zombicide: dubbi

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2006
Messaggi
199
Località
Napoli
Goblons
0
Miki76":3dbo2tzr ha scritto:
:nonsifa:
no no no...mi pare che su sto gioco si voglia sempre mettere house rules per facilitarlo.

Cmq si, vai addosso agli altri sopravissuti, anche se sono in auto.
No no...niente semplificazioni, altrimenti che gusto c'è. Solo qualche parere per rendere meno "macchinoso" l'uso di più auto per volta
 

irian

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
173
Località
Vicenza
Goblons
1
Scusate se rispolvero la discussione, ma non volevo aprirne un'altra.
Voi come vi comportate quando il pg di un giocatore muore? Noi siamo in 5/6 e ogni giocatore usa un solo pg, quindi potenzialmente qualcuno potrebbe essere tagliato fuori dal gioco se il suo pg muore verso l'inizio della partita...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io non ho molte partite all'attivo.
Mi sembra 8/9 con il gioco base, più 2/3 con l'espansione Toxic City Mall.

È un "problema" di questa tipologia di giochi.
A me piace giocare da regolamento, quindi quando succede il ragazzo in questione "s'arrangia".

Sicuramente è una cosa che cerchiamo di evitare, magari chi è più esperto del gioco consiglia e mette in guardia i compari più neofiti e li mette e conoscenza del rischio che esponi sopra.

Se proprio non vi piace o uno muore nei primi 10 minuti (a me personalmente non è mai successo) magari fatelo rinascere e amen.
Alla fine è un gioco "caciarone" dove lo scopo è divertirsi tutti insieme e passare una serata spensierata.
Cosa sicuramente non fattibile se uno dei partecipanti deve "stare a guardare" per 2 ore.
Non penso che la scatola possa arrabbiarsi e minacciarvi di non giocare la prossima volta se "barate" :grin:

In ogni caso dal secondo prodotto in poi (Toxic City Mall e oltre) hanno introdotto la regola Zombivori, che va un pò a sopperire il problema.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
C'era anche chi proponeva di farlo giocare come zombi!
Poi lì bisognerebbe decidere quante azioni fargli fare (ma la cosa potrebbe essere risolta dando un'azione per ogni livello di esperienza raggiunto da umano).
Almeno si può ancora vincere (facendo perdere gli altri :evil: )
 

irian

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
173
Località
Vicenza
Goblons
1
The_LoneWolf":k4rhcifx ha scritto:
Io non ho molte partite all'attivo.
Mi sembra 8/9 con il gioco base, più 2/3 con l'espansione Toxic City Mall.

È un "problema" di questa tipologia di giochi.
A me piace giocare da regolamento, quindi quando succede il ragazzo in questione "s'arrangia".

Sicuramente è una cosa che cerchiamo di evitare, magari chi è più esperto del gioco consiglia e mette in guardia i compari più neofiti e li mette e conoscenza del rischio che esponi sopra.

Se proprio non vi piace o uno muore nei primi 10 minuti (a me personalmente non è mai successo) magari fatelo rinascere e amen.
Alla fine è un gioco "caciarone" dove lo scopo è divertirsi tutti insieme e passare una serata spensierata.
Cosa sicuramente non fattibile se uno dei partecipanti deve "stare a guardare" per 2 ore.
Non penso che la scatola possa arrabbiarsi e minacciarvi di non giocare la prossima volta se "barate" :grin:

In ogni caso dal secondo prodotto in poi (Toxic City Mall e oltre) hanno introdotto la regola Zombivori, che va un pò a sopperire il problema.
Si potrebbe far spawnare il pg "rinato" dove c'è il maggior numero dei giocatori e fargli "pagare" la resurrezione togliendogli tutto l'equipaggimaneto e dandogli una delle armi iniziali.
Penso che comprerò comunque Toxic City Mail, anche solo per aumentare la diversità delle armi a disposizione: già dopo quattro partite si lamentavano che le armi erano sempre uguali!

ruttolomeo":k4rhcifx ha scritto:
C'era anche chi proponeva di farlo giocare come zombi!
Poi lì bisognerebbe decidere quante azioni fargli fare (ma la cosa potrebbe essere risolta dando un'azione per ogni livello di esperienza raggiunto da umano).
Almeno si può ancora vincere (facendo perdere gli altri :evil: )
Sarebbe interessante, ma credo che tutti i giocatori si accanirebbero sullo zombie intelligente per eliminare al più presto la minaccia.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Vero ma dovrebbero in ogni caso fare i conti con tutti gli altri zombi al tempo stesso.
 

irian

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
173
Località
Vicenza
Goblons
1
Se combino Zombicide con Toxic City Mall, posso aumentare il numero di giocatori a più di sei o il gioco si sbilancia troppo?

Ci sono altre espansioni o set aggiuntivi che consigliate? Ho visto gli Zombie Dogz, Murder of Crowz e i due pacchetti Vip.

Quale bustine si usano per le carte?
 

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2007
Messaggi
280
Località
Firenze
Goblons
0
per la prima domanda non ti so rispondere:
per le bustine sono le 41x63 della mayday, (quelle a confezione da 100 con il foglio principale di colore giallo).
sulle espansioni, i cani zombie sono sicuramente una bella aggiunta, e i cani come alleati aumentano il divertimento. sui corvi non li ho ancora acquistati e non so cosa facciano a livello di regole. per i vip pack, non sono altro che pacchetti con zombie deambulanti più particolari. sinceramente li vedo più come un rinforzo alla collezione di zombie se uno è interessato.

approfitto del post per chiedere: si era parlato di pacchetti con i personaggi speciali un tempo solo disponibili su kickstarter, effettivamente ci sono, ma fra i venditori nessuno mi ha detto nulla:
metto un immagine del pacchetto

https://boardgamegeek.com/boardgameexpansion/162963/zombicide-set-6-moustache-pack-2
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Irian, c'è un piccolo paragrafo nel regolamento di Toxic Mall, che dice che è possibile giocare in più di 6 giocatori.
Lo trovi qui: http://site.asterionpress.com/giochi/TC ... %20ITA.pdf
Alla fine di pagina 14.

Sarei curioso anch'io di sapere cosa fanno i Corvi.


Mi è venuto un dubbio anche a me, alla fine c'ho fatto "solo" 7/8 partite.

Avete presente che nelle missioni a volte dice: "Andate nel punto X con tutti i Sopravvissuti".
Altre volte: "con i Sopravvissuti rimasti".

È una differenza importante o un sinonimo di traduzione?
Io nel primo caso ho sempre considerato che se mi moriva anche un solo Sopravvissuto consideravo la missione persa, ma mi sa che sbagliavo :asd:


@ aleppius, link a negozi specifici nn ne sono mai girati qui mi sembra.
Il modo migliore penso sia cercare quello che ti interessa su google e agire di conseguenza. Ebay o BoardGameGeek sono sicuramente i più palpabili.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.910
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.596
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
The_LoneWolf":mhwxmd9c ha scritto:
Sarei curioso anch'io di sapere cosa fanno i Corvi.

Io nel primo caso ho sempre considerato che se mi moriva anche un solo Sopravvissuto consideravo la missione persa, ma mi sa che sbagliavo :asd:

I Corvi hanno una sola azione con la quale possono muovere di 3 spazi o attaccare ed entrano dalla strada agli edifici come se sfondassero le finestre (quindi le porte non li fermano) :sisi: ..per quanto riguarda la questione della missione, la giochiamo anche noi così..o tutti sopravvivono o è persa. :sisi:

Difatti in quelle missioni non son previsti gli Zombivor :approva:
 

irian

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
173
Località
Vicenza
Goblons
1
Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine ho preso Toxic City Mall, mi sono letta il regolamento e ho visto che si può giocare in più di 6 persone :)

Mi confermate che gli zombi tossici non hanno un'attivazione aggiuntiva quando finiscono le miniature?

Se volessi aggiungere più sopravvissuti per dare un po' di scelta ai giocatori, c'è qualcosa che non siano i personaggi famosi (Chuck Norris & co)?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
irian":yi5gjti9 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine ho preso Toxic City Mall, mi sono letta il regolamento e ho visto che si può giocare in più di 6 persone :)

Mi confermate che gli zombi tossici non hanno un'attivazione aggiuntiva quando finiscono le miniature?

sia gli zombie tossici che i berzy (di PO) avrebbero l'attivazine extra quando finiscono le minia...dico avrebbero perche' con la season 3 (RM) han tolto questa regola: per come la vedo io a questo punto sta al gruppo decidere se usarla o meno, ma direi cmq per tutti i tipi di zombie


irian":yi5gjti9 ha scritto:
Se volessi aggiungere più sopravvissuti per dare un po' di scelta ai giocatori, c'è qualcosa che non siano i personaggi famosi (Chuck Norris & co)?

cosa intendi con pg non famosi?
nelle 3 seasons son usciti una valanga di pg, ma son praticamente tutti ispirati a film e simili....
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mi sarebbe sempre piaciuto fare l'elenco con tutti i rimandi, alla fine so solo quelli della season 1. Ma in giro non l'ho trovato con una ricerca "leggera".

(Survivor extra esclusi, che quelli sono proprio palesi :asd: )
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
The_LoneWolf":2hbga6no ha scritto:
Mi sarebbe sempre piaciuto fare l'elenco con tutti i rimandi, alla fine so solo quelli della season 1. Ma in giro non l'ho trovato con una ricerca "leggera".

(Survivor extra esclusi, che quelli sono proprio palesi :asd: )

una roba del genere c'e' in un mio post nel thread su zombicide season 2 e mi pare contenesse anche tutti gli extra.....se hai voglia di far una ricerchina ;)
 

irian

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
173
Località
Vicenza
Goblons
1
Grazie ancora!

Simo4399":jq0rx6bo ha scritto:
irian":jq0rx6bo ha scritto:
Se volessi aggiungere più sopravvissuti per dare un po' di scelta ai giocatori, c'è qualcosa che non siano i personaggi famosi (Chuck Norris & co)?

cosa intendi con pg non famosi?
nelle 3 seasons son usciti una valanga di pg, ma son praticamente tutti ispirati a film e simili....
Intedevo qualcosa del tipo comprare i sopravvissuti base di una stagione per poterli usare in un'altra. Oppure pacchetti con più sopravvissuti...
Ho visto che quelli delle celebrità si aggirano sui 25€ per un solo sopravvissuto.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
guillotine vende separatamente quasi tutta la componentistica (tiles, zombies, tokens, etc).
sfortunatamente i pg base di ogni season li trovi solo nelle seasons corrispondente.
i pg extra (quelli ks exclusive) invece si trovano solo su ebay a cifre che personalmente trovo indecenti.

guillotine ha messo pero' online le schede di tutti i pg: puoi scaricarle, stamparle e, proxando le minia, giocarteli tutti con poca spesa ;)

io l'ho fatto e devo dire che a fronte di qualche compromesso (le minia proxate) il divertimento ne guadagna enormemente :grin:
 

irian

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
173
Località
Vicenza
Goblons
1
Simo4399":28q3h0ns ha scritto:
guillotine vende separatamente quasi tutta la componentistica (tiles, zombies, tokens, etc).
sfortunatamente i pg base di ogni season li trovi solo nelle seasons corrispondente.
i pg extra (quelli ks exclusive) invece si trovano solo su ebay a cifre che personalmente trovo indecenti.

guillotine ha messo pero' online le schede di tutti i pg: puoi scaricarle, stamparle e, proxando le minia, giocarteli tutti con poca spesa ;)

io l'ho fatto e devo dire che a fronte di qualche compromesso (le minia proxate) il divertimento ne guadagna enormemente :grin:
Farò anch'io così.
Le hai stampate su carta normale o cartoncino? Poi le hai plastificate?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
irian":137p8ygv ha scritto:
Simo4399":137p8ygv ha scritto:
guillotine vende separatamente quasi tutta la componentistica (tiles, zombies, tokens, etc).
sfortunatamente i pg base di ogni season li trovi solo nelle seasons corrispondente.
i pg extra (quelli ks exclusive) invece si trovano solo su ebay a cifre che personalmente trovo indecenti.

guillotine ha messo pero' online le schede di tutti i pg: puoi scaricarle, stamparle e, proxando le minia, giocarteli tutti con poca spesa ;)

io l'ho fatto e devo dire che a fronte di qualche compromesso (le minia proxate) il divertimento ne guadagna enormemente :grin:
Farò anch'io così.
Le hai stampate su carta normale o cartoncino? Poi le hai plastificate?

stampate su carta normale e poi plastificate: il risultato e' ottimo :approva:
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Nuovo dubbio: quando si cerca in un auto si scartano le carte pescate sino a che si trova un'arma (o uno Zombie).
E' chiaro che si scartino le carte cibo.
Ma come vi comportate con munizioni/accessori di armi (tipo cannocchiale)?
Bottiglia e gasolio (che servono per fabbricare un'arma) le considerate armi?
 

irian

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
173
Località
Vicenza
Goblons
1
Simo4399":2paed143 ha scritto:
stampate su carta normale e poi plastificate: il risultato e' ottimo :approva:
Grazie!

redskin65":2paed143 ha scritto:
Nuovo dubbio: quando si cerca in un auto si scartano le carte pescate sino a che si trova un'arma (o uno Zombie).
E' chiaro che si scartino le carte cibo.
Ma come vi comportate con munizioni/accessori di armi (tipo cannocchiale)?
Bottiglia e gasolio (che servono per fabbricare un'arma) le considerate armi?
Noi consideriamo solo le armi vere e proprie, quindi andare a cercare nelle auto fa scartare un bel po' di cose utili.

Ho fatto la prima partita con Toxic City Mall ed ho una domanda: se si pesca la carta con attivazione extra per i deambulanti, hanno l'attivazione extra anche i deambulanti tossici?
 
Alto Basso