Un saluto a tutti, mi stavo giusto domandando il motivo per il quale ancora non esistesse una recensione sulla Tana di questo gioco. Come non esistono tanti gruppi ne tanti argomenti come report di battaglie o similari. Anzi, gli unici thread su tornei non riportano un buon esito, visto che il torneo alla fine non si è fatto per mancanza di iscritti.
Se posso dire la mia, credo di leggere tra le righe di questo forum un leggero astio per questo gioco, che porta inevitabilmente a glissare sull'argomento.
Il Maestro Angiolillo è sicuramente un rispettato e stimato utente non che amico di molti e forse parlare bene di qualcosa che è nato prendendo spunto dalla sua creazione non è piacevole.
Premetto, possiedo sia WoW1 che WoW2, comprati di recente più per collezione (trainato da X-Wing), ma non ancora giocati. Conosco a grandi linee il regolamento, anche se non ho avuto occasione di rendere pratica la teoria. Fortunatamente sono di firenze, conosco bene Ducalutra e molti altri giocatori, non avrò difficoltà ad imparare a breve.
Fatta questa premessa, da buon fan di Star Wars e attratto più dal tema e dal contenuto che dalle meccaniche, ho comprato X-Wing con relative miniature/espansioni. Ebbene si, sfortunatamente per il portafogli (e come accade con giochi collezionabili) sono come le ciliege, una tira l'altra. Fra l'altro sono anche già ben colorate, quindi neanche male per chi come me non ha la pazienza di dipingere. Purtroppo è più il tempo che passano sul ripiano della vetrina che quello sul campo di battaglia... pace, sono belle e fanno la loro porca figura. Sempre come con War Hammer, esistono già in commercio valigetta case in gommapiuma per i due “eserciti” nonché programmi per formare liste da vari punti…insomma, rispondendo al commento dell’utente Gabbi, purtroppo inizia a prendere le caratteristiche WarHammer.
Detto questo, ecco il mio parere personale sul gioco:
Materiale:
-Miniature:ben dettagliate, ma molto fragili. Attenzione a rimuoverle dall'asticina che le tiene in aria, c'è il rischio che si rompa un supporto (a me è successo e l'ho sistemato con una microgoccia di attack). Sono in scala quasi tutte, ho comparato le misure trovate su Wookipedia, direi che ci siamo abbastanza. Forse lo Slave è un po' troppo grosso rispetto al Falcon. A proposito del Falcon ho letto nei vari topic che si mette in dubbio la sua velocità... lasciamo perdere i movimenti nel gioco, ma per quanto riguarda il Millenium Falcon non è come dire X-wing, non è il modello, è il nome della nave, il modello si chiama YT-1300 e Han Solo l'ha “pimpato” a dovere potenziandolo. Un po' come dire Golf e Golf GT... infatti tra le carte dell'espansione troviamo il comune YT-1300 da una ventina di punti ed il Millenium Falcon da circa il doppio di punti opportunamente potenziato e pilotato dai vari Han Solo, Lando Calrissian e Chewbacca (3 carte). La sua pecca è la sua stazza e in caso di asteroidi i suoi movimenti sono piuttosto prevedibili. Per quanto riguarda i prezzi, sono in proporzione più care di quelle di WoW. Peccato, toccherà spendere di più…
Per quanto riguarda invece la fattura, probabilmente sono stato sfortunato, ho avuto più problemi con quelle di WoW. Ripeto si tratterà sicuramente di un caso isolato.
-Segnalini vari: sono fatti di un cartoncino più spesso di quelle di WoW, non che la cosa sia un difetto…solo a titolo informativo.
-Carte: Le carte dei veicoli (base o con piloti unici) sono della dimensione di quelle di Magic, con grafica molto curata e di buon materiale. Più piccole invece le carte danno/danno critico e le carte miglioria.
-Dadi: a 8 facce, ben fatti ma veramente pochi, anche perché a volte occorre tirarne più di quelli presenti e rompe un po’ ritirarli dopo aver ottenuto un risultato, anche perché poi vanno confrontati con quelli dell’avversario. A questo viene in aiuto un pack di altri 6 dadi venduto a parte…altri 8€….
Interessante il sistema di scelta delle manovre composto dai due dischetti stile Heroclix (plagio?). Bisogna stare attenti a maneggiarli dai bordi esterni perché se si girano con i polpastrelli sul frontale si usurano molto facilmente.
Meccanica di gioco:
Le regole base sono molto semplici da spiegare, qualche minuto in più per quelle avanzate, ma niente di complesso; da tenere a mente le tre regole principali: movimento, azione, attacco.
Si pianifica il movimento col dischetto e ci si muove usando segnalini di varie dimensioni. Concordo con Angiolillo quando dice che le curve di ugual numero dei rettilinei in realtà coprono una distanza superiore. MA come diceva il buon De Gregori “non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”… (e ho fatto anche la rima alla faccia del cantante)
Si può giocare in due o più giocatori; per pianificare basta mostrare la manovra scelta al compagno di squadra che accetterà o sconsiglierà. Non si può utilizzare i segnalini movimento per prendere le misure e pianificare il movimento stesso (anche perché l’avversario capirebbe il movimento che hai scelto…). Si può però usare il righello.
Una pecca che ho trovato sia in WoW che in XW è la facilità di urtare (e quindi spostare) accidentalmente le miniature. Spesso non è facile ricordale la posizione precisa ed in giochi come questo, dove ci sono le linee di tiro, la cosa diventa un po’ antipatica. D’altronde o così o con gli esagoni…
Si sceglie le azioni tra quelle a disposizione di ogni veicolo per migliorare il tiro di attacco o difesa successivo, o per migliorare il movimento.
Quando si inquadra il bersaglio nel cono (la torretta del Millenium spara a 360°) si tirano i dadi rossi di attacco, l’avversario si difende tirando i dadi di difesa verdi, con bonus per l’attaccante o il difensore a seconda della distanza. Anche qua sai la novità, però , parere personale, preferisco i dadi dal pescaggio dei segnalini danno. forse perché sono cresciuto a pane e Heroquest (e Starquest), ma mi diverto un mondo a tirarli!
Sui dadi attacco ci sono icone danni normali e critici. Per ogni colpo che non si riesce ad evitare coi dadi verdi con l’icona “schivata” si subisce un danno(a meno che non sia parato dagli scudi). Se è normale si pesca una carta danno a faccia in su. Se il danno è critico si gira la carta e se ne legge gli effetti. Alcune navi sono difficili da abbattere, hanno molti segnalini “scudo” e una buona resistenza, mentre altre sono abbattibili con un fortunato lancio di dadi abbinato ad uno sfortunato lancio di dadi dell’avversario.
All’interno del libretto delle istruzioni possiamo trovare anche qualche missione; se ne trovano altre sulle espansioni Millenium Falcon e Slave I.
Che altro dire su questo gioco? Dipende molto da che giocatori siete, se attaccate a testa bassa vi troverete spesso ad affrontarvi a suon di dadi al centro del campo di battaglia e il gioco sarà di breve durata. Se invece siete più tattici, userete tutto il piano per muovervi in grandi acrobazie, ma il gioco risulterà più lungo e strategico. Ha un po’ l’effetto Risiko, se la partita prende una certa piega non si può più recuperare, quindi se si rimane con poche navi, o si ha un culo pazzesco o la sconfitta è scontata. Tanto vale ritirarsi ed abbandonare il gioco.
In definitiva, in gioco base in se per se non è molto caro,ma è inutile negarlo, senza le espansioni avrà vita breve . Il mio consiglio è di provarlo prima, se vi piace o siete comunque fan di Guerre Stellari allora inizierete ad acquistare i veicoli venduti separatamente ,facendone però così un gioco molto caro. Chi gioca a WarHammer (o semplicemente a WoW) ne sa qualcosa…