Però qua c'è una differenza notevole: X-Wing mantiene, nel sistema di gioco, i coni di tiro di Wings of War che sono tracciati dal pilone centrale fino ai due angoli anteriori della basetta rettangolare. Coni che in Warhammer 40k non ci sono.
Tutto sommato, se in Warhammer misuri dal pilone centrale o dal bordo cambia solo la gittata che si allunga leggermente, ma non muta la sostanza della misurazione che resta unica e immediata.
In Wings/Sails of War/Glory e in X-Wing, la misurazione dal pilone (o comunque dal punto all'origine del cono di tiro nei pezzi dove esso non coincide con il centro della basetta) è a mio parere più ovvia e naturale perché consente, in un colpo solo, di vedere se il pezzo è dentro l'arco di tiro e anche se sta entro la gittata. E' molto facile vedere se un righello puntato contro il piloncino (o sul punto di origine dell'arco) sta dentro l'arco di tiro o no.
Se invece misuri dal bordo della basetta, in qualche caso estremo può essere meno immediato capire se il righello è allineato bene rispetto al bordo dell'arco di tiro o no. Per vedere meglio se il bersaglio rientra nell'arco, dovresti sovrapporre almeno in parte il righello alla basetta (meglio se puntandolo all'origine del cono) così vedi bene se l'inclinazione è corretta; però in alcuni casi estremi non è detto che a quel punto il righello arrivi a toccare il bersaglio, anche se esso è a tiro. E poi comunque devi rifare la misura dal bordo, per verificare la gittata esatta. In pratica, in certi casi, misurare due volte: una per capire se il bersaglio è nell'arco e una per capire il raggio di tiro. Con la regola della misura dal bordo le cose, improvvisamente, si complicano.
Secondo me lo staff FFG aveva inizialmente pensato di mantenere anche la misurazione dal pilone centrale, poi ha cambiato all'ultimo idea. Per quello Little era abituato a misurare dal centro. Credo possa confermarlo anche il fatto che nei disegni sul manuale a pag. 11 del regolamento e nei video tutorial ufficiali le distanze dei vari raggi di tiro sono ancora disegnate come dei semicerchi, cosa che otterresti misurando dal pilone centrale; se misurassi come da manuale, dovrebbero invece avere una sezione dritta di fronte alla basetta (vedi correzione in rosso qua sotto). Probabilmente i grafici non hanno avuto il tempo di assimilare a fondo la differenza prima di riadeguare le immagini.
Al di là degli aspetti storici e dell'evoluzione del progetto, comunque, questi dettagli mi paiono confermare che l'idea di misurare dal centro esposta da Gianmaria non è affatto peregrina, anzi. Mi pare più istintiva e comoda, anche se nell'assetto definitivo del gioco si è deciso altrimenti. E quindi, per come sono scritte le regole, ora si dovrebbe misurare da bordo basetta, checché si faccia nei tutorial.