco effettivamente da non più di 7, ma con l'asta (in cui si paga la scelta delle tessere in punti vittoria) l'alea se ne va e il divertimento rimane: 9 pieno!

07/11/2005
Amun-Re 9,0

Vorrei sapere perché la gente continua a dire che Knizia crea giochi sempre astratti in cui l'ambientazione non ha nulla a che vedere con il gioco stesso. Non è sempre vero! Giocato mai a Modern Art? A Royal Turf? A questo Amun-Re? Esempio: qui i giocatori fanno le offerte al Dio Amun-Re, questo porta il fiume nilo a straripare più o meno in relazione a quanto è stato offerto e, grazie allo straripamento, i contadini varranno di più. Non snobbate Knizia per questo, è un grandissimo autore! (fine delle sfogo ;)

Giocato con la variante che permette di scegliere le carte potere mi sembra un giocone. Vario, imprevedibile fino alla fine. C'è un po di tutto, asta, scelta multipla, rivelazione simultanea di qualcosa scelto in precedenza, carte da giocare come "instant" che mandano a cappello strategie altamente pianificate... Ho però fatto una sola partita. Per me è 9. Se non lo fosse (per bassa longevità magari) modifico come sempre...

09/12/2004
Hansa 8,0

Ottimo titolo ma soffre di un problema diffuso: è limitato a 4 giocatori quando, con un minimo di sforzo, si poteva rendere equilibrato anche per 5. per il resto è davvero divertente. veloce da spiegare e giocare, divertente e strategico quanto basta. unico appunto. ritengo stupida l'assegnazione dei punti per i gettoni disposti nelle città. mi sembra che, per quanto uno si muova, ottiene sempre quel qualcosa in più solo dai barili che ha... ragionare con "la maggioranza" in luogo del "monopolio" sarebbe stato diverso.

07/11/2005
Domaine 8,0

Sono stato particolarmente colpito da Domaine. Bel gioco di buona valenza strategica ma allo stesso tempo di immediatezza e lunghezza non eccessiva. Ovvio, in questa sua edizione "light" è un po limitato, però a questo punto ho bisogno di provare Lowenherz!

18/04/2005
Fische Fluppen Frikadellen 8,0

Bel gioco, in cui sembrerebbe che io sia proprio un giocatore mediocre... Molto rigiocabile grazie al gran numero di negozi presente e miscelabili nel tabellone come si vuole. Sarei davvero curioso di provarlo in 15... Magari a qualche Con ne portiamo 3 scatole e proviamo!

07/11/2005
Evo 8,0

Ha molti meccanismi belli (le aste e il clima in primis). Fantastico il sistema per cui è possibile modificare il tabellone di gioco e renderlo piccolo (per 3 giocatori), medio e grande (4-5). In questo modo, le partite risultano strategicamente valide in qualsiasi numero di giocatori. Eccellente il sistema per cui è necessario pagare le evoluzioni con i punti vittoria. Rende molto difficile la scelta tra il divenire veramente "corazzati" e rischiare pagando o il "risparmio globale" in cui ci si trova relativamente poco forti ma con un maggior numero di punti vittoria. Ciliegina sulla torta: non si sa esattamente quale sarà il turno finale (negli ultimi turni un lancio di dado determinerà se finisce o meno), il che porta molti giocatori negli ultimi round a giocare "il tutto per tutto" o pensare al futuro sacrificando qualcosa nel round attuale. Belle le illustrazioni, ottimi i materiali. Volendo trovare per forza un difetto diciamo che la coda (che da l'iniziativa) è forse a volte uno svantaggio. Inizialmente avevo dato "10" che ora cancello perché, per quanto bello, è decisamente poco longevo...

03/06/2004
Caesar & Cleopatra 8,0

Voto all'edizione tedesca ovviamente, la Tilsit si dimostra sempre un'azienda poco seria. Caesar e Cleopatra è uno dei migliori giochi da fare in 2 a mio avviso, molto migliore dei pallosissimi coloni. Bluff e pianificazione rendono il gioco avvincente fino alla fine.

07/11/2005
Cosmic Encounter 8,0

A vedere alcuni votoni mi sarei aspettato di più. É un gran gioco, ma mi sembra tutto tranne che esente da difetti. Posso solo immaginare che per giocarlo e farmelo piacere dovrei prendere molte razze e bruciarle. Poi prendere alcune comete e bruciarle. Ora, giocato con le persone giuste, diventa un grandissimo boardgame! ;)

11/07/2004
PitchCar 8,0

il voto oggettivamente non dovrebbe essere più di 7... ma ha quel qualcosa che traina... quando succede come nel videogioco "Worms", un puttanaio inaspettato di capriole, scontri, conseguenze che la normale fisica non sembra permettere...

07/11/2005
Bohnanza Erweiterungs-Set (Revised Edition) 8,0

Le nuove carte "lavoro" (mestiere, boh, come volete) sembrano molto carine. Inoltre si hanno più fagioli! Ciononostante il gioco in 7 è ugualmente improbabile a mio avviso. Si dovrebbe provare ad aggiungere anche il wax e il mokka da "la isla bohnita".

Odio chi mi ha fatto comprare prima l'edizione RIO GRANDE (incompatibile con le espansioni AMIGO).

17/06/2004
Das Amulett 8,0

Avevo dato un improponibile "9" che ora abbasso lievemente dopo averci fatto 4 partite. Il gioco è originale, molto carino nella componentistica, solido nelle meccaniche e divertente. Ciononostante alla lunga soffre di una certa ripetitività e si cerca in ogni modo di ricreare le collaudate "combo" di magie che ti rendono una macchina da guerra impossibile da fermare.

07/11/2005
Twilight Imperium 8,0

Se giocato con lo spirito giusto e con dei quick reference e tabelle fatte bene è un gioco eccezionale. Ma è anche uno di quelli che richiedono tempo, perché le possibilità strategiche sono tantissime. Per ora c'è la 2a edizione che è piuttosto macchinosa. Se devo fare un tattico a turno galattico e passare 5 ore della mia vita continuo a preferire una partita in LAN a Master of Orion 2. Però è in procinto di uscire (entro l'anno 2k+4) la terza edizione, e hanno promesso un regolamento più "snello" e più equilibrato. Se sarò soddisfatto il "10" non glielo toglie nessuno.

16/07/2004
Mammoth Hunters 8,0

Anche se ruba quà e là da molti titoli l'ho molto apprezzato. E' un gioco di posizionamento, di controllo, piuttosto astratto ma parecchio strategico. E poi serve a completare la collezione Alea, e chi ne è privo non può definirsi un giocatore... ;)

07/11/2005
Web of Power 8,0

É un gioco molto facile da spiegare, con poche e semplici regole che lo rendono fruibile a tutti. Questo non significa che manchi la strategia, anzi. La pesca delle carte non influisce più di tanto sulla nostra pianificazione visto che si può pescare sia dal mazzo coperto che dalle due carte sempre scoperte (che si rimpiazzano continuamente).

Da molti punti di vista non è un gioco di grande profondità, ma come fargliene una grossa colpa?
A seconda del numero di giocatori il gioco è molto diverso. Non ci si ostacola più di tanto in 3, mentre è quasi impossibile pianificare qualcosa in 5 visto che dopo pochi giri il tabellone è già pieno. Come al solito, la verità sta nel mezzo. Un 8 più che meritato.

07/11/2005
Silberzwerg 8,0

Azz, questo gioco è sconosciuto ai più e invece è davvero intrigante. Ne voglio una copia ma non la trovoooo.

07/11/2005
Wallenstein 8,0

L'ho giocato solo online. E' maledetto! Ogni volta che abbiamo provato a fare il setup è successo qualcosa che ce l'ha impedito (telefonate con notizie infauste, gente che si sente male).

Bel gioco, adoro la torre come meccanismo (anche se non so quanto sia effettivamente random). E' troppo corto! Appena hai preso il via e ti stai divertendo finisce. Però è un buon wargame con la semplicità Deutsch-style.

07/11/2005
Space Crusade 8,0

Grande, anche meglio di Heroquest. Ambientazione che adoro e un sacco di plasma e proiettili addosso ad alieni grossi puzzoni e cattivi. Quello che serve a gasare un giovane.

07/11/2005
Nautilus 8,0

L'ho visto giocare a Modena da Goblin, Lobo e compagnia e ne sono rimasto subito affascinato. I materiali sono bellissimi e l'ambientazione mi attrae. Comprato usato ad Essen e giocato, devo dire la prima impressione era giusta, infatti non capisco il voto così basso su BGG. Strategicamente non è niente male, richiede un sapiente mix di idee e cose da fare (che ovviamente sono limitate nei turni, per cui la scelta è essenziale). Inoltre, pur essendo assolutamente di culo (Claudia si è beccata 6 dei 9 tesori disponibili nel gioco e, guardacaso, poi ha vinto) la "scoperta" dei siti sommersi è molto affascinante, peccato in questa fase non ci si possa rompere le scatole in nessun modo.

L'unica cosa che mi ha colpito profondamente in negativo è che il gioco si basa solo ed esclusivamente nel cercare di guadagnare almeno 2 moltiplicatori "x3" (ce ne sono 5) e di solito, a meno che non si faccia solo quello, mi sembra una circostanza un po imprevedibili visto il mutare dell'ordine di gioco alla Puerto Rico (ABCD-BCDA ecc). Ovvio è che una scelta azzardata in un gioco mettere i moltiplicatori, fanno la differenza più di qualsiasi altra cosa. Io li avrei inseriti, però come x2 (un po meno sgravati). Bello comunque, anche perché (pur non avendolo provato) mi sembra un gioco che ben si adatta anche per 2 soli giocatori (cosa abbastanza rara). Promosso

18/02/2005
Merchants of Amsterdam 8,0

Bel gioco. Il timer non è che mi esalti come meccanismo e inoltre è vero che se telefono a Knizia dicendo che si è rotto non me ne invia uno nuovo! Per il resto credo che sia davvero carino, richiede un sapiente mix tra investire e risparmiare, è aperto a molte strategie.

07/01/2005
Catan: Cities & Knights 8,0

La migliore delle espansioni. Grande sospiro di sollievo appena scoperto che non avevo preso una cantonata come "i marinai di catan". Molto divertenti e strategicamente validi i meccanismi dei barbari e degli edifici da costruire con le nuove risorse speciali. Unico grande difetto. Le nuove carte progresso mi fanno schifo al 60%

02/03/2004
Bohnanza 8,0

Il gioco deve essere valutato e inquadrato nella sua categoria: i giochi di carte. Da quest'ottica il gioco è uno dei migliori, con tantissima interazione tra giocatori, un divertimento assicurato anche per i giocatori non hard-core. I fagioli sono simpaticissimi e è richiesta una certa abilità per trovarsi la mano in ordine ottimale e aver concluso anche scambi vantaggiosi. Il voto si riferisce comunque al gioco per 4 o 5 giocatori visto che a mio avviso non è particolarmente riuscito in più o meno. Se si ha la versione tedesca è acquisto quasi aobbligato l' "erweiterung set", ossia l'espansione.

29/12/2004
Citadels 8,0

Molto bello. Rigiocabilissimo grazie all'espansione. Grafica superba. Costasse un po meno (è pur sempre un gioco di carte) avrebbe il mio 9.

11/03/2004
Through the Desert 8,0

Un gioco davvero non banale come sembra che ha probabilmente qualcosa di Go (anche se fare un paragone per il solo scopo condiviso di circondare territori mi sembra azzardato) e molto invece del classico Knizia: astrattezza, piazzamento, intelligenza (stavolta mancano le classiche aste). Un gioco su cui non sono certo del voto comunque, dovrei giocarlo di più, devo capire se è davvero possibile essere "forti" o se le scelte degli avversari sono quelle che decidono la tua posizione in classifica finale.

07/01/2005
6 nimmt! 8,0

Per un qualche scherzo del destino abbaimo la versione tedesca "6 nimmt" che ha i tori come sfondo ai numeri. Molto bello e profondo, lo ammiro anche se, per quanto richeda un estrema intelligenza, è sempre un gioco in cui vanno distribuite random le carte. Se in una fila ci sono 15 punti da prendere e si ha la carta col numero immediatamente successivo può giocarci anche Einstein ma la sua possibile vittoria è bella che sfumata. Un mito anche perché discretamente rigiocabile.

02/03/2004
The Princes of Florence 8,0

Giocone. Davvero ottimo in molti suoi aspetti tranne la longevità. Una volta compreso qual'è il meccanismo più adatto per vincere (chi ha detto "jester"?) si tende a fare solo quello. Da avere cmq

07/11/2005
Dragon's Gold 8,0

Forse un po influenzato dal fattore fortuna visto che uno degli aspetti che più modificano la partita è il ladro che ruba a caso e la pesca delle carte random. Bello il meccanismo del Faidutti e anche le illustrazioni. Bastardate a più non posso.

07/11/2005
Chinatown 8,0

Il nostro Stix ha ragione e torto allo stesso tempo. E' vero, il gioco è molto aleatorio, però, se giocato in 5, la sfortuna può benissimo essere annullata dall'abilità nel contrattare. Visto che le tessere usciranno tutte, è carino tentare di rubare un affare a qualcuno usando il carisma e la loquace persuasione. Tra l'altro, dal punto di vista dell' impossibilità di vincere a causa della sfortuna credo che Bohnanza sia messo peggio. Ovviamente va giocato con un preciso tipo di gamers (quelli intraprendenti con un po' di "faccia da culo"), con il tipo sbagliato si può pensare che sia un gioco piuttosto palloso. il voto è 7 1/2

07/11/2005
Elfengold 8,0

Trasforma un giochino in un gioco estremamente divertente. É un po lungo e la fortuna (pesca random del tasselli e di alcune carte) è presente ma l'alta interazione tra i giocatori e la strategia da pianificare a lungo termine lo rende davvero meritevole

10/05/2004
Around the World in 80 Days 8,0

Un giochino, comunque meritevole di attenzione, che comprerei volentieri vista la facilità di organizzare partite visto il suo target. Bello graficamente, alcune meccaniche quasi innovative (o almeno, ben implementate), longevità assicurata. 7 1/2

15/03/2005
Carcassonne: King & Scout 7,0

però vuoi mettere quant'è carina quella scatoletta 3x3x2 che sembra un porta-tabacco? e poi costa 3 euro, anche facesse schifo, puoi sempre buttarla via...

21/05/2004
Bus 7,0

Bel gioco, da provare senza dubbio. E' molto carino, originale e abbastanza strategico, però il puttanaio che si crea è assolutamente ingestibile per qualsiasi giocatore. Nel senso che la vittoria è data (a mio avviso of course) dalle scelte "a simpatia" che i giocatori fanno. Si gioca per se stessi, per vincere ma lo si fa scegliendo sempre chi penalizzare. Alla grafica (che tutti spacciano per vomitevole) io una sufficienza la assegnerei perché, pur se "brutto", lo stile è piuttosto particolare, tanto da sembrare che sia voluto un "effetto bambino".

18/04/2005
GobCon 7,0

Il mitico gioco del Goblin e dei Goblin. Se fosse stato diceless sarebbe stato molto più divertante. Così come stanno le cose, Stix vincerà sempre facendo 6 goblin-re di fila!

11/07/2004
China Moon 7,0

Beh, ero tentato a dare "8". Il fatto è che sembra un'abnorme boiata, ma è decisamente strategico! Forse è troppo determinante chi inizia (piuttosto svantaggiato, IMHO) e che giro si fa per quanto riguarda l'esito finale, però la fase centrale del match è sublime... 7,5 tutto.

21/06/2005
Java 7,0

La coppia Kramer/Kiesling non mi ha esaltato come speravo. E' strategicamente valido come Torres o Tikal ma non diverte allo stesso modo. Le feste di palazzo risolte a "briscola" sono una cosa piuttosto insulsa. Meritevole, ma l'8 è lontano

07/11/2005
The Great Dalmuti 7,0

Giocato con la variante del punteggio diventa un bel gioco. Altrimenti è fine a se stesso. Nonostante l'abbiamo giocato in parecchi, cercando di "recitarlo" un minimo e tenendo il grande peone in ginocchio e il piccolo peone in piedi, abbiamo resistito 5 giri... Divertante, ben illustrato, adatto a molti giocatori, ma esageratamente sopravvalutato.

16/07/2004
Edel, Stein & Reich 7,0

Bellino, davvero. Il meccanismo per cui uno fa indisturbato la sua mossa solo se è il solo ad averla scelta ti gasa e angoscia. Continui pensieri "sei io fo così lui fa così, ma se pensa che ho pensato allora farà altro, però potrebbe anche..." E poi io adoro i giochi basati sulle aste. Brutti i "certificati" che sono la grande maggioranza delle carte per cui gli eventi un po imprevisti si verificano di rado. Mi diverte anche se i materiali non sono all'altezza del gioco. (la scate piccole della Alea non sono di certo all'altezza delle grandi)

26/09/2005
Dschunke 7,0

La classica accozzaglia di meccaniche già viste in ogni dove che comunque è davvero piacevole.
É un boardgame ridotto a filler o un filler che si prolunga troppo "alla boardgame"???

27/09/2004
Samurai 7,0

Gioco molto molto strano, piuttosto strategico ma che ha bisogno di alcune house rules per risultare coinvolgente altrimenti la pesca dei tasselli modifica troppo le qualità tattiche del gioco.

26/09/2005
Catan: 5-6 Player Extension 7,0

Un must per l'amante dei coloni, il gioco diventa davvero lunghetto però. 6 1/2

08/12/2016
Manila 7,0

Un gioco senza il quale il mondo non sarebbe peggiore ma che è comunque simpatico. 6 1/2

07/11/2005
Taj Mahal 7,0

Sarà che comincio a conoscere parecchi giochi, ma questo Taj Mahal mi sembra un accrocco incredibile. Molto simile a mille altri giochi, ma allo stesso tempo indipendente. Si potrebbe discutere parecchio sul fatto che è un gioco privo di grande strategia (tranne decidere dove piazzare i palazzi, il resto si gioca anche senza pensare) senza comunque minare il divertimento che una partita causa. Da giocare ogni tanto come filler è un ottimo titolo (una partita a mio avviso, una volta capite bene le regole, si gioca tranquilamente in 30-40 minuti), magari è un po fuori dalla fantastica media Alea

06/09/2004

Pagine