zombicide: dubbi

gnone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Gennaio 2007
Messaggi
386
Località
BOLOGNA
Goblons
0
mi piacerebbe sentire come avete risolto questo dilemma in Toxic Mall

Come gestite il movimento e la linea di vista nelle tessere con caselle diagonali adiacenti?

vedere ad esempio la missione M01 le quattro caselle contrassegnate con "1" con i walker tossici o la tessera parcheggio con la casella centrale....

rendete ammessi solo per questa volta i movimenti diagonali o muovete gli attori a "L"?

Sono in linea di vista gli zombi nelle caselle in digonale o non si possono prendere di mira e per sparargli occorre spostarsi ortogonalmente di una casella?

ho cercato in giro per la rete il problema e' conosciuto ma non c'e' ancora nessuna FAQ ufficiale... voi come l'avete risolto?

grazie
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Scrivo qui per alcuni dubbi su questo gioco che ho cominciato da poco.

1) Se ho due armi in mano supponiamo due da mischia scelgo quale usare?

2) Con le vetture facendo solo un danno, finchè ci sono i grassoni i Runner sono intoccabili giusto?

3) Se in una vettura ci sono 4 personaggi, il guidatore vuole cambiare posto va dietro e di conseguenza l'altro personaggio va alla guida anche se non è il suo turno?

4) I segnalini rumore provocati dai personaggio solo respirando vanno messi all'inizio del turno prima che il personaggio attacca muove o fà qualsiasi altra azione?

5) L' apertura delle porte come funziona, tipo nella mappa 02 Y-zone quando apro una delle tre
porte dell'edificio in alto devo pescare 10 carte una per ogni stanza giusto? poi quando apro
le altre due non devo fare niente.

6) Se comincio la partita dentro un edificio si suppone che sia già esplorato quindi non si generano i zombi nelle varie stanze?

Per il momento questi anche se alcuni banali.....
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
race79":v454m8qa ha scritto:
Scrivo qui per alcuni dubbi su questo gioco che ho cominciato da poco.

1) Se ho due armi in mano supponiamo due da mischia scelgo quale usare?

2) Con le vetture facendo solo un danno, finchè ci sono i grassoni i Runner sono intoccabili giusto?

3) Se in una vettura ci sono 4 personaggi, il guidatore vuole cambiare posto va dietro e di conseguenza l'altro personaggio va alla guida anche se non è il suo turno?

4) I segnalini rumore provocati dai personaggio solo respirando vanno messi all'inizio del turno prima che il personaggio attacca muove o fà qualsiasi altra azione?

5) L' apertura delle porte come funziona, tipo nella mappa 02 Y-zone quando apro una delle tre
porte dell'edificio in alto devo pescare 10 carte una per ogni stanza giusto? poi quando apro
le altre due non devo fare niente.

6) Se comincio la partita dentro un edificio si suppone che sia già esplorato quindi non si generano i zombi nelle varie stanze?

Per il momento questi anche se alcuni banali.....

1) scegli quale usare a meno che non funzionino in coppia
A quel punto le sommi

2)
Giusto

3)
Non potresti muoverti se non c'è spazio dietro (non sono sicuro al 100%)

4)
Non li metti
Semplicemente quando si muovono gli zombie consideri i personaggi COME un segnalino rumore
Non lo devi mettere

5)
Spawni solo la prima porta che apri

6)
Certo
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
monty_ratarsed":1a5dxcsj ha scritto:
race79":1a5dxcsj ha scritto:
Scrivo qui per alcuni dubbi su questo gioco che ho cominciato da poco.

3) Se in una vettura ci sono 4 personaggi, il guidatore vuole cambiare posto va dietro e di conseguenza l'altro personaggio va alla guida anche se non è il suo turno?

4) I segnalini rumore provocati dai personaggio solo respirando vanno messi all'inizio del turno prima che il personaggio attacca muove o fà qualsiasi altra azione?

3)
Non potresti muoverti se non c'è spazio dietro (non sono sicuro al 100%)

4)
Non li metti
Semplicemente quando si muovono gli zombie consideri i personaggi COME un segnalino rumore
Non lo devi mettere

3) nel tuo caso non ci sono posti liberi in auto per cui il guidatore scende, il passeggero va al posto di guida e successivamente il guidatore risale.

4) il punto da tener a mente e' che i pg contano come un segnalino rumore durante la fase di attivazione degli zombie. Per cui se proprio vuoi metter un segnalino lo metti nella zona in cui il pg ha finito il suo turno.
Facendo un esempio semplificato che tiene conto di UN SOLO pg: il tuo pg spara 2 volte (metti 2 segnalini nella zona in cui ha sparato) e poi muove in una adiacente.
Nella fase zombie, immaginando non ci siano linee di vista, gli zombie andranno verso la zona da cui ha sparato (2 segnalini per gli spari) ignorando quella ove ha terminato il turno (1 segnalino per la presenza del pg).
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Ok, ancora un dubbio sulla divisione dei zombi. Diciamo che ho i personaggi fuori dall'edificio apro la porta e genero i zombi nelle 4 stanze (per esempio l'edificio del tutorial), lo zombi generato nella stanza dove c'è l'obiettivo può fare due percorsi uguali per uscire dall'edificio verso la zona rumorosa quindi in questo caso devo mettere un altro zombi e si dividono?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
race79":1d92irwz ha scritto:
Ok, ancora un dubbio sulla divisione dei zombi. Diciamo che ho i personaggi fuori dall'edificio apro la porta e genero i zombi nelle 4 stanze (per esempio l'edificio del tutorial), lo zombi generato nella stanza dove c'è l'obiettivo può fare due percorsi uguali per uscire dall'edificio verso la zona rumorosa quindi in questo caso devo mettere un altro zombi e si dividono?

si
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
796
Località
Prov. di Genova
Goblons
438
sì, la divisione degli zombie, che all'inizio della partita può sembrare irrilevante, a livello giallo/arancione è devastante. Anzi, un buon 75% delle partite, le abbiamo perse per mancanza di miniature in fase di sdoppiamento. :pippotto:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
iMarco":3nufhn8c ha scritto:
sì, la divisione degli zombie, che all'inizio della partita può sembrare irrilevante, a livello giallo/arancione è devastante. Anzi, un buon 75% delle partite, le abbiamo perse per mancanza di miniature in fase di sdoppiamento. :pippotto:

noi invece per doppie attivazioni perche' non avevamo minia per soddisfare le spawn cards.....
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Altri dubbi, ogni personaggio può cercare solo una volta per turno, ma si può cercare più volte nella stessa stanza con altri personaggi e anche nei turni successivi sempre nella stessa stanza?

Poi per la regola della divisione dei zombi, quando non vedono nessuno vanno verso la zona più rumorosa e se ci sono più zone bersaglio con li stessi segnalini rumore si dividono,ad esempio nello scenario 7 nelle due zone ci sono ciascuna 7 segnalini rumori permanenti, quindi tutti gli zombi che non vedono personaggi si dividono ?
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Sì, si può cercare sempre nella stessa stanza, anche tutti i personaggi, purché sia una volta a testa.

Quando ci sono due fonti di rumore equidistanti, devi dividere gli zombie in maniera più equa possibile (parlando dello stesso tipo), se ne hai 4, due a destra e due a sinistra; se ne hai un numero dispari, uno di essi si 'sdoppia', quindi da 3 diverranno 4. Questo accade per ogni tipologia di zombie: deambulante, runner, ecc.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Jehuty":1z5isp7e ha scritto:
Quando ci sono due fonti di rumore equidistanti, devi dividere gli zombie in maniera più equa possibile (parlando dello stesso tipo), se ne hai 4, due a destra e due a sinistra; se ne hai un numero dispari, uno di essi si 'sdoppia', quindi da 3 diverranno 4. Questo accade per ogni tipologia di zombie: deambulante, runner, ecc.

per ogni tipologia di zombie eccetto gli abo :snob:
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Ah.. ma quindi anche per il rumore come quando vedono personaggi si dividono solo se ci sono 2 o più zone equidistanti? io avevo capito che se ci sono due zone bersaglio con gli stessi segnalini rumore sia con distanze differenti o uguali si dividono comunque, non so se sono riuscito a farmi capire.....
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
race79":3neopvqs ha scritto:
Ah.. ma quindi anche per il rumore come quando vedono personaggi si dividono solo se ci sono 2 o più zone equidistanti? io avevo capito che se ci sono due zone bersaglio con gli stessi segnalini rumore sia con distanze differenti o uguali si dividono comunque, non so se sono riuscito a farmi capire.....

mi risulta tu abbia capito bene
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Comunque il regolamento non specifica bene questa cosa:

- Se possono vedere un sopravvissuto si muovono verso di lui.
- Se vedono dei sopravvissuti in Zone diverse si muovono verso quello più rumoroso a prescindere dalla distanza.
- Se non possono vedere nessuno vanno verso quello più rumoroso.
- Seguono sempre il percorso più breve fino alla zona del bersaglio.
- Se esiste più di un percorso della stessa lunghezza si dividono.

Il punto dove non è chiaro è questo:

- Si dividono anche se esistono più zone bersaglio che contengono che contengono lo stesso numero di segnalini Rumore, qui non specifica della stessa distanza oppure no.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
io che non ho il gioco (ancora :muro: ) leggo molto volentieri i vostri dubbi ... anche se non ci capisco una mazza :rotfl:

continuate che mi torneranno utili :approva:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
gnone":39dv2zz7 ha scritto:
mi piacerebbe sentire come avete risolto questo dilemma in Toxic Mall

Come gestite il movimento e la linea di vista nelle tessere con caselle diagonali adiacenti?

vedere ad esempio la missione M01 le quattro caselle contrassegnate con "1" con i walker tossici o la tessera parcheggio con la casella centrale....

rendete ammessi solo per questa volta i movimenti diagonali o muovete gli attori a "L"?

Sono in linea di vista gli zombi nelle caselle in digonale o non si possono prendere di mira e per sparargli occorre spostarsi ortogonalmente di una casella?

ho cercato in giro per la rete il problema e' conosciuto ma non c'e' ancora nessuna FAQ ufficiale... voi come l'avete risolto?

grazie

Mi pare che alla fine del regolamento di TCM (o di PO?) sia indicato che gli autori hanno scelto di mantenere le regole originali anche se non c'azzeccano. In poche parole non ne linea di vista ne movimento in diagonale. Ne sulla tessera parcheggio, ne sulle zone che si vengono a creare nei corridoi del centro commerciale. Attendo però conferme.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Simo4399":24pjgljn ha scritto:
3) nel tuo caso non ci sono posti liberi in auto per cui il guidatore scende, il passeggero va al posto di guida e successivamente il guidatore risale.
Occhio che per successivamente si intende in un turno successivo. Anche perchè se il nuovo pilota parte ti tira sotto :asd:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Miki76":2d6yjhaf ha scritto:
Simo4399":2d6yjhaf ha scritto:
3) nel tuo caso non ci sono posti liberi in auto per cui il guidatore scende, il passeggero va al posto di guida e successivamente il guidatore risale.
Occhio che per successivamente si intende in un turno successivo. Anche perchè se il nuovo pilota parte ti tira sotto :asd:

si si, con quel successivamente intendevo proprio il turno dopo: l'ho dato per scontato ma scontato non e'.

Scusate l'ambiguita' della risposta :oops:
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
I zombi dai tombini escono dove sono presenti personaggi sulla stessa tessera del relativo tombino ma solo se sono in strada o anche se si trovano dentro un eventuale edificio?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
race79":24o4ncp7 ha scritto:
I zombi dai tombini escono dove sono presenti personaggi sulla stessa tessera del relativo tombino ma solo se sono in strada o anche se si trovano dentro un eventuale edificio?
Anche se si trovano dentro. Probabilmente uno dei sopravissuti ha tirato lo sciacquone.
 
Alto Basso