Classifica personale di Enkidu

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Arkadia 10,0

Gioco carino con una gran bella grafica :D E' un gioco di piazzamento nel quale le scelte sono foriere di grossi cambiamenti nella successiva evoluzione del gioco: bisogna prevedere non solo gli effetti non solo sulla situzione corrente ma anche sulle fasi successive del gioco (corrispondenti ai 3 piani del castello). Carino e stimolante + dei coloni di catan! Nulla è lasciato al caso... assolutamente deterministico. IL GIOCO ADESSO E' VENDITA ANCHE IN ITALIANO

11/01/2008
Chess 10,0

Spesso lo gioco con un mio amico persiano. Io sono ad un livello medio di conoscenza mentre lui è ad alti livelli e si vede: ho la sensazione quando non gioco bene che non sono io a decidere dove muovere ma è lui a farlo obbligandomi dove muovere i pezzi! Penso che sia stupendo giocato con la propria anima gemella, secondo solo al fare l'amore! Non c'è niente come vincere contro la persona che ami a scacchi per quanto mi riguarda! Una vera sfida tra menti! :D Per chi non lo sapesse esiste una combinata sportiva detta ChessBoxing: i due pugili sfidanti dapprima si mazzuolano alla grande sul ring poi, finito l'incontro di box, ancora grondanti di sudore e pieni di botte e lividi... si siedono sempre sul ring davanti ad un tavolino con scacchiera e orologio e giocano a scacchi! bellissimo! E' un gioco che dovrebbero saper giocare tutti! Altro che Warhammer! :P

02/02/2008
Wings of War: The Dawn of World War II 10,0

Ho fatto la mia prima partita poco fa ristampando su carta fotografica le carte aereo attaccandole su delle piastrine in formica per dare peso e maggior attrito. Sul tavolo ho stesso la lenzuola color cielo di mio fratello e devo dire che ha funzionato: nn c'è stato nessuno degli spostamenti accidentali che posson succedere alle carte base. Detto questo devo dire il gioco è molto bello: ho usato il Messerschmitt Bf 109 di Galland contro uno Zero giapponese e ho perso. Il gioco ricorda molto come impostazione (per chi li conosce) Battlefield 1942 o anche Medal. Più si e meglio è! In due si finisce per volteggiare a lungo senza spararsi (proprio come in Battlefield). In 6 dovrebbe essere bellissimo! Come scenario propongo di giocare come nella classica modalità Deathmatch di Medal: chi viene abbattuto riparte con l'aereo intatto dal punto di partenza e a colui che lo ha abbattuto viene dato un punto (Frag come si direbbe negli sparatutto in prima persona) in questo modo nessuno viene escluso e si può mettere un frag limit di Tot punti per impedire che il gioco si allunghi :D! Penso lo giocherò molto dato che poi preferisco gli aeroplani della 2° guerra mondiale rispetto a quelli della 1°! :D Aspetto con ansia il Focke-Wulf Fw 190 il Macchi Centauro!!!

Le Abilità asso invece mi sembrano un buon spunto del gioco che permette di bilanciare il gioco: se da un lato di solito gli alleati avevano velivoli più potenti dall'altro i piloti tedeschi e giapponesi erano generalmente migliori. Consiglio perciò di dare un abilità asso ai piloti dell'Asse soprattutto quando gli alleati usano macchine devastanti come l'Hurricane o il Seafire

05/02/2008
Memoir '44: Eastern Front 10,0

Memoir '44 base mi piace molto... Mia madre è finlandese perciò mio nonno ha combattuto nella Guerra d'Inverno... posso giocarci contro la mia ragazza. Ragazzi, insomma: il 10 non glielo toglie nessuno!

PS Peccato per la Winter/desert Board fuori produzione: ho dovuto costruirmela da solo!

25/06/2008
Memoir '44 9,0

Gli do 9 perkè posso fare la guerra alla mia ragazza! Le piace molto anche per la componentistica da urlo ;) I dadi possono influire ma bisogna anche saper gestire bene i movimenti delle proprie truppe in base alle carte ke si hanno e non solo in base alla conformazione della mappa. Molto rapido da giocare anche se il setup è lunghetto ma basta prepararlo il giorno prima e il problema si risolve! Per passare un'oretta massacrando i soldatini avversare non ha praticamente uguali! Molto bello!

25/06/2008
Taluva 8,0

cattivissimo!

01/04/2011
De Vulgari Eloquentia 8,0

Giocata una partita... Molto bello! Ambientazione riuscita e sentita (anche se non quanto Agricola)! Bella l'idea delle differenti strategie per ogni personaggio. E' vera la cosa delle lunghe attese tra un turno. Mi preoccupa che l'ambientazione possa sentirsi poco dopo un pò di partite e voglio vedere quanto può variare la strategia in base alla scelta del personaggio che si diventa. Ribadisco... molto bello e lo voglio rigiocare!

05/07/2011
The Rich and the Good 8,0

Voto generoso basato su 2 partite:
la prima a 3 giocatori e la seconda a 5. In quella a 5 il controllo è molto minore e bisogna fare attenzione a vedere azioni delle quali non si può influenzare l'andamento. Poche regole e semplici. Mi è piaciuto!

04/09/2011
Ascending Empires 8,0

Totalmente d'accordo, solo un appunto: la lunghezza del gioco dipende anche da quanto sono aggressivi i giocatori. Più lo sono e più il gioco sarà allegro e ricco di tensione. Più i giocatori sono remissivi e più il gioco in un certo senso ristagna.

17/11/2011
Glory to Rome 8,0

Giocata una demo a PLAY, dove ci è stato spiegato veramente bene. Effettivamente sembra un San Juan con pò più di interazione. Molto belli i meccanismi clientelari e di costruzione. Ci è piaciuto :)

notina di demerito: L'edizione Uplay che abbiamo preso è bellissima ma ha una scatola enorme rispetto al contenuto!

27/03/2012
San Juan 8,0

Molto bello. Non bisogna fermarsi alla superficie e dedicargli almeno 3-4 partite per capire come il divertimento sta nel creare combo di edifici. Se non si conoscono gli edifici può essere facile girare a vuoto. L'interazione è quasi sempre indiretta e raramente diretta (ma l'espansione corregge in parte con gli eventi). Molto belli gli edifici aggiunti con l'espansione!

18/07/2012
Biblios 8,0

Ottimo filler con una ottima scalabilita'. Materiali tutto sommato buoni ma le carte sono da imbustare (parlo della nuova edizione). Per quello che dura (30 min max) è ottimo!
La confezione è delle dimensioni di un Vhs ma la trasportabilità è ottima e anche "l'impronta" del gioco sul tavolo è ridottisima: occupa poco spazio e si può giocare ovunque... anche in treno senza tavolino!

02/09/2012
The Three Musketeers: The Queen's Pendants 8,0

Bello! Magari non con una elevatissima longevità. Rende bene in 2 secondo. Se si è in tanti magari rende bene per la caciara ma i moschettieri possono avere pochino da fare.

05/09/2012
Railways of the World 8,0

Giocate 3 partite e non sta finendo nel dimenticatoio come altri giochi e vogliamo rigiocarci! Molto carino! Il sistema di indebitamento è eccezionale! Il tema dei trenini aiuta a comprendere bene il regolamento anche da parte dei neofiti e di regole particolarmente astruse nn ce ne sono.

Non adatto a gruppi di gioco lenti, come il mio! In tal caso consiglio di diminuire il numero di segnalini città vuote che innescano la fine del gioco: 18 per un gruppo di gioco lento di 6 persone come il mio sono troppi per stare dentro le 2 ore. Meglio 14

PER CHI SI STA AFFACCIANDO AL MONDO DEI BOARD GAMES E CONOSCE SOLTANTO I COLONI DI CATAN E' UN OTTIMO GIOCO PER APPROFONDIRE IL MONDO DEI BOARD GAMES!

EDIT dopo 8 partite:
Abbassato di 1 punto il voto : E' lungo come la morte per i gruppi lenti, e se avete un gruppo di gioco lento ma al quale RRT piace allora sono cavoli perkè nn ci giocherete mai entro le 2 ore perkè se volete far finire il gioco prima non ci riuscirete perkè ci sarà sempre qualcuno (ma non tutti) che vorrà farlo andare ad oltranza fino alle fine! Se volete finirlo in tempi accettabili (per noi lo sono 2 ore) dovete avere il coraggio di interrompere il gioco ad un certo punto e non lo abbiamo mai... ma proprio per la bellezza del gioco! Può essere fonte di pesanti incazzature...

17/09/2008
Sekigahara: The Unification of Japan 8,0

Regolamento molto snello ed elegante :) Regolamento chiaro e scritto abbastanza bene.
Dopo un giro si sa tutto. Molto ma molto bello :)

22/10/2012
Winds Of Plunder 8,0

Gioco carino anche se la fortuna nella pesca delle carte può essere un pochino pesante. Attenti a non fare troppe folate!!! L'aggressività della stragrande maggioranza delle carte azione è tale che sembra di giocare a Bang ma, a differenza di questi, qui tutti rimangono in gioco fino alle fine divertendosi!!! BELLO e dura veramente il tempo scritto sulla scatola!!!!

17/09/2008
Helvetia 8,0

Bello! Mi è piaciuto molto. Ambientato e con un sistema di gioco che ti obbliga ad interagire con gli altri. Dopo le prime partite si sente un pò la corsa per accaparrarsi i bonus a scapito dell'ambientazione, soprattutto il bonus per chi circonda il centro del villaggio. Può indurre analisi-paralisi ma onestamente è uno dei giochi che mi tiene meglio come durata, sia col gruppo di gioco zeppo di gamers affetti da paralisi-analisi sia con i miei amici, gamer avvezzi ma abbastanza speed: son sempre 2h in 4. Da avere!

30/10/2012
Evo 8,0

Edizione Asterion Press

Pregi: Regolamento semplice ma efficace. Grafica spettacolare... Adatto ai babbani in quanto molto semplice. Se giocato con lo spirito giusto i giocatori si sbranano all'ultima zanna con sommo ludibrio generale. Se giocato in maniera più riflessiva il sistema di gioco tiene.
La nuova edizione è anche da 2!

contro: il fatto di offrire l'asta per la carta senza conoscerla mi lascia un pò perplesso. Le carte possono sgravare un pò il gioco ma secondo me si può contenere la cosa memorizzando le carte e offrendo al rialzo per la carta. Tabelloni dei dinosauri bellissimi ma esageratamente grandi e un pò inutili. Un filo troppo lungo. La successione dei turni può dare una sensazione di ripetitività (ma può essere il segno di una partita moscia da parte vostra!)
La nuova edizione è anche da 2 ma è un pò una forzatura, ovviamente rende di più in 4 o 5 ma già con 3 giocatori va bene !

Bello mi è piaciuto veramente molto nonostante leggerezza (e se la batte con Helvetia tra i titoli che mi acchiappano al momento, nonostante Helvetia sia di ben altro spessore!).

edit: dopo tante partite il gioco mi piace sempre e cmq. In 5 però comincia essere un pò lunghetto. Consiglio nelle partite a 5 di togliere 1 o 2 dischetti clima per accorciare la partita di 1 o 2 turni. Giocatelo con dei wargamers e sarà uno scontro all'ultima zanna!

17/12/2012
Age of Empires III: The Age of Discovery 8,0

Giocate 1 partita e mezza. E' sicuramente un gioco di difficoltà media tendente al tosto... (almeno per un gruppo di gioco che ha visto i Coloni e Railroad Tycoon e poco altro) però una volta imparati i (abbastanza tanti) meccanismi dei vari box scoperta, guerra, beni commerciali... si capisce che è un gioco che ti permette di costruire il proprio piccolo impero coloniale durante la partita e non è un mero calcolo di punteggi. L'ambientazione si sente molto e non è affatto freddo come altri giochi che ho giocato :)

Concordo sul discorso degli edifici capitali così come enunciato dall'autore: il fatto ke in ogni partita possono essere diverse ti obbliga ad un approccio + stimolante alla strategia da adottare per vincere!

Lo giocheremo spesso :)

EDIT: Giocate 4 partite ormai. La via commerciale mi sembra un pò troppo importante: la maggior parte delle partite le ha vinte chi aveva + beni commerciali e non chi otteneva la maggior parte dei punti nelle colonie... ma forse sono soltanto io ke mi concentro troppo su un solo aspetto mentre il gioco richiede di spaziare :) Cmq confermo che è davvero bello!

25/11/2008
Eclipse: New Dawn for the Galaxy 8,0

E' bello per carità, ma mi pare in tutto e per tutto un wargame:

-Esplori, trovi gli alieni neutrali e li picchi.
-Sviluppe le tecnologie per migliorare la tua nave da battaglia... per picchiare meglio chi incontri!
-Se incontri qualcuno lo picchi!
-I punti vittoria li fai picchiando!

tutto è orientato al combattimento... tutto!

commercio? Nisba...
raccolte risorsa? insomma...

per come la vedo io è un wargame camuffato da gioco di civilizzazione spaziale. Se non vi piace menarvi come fabbri passate ad altro... mi stupisce che su bgg sia nella stessa categoria insieme a Sid Meier's Civilization the Board game, tanto per citare un gioco che ho giocato nella categoria 4x.

25/01/2013
Red November 8,0

Gioco molto divertente adatto ad una serata tranquilla. Manuale molto americano e dispersivo.

20/01/2009
The Battle for Hill 218 8,0

Gioco di carte che nonostante la tendenza all'astratto è abbastanza fedele al tema e ricrea le tattiche di attacco con base di fuoco e aggiramento di lato tipiche del periodo in 15-20 minuti. Ho letto che è un HIVe con le carte e concordo anche se più dinamico a parer mio. Materiali ottimi e il gioco sta davvero in un taschino (le dimensioni sono di un pacchetto di sigarette). La grafica mi pare un pò spartana. Non concordo sull'interazione... ce n'è e pure tanta! Nonostante sia un gioco di carte la fortuna non conta praticamente niente.

Commento basato su oltre 40 partite contro il computer nella versione JAVA.

03/06/2009
Power Grid 8,0

me piace molto. Mi piace soprattutto giocarlo insieme al mio mio bimbo di 4 anni facendo prendere le decisioni a lui invece che raccontargli le solite storie per bambini e in quest'ottica il voto sale a un bel 10! :)

EDIT Il feeling del libro ricorda molto, anche per la presenza dell'inventario, le vecchie avventure grafiche punta e clicca per PC della Lucas arts tipo Monkey Island (soprattutto il 3) anche solo per il fatto che certi incontri e location hanno il solo scopo di darti bonus o oggetti anche inutili come le care vecchie schermate su pc... Son fronzoli ma creano la storia!

16/08/2013
The Climbers 8,0

Gioco giocoso e adatto anche ai bambini. materiali splendidi.

01/10/2009
Famiglia 8,0

Gioco carino e creativo. Non perdona errori e l'interazione è moderata. Superportatile e grafica molto bella! Mi è piaciuto molto... peccato che ci perdo sempre!

16/09/2013
Dice Town 8,0

Gioco di dadi carino e con dei begli spunti (la corruzione dello sceriffo), ai miei amici è piaciuto e ame pure! Grafica molto bella e anche i componenti. Mi pare un pò caro però!

15/03/2010
Pony Express 8,0

Gioco molto molto divertente, sarà che è il mio primo gioco di bluff ma al mio gruppo è piaciuto tantissimo! L'elemento di destrezza mi ha aperto un mondo :D bello!

Voto basato su oltre 5 partite

31/03/2010
War of 1812 8,0

Voto basato su 2 partite. Un pò pilotato come azioni da fare per la distribuzione degli obbiettivi sul tabellone e dei rinforzi prestabiliti anno per anno. però il setup variabile sembra garantire una buona longevità. Regolamento molto snello e adattissimo ai principianti. Per adesso nn sono riuscito ad andare sotto le due ore (all'incirca un'ora di gioco per anno).A me piace!

11/10/2010
Clash for a Continent: Battles of the American Revolution and French & Indian War 8,0

Non perfetto come Memoir 44 ma godibile e più controllabile, un pò statico però al confronto e più lunghetto (1 ora di gioco). Bello, ma solo con tutte le regole opzionali!

19/10/2010
In the Year of the Dragon 8,0

Bello, un pò regoloso ma carino e tutto sommato veloce... Il fatto che devi "perdere" qualcosa per poi vincere qualcosa me lo fa piacere perchè se la partita va male ti invoglia a farne un altra!

15/01/2011
Mr. Jack Pocket 8,0

è uno tra i miei preferiti! Veloce e cerebrale allo stesso tempo... 20 minuti a partita standard (una lunga intendiamoci, quelle corte durano meno!) Non è poi così difficile giocare come Mr Jack :)

12/08/2011
Eiertanz 8,0

mai giocato ad un gioco tanto violento! Bello!

04/06/2013
CATAN 7,0

Gioco carino che piace molto alla mia ragazza che sfortunamente mi appioppa sempre il brigante! Gli altri vincono perkè ci tagliamo le gambe a vicenda! a parte questo è un gioco si carino ma la fortuna la fa da padrona e se i tuoi numeri non vogliono uscire possono essere cavoli.

11/01/2008
Chicago Express 7,0

Non posso dargli di più in quanto col mio gruppo non ha funzionato. E' un gioco che risente molto del group thinking e deve essere giocato in un certo modo, altrimenti diventa un pò piatto. Tra l'altro per divertirsi bisogna esser tutti di pari esperienza altrimenti il gioco va a rotoli: il pollo (=giocatore alla 1° partita) finisce per essere manovrato da chi è in testa facendogli comprare i buoni che convengono al primo in testa e vince quest'ultimo. Regole semplici, bella grafica e tempo tutto sommato anche ridotto di gioco. Provatelo prima.

03/08/2011
StarCraft: The Board Game 7,0

Interessante. Ma non si possono fare i rush come nell'originale ;) Personalmente avrei preferito una trasposizione più fedele allo spirito dell'originale. Ottima l'implementazione del sistema di costruzione e sfruttamento risorse dalla versione videoludica.

28/02/2008
Fury of Dracula (second edition) 7,0

Mai giocato perkè il manuale era praticamente inacessibile ad un comune mortale! Ambientazione carina

04/03/2009
König von Siam 7,0

Gioco molto elegante e basato su meccaniche semplici... ed inoltre anche velocissimo! Le FAQ sono indispensabili per giocare la prima partita...

16/06/2010
Conflict of Heroes: Awakening the Bear! – Russia 1941-42 7,0

Bello, per carità... ma non vedo come possa durare meno di 3 ore (per adesso sono su una media di 1 ora a turno, e le partite fin qui fatte avevano 5 turni), o sarà che son lento.... cmq la gestione dei cap a volte sembra più economica da gioco tedesco ma ci sta. Voto provvisorio ma abbassato a causa del tempo di gioc eccessivo.

13/11/2010
Piece o' Cake 7,0

fatta una partita... Molto appetitoso :)

27/10/2011
Commands & Colors: Ancients 6,0

Fatta una partita (facendomi spiegare le regole) dopo circa 50 partita ai soldatini (=Memoir44). L'impressione è che l'equilibrio tra divertimento, durata e complessità si sia spezzato a favore degli ultimi due). Con Memoir44 grossomodo bisogna tenere a mente 3 unità base e come interagiscono tra di loro e la cosa rimane semplice e afferrabile anche da un giocatore occasionale: in questo gioco invece le unità da ricordare sono circa una dozzina (se nn ho fatto male i conti) e ricordarsi come interagiscono tra di loro è decisamente pesante per un giocatore occasionale! L'idea della coesione è molto carina e gli scontri si sente che sono epici.

Il concetto di ala destra, centro e ala sinistra è molto + azzeccato qui, nelle battaglie campali dell'antichità che in Memoir 44 dove è + tirato per i capelli, anche se funziona bene in entrambi.

Morale: nn penso lo comprerò perkè nn penso che la mia ragazza vorrà giocarci (mentre a Memoir si) perkè c'è troppa roba da tenere a mente. Il mazzo manovre è cmq effettivamente costruito meglio rispetto a Memoir 44 permettendo, anche grazie ai leader, una flessibilità di manovra un poco migliore.

magari giocando ancora cambio idea ma per adesso...

PS la partita fatta l'ho vinta, a significare che nn mi faccio influenzare dal suo risultato in se!

EDIT Comprato il gioco adesso vedo se merita l'acquisto.

21/04/2009
Go 6,0

Carino, ma gli scacchi sono un'altra cosa.

12/02/2008
Goa 6,0

Provato una partita: Troppo freddo. Ambientazione appiccicaticcia...

09/04/2013
Rise of Augustus 6,0

Gioco simpatico ma non ci ha preso. Sarà per il fatto che il tema è appicicato sopra con il nastro adesivo e volevamo un tabellone... Non male, ma probabilmente non eravamo il target giusto.

13/05/2013
Pirate's Cove 5,0

Banale e troppo legato alla fortuna.

19/02/2008
Pack & Stack 4,0

l'unica fase di gioco nella quale si gioca è la scelta del camioncino in simultanea, con annessi schiaffi. Il resto è preparazione... Purtroppo c'è un sacco di downtime (un set aggiuntivo di dadi nn avrebbe guastato in tal senso), e in 6 giocatori è lunghissima l'attesa se nn ci si organizza i puzilli. Lo vedo bene forse coi bimbi... Molto meglio Fantascatti, che ha zero downtime (un killer in questi giochi) e diverte uguale. Tra l'altro anche la scelta dei camioncini può far finire la partita in un solo turno! Meglio così che si può giocare ad altro...

20/07/2012
Strada Romana 4,0

Provato a PLAY, sarà che ero reduce da una demo di Funny Friends con Friedeman Friese ma mi è sembrato un astratto bello e buono, e a me gli astratti piacciono se sono semplici e con poche regole mentre qui le regole mi son sembrate troppe, o semplicemente veramentre troppo slegate dall'ambientazione!

15/03/2010
BANG! 3,0

Dominato dal fondoschiena e per di + ad eliminazione. Partite lunghe molto di + del tempo indicato!Attenti a comprarlo ke anke se vorrete giocare a qualcosa di + serio i vostri amici vorranno giocare solo a quello. Si ride ok ma si pensa poco. Ho abbandonato i videogiochi ma vedere i miei amici giocare a Bang TUTTE le sante sere mi fa rimpiangere un sana partita a Starcraft il Videogame!

22/11/2008
Monopoly 1,0

Giocato una mezza volta alle medie... l'ho odiato come la morte. Giocavo Hotel ke è simile ma almeno aveva dei bei componenti... il mio gruppo lo propone ma piuttosto mi impicco!

17/09/2008