X-Wing della FFG

Il-Druido

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@ Normanno per tamponare intendo la collisione fra navi - evento funesto perchè ti blocca il movimento, non ti fa effettuare l'azione e non permette alle due navi "colluse" di spararsi fra loro.

Tamponamento è un mio termine ma ci sta tutto, anche perchè escludendo sviste madornale dei giocatori, capita alle navi che muovono per ultime che non hanno previsto (o capito) il movimento di una nave vicina. E non assomiglia in alcun modo ad uno speronamento.
 

catgaby

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Beh, non è proprio un tamponamento, la collisione avviene solo con un asteroide ed infatti il turno finisce piazzando la miniatura sopra la sagoma di quest'ultimo. Diciamo che è un avvicinamento molto approssimativo, che la miniatura si ferma prima onde evitare di sovrapporsi. Difatti, se il movimento lo permette (essendo in uno spazio 3D), le astronavi possono passarsi tranquillamente attraverso se nella fase finale del movimento la miniatura non si sovrappone all'altra, cosa invece impossibile con gli asteroidi. Diciamo che il caccia A-Wing può attaccare l'altro caccia nonostante si trovi ad una distanza molto ravvicinata (a toccarsi per intendersi).

Comunque non capisco perchè continuiate a dire che il Tie ha capacità di manovra inferiore al X-wing...al contrario! Può eseguire curve a gomito anche su manovre da 1!
 

Cyrano

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Io comincio a non capire più se questo sistema è realistico (in senso del tema "star wars") o no, non conoscendo il gioco attendo spiegazioni :)
 

Normanno

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Non è meno manovrabile, è semplicemente differente da quel che dovrebbe essere. Il TIE non può andare dritto a velocità 1, il che per un caccia a motori ionici gemelli è semplicemente ridicolo. Non può nemmeno curvare largo a velocità 1. Può solo curvare stretto. Peraltro l'X-Wing lanciato a velocità piena dovrebbe eguagliare se non addirittura superare il TIE in linea retta (ed invece nel gioco il TIE è più veloce), tanto è vero che dopo la battaglia di Yavin furono sviluppate le nuove linee di caccia TIE (prima l'interceptor e poi l'advanced, per quanto il primo advanced fosse stato l'X1 di Darth Vader pilotato nella battaglia di Yavin).

Per quanto riguarda l'A-Wing, appena riesco a procurarmene una copia saprò dire meglio. Tecnicamente i cannoni dell'A-Wing possono muoversi in uno stretto arco in alto e in basso rispetto all'asse del caccia, quindi questa cosa magari viene simulata con quella regola. Ed è pure plausibile che non sia accessibile a tutti i piloti, anche perchè per pilotare un A-Wing ci volevano veri e propri assi. Una volta chiarito che avevo capito male (e cioè che l'A-Wing non può speronare) allora già le cose vanno meglio.
Sono sinceramente curiosissimo di vedere come abbiano simulato l'impressionante potenza di fuoco del B-Wing.
 

Domenico76

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catgaby":1ey0swuf ha scritto:
Beh, non è proprio un tamponamento, la collisione avviene solo con un asteroide ed infatti il turno finisce piazzando la miniatura sopra la sagoma di quest'ultimo. Diciamo che è un avvicinamento molto approssimativo, che la miniatura si ferma prima onde evitare di sovrapporsi. Difatti, se il movimento lo permette (essendo in uno spazio 3D), le astronavi possono passarsi tranquillamente attraverso se nella fase finale del movimento la miniatura non si sovrappone all'altra, cosa invece impossibile con gli asteroidi. Diciamo che il caccia A-Wing può attaccare l'altro caccia nonostante si trovi ad una distanza molto ravvicinata (a toccarsi per intendersi).

Comunque non capisco perchè continuiate a dire che il Tie ha capacità di manovra inferiore al X-wing...al contrario! Può eseguire curve a gomito anche su manovre da 1!

infatti concordo....
 

Normanno

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Cyrano":16axd28y ha scritto:
Io comincio a non capire più se questo sistema è realistico (in senso del tema "star wars") o no, non conoscendo il gioco attendo spiegazioni :)

In parte si, in gran parte. Ci sono discrepanze, ma tanto il primo a creare discrepanze è stato mister George Lucas con la nuova trilogia, quindi non fa niente.
 

Angiolillo

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Cyrano":1aha8j93 ha scritto:
Io comincio a non capire più se questo sistema è realistico (in senso del tema "star wars") o no, non conoscendo il gioco attendo spiegazioni :)

A me la cosa che ha colpito di più è la velocità del Millennium Falcon nel gioco. Con l'azione boost, è più veloce dei caccia imperiali. Eppure ricordo nel film un pezzo in cui il Falcon non riesce a distanziare i caccia inseguitori, Luke rinfaccia a Han di avergli detto che era l'astronave più veloce della Galassia e Han lo azzittisce irritato... Quella scena nel gioco non è riproducibile, perché il Falcon è effettivamente più veloce degli avversari e può seminarli.

 

catgaby

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Normanno

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Nota sullo schema: le velocità di 100 mglt raggiunte dal X e dal TIE sono quelle che si ottengono riconvertendo l'energia ai motori; la top speed del TIE, ne sono sicuro, è 88 mglt coi cannoni attivi, ma diventa effettivamente 100 se tutta la potenza dei cannoni viene riconvertita ai motori. In questo l'Xwing è avvantaggiato perchè ha gli scudi da sacrificare ed anche perchè lo scafo è molto più robusto di un TIE fighter.
 

Angiolillo

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La scena che dicevo è questa:

Han Solo: Stay sharp. There's two more coming in. They're gonna try and cut us off.
Luke: Why don't you outrun them? I thought you said this thing was fast!
Han Solo: Watch your mouth, kid, or you're gonna find yourself floating home! We'll be safe enough once we make the jump to hyperspace. Besides, I know a few maneuvers. We'll lose 'em.
[the ship shudders as an explosion flashes outside the window]
Han Solo: Here's where the fun begins.
Obi-Wan: How long before you can make the jump to light speed?
Han Solo: It'll take a few moments to get the coordinates from the navi-computer.
[the ship begins to rock violently as lasers hit it]
Luke: Are you kidding? At the rate they're gaining...?
Han Solo: Traveling through hyperspace ain't like dusting crops, boy! Without precise calculations we could fly right through a star, or bounce too close to a supernova and that'd end your trip real quick, wouldn't it.
Luke: [notices a flashing light] ... What's that flashing?
Han Solo: [slaps Luke's hand away] We're losing a deflector shield. Go strap yourselves in. I'm going to make the jump to light speed.

Ma anche questa, per esempio, perde di senso nel gioco:

https://www.youtube.com/watch?v=UTou2oUJYZ0

Basta accelerare...
 

Angiolillo

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Normanno":30j0671x ha scritto:
le velocità di 100 mglt raggiunte dal X e dal TIE sono quelle che si ottengono riconvertendo l'energia ai motori; la top speed del TIE, ne sono sicuro, è 88 mglt coi cannoni attivi, ma diventa effettivamente 100 se tutta la potenza dei cannoni viene riconvertita ai motori.

Ma questo è "canonico" o ufficioso? E nel gioco c'è l'opzione di non sparare e andare più veloci?
 

Domenico76

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Non ho le regole sottomano...ma mi sembra di no...
 

Normanno

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Angiolillo":3rct74zu ha scritto:
Normanno":3rct74zu ha scritto:
le velocità di 100 mglt raggiunte dal X e dal TIE sono quelle che si ottengono riconvertendo l'energia ai motori; la top speed del TIE, ne sono sicuro, è 88 mglt coi cannoni attivi, ma diventa effettivamente 100 se tutta la potenza dei cannoni viene riconvertita ai motori.

Ma questo è "canonico" o ufficioso? E nel gioco c'è l'opzione di non sparare e andare più veloci?

Questo è canonico, nel senso che sta nei libri ufficiali. Però nel gioco non esiste nessuna opzione riguardo al trasferimento di energia e cose simili. Il livello di dettaglio di X-Wing, d'altronde, non è quello di una simulazione accurata di volo, bensì di un gioco più agile e rapido.

Un'opzione del genere esiste in Star Warriors (che secondo me a tutt'oggi resta l'unica simulazione sufficientemente "realistica" di dogfight nell'universo di Star Wars).
Basandomi sulle tabelle di Star Warriors, la velocità max di un X-Wing è segnata come 6, mentre quella di un TIE Fighter ha valore 7. Entrambi possono portare la loro velocità ad un valore superiore con una manovra speciale. Sempre riferendomi alla tabella di cui sopra, scopro che a basse velocità le manovrabilità di un X-Wing e di un TIE sono quasi identiche, mentre il TIE diventa più manovrabile ad alta velocità.

In TIE Fighter, il gioco della Lucasart (e quindi per quanto riguarda l'universo di Star Wars è materiale ufficiale), la velocità max di un TIE FIghter era di 88 mglt, mentre dirottando l'energia dai cannoni ai motori si arrivava a 100 mglt.

Aggiungo, giusto per completezza di dati, che la velocità massima di entrambi i caccia nei "database" ufficiali, in wookiepedia, e in tutto il materiale successivo al videogioco TIE Fighter è di 100 mglt. La velocità viene valutata in maniera un po' altalenante, però. Per esempio, in Star Wars RPG 2nd edition della W.E.G., la velocità di un Xwing è di 8, mentre un TIE fighter è veloce 10. Al momento credo che il maggior consenso sia nell'attribuire ad entrambi i caccia un valore di velocità pari a 100 mglt, con una diversa manovrabilità.
Incidentalmente, l'Y-Wing ha la stessa velocità massima degli altri due caccia, ma è meno manovrabile. Tadaaaaa.
 

Mik

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Ma per giocare in modo completo (es: classica lista eserciti wh) a quanti punti si gioca e cosa serve?

Su un post di bgg leggevo 2x set base + un expansion set per tipo. Ma cosa contengono questi expansion set? Mi pare di vedere un singolo veicolo per expansion 8-O

Insomma, cosa è uscito al momento e cosa serve per avere il gioco veramente "completo" (livello torneo per intenderci, non semplice filer)?
 

Normanno

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Mik":26bw65bu ha scritto:
Ma per giocare in modo completo (es: classica lista eserciti wh) a quanti punti si gioca e cosa serve?

Su un post di bgg leggevo 2x set base + un expansion set per tipo. Ma cosa contengono questi expansion set? Mi pare di vedere un singolo veicolo per expansion 8-O

Insomma, cosa è uscito al momento e cosa serve per avere il gioco veramente "completo" (livello torneo per intenderci, non semplice filer)?

Secondo me di set base ne basta uno. Magari serve un set aggiuntivo di dadi. Tutto il resto dipende dalla propria "army list". Se giochi con l'Impero, ti servono più caccia che se giochi coi Ribelli (il che, sotto certi aspetti, è filologico... :grin: ); direi che per una battaglia decente ti servono almeno 3 TIE fighter e 1 X-wing + 1 Y-Wing.

EDIT: mi sa che è giunto il momento di finire e pubblicare la recensione, a 'sto punto... :twisted:
 

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Sui tornei ufficiali richiedono scatola base, con segnalini vari, dadi, carte e naturalmente astronavi in base al punteggio richiesto.
Regolamento base e torneo sono scaricabili, per segnalini e carte si trovano da stampare online 8)

Diciamo che basterebbe avere la scatola base e almeno 2 astronavi(espansioni) in più per fazione(per iniziare bene).
Poi aggiungi roba.
Più hai astronavi in campo più il gioco guadagna.
 

Il-Druido

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Secondo me per partire meglio 2 scatole base (magari fare 1 acquisto in gruppo), ma l'importante è giocare dai 150 punti in su.
 

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Qualcuno mi spiega bene come funziona l'abilità Sovralimentazione.
Ho anche la carta comprata con il caccia ala A ma non la comprendo bene.
 

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Il-Druido":20uhs895 ha scritto:
Secondo me per partire meglio 2 scatole base (magari fare 1 acquisto in gruppo), ma l'importante è giocare dai 150 punti in su.

Quindi secondo voli qual è la cifra minima in euro che due giocatori devono spendere per avere un gioco abbastanza vario e rigiocabile?
 
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