Arkadia

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 47 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2006 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 60 minuti
Categorie gioco:
City Building
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Arkadia Indice ↑

Articoli che parlano di Arkadia Indice ↑

Eventi riguardanti Arkadia Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Arkadia: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Arkadia Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Arkadia: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
4684
Voti su BGG:
4359
Posizione in classifica BGG:
1335
Media voti su BGG:
6,91
Media bayesiana voti su BGG:
6,45

Voti e commenti per Arkadia

7

Il voto del prode Sir Alric è 7: merita considerazione e la dovuta attenzione.

8,5

Esempio di come realizzare un ottimo gioco con poche regole (come se ne facevano tempo addietro). Non alzo ulteriormente il voto solo per questioni estetiche, in particolare per la mediocre qualità di alcuni materiali (non mi piacciono, in particolare, le bandierine da mettere sugli schermi. Si sarebbe potuto optare per qualche altro tipo di promemoria da assegnare ad ogni giocatore e nulla toglie di poterlo fare di iniziativa): L'opportunismo con cui agire sul tabellone costruendo edifici, occupando spazi con i propri lavoratori, la capacità di influire sul valore di mercato dei sigilli posseduti da sè stesso e dagli altri giocatori e nello stesso tempo quel pizzico di aleatorietà dovuto al possesso e alla pesca delle carte,  lo rende un gioco azionario camuffato da una cornice storica. Molto bello.

7,7

Decisamente di piazzamento, decisamente simpatico. La qualità dei materiali è molto buona (escludendo le tende e le bandiere, un po' troppo leggerine, nonché la desolazione del tabellone a inizio partita: c'è da dire che a fine partita lo stesso risulta molto affollato e piacevole da vedere...). Le meccaniche sono ben congegnate (anche se mi dicono non originalissime, ma nel mio caso l'ignoranza paga!) e bisogna sempre fare i conti con la scarsità dei lavoratori che danno punti. La longevità è assicurata, data la modularità dei componenti e la presenza random delle carte costruzione, il che assicura uno svolgimento differente a ogni partita. E' un gioco in cui fare la mossa giusta al momento giusto premia enormemente. E' comunque relativamente intuitivo capire qual'è il momento più opportuno per massimizzare il guadagno. Gira bene anche in due (e scusate se è poco!) e dura un'oretta o poco più. Consigliato.

8

Nessun commento

6

Bella ambientazione. Carini i materiali. Un gioco abbastanza semplice che si lascia giocare volentieri. Abbastanza corto, ci vorrei rigiocare. Conosciuto anche come 'Die Baumeister von Arkadia'. - [Autore del commento: ottobre31]

7

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Nessun commento

8

Scala benissimo in 2, 3 e 4 giocatori. Un piccolo gioiellino, tutt'altro che banale. La chiave del gioco sta nell'utilizzare i lavoratori al momento giusto, in modo da cambiare i sigilli ottenuti nel momento in cui valgono di più

6

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare