Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Through the Ages: A Story of Civilization | 10,0 | Stupendo! | 11/07/2010 | |
Struggle of Empires | 10,0 | Nessun commento | 14/07/2011 | |
Caylus | 9,0 | Geniale, un vero metro di paragone pluricopiato, scala bene da 2 a 4 giocatori, forse in 5 diviene un po' troppo caotico e ci si vede sfumare la proria strategia facilmente per le mosse degli altri. Un gioco pensoso, che offre ai giocatori molte scelte possibili, in cui il fattore fortuna viene ridotto a zero e conta solo l'intelligenza (o forse il lato matematico) di ognuno di noi e la capacità di pianificare stretegie a medio termine; il regolamento inizialmente può sembrare complesso ma la struttura del tabellone e la sequenza di gioco facilitano lo scorrimento dei turni. | 17/08/2008 | |
StarCraft: The Board Game | 9,0 | Molto belli i materiali, gioco dal regolamento più profondo e strategico di quel che credevo, molte sono le finezze che si possono fare grazie al sistema di pila ordini e combattimento, cosa che lo rende un gioco abbastanza complesso e non immediato, ma che può dare belle soddisfazioni. Divertente e con buona rigiocabilità, regolamento ben scritto. | 02/02/2011 | |
Twilight Struggle | 9,0 | Nessun commento | 14/07/2011 | |
Stone Age | 9,0 | Nessun commento | 14/07/2011 | |
Navegador | 8,0 | Nessun commento | 14/07/2011 | |
Stronghold | 8,0 | Gioco da me molto attesto, Stronghold si presenta come un gestionale di risorse e piazzamento. Le scelte strategiche e le tattiche a disposizione dell'invasore e del difensore sono veramente tante, cosa che se da un lato porta ad una buona rigiocabilità nel tempo, dall'altro può spaventare i giocatori novizi, e sicuramente sbilancia il gioco a favore del giocatore già esperto se messo a confronto con un giocatore inesperto. | 14/07/2011 | |
Race for the Galaxy | 8,0 | Un gioco di carte dalle mille strategie e possibilità, profondo, ottimo anche per due soli giocatori, veloce e ben ambientato, ci vuole solo un po' per capire la simbologia delle icone ma dopo un paio di partite si impara bene. Le espansioni future ne dovrebbero aumentare anche l'interazione tra giocatori, piuttosto scarsina per ora, ma questo non toglie che sia un ottimo gioco. | 02/02/2011 | |
Citadels | 8,0 | Un bel gioco per avvicinare i non esperti di giochi 'diversi dal solito' a qualcosa di più emozionante e alternativo. Molto semplice da imparare, divertente, con una certa componente di fortuna. Consigliabile da 4 persone in su. | 17/08/2008 | |
Combat Commander: Europe | 8,0 | Tra i wargame da me giocati, combat commander europe ha senz'altro un posto di rilievo: non troppo complesso da imparare (fantastico il regolamento, davvero perfetto!), strategico, con una componente di casualità data dalle carte comando/evento che ha un che di rivoluzionario in un panorama dove di solito si possono comandare nei minimi dettagli tutti i tassellini della mappa esagonale. Qui abbiamo l'elemento sorpresa, l'imprevisto, la casualità, le difficoltà di comunicazione sul campo di battaglia, come d'altra parte nella vita reale. A molti potrà non piacere, ma vi assicuro che rende il tutto molto più divertente. Alla fine in ogni caso chi gioca meglio ha molte più possibilità di vittoria di chi conta solo sul fattore fortuna o va allo sbaraglio esponendosi al fuoco della armi pesanti. Più leggero e veloce da preparare di molti altri wargame, anche più breve per via del metodo di vittoria a tempo o con numero di vittime. | 14/07/2011 | |
BattleLore | 8,0 | Fortemente dominato dalla fortuna del tiro con i dadi e dalla pesca delle carte comando, ma comunque molto divertente e abbastanza tattico. Vince chi riesce, inevitabilmente con la buona sorte dalla sua parte, a giostrar meglio carte comando e avanzamento delle truppe sul campo di battaglia. Tattiche avventate portano velocemente alla sconfitta, e in questo senso si può dire che ha più probabilità di vincere chi meglio gioca. L'integrazione delle carte magia rende il gioco ancor più vario. Un giocone ricco di materiali, forse un po' troppo commerciali le espansioni. | 26/08/2008 | |
Scarab Lords | 8,0 | Credo che Scarab Lords (assieme a Minotaur Lords, praticamente uguale) sia uno dei giochi di carte di Knizia per due giocatori meglio riusciti, anche se abbastanza astratto come è solito per l'autore. Ogni partita è diversa, e pur non essendo un gioco difficile da spiegare, lo è giocarlo bene. Interessante e competitivo fino alla fine della partita, a meno che uno dei due giocatori non giochi troppo male le possibilità di 'rimonta' sono sempre in agguato e serve una strategia a medio termine per vincere. Veloce da preparare, ogni partita ha una durata media sui 20 minuti. Finita una partita, si ha subito voglia di un'altra, anche se si è perso la precedente. I due mazzi sono bene equilibrati, ed è presente anche un terzo mazzo per sostituzioni di carte, da decidere con l'altro giocatore. | 01/01/2011 | |
Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion | 8,0 | Mi è piaciuto molto. Giocate alcune partite, la prima durata circa 6 ore compresa la spiegazione delle regole, non eccessivamente complesse, che dopo un paio di turni iniziano a prendere fluidità. Importanza è data alle formazioni della fanteria, alla morale degli uomini e al comando che i generali riuscivano ad avere sugli uomini. Venendo alla componentistica, è di ottima qualità per quanto riguarda carte e miniature (duecento miniature) ed un tabellone enorme. L'atmosfera è ben ricreata: gli assalti delle fanterie che si scontrano, le micidiali cavallerie che caricano gli schieramenti e costringono le fanterie a mettersi in quadrato, le salve di artiglieria che spazzano il campo. Il metodo di combattimento lascia una certa giusta parte al caso col tiro del dado, inoltre anche nella pesca della carta danno si può essere più o meno fortunati, ma generalmente chi meglio gioca tatticamente la partita viene premiato. Qualche punto dubbio sul regolamento (comunque ben fatto) che non scende in tutte le possibili situazioni di gioco, ma probabilmente risolto da qualche faq. Sarebbe un 8,5 per ora | 16/07/2010 | |
Battle Line | 8,0 | Ottimo astratto di carte, non esente dal fattore C ma dotato di buona profondità strategica. | 12/09/2010 | |
Blue Moon | 8,0 | Piccolo grande capolavoro di Knizia: mazzi equilibrati, alta rigiocabilità anche per via delle razze aggiuntive, ognuna con un suo metodo di gioco particolare. I mazzi si imparano a giocare bene solo giocandoli e rigiocandoli. Stupende le illustrazioni che aiutano in qualche modo a calarsi nel fantasy che, come consueto per l'autore, è solo una maschera per l'astratto che c'è sotto. Unica pecca, se proprio vogliamo, le dimensioni delle carte, troppo grandi per le bustine. | 14/07/2011 | |
Space Hulk: Death Angel – The Card Game | 8,0 | Difficile vincere, ma ottima ambientazione, non male con così poche carte e materiali! | 01/01/2011 | |
Neuroshima Hex! 3.0 | 8,0 | Nessun commento | 01/01/2011 | |
Warhammer: Invasion | 8,0 | Nessun commento | 14/07/2011 | |
Small World | 8,0 | Nessun commento | 14/07/2011 | |
Carcassonne | 7,0 | Nessun commento | 01/01/2011 | |
Feudo | 7,0 | Abbastanza semplice da spiegare e poche regole, ma complesso da giocare bene, e possibilmente con persone che non passano un tempo eccessivo a ragionare sulle loro mosse. Ogni spostamento va soppesato, le proprie tattiche sono messe di continuo di fronte a revisione per adattarsi alle mosse, prevedibili o meno, dell'avversario. Buona l'idea della milady e (anche se forse non originale) dell'utilizzo delle 4 carte simultanee a turno. La peste può, secondo variante da regolamento, essere tolta, per chi detesta ogni forma randomica. Più che discreta la longevità, buoni i materiali anche se in una veste grafica che può piacere o meno. | 14/07/2011 | |
Power Grid | 7,0 | Nessun commento | 02/02/2011 | |
Wings of War: The Dawn of World War II | 7,0 | Battaglie aeree utilizzando carte su un piano bidimensionale: idea molto interessante. I mazzi di carte 'manovra' permettono il movimento, le picchiate e le salite degli aerei. Qualche house rule può sistemare alcune piccole lacune del manuale, il gioco in sè lascia molta possibilità alla fantasia dei giocatori. | 01/01/2011 | |
Dungeon Twister | 7,0 | Molto simpatico e acuto, veloce da imparare e da giocare ma non banale | 11/07/2010 | |
The Battle for Hill 218 | 7,0 | Semplicissimo eppure profondo e strategico quanto basta, veloce e divertente. | 01/01/2011 | |
Hansa | 7,0 | Nessun commento | 01/01/2011 | |
The Princes of Florence | 6,0 | Nessun commento | 14/07/2011 | |
S.P.Q.RisiKo! | 6,0 | Migliore del classico risiko, con la solita componente di fortuna dei dadi e molte regole discutibili o migliorie da decidere con gli amici. La componente delle navi può destabilizzare in fretta una partita con attacchi a sorpresa, specialmente se associata ad uno dei famigerati tris con le carte. Personalmente non ho mai gradito molto i vari risiko, anche se per una partita con neofiti dei wargame va benone :) | 26/08/2008 | |
Hannibal: Rome vs. Carthage | 5,0 | l'ho trovato piuttosto noioso | 11/07/2010 |