Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Rolemaster 2 Special Edition Hardbound | 10,0 | Il mio voto rimane 10, perchè continuo a contestualizzarlo. Rolemaster è finalizzato a Master esperti e poco "rules lawyer", ma rimane uno dei regolamenti più completi e realistici, se non l'unico veramente tale. | 15/12/2004 | |
Arms Law (2nd Edition) | 10,0 | Sicuramente un ottimo prodotto che espande in maniera esauriente il sistema di combattimento di RM. La possibilità di usarlo anche per il D20 risolve tutti i problemi di irrealismo di questo sistema. | 11/06/2005 | |
Rolemaster Fantasy Role Playing (RMFRP, 4th Edition) | 10,0 | Il Regolamento per eccellenza, modulare e modellabile a proprio gusto. | 24/11/2004 | |
The Republic of Rome | 9,0 | Bellissimo, intrigante. | 05/11/2004 | |
Junta | 9,0 | Divertentissimo e pieno di ironia. Sicuramente l'intento è di voler creare un gioco "caotico" con elementi politici. Molto carina l'idea del golpe come "gioco nel gioco". | 05/11/2004 | |
Napoleon in Europe | 9,0 | Gioco molto bello sul periodo napoleonico che non mancherà (come ha fatto con me) di attirare gli appassionati di storia militare. In merito a Longevità e Regolamento, si deve premettere che esistono ben 3 regolamenti . Il regolamento Basic è un Risiko napoleonico un po' più curato, il regolamento Standard è quello descritto dalla recensione. Il regolamento Advanced introduce regole opzionali per il regolamento standard, nuove truppe , l'uso delle carte, etc. | 17/07/2005 | |
Conquest of the Empire | 9,0 | Bellissimo. Va cmq ripetuto che il fatto che i turni siano limitati impedisce il prolungarsi troppo delle partite e le classiche mosse "da ultimo turno". Il regolamento base è una valida alternativa ai classici Risiko o A&A. | 03/12/2005 | |
Build! | 8,0 | Ottimo giochino per passare qualche minuto in allegria. Sarebbe un bel 9 se lo inquadriamo come filler e basta, ma richiedendo il voto una panoramica a 360° mi fermo ad 8 (cmq pieno). | 05/11/2005 | |
Europa Universalis | 8,0 | Si tratta in realtà di un GDR in cui si interpretano gli stati d'Europa da Colombo alla Rivoluzione Francese. Longevità : 2. Scenari in solitario e militari per più giocatori, 2 tutorial, 7 minicampagne più la Grand Campaign, oltre alla miriade di eventi casuali ne fanno un gioco rigiocabile all'infinito se si ha tempo a disposizione per farlo (ma con più opzioni si può gestire il tempo al meglio). Regolamento : 1. Corposo, ben strutturato per il più delle volte, in alcuni punti però comprensibile a fatica. Divertimento: 1. Se siete giocatori esperti, adorate i monster games o cmq quelli a strategia full immersion, allora il gioco fa per voi. Se cercate un filler per passare una mezz'ora, cambiate recensione. Materiali: 2. Ottima grafica, 1400 e passa pedine, due map-sheets giganti, tutte disegnate al computer e piuttosto chiare. Originalità: 2. Sicuramente in commercio non si trova qualcos'altro di più profondo atto a ricreare un intero periodo, specialmente l'Età Moderna, che viene ripresa a pezzi e bocconi in tanti altri giochi, ma mai nella sua interezza. P.S. Ho letto che molti paragonano il boardgame al videogame. In realtà quest'ultimo è solo ispirato, visto che contiene più micromanagement e gestisce in maniera più superficiale (rispetto al boardgame stesso) alcuni aspetti, tipo quello commerciale. | 29/04/2006 | |
The Esoterrorists | 8,0 | 8 per via del semplice fatto che ci sono vari refusi . Per il resto la Janus Design fa sempre prodotti di ottima qualità e questo non fa eccezione. Altra piccola pecca: è necessario scriversi l'avventura prima di giocare. | 04/12/2009 | |
Fief | 8,0 | Gioco che mi è piaciuto parecchio... qualche pecca nella scalabilità, ma ben ambientato e con molta interazione, come piace a me. | 02/02/2012 | |
Guillotine | 7,0 | Ho giocato parecchie partite. E' un filler divertente che fa rivivere in maniera comica il periodo della Rivoluzione Francese. Governato dalla fortuna riesce comunque a far sorridere anche chi perde. Longevità 1 (E' un filler e va giocato con parsimonia) Voto finale 7 perchè ovviamente va preso con le molle e giocato di quando in quando... poi è molto a fortuna. | 28/04/2009 | |
The Lord of the Rings | 6,0 | Do la sufficienza giusto per il materiale, come già ampiamente detto, e per l'ambientazione. Aggiungo, e mi scuso del tono aspro, che se voglio rivivere l'emozione di alcuni passi o storie o cammini del Signore degli Anelli, mi leggo il libro (o al più guardo i film). "Giocarli" in maniera piatta e priva di sbocchi alternativi mi dà molte meno soddisfazioni. | 05/11/2004 | |
Axis & Allies | 6,0 | Ho giocato molto ad Axis & Allies e lo trovo divertente. Il mio voto basso è dovuto alla scarsa influenza della strategia nei combattimenti. Questi si riducono all'ammassamento di truppe e alla speranza che i dadi seguano l'andamento statistico. E a volte ci si trova a perdere 5 carri contro 1 bombardiere in difesa. Nessuna regola per la sovrabbondanza numerica o l'uso di forze combinate. La grafica è comunque ottima, come la qualità delle pedine. Inoltre rappresenta certamente un miglioramento rispetto a Risiko, con le idee carine delle abilità speciali delle truppe e la produzione differita. | 05/11/2004 | |
Talisman (third edition) | 6,0 | Mentre la seconda edizione è particolarmente carina (come gioco alternativo ad altri) e ha un bel tabellone, questa mi ha deluso un po'. Gli utenti di magia sono stati eccessivamente depotenziati. | 06/11/2004 | |
Talisman (third edition): Dragon's Tower | 6,0 | Il mio voto è lo stesso della scatola base per alcuni motivi: | 06/11/2004 | |
Player's Handbook 3 (D&D 4e) | 6,0 | I talenti sono utilissimi. Qualche classe pure... le razze sono goliardate... | 13/04/2010 | |
War of the Ring | 5,0 | Dopo qualche partita in più sono certo di dover condividere i punti negativi sin qui presentati. L'unica strategia degna di nota è ammassare truppe per attaccare (Ombra), difendersi (Popoli Liberi) e , nel caso dei PL, muovere la compagnia. Dove e come muoversi dipende esclusivamente dai dadi e dalle carte uscite. Il combattimento è semplicistico e non lo fa neanche lontanamente assomigliare ad un wargame o strategico; mancano infatti parametri (che sarebbero stati anche semplici da gestire) come terreno, superiorità numerica, etc. Inoltre se entrano le carte giuste si vince o stravince (dado permettendo). La parte della Compagnia è carina, ma l'idea viene falsata dal fatto che l'Ombra non può cacciarla attivamente, ma solo aspettare che si muova (anche qui, salvo le carte). Inoltre è naturale che fosse inserita visto il tentativo di simulare le vicende del libro, più che di offrire un gioco open-ended. Il regolamento è lacunoso e poco chiaro. 8 pagine (di FAQ) sono il 33% di quelle delle regole di base. Va detto , a titolo di chiarezza, che molte lacune sono imputabili alla brutta versione italiana del regolamento, visto che le regole in inglese fugano molti dubbi per una più appropriata scelta dei vocaboli e delle espressioni. In conclusione il gioco si riduce a dadi , carte e qualche scelta sulla base di quello che esce. Con questo non voglio dire che il gioco sia proprio orrido (qualche partita la rifarò volentieri, ma più per l'ambientazione che per altro), ma che i soli punti di forza che può avere sono il background, l'ottima qualità grafica e qualche idea di base (implementata in maniera approssimativa). | 17/11/2004 | |
Lone Wolf: The Roleplaying Game | 3,0 | Personalmente detesto il D20 ma non mi baso sui miei gusti quanto su una comparazione oggettiva con D&D3 per valutare questo gioco. La qualità grafica e dei materiali è scadente (a parte quella della mappa allegata). L'unica nota positiva l'ambientazione, soprattutto per gli appassionati. | 15/12/2004 | |
Summoner Wars | 3,0 | Commento basato su una sola partita | 27/11/2012 | |
RisiKo! Prestige | 2,0 | Il 2 giusto per i materiali. | 15/09/2010 | |
Risk | 1,0 | Non sono uno storico quindi non metterò tale valore nel mio giudizio. | 05/11/2004 |