zombicide: dubbi

Simo4399

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Miki76":16f1q84r ha scritto:
race79":16f1q84r ha scritto:
I zombi dai tombini escono dove sono presenti personaggi sulla stessa tessera del relativo tombino ma solo se sono in strada o anche se si trovano dentro un eventuale edificio?
Anche se si trovano dentro. Probabilmente uno dei sopravissuti ha tirato lo sciacquone.

...ma se tiri lo sciacquone forte piu' volte non affogano!? ....mmmm, no questa e' una hr :hmm:
 

Miki76

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mikyjollyjoker
Simo4399":2i5n7hhh ha scritto:
Miki76":2i5n7hhh ha scritto:
race79":2i5n7hhh ha scritto:
I zombi dai tombini escono dove sono presenti personaggi sulla stessa tessera del relativo tombino ma solo se sono in strada o anche se si trovano dentro un eventuale edificio?
Anche se si trovano dentro. Probabilmente uno dei sopravissuti ha tirato lo sciacquone.

...ma se tiri lo sciacquone forte piu' volte non affogano!? ....mmmm, no questa e' una hr :hmm:

No, ma si gonfiano, se poi li colpisci con una mazza da baseball fai un casino :sisi:
Scusate lo spam :asd:
 

Guntram

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Salve, ho un dubbio sulle armi doppie, devono per forza essere uguali per usarle insieme oppure è sufficiente che vi sia il simbolo delle armi doppie?
Es. posso usare insieme in un unico attaco a distanza una pistola ed una magnum (entrambe armi a distanza con il simbolo arma doppia)?
 

bovepas

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Guntram":3p9gygn9 ha scritto:
Salve, ho un dubbio sulle armi doppie, devono per forza essere uguali per usarle insieme oppure è sufficiente che vi sia il simbolo delle armi doppie?
Es. posso usare insieme in un unico attaco a distanza una pistola ed una magnum (entrambe armi a distanza con il simbolo arma doppia)?
per forza uguali, se son diverse scegli se usare una o l'altra, pensa che non puoi usare doppie neppure una pistola ed una pistola su cui hai messo il mirino laser
 

donhaldo

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donhaldo
Ritorno su una questione sollevata in precedenza in questo topic, perché non mi è ancora chiara:

se gli zombie si generano all'interno di un edificio con una porta chiusa ed una aperta, si ammassano di fronte alla porta chiusa se in quella direzione c'é più rumore o vanno comunque verso la porta aperta perché si tratta di un percorso "utile", anche se in quella direzione c'é meno rumore?

Altre domande:

1) Le porte si possono richiudere solo se si ha l'abilità "barricata", giusto?

2) A cosa servono le carte "Acqua", "Cibo in scatola", "Sacco di riso"?
Solo allo scopo di completare obiettivi per specifici scenari oppure hanno altri usi?
 

donhaldo

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donhaldo
donhaldo":1hr4pid1 ha scritto:
Ritorno su una questione sollevata in precedenza in questo topic, perché non mi è ancora chiara:

se gli zombie si generano all'interno di un edificio con una porta chiusa ed una aperta, si ammassano di fronte alla porta chiusa se in quella direzione c'é più rumore o vanno comunque verso la porta aperta perché si tratta di un percorso "utile", anche se in quella direzione c'é meno rumore?

A questa mi rispondo da solo... :asd:

Leggendo attentamente il regolamento, nelle indicazioni sulle priorità di movimento degli zombie
si legge:

"Se non possono vedere nessuno, si muovono verso la
Zona che contiene il maggior numero di segnalini Rumore
e che sia raggiungibile da un percorso sgombro."

Quindi se c'é una porta aperta e una chiusa, direi proprio che si dirigono
verso quella aperta, anche se in quella direzione c'é meno rumore.

Solo se tutte le porte sono chiuse si ammassano in prossimità di quella
vicina alla zona più rumorosa.
 

Simo4399

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donhaldo":1up8vv3t ha scritto:
2) A cosa servono le carte "Acqua", "Cibo in scatola", "Sacco di riso"?
Solo allo scopo di completare obiettivi per specifici scenari oppure hanno altri usi?

sia per completare obiettivi di specifici scenari sia come carte piu' "sacrificabili" quando prendi le ferite.
 

donhaldo

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donhaldo
Simo4399":14z6qqs5 ha scritto:
donhaldo":14z6qqs5 ha scritto:
2) A cosa servono le carte "Acqua", "Cibo in scatola", "Sacco di riso"?
Solo allo scopo di completare obiettivi per specifici scenari oppure hanno altri usi?

sia per completare obiettivi di specifici scenari sia come carte piu' "sacrificabili" quando prendi le ferite.

Ah, già, giusto, visto che si può scegliere quale carta dell'equipaggiamento perdere in caso di ferita!

Questa, tra l'altro, è una delle cose che non mi convincono tanto del gioco, visto che un sopravvissuto ferito
mi aspetterei avesse una capacità di attacco ridotta, ma potendo riorganizzare il suo equipaggiamento
di fatto non perde necessariamente "forza" offensiva.
Voglio dire: se ad esempio uno zombi ti ha dato un bel "mozzico" sul braccio, staccandoti brandelli di carne,
muscoli, legamenti, come fai ad usare ancora quel braccio? :asd:

Thanks! :approva:
 

Simo4399

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donhaldo":plmwcov2 ha scritto:
Questa, tra l'altro, è una delle cose che non mi convincono tanto del gioco, visto che un sopravvissuto ferito
mi aspetterei avesse una capacità di attacco ridotta, ma potendo riorganizzare il suo equipaggiamento
di fatto non perde necessariamente "forza" offensiva.
Voglio dire: se ad esempio uno zombi ti ha dato un bel "mozzico" sul braccio, staccandoti brandelli di carne,
muscoli, legamenti, come fai ad usare ancora quel braccio? :asd:

questa e' una semplificazione del gioco cui si deve sottostare: come il fatto che un poliziotto e un ragioniere han la stessa abilita' nel maneggiare una pistola :pippotto:
....ma te ce li vedi John McClane e il ragionier Fantozzi spalla contro spalla che steccano lo stesso numero di obiettivi!? :asd: :asd:

a parte le battute, imho il gioco merita.
Ci son delle incongruenze e delle storture nelle regole: ma vedrai che servono per render il gioco scorrevole e appassionante al tempo stesso.
Non giudicarlo dalla sola lettura delle regole. Prova qualche missione! ;)
 

donhaldo

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donhaldo
Simo4399":ul6sqx70 ha scritto:
....ma te ce li vedi John McClane e il ragionier Fantozzi spalla contro spalla che steccano lo stesso numero di obiettivi!? :asd: :asd:

:rotfl:

Simo4399":ul6sqx70 ha scritto:
Non giudicarlo dalla sola lettura delle regole. Prova qualche missione! ;)

No, no: l'ho già comprato (regalo di compleanno per mio figlio).

Lui ci si è divertito un mondo, in questi giorni, giocando con un suo amico (per fortuna che c'era,
visto il tempaccio che faceva in montagna!).

Io ho giocato direttamente una missione e li ho aiutati in qualche frangente mentre giocavano,
perché ero impegnato a fare altro (marmellate! :p ).

Il giudizio è sicuramente positivo, anche se io preferisco comunque i german.

PS. Non mi piacciono tanto le carte piccole: tendono a sfuggirmi di mano, ma è un dettaglio insignificante.
 

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Sveltolampo
uff...io sono qui a sbavare :drool: e devo ancora aspettare 1 anno...diventerà un lago... :rotfl:

le carte piccole sono carine forse tu hai le manone :snob:
 

donhaldo

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Sveltolampo":29jmhqvy ha scritto:
le carte piccole sono carine forse tu hai le manone :snob:

Nemmeno tanto, almeno mi pare, solo che ho la pelle secchissima e quindi mi sfuggono di mano :bua:
(per contro posso leggere il giornale sul tablet senza dover pulire lo schermo ogni minuto... :asd: )
 

race79

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Alcune domande,

- Quando si pesca la carta turno extra per i Grassoni vale anche per l'Abominio o è considerato come i Grassoni solo per le priorità dei bersagli.

- Se devo piazzare un Abominio ma è già in gioco, ottiene un turno extra o devo mettere un Grassone con i soliti due Deambulanti.
 

donhaldo

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race79":2z3aada1 ha scritto:
- Se devo piazzare un Abominio ma è già in gioco, ottiene un turno extra o devo mettere un Grassone con i soliti due Deambulanti.

Metti grassone + due deambulanti.
Se non ci sono in riserva, allora turno extra.
Almeno io l'ho letta e capita così.
 

bovepas

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No, no, gli abomini non hanno mai , per nessuna ragione ,turni extra :D
 

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bovepas":6pztiv88 ha scritto:
No, no, gli abomini non hanno mai , per nessuna ragione ,turni extra :D

Siamo sicuri?
Il regolamento recita che:

"[...]i giocatori potrebbero comunque restare a corto di miniature del tipo indicato quando viene richiesto loro di collocare uno Zombie sul tabellone (quando bisogna generarli, popolare un edificio, o a seguito di una divisione). In questo caso vengono collocati gli Zombie rimanenti (se ve ne sono), e poi tutti gli Zombie del tipo richiesto ottengono immediatamente un’attivazione extra."

Non c'é scritto "tranne l'abominio"...
 

race79

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Ma la divisione dei zombi negli edifici è micidiale, perchè ci sono quasi sempre due percorsi da prendere e molto spesso della stessa distanza in cinque turni da un grassone sono arrivato a 5 per dividerli. Sbaglio qualcosa io o è proprio cosi' la regola?
 

Simo4399

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race79":2v7xmxo1 ha scritto:
Ma la divisione dei zombi negli edifici è micidiale, perchè ci sono quasi sempre due percorsi da prendere e molto spesso della stessa distanza in cinque turni da un grassone sono arrivato a 5 per dividerli. Sbaglio qualcosa io o è proprio cosi' la regola?

all'atto di muovere (e non a ogni singolo psso - dubbio che potrebbe sorgere per i runners) dividi ogni volta che ci sono 2 percorsi di uguale lunghezza e aggiungi un pezzo dalla riserva se il gruppo da dividere e' dispari.
dettocio'.....si, in certi scenari questa regola diventa micidiale! :evil:
 
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