X-Wing della FFG

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Proprio oggi ho trovato questo curioso link a "Wings of Star Wars":

http://speedrally.net/?p=434

WoW/WG hanno tanti scenari, magari si adattano anche quelli.

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
133
Purtroppo per Wings of War, Xwing sara' per molti sempre "l'unico e solo", ma l'importante e' che la verita' la sappiano gli illuminati.
Comunque, l'idea dello snodo e' bellilla, vediamo se si puo' applicare anche a Star Trek Attack Wing (" il secondo e figlio dell' Unico" :D )

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
E allora peggio per i molti. Gli illuminati, se vogliono, hanno comunque una gran varietà di scenari cui attingere.

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Scusate... una domanda:

Ma X-Wing è in ristampa?

Perchè l'ho ordinato in negozio e mi ha detto che il fornitore l'ha marcato come "in ristampa" e quindi devo aspettare.

Grazie!

Lo snodo viene utilizzato anche nell'ultimissimo prodotto della serie Axis & Alies Airforce miniatures... ogni posizione ha un perchè ed è molto bello vedere i velivoli inclinati in diverse angolazioni.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
FCM":sxi4x6cb ha scritto:
Lo snodo viene utilizzato anche nell'ultimissimo prodotto della serie Axis & Alies Airforce miniatures... ogni posizione ha un perchè ed è molto bello vedere i velivoli inclinati in diverse angolazioni.
concordo. tra l'altro il gioco in toto mi piace molto. per i miei gusti ha il giusto compromesso fra dettaglio e semplicità. un gioco non stupido che però posso giocare anche dopo otto ore di PHP =)

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Buogiorno ! Mi accodo a questa discussione già aperta per porre una domanda a chi ha esperienza con questo gioco.
Qualcuno mi sa dire quale è il massimo numero di dadi (dadi di attacco / dadi di difesa) che un astronave, tenendo conto di tutti i miglioramenti possibili, può arrivare a tirare simultaneamente (ad esempio, potrebbero mai essere più di 6) ?!?
Grazie, Ivan.

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ciao ragazzi vorrei chiedervi se siete a conoscenza di differenze o errori tra la versione inglese e quella italiana del gioco in oggetto. l'edizione italiana chi la curata?
grazie

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Ieri mi è venuto un dubbio pauroso(eppure è da tempo che gioco).
Ma voi quando prendete il righello per guardare la gittata dello sparo misurate dal centro dove c'è l'asticella verticale o dal bordo della basetta quadrata di plastica?
Naturalmente guardando se è nel campo visivo di sparo.

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
GIANMARIA":1hdl37fg ha scritto:
Ma voi quando prendete il righello per guardare la gittata dello sparo misurate dal centro dove c'è l'asticella verticale o dal bordo della basetta quadrata di plastica?

Pagina 10 del manuale:
Per misurare la gittata, disporre l’estremità della Gittata 1 del righello di gittata in modo che tocchi la parte più vicina della base dell’attaccante. Poi orientare il righello verso la parte più vicina della base del veicolo bersaglio che è all’interno dell’arco di fuoco. La sezione più bassa (1, 2 o 3) del righello che si sovrappone alla base del veicolo bersaglio è considerata la gittata tra i due veicoli.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Jason Little, autore ufficiale del gioco, prende le misure partendo dal pilone centrale delle miniature come in Wings of War. Lo vedete in questa immagine tratta dal video girato alla presentazione ufficiale del gioco alla GenCon (Little si riconosce dal colore dell'unghia del pollice).

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Lo domandavo perchè alcuni video tutorial su youtube la gente la prendeva dal centro della basetta e li è scattato il dubbio.
E da come io lo leggevo sul manuale avevo capito che si partiva dalbordo della basetta quadrata.
Errore mio.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Angiolillo":1kmvwlzl ha scritto:
Jason Little, autore ufficiale del gioco, prende le misure partendo dal pilone centrale delle miniature come in Wings of War. Lo vedete in questa immagine tratta dal video girato alla presentazione ufficiale del gioco alla GenCon (Little si riconosce dal colore dell'unghia del pollice).

La stessa cosa si fa a warhammer 40.000 con le unità volanti (dal piedistallo su cui è montato un pilone)

S.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Però qua c'è una differenza notevole: X-Wing mantiene, nel sistema di gioco, i coni di tiro di Wings of War che sono tracciati dal pilone centrale fino ai due angoli anteriori della basetta rettangolare. Coni che in Warhammer 40k non ci sono.

Tutto sommato, se in Warhammer misuri dal pilone centrale o dal bordo cambia solo la gittata che si allunga leggermente, ma non muta la sostanza della misurazione che resta unica e immediata.

In Wings/Sails of War/Glory e in X-Wing, la misurazione dal pilone (o comunque dal punto all'origine del cono di tiro nei pezzi dove esso non coincide con il centro della basetta) è a mio parere più ovvia e naturale perché consente, in un colpo solo, di vedere se il pezzo è dentro l'arco di tiro e anche se sta entro la gittata. E' molto facile vedere se un righello puntato contro il piloncino (o sul punto di origine dell'arco) sta dentro l'arco di tiro o no.
Se invece misuri dal bordo della basetta, in qualche caso estremo può essere meno immediato capire se il righello è allineato bene rispetto al bordo dell'arco di tiro o no. Per vedere meglio se il bersaglio rientra nell'arco, dovresti sovrapporre almeno in parte il righello alla basetta (meglio se puntandolo all'origine del cono) così vedi bene se l'inclinazione è corretta; però in alcuni casi estremi non è detto che a quel punto il righello arrivi a toccare il bersaglio, anche se esso è a tiro. E poi comunque devi rifare la misura dal bordo, per verificare la gittata esatta. In pratica, in certi casi, misurare due volte: una per capire se il bersaglio è nell'arco e una per capire il raggio di tiro. Con la regola della misura dal bordo le cose, improvvisamente, si complicano.
Secondo me lo staff FFG aveva inizialmente pensato di mantenere anche la misurazione dal pilone centrale, poi ha cambiato all'ultimo idea. Per quello Little era abituato a misurare dal centro. Credo possa confermarlo anche il fatto che nei disegni sul manuale a pag. 11 del regolamento e nei video tutorial ufficiali le distanze dei vari raggi di tiro sono ancora disegnate come dei semicerchi, cosa che otterresti misurando dal pilone centrale; se misurassi come da manuale, dovrebbero invece avere una sezione dritta di fronte alla basetta (vedi correzione in rosso qua sotto). Probabilmente i grafici non hanno avuto il tempo di assimilare a fondo la differenza prima di riadeguare le immagini.

Al di là degli aspetti storici e dell'evoluzione del progetto, comunque, questi dettagli mi paiono confermare che l'idea di misurare dal centro esposta da Gianmaria non è affatto peregrina, anzi. Mi pare più istintiva e comoda, anche se nell'assetto definitivo del gioco si è deciso altrimenti. E quindi, per come sono scritte le regole, ora si dovrebbe misurare da bordo basetta, checché si faccia nei tutorial.

GIANMARIA

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Allora come la mettiamo? Partiamo dal pilone centrale o dalla basetta quadrata?
:grin:

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Da regolamento, si parte dal bordo della basetta. Quella è la regola ufficiale.

Se qualcuno a casa sua vuole giocare in maniera diversa, libero di farlo: sono giochi che si prestano alle "house rules". E sembrerebbe essere in buona compagnia. ;)

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38
Dal bordo, anche eprchè è più comodo. Anche eprchè l'importante che facciano lo stesso i giocatori.

Nota sul Wh40k, con la sesta non gioco più, ma mi ricordo benissimo che le gittate delle armi dovevi prendere le misure dalla canna del'arma in questione (da cui si dipartiva anche epr la LOS per determinare le cover).

GIANMARIA

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Che sia comodo o no non mi interessava.
E' che avevo letto bene il regolamento e anche leggendo le faq io lo seguivo giusto.
Solo che giocando con altra gente e guardando vari filmati su youtube dove misuravano dal centro dove c'è l'asticella che tiene su l'astronave mi è venuto il dubbio.
Perchè se contiamo bene partendo dal centro si perde in gittata.
Adesso se c'è un regolamento che dice una cosa lo si segue(se poi qualcuno fa altro deve però essere conscio che arbitrariamente fa delle azioni diverse da come andrebbe).
Lo dico sopratutto per chi frequenta o ha intenzione di partecipare a tornei.

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Aggiungo che, in X-Wing sono uscite diverse astronavi (es. Millennium Falcon ) che hanno dimensioni molto maggiori e hanno anche una basetta più grande.

In teoria, la soluzione più realistica sarebbe misurare dal punto esatto dove si trova l'arma che si sta sparando, visto che più la nave è grande, più è probabile che questa differenza abbia effetto, dato che spesso le armi sono montate o davanti o dietro, piuttosto che al centro.

Questa potrebbe essere benissimo una House Rule, ma fino a prova contraria o alla pubblicazione di un'errata, la regola ufficiale dice di usare i due bordi più vicini.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Finalmente domani mi arriva il base più qualche altra navetta (al Millunnium non ho resistito :D )

Non vedo 'ora di provarlo!!!!

Certo che misurare dalle armi non mi sembra proprio comodo...

Alto Basso