X-Wing della FFG

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Grossissimo errore quello di aspettare il futuro di robotech perché difficilmente uscirà dagli usa (dove probabilmente avrá il successo che ha tutta la roba con quel marchio che va sempre esaurita).

Dopo il kik averlo qui costerà un rene.

In quanto ad Xwing, detto da uno come me che ha tutti i boxer marchiati star wars, chi ce lo fa fare di investire in un gioco dubbio con i due wog che sono perfetti.
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Non voglio far torto a nessuno, so che WoG è perfetto (non ne ho esperienza diretta, ma ne ho sentito solo parlar bene): il punto è che nella mia comitiva giochi sulla IIGuerra Mondiale e derivati non attecchiscono, mentre quando ho evocato XWing (potenza del brand!) parecchie facce hanno espresso curiosità, attenzione, e qualcuna... gioia!

Abbiamo bisogno di qualcosa che esuli dai monumentali Arkham o Warrior Knight, qualcosa più di un filler ma un po' più... concreto di Space Holk: Death Angel, così sto sondando il filone dei WG skirmish e mi pareva che XW avesse i numeri. Robotech è per me un moto del cuore, anche se a dire il vero dal tutorial su YT non c'ho capito granché (poi io quando vedo una marea di dadi da 6 del tutto "normali", ossia "una faccia un numero", non so se mi spiego, mi ammoscio parecchio).

E poi, così, a scatola chiusa... leggo molti entusiasmi sul thread dedicato, ma io resto diffidente...

Se poi avete altri consigli... ;)
 

catgaby

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
38
Località
Firenze
Goblons
0
Un saluto a tutti, mi stavo giusto domandando il motivo per il quale ancora non esistesse una recensione sulla Tana di questo gioco. Come non esistono tanti gruppi ne tanti argomenti come report di battaglie o similari. Anzi, gli unici thread su tornei non riportano un buon esito, visto che il torneo alla fine non si è fatto per mancanza di iscritti.

Se posso dire la mia, credo di leggere tra le righe di questo forum un leggero astio per questo gioco, che porta inevitabilmente a glissare sull'argomento.
Il Maestro Angiolillo è sicuramente un rispettato e stimato utente non che amico di molti e forse parlare bene di qualcosa che è nato prendendo spunto dalla sua creazione non è piacevole.

Premetto, possiedo sia WoW1 che WoW2, comprati di recente più per collezione (trainato da X-Wing), ma non ancora giocati. Conosco a grandi linee il regolamento, anche se non ho avuto occasione di rendere pratica la teoria. Fortunatamente sono di firenze, conosco bene Ducalutra e molti altri giocatori, non avrò difficoltà ad imparare a breve.

Fatta questa premessa, da buon fan di Star Wars e attratto più dal tema e dal contenuto che dalle meccaniche, ho comprato X-Wing con relative miniature/espansioni. Ebbene si, sfortunatamente per il portafogli (e come accade con giochi collezionabili) sono come le ciliege, una tira l'altra. Fra l'altro sono anche già ben colorate, quindi neanche male per chi come me non ha la pazienza di dipingere. Purtroppo è più il tempo che passano sul ripiano della vetrina che quello sul campo di battaglia... pace, sono belle e fanno la loro porca figura. Sempre come con War Hammer, esistono già in commercio valigetta case in gommapiuma per i due “eserciti” nonché programmi per formare liste da vari punti…insomma, rispondendo al commento dell’utente Gabbi, purtroppo inizia a prendere le caratteristiche WarHammer.

Detto questo, ecco il mio parere personale sul gioco:

Materiale:

-Miniature:ben dettagliate, ma molto fragili. Attenzione a rimuoverle dall'asticina che le tiene in aria, c'è il rischio che si rompa un supporto (a me è successo e l'ho sistemato con una microgoccia di attack). Sono in scala quasi tutte, ho comparato le misure trovate su Wookipedia, direi che ci siamo abbastanza. Forse lo Slave è un po' troppo grosso rispetto al Falcon. A proposito del Falcon ho letto nei vari topic che si mette in dubbio la sua velocità... lasciamo perdere i movimenti nel gioco, ma per quanto riguarda il Millenium Falcon non è come dire X-wing, non è il modello, è il nome della nave, il modello si chiama YT-1300 e Han Solo l'ha “pimpato” a dovere potenziandolo. Un po' come dire Golf e Golf GT... infatti tra le carte dell'espansione troviamo il comune YT-1300 da una ventina di punti ed il Millenium Falcon da circa il doppio di punti opportunamente potenziato e pilotato dai vari Han Solo, Lando Calrissian e Chewbacca (3 carte). La sua pecca è la sua stazza e in caso di asteroidi i suoi movimenti sono piuttosto prevedibili. Per quanto riguarda i prezzi, sono in proporzione più care di quelle di WoW. Peccato, toccherà spendere di più…
Per quanto riguarda invece la fattura, probabilmente sono stato sfortunato, ho avuto più problemi con quelle di WoW. Ripeto si tratterà sicuramente di un caso isolato.

-Segnalini vari: sono fatti di un cartoncino più spesso di quelle di WoW, non che la cosa sia un difetto…solo a titolo informativo.

-Carte: Le carte dei veicoli (base o con piloti unici) sono della dimensione di quelle di Magic, con grafica molto curata e di buon materiale. Più piccole invece le carte danno/danno critico e le carte miglioria.

-Dadi: a 8 facce, ben fatti ma veramente pochi, anche perché a volte occorre tirarne più di quelli presenti e rompe un po’ ritirarli dopo aver ottenuto un risultato, anche perché poi vanno confrontati con quelli dell’avversario. A questo viene in aiuto un pack di altri 6 dadi venduto a parte…altri 8€….
Interessante il sistema di scelta delle manovre composto dai due dischetti stile Heroclix (plagio?). Bisogna stare attenti a maneggiarli dai bordi esterni perché se si girano con i polpastrelli sul frontale si usurano molto facilmente.

Meccanica di gioco:
Le regole base sono molto semplici da spiegare, qualche minuto in più per quelle avanzate, ma niente di complesso; da tenere a mente le tre regole principali: movimento, azione, attacco.
Si pianifica il movimento col dischetto e ci si muove usando segnalini di varie dimensioni. Concordo con Angiolillo quando dice che le curve di ugual numero dei rettilinei in realtà coprono una distanza superiore. MA come diceva il buon De Gregori “non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”… (e ho fatto anche la rima alla faccia del cantante)
Si può giocare in due o più giocatori; per pianificare basta mostrare la manovra scelta al compagno di squadra che accetterà o sconsiglierà. Non si può utilizzare i segnalini movimento per prendere le misure e pianificare il movimento stesso (anche perché l’avversario capirebbe il movimento che hai scelto…). Si può però usare il righello.
Una pecca che ho trovato sia in WoW che in XW è la facilità di urtare (e quindi spostare) accidentalmente le miniature. Spesso non è facile ricordale la posizione precisa ed in giochi come questo, dove ci sono le linee di tiro, la cosa diventa un po’ antipatica. D’altronde o così o con gli esagoni…
Si sceglie le azioni tra quelle a disposizione di ogni veicolo per migliorare il tiro di attacco o difesa successivo, o per migliorare il movimento.
Quando si inquadra il bersaglio nel cono (la torretta del Millenium spara a 360°) si tirano i dadi rossi di attacco, l’avversario si difende tirando i dadi di difesa verdi, con bonus per l’attaccante o il difensore a seconda della distanza. Anche qua sai la novità, però , parere personale, preferisco i dadi dal pescaggio dei segnalini danno. forse perché sono cresciuto a pane e Heroquest (e Starquest), ma mi diverto un mondo a tirarli!
Sui dadi attacco ci sono icone danni normali e critici. Per ogni colpo che non si riesce ad evitare coi dadi verdi con l’icona “schivata” si subisce un danno(a meno che non sia parato dagli scudi). Se è normale si pesca una carta danno a faccia in su. Se il danno è critico si gira la carta e se ne legge gli effetti. Alcune navi sono difficili da abbattere, hanno molti segnalini “scudo” e una buona resistenza, mentre altre sono abbattibili con un fortunato lancio di dadi abbinato ad uno sfortunato lancio di dadi dell’avversario.

All’interno del libretto delle istruzioni possiamo trovare anche qualche missione; se ne trovano altre sulle espansioni Millenium Falcon e Slave I.

Che altro dire su questo gioco? Dipende molto da che giocatori siete, se attaccate a testa bassa vi troverete spesso ad affrontarvi a suon di dadi al centro del campo di battaglia e il gioco sarà di breve durata. Se invece siete più tattici, userete tutto il piano per muovervi in grandi acrobazie, ma il gioco risulterà più lungo e strategico. Ha un po’ l’effetto Risiko, se la partita prende una certa piega non si può più recuperare, quindi se si rimane con poche navi, o si ha un culo pazzesco o la sconfitta è scontata. Tanto vale ritirarsi ed abbandonare il gioco.

In definitiva, in gioco base in se per se non è molto caro,ma è inutile negarlo, senza le espansioni avrà vita breve . Il mio consiglio è di provarlo prima, se vi piace o siete comunque fan di Guerre Stellari allora inizierete ad acquistare i veicoli venduti separatamente ,facendone però così un gioco molto caro. Chi gioca a WarHammer (o semplicemente a WoW) ne sa qualcosa…
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
"Prendendo spunto" è una parola grossa.

Io direi che "rubando" ci sta meglio. :lol:
 

catgaby

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
38
Località
Firenze
Goblons
0
ho preferito evitare di usare certi termini...ma in sostanza...
 

catgaby

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
38
Località
Firenze
Goblons
0
10 giorni e neanche una risposta... è proprio un tabù questo gioco! ;)
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Non mi pare un tabù, se n'è già parlato tanto e in molti thread mi pare, sia nazionali che delle Tane locali.

Forse forse, se se ne parla poco e i tornei vanno deserti i problemi non si limitano a questioni di tabù in Tana. Peraltro, mi pare che i Goblin ne abbiano pochi. ;)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
catgaby":1yg1c77f ha scritto:
10 giorni e neanche una risposta... è proprio un tabù questo gioco! ;)

Scusa, ma qual'è la domanda? :grin:
 

catgaby

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
38
Località
Firenze
Goblons
0
Non mi pare un tabù, se n'è già parlato tanto e in molti thread mi pare, sia nazionali che delle Tane locali.

Forse hai ragione, io conosco solo la Tana. Grazie per l'intervento!


Scusa, ma qual'è la domanda?

Si, mi sono espresso male, intendevo dire nessun commento.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Comunque alla Tana mi riferivo. Se cerchi "X-Wing" con il motore di ricerca tra gli argomenti del forum, trovi una dozzina di thread di cui alcuni negli argomenti generali, altri nelle Tane locali (oltre a 4 articoli):

http://www.goblins.net/modules.php?name=Search

Altri thread sono un po' più difficil da trovare, magari perché nel titolo manca il trattino:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=62090

O magari perché nei titoli dei più vecchi non c'era nemmeno scritto "X-Wing" ma un generico "Star Wars", al limite accompagnato da "FFG":

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=48699

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=48702

Buona ricerca!
 

catgaby

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
38
Località
Firenze
Goblons
0
si, ti ringrazio, per quanto riguarda gli argomenti sulla Tana li ho letti tutti, ma sono per lo più annunci di uscite e riflessioni varie, non ci sono post di persone che parlano di tattiche di gioco, veicoli, carte piloti o migliorie. Sono post vecchiotti. Sembra che la comunità italiana, a differenza di quella americana, sia molto meno attiva.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh, questo è vero praticamente per qualsiasi gioco di miniature, con l'eccezione dei soliti giochi GW e forse di Warmachine/Hordes.

Per quanto riguarda la recensione, dovevo farla io, ma non sono mai riuscito a finirla, anche perchè non sono sicuro di quello che potrei scrivere. Le meccaniche le conosciamo tutti, il sistema funziona (dopotutto è collaudato) ed ora uscirà anche Star Trek con lo stesso identico sistema di gioco; per quanto mi riguarda non mi sono trovato coi problemi che hanno denunciato quasi tutti, cioè la "grossa ammucchiata al centro del tavolo a spararsi", probabilmente perchè noi abbiamo giocato come giochiamo gli altri giochi di combattimento tra caccia.

Il più grosso difetto di X-wing, però, sta nel sistema di espansioni insito nelle regole. Per giocarlo "come dicono loro" devi spendere tanti soldi. Io ho tutta la prima uscita (1x) più il Millennium Falcon; probabilmente prenderò un TIE interceptor ed un Awing. Ma questo è un gioco che va bene in un club, secondo me, non in una situazione in cui tra gli amici ce l'ho solo io e devo - ti faccio il mio esempio - sobbarcarmi io tutte le spese per giocarlo almeno in due decentemente.

Per quanto mi riguarda, e per concludere: il gioco è carino, le miniature belle (ma a mio avviso inferiori a quelle di WoG), le confezioni sono orribili (non le puoi riutilizzare per riporre i caccia), e ci sono alcune incongruenze - secondo me i TIE Fighter sono fatti malissimo a livello di manovre. UN bel gioco, ma purtroppo concepito come prodotto per far comprare le espansioni, ed io odio questo tipo di politica di mercato, pur essendo un grandissimo fan di Star Wars dal 1978.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Beh, praticamente qua sopra l'hai scritta: non ti resta che infilarla nell'apposito modulo. Poi spetterà ai giocatori commentare e approfondire, no?
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
254
Località
Ravenna
Goblons
31
Per me è un ottimo gioco, anzi il fatto di basarsi su un'unico movimento (invece dei 3 di WoW) e del combattimento con i dadi (incredibilmente appoggio dell'aleatorietà) migliorano il gioco degli aerei, che comunque lo riterrò sempre una delle migliori scoperte fatte nella ludoteca che frequento.

Il suo difetto maggiore è sicuramente il costo, senza ombra di dubbio, soprattutto per come dice Normanno perchè le nuove astronavi ci vogliono. A cui bisogna aggiungere il fatto che diverse carte in italiano non sono complete ....

Sul costo però devo dire una cosa. Intanto abituato ai costi GW lo considero tranquillamente economico - con 200 € hai materiale per giocare fino a 6 giocatori, e se venisse acquistato come gruppo o come associazione ci sta tutto (PS se avete il gioco prendete la nave di Boba Feet e l'Awing aumentano il divertiemnto parecchio).

Il mucchione al centro del campo credo che sia una di quelle critiche avulse dal gioco che spesso si incontrano - su un altro forum mi è toccato leggere che si tratta di un gioco solo a culo perchè il movimento dei due schieramenti è scelto in contemporanea ...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Vabbè ma se uno pensa che la fortuna c'entri col movimento simultaneo non ha capito molto di giochi, e sicuramente non di giochi di combattimento. In ogni caso una cosa l'avevo dimenticata e ringrazio il Druido per averla menzionata: l'aspetto che mi è piaciuto è il combattimento. Dadi e manovre assieme, cool.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Il-Druido":ye800aov ha scritto:
il fatto di basarsi su un'unico movimento (invece dei 3 di WoW)

Attenzione, però: Wings of War/Glory seconda guerra mondiale (come anche Sails of Glory) si basa su una sola carta per volta. Da usare nello stesso turno nelle regole base introdotte da Wings of Glory, da usare con un turno di ritardo in WoW e in WG con le regole per i più esperti. "Una carta per volta" è già una meccanbica di Wings/Sails of War/Glory, non è una novità introdotta da X-Wing.
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
254
Località
Ravenna
Goblons
31
Allora chiedo scusa, non lo sapevo - si vede che ho sempre giocato al più vecchio WoW, quello presente in ludoteca da noi.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Non serve alcuna scusa, anzi grazie per i bei commenti. E' che la stessa FFG, per differenziarsi, vanta come innovazioni alcuni elementi come le abilità dei piloti... Che WoW ha ufficiosamente da sempre e ufficialmente da sei anni, in scatole vendute anche con il marchio FFG! ;) E scusate se sono pedante su queste faccenduole secondarie.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.153
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.150
Il-Druido":3l7u6dgu ha scritto:
(PS se avete il gioco prendete la nave di Boba Feet e l'Awing aumentano il divertiemnto parecchio).

perché consigli proprio queste due navi? cosa le rende preferibili alle altre?

ps. è Boba Fett, eretico! >.<
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
254
Località
Ravenna
Goblons
31
Perchè sono decisamente "innovative" nelle meccaniche del gioco.
La navetta di Boba rilascia le mine - opzione interessantissima visto che i caccia SW in realtà combattono in stile Barone Rosso - l'A-wing invece ha una libertà di movimenti decisamente peculiare; inoltre come ogni modello ha diverse versioni, e l'ultima volta ho provato quella che se tampona può spaarre all'altra nave con cui è a contatto - cosa interessantissima!!
 
Alto Basso