zombicide: dubbi

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
irian" Ho fatto la prima partita con Toxic City Mall ed ho una domanda: se si pesca la carta con attivazione extra per i deambulanti ha scritto:
assolutamente no :D I tossici hanno attivazioni extra solo in caso di mancanza miniature
 

irian

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
173
Località
Vicenza
Goblons
1
bovepas":1zw32mat ha scritto:
irian":1zw32mat ha scritto:
Ho fatto la prima partita con Toxic City Mall ed ho una domanda: se si pesca la carta con attivazione extra per i deambulanti, hanno l'attivazione extra anche i deambulanti tossici?

assolutamente no :D I tossici hanno attivazioni extra solo in caso di mancanza miniature
Grazie!
 

irian

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
173
Località
Vicenza
Goblons
1
Scusate se torno all'attacco, ma la partita di ieri ha fatto sorgere qualche dubbio sulle barriere.
In Toxic City Mall è stato introdotto il meccanismo delle barriere. Nel manuale c'è scritto che deve essere specificato nella descrizione della mappa se è possibile creare barriere o no e che si possono creare nello stesso posto dove sono state abbattute delle barriere preesistenti.
Il problema è che nel manuale non è mai scritto nelle missioni che sono previste le barriere... e le uniche missioni in cui sono già presenti sono quelle della seconda stagione.
Voi come gestite questa cosa?

Altra cosa: sto valutanto se è possibile "simulare" la seconda stagione e la terza stagione senza comprarle.
Stavo pensando di prendere le tessere, un pacchetto di zombie Skinner, uno di zombie Seekers, uno di zombie Berserker. E' fattibile?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
riguardo le barriere: personalmente le abbiam sempre giocate molto molto poco, ma in generale direi che le puoi costruire ovunque, nel rispetto delle regole generali del regolamento (si costruiscono ad esempio nelle strade, occorre tutto il turno di un pg per mezza barriera, etc).

riguardo il "simulare" la seconda e la terza stagione senza comprarle: quando parli delle tessere intendi le tiles che rappresentano il tabellone di gioco, giusto? Se no, ti servono pure quelle ;)
i tokes triggers, porte colorate, spawn zones colorate etc si trovano (da verificare, ma son abbastanza sicuro) nei pacchetti delle tiles stesse.

Per altri tokens un po' piu' particolari come quello dell'elicottero o quelli delle tende (entrambi di season 3) print&play. Non vedo molte alternative.....

per il numero preciso di pacchetti di zombie dovresti verificare coi rispettivi manuali quanti zombie ti occorrono di ogni tipo.
Ricorda poi che i suddetti pacchetti NON contengono i rispettivi Abomini.
Dovrebbero invece contenere le corrispondenti carte-spawn (da verificare il numero, ma al piu' avrai una distribuzione di probabilita' di uscita di walkers, runners & co leggermente diversa - niente per cui perdere il sonno imho).
Per cui sul fronte zombie l'unico vero limite imho e' la mancanza delle minia degli abomini.
Per questi al piu' potresti provare a contattare qualcuno che ha fatto i KS e che ce li ha quindi doppi (idem per gli zombi nel caso ti accorgessi che devi prender una seconda scatola perche' altrimenti ti verrebbero a mancare un paio di runners o altro).

per i pg invece andrai di print&play, corretto? ;)

a questo punto direi che l'unico aspetto che rimane ancora da gestire sono gli equipaggiamenti e le carte team actions (introdotte nella season 3).
Le team actions (charge, move e shoot) imho sono un non-problema: sono di tre tipi, le hai sempre tutte e 3 a disposizione e ne puoi giocare solo una per turno. In pratica basta un qualsiasi espediente per ricordarsi se e cosa hai giocato (noi si va semplicemente a memoria e sta funzionando benissimo fin dalla prima partita!)

gli equipaggiamenti ahime' potrebbero esser il vero scoglio di tutta la faccenda :-(
Giocar senza e' imho un peccato: season 2 e 3 forniscono tanti nuovi gadgets davvero divertenti.
E' vero che ogni regolamento contiene la lista (e la quantita') di ogni equipaggiamento (ad esempio, 2 AK-47, 4 Bow, etc)....
E' altresi' vero che su web con un po' di pazienza trovi le stats di tutte quante....
....eppero' proxarle (=stamparsele) puo' diventar un lavorone con risultati anche non pienamente soddisfacenti


non dovrei aver dimenticato nessun aspetto.
spero di averti dato una visione d'insieme dei vari aspetti che dovresti gestire.
la fattibilita' dipende da te: io feci un'operazione praticamente uguale ai tempi del KS della season 2.
all'epoca non possedevo la season 1 (ne' tutt'ora la possiedo ;) )
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
....sempre sul discorso "simulare" la seconda e la terza stagione senza comprarle (ma quanto son prolisso oggi!)

A conti fatti forse ti conviene acquistarne almeno una e proxare l'altra (vedi post precedente).
per decidere quale delle 2 proxare puoi dar un occhio ai 2 regolamenti e far una valutazione di:
* quanta fatica di proxing ci sarebbe per ognuna
* spesa per ognuna (o risparmio - dipende dai punti di vista)
* valutazione di quanto "perdi" nel mazzo degli equipaggiamenti (ad esempio l'unica arma che PO non ha rispetto alla season 1 e per cui non ha neppure qualcosa con stats simili e' il machete - mai perso un minuto di sonno per questo! :rotfl: :rotfl: )
 

irian

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
173
Località
Vicenza
Goblons
1
Grazie per la risposta. Ho cominciato a fare un po' di conti... due scatole di zombie berserker verrebbero 54€ e 26€ di titles, totale 80€, contro i 75€ circa di Prison Outbreak.
Conviene decisamente comprarla.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
irian":2lienlfs ha scritto:
Grazie per la risposta. Ho cominciato a fare un po' di conti... due scatole di zombie berserker verrebbero 54€ e 26€ di titles, totale 80€, contro i 75€ circa di Prison Outbreak.
Conviene decisamente comprarla.

per i berserker PO contiene:
16 walkers
4 fatties
8 runners
1 abo

il box Angry Zombies contiene:
14 (12+2) Walkers
- 6 Runners
- 4 (3+1) Fatties


imho in quanto a minia tutto sommato un box puo' esser sufficiente (ma sei senza l'abominio berserker).
piuttosto solo 6 spawn-cards berserker mi sembrano un po' pochine....
 

irian

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
173
Località
Vicenza
Goblons
1
Simo4399":33sfxy5e ha scritto:
imho in quanto a minia tutto sommato un box puo' esser sufficiente (ma sei senza l'abominio berserker).
piuttosto solo 6 spawn-cards berserker mi sembrano un po' pochine....
Ci sono anche le spese di stampa e plastificazione dei pg e delle varie carte equipaggiamento e spawn che riesco a trovare e tutto il tempo per sistemare la cosa.

Potresti suggerirmi qualche sopravvissuto interessante da aggiungere?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
dai, le spese di stampa e plastificazione dei pg sono trascurabili....specie se tu o qualche amico ha una plastificatrice :asd:
 

irian

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
173
Località
Vicenza
Goblons
1
Ho trovato qualcuno che mi vende i due Abominii aggiuntivi della Season 3. Vale la pena di prendere anche i Vip o i corvi?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
irian":25akivxw ha scritto:
Ho trovato qualcuno che mi vende i due Abominii aggiuntivi della Season 3. Vale la pena di prendere anche i Vip o i corvi?

i 2 abo della s3!?!?!?
la s3 regular ne ha solo 1 quindi 1 te ne basta.
i vip imho te li puoi risparmiare i corvi invece possono aver il loro perche'....
 

irian

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
173
Località
Vicenza
Goblons
1
Un paio di dubbi sorti ultimamente....

1) La macchina può muoversi solo in una direzione con un singolo movimento, vero? Nel senso che non può muoversi avanti di uno con un'azione e fare retromarcia nella stessa azione sfruttando il movimento di 2 della macchina, vero?

2) Quando un pg è in macchina, può aprire le porte degli edifici?

3) Se si investono gli zombie tossici, la persona in auto subisce danni?

4) Si possono uccidere i corridori con le auto se nella zona ci sono i grassoni?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
1) no.
2) non ricordiamo.. ma sul regolamento mi pare sia specificato.
3) non avendo toxic city mall non sappiamo
4) no.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.867
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.553
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
irian":3la7cd7g ha scritto:
Un paio di dubbi sorti ultimamente....

1) La macchina può muoversi solo in una direzione con un singolo movimento, vero? Nel senso che non può muoversi avanti di uno con un'azione e fare retromarcia nella stessa azione sfruttando il movimento di 2 della macchina, vero?

Ogni azione un tipo di movimento, quindi con la prima azione muovi in avanti e con la seconda torni indietro e se hai degli zombie nella zona di partenza ed in quella adiacente in cui ti sposti per poi tornare indietro, dovrai tirare i dadi una prima volta quando lasci la zona di partenza, una seconda per la zona di arrivo, una terza per quando riparti dalla zona di arrivo ed una quarta quando torni da dove sei partito :sisi:

2) Quando un pg è in macchina, può aprire le porte degli edifici?
Dovresti vedere da regolamento, se non specifica allora si può fare

3) Se si investono gli zombie tossici, la persona in auto subisce danni?
Si, ti salvi solo se possiedi la maschera anti-gas

4) Si possono uccidere i corridori con le auto se nella zona ci sono i grassoni?
Confermo il NO
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Per uscire da una zona contenente uno zombie oltre a spendere un'azione per muovermi devo spenderne un'altra per lo zombie li presente, per un totale di due azioni.
Se uso Wanda, che muove di due zone per azione di movimento devo comunque spendere due azioni o le basta il suo movimento doppio? Immagino si debbano spendere due azioni.
Per la nuova abilità "Sprint" che una volta per turno permette di muoversi di tre zone per un'azione di movimento vale lo stesso? Ad esempio, anche avendola non posso uscire da una zona contenente uno zombie con una singola azione di movimento ed usando lo skill Sprint giusto?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Vado a senso e a memoria (non il regolamento sottomano), cmq direi che hai ragione.
Gli effetti di quelle abilità si applicano in assenza di zombie ....o almeno io ho sempre fatto così
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Grazie :approva: ...qualcuno smentisce o conferma?

Altro Dubbio, sul movimento degli zombie.
Per prima cosa occorre individuare la zona (o le zone) bersaglio degli zombie, seguendo tre punti:
1- Se vedono un survivor gli zombie vanno verso di lui.
2- Se vedono survivors in più zone vanno verso il gruppo più rumoroso, indipendentemente dalla distanza.
3- Se non vedono nessuno vanno verso la zona più rumorosa, di nuovo indipendentemente dalla distanza.
Ora ho stabilito la/le zone verso cui indirizzare gli zombie.
Poi nel regolamento aggiungono la specifica: gli zombies prendono sempre la via più breve verso il loro obiettivo.

Quindi, se ho due gruppi di tre survivors in vista degli zombies, un gruppo a distanza di tre zone e uno a distanza di quattro zone, gli zombie si dividono?
Mi sa che finora ho sempre sbagliato, mandandoli verso il gruppo più vicino, seguendo la specifica della via più breve. Questa specifica non è però compresa nei tre punti che regolano il movimento, ma è scritta da parte, come se servisse solo a spiegare che una zona obiettivo va avvicinata usando il percorso più breve in presenza di più percorsi.

Scusate se mi sono dilungato, riassumendo:
Se ho due gruppi di tre survivors in vista degli zombies, un gruppo a distanza di tre zone e uno a distanza di quattro zone, gli zombie si dividono o vanno verso il gruppo più vicino?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
.....sempre mandati verso il più vicino, pareva la cosa più naturale, ma anch'io non ho mai controllato in FAQ o altro......
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Wanda usa un'azione per spostarsi di due zone, ma per uscire da zone con gli zombie conta il numero di azioni, non gli spazi che si percorrono.

Per l'altra questione, anche io ho sempre mandato dai più vicini :look:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Ho provato a seguire pari pari il regolamento su quello che dicevo poco sopra. Se non si mandano gli zombies verso la zona più vicina a parità di rumore un semplice runner si moltiplica subito per quattro :pippotto:
Il dubbio comunque mi rimane :sisi: ...chissà se qualcuno sa qualcosa?

Altra domanda, come si usa l' "experience deck"?
 
Alto Basso