X-Wing della FFG

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Il-Druido":335g1ci5 ha scritto:
Perchè sono decisamente "innovative" nelle meccaniche del gioco.
La navetta di Boba rilascia le mine - opzione interessantissima visto che i caccia SW in realtà combattono in stile Barone Rosso - l'A-wing invece ha una libertà di movimenti decisamente peculiare; inoltre come ogni modello ha diverse versioni, e l'ultima volta ho provato quella che se tampona può spaarre all'altra nave con cui è a contatto - cosa interessantissima!!

ecco, sono queste le cose che mi hanno "lasciato di stucco" in senso negativo. Il TIE fighter è meno manovrabile dell'X-Wing, e per me già non esiste una cosa simile. L'A-Wing tra i caccia ribelli è il più fragile in assoluto, ed invece nel gioco può addirittura tamponare (tutto questo probabilmente solo per emulare una scena in cui un idiota ribelle si schianta sul ponte NON PROTETTO della più grande nave da guerra della storia... ma lasciamo stare). Che la Slave I rilasci le mine ci può stare ma solo perchè alla fine è la nave di Jango prima che di Boba Fett.

Ma sono queste "incongruenze filologiche" che mi hanno lasciato perplesso sul gioco. Per questo se dovessi dargli un voto gli darei al massimo 7. E' un bel gioco, non c'è dubbio, ma ha delle pecche (come tutti i giochi, eh, sia chiaro), le peggiori delle quali sono la "collezionabilità" e la poca filologicità.
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
256
Località
Ravenna
Goblons
33
Purtroppo io invece non sono un fino conoscitore del BG di SW, per cui credo tranquillamente quello che dice Normanno e che non ho una "base" su cui basarmi.
Però devo dire che nelle nuove astronavi c'è un nuovo caccia imperiale - sorry non so dire il nome, e non avendolo provbato direttamente non lo so - che è decisamnete manovrabilissimo, perchè nelle azioni oltre al movimento laterale ha un movimento in avanti aggiuntivo che lo rende velocissimo.

Sulla nave Awing che può tamponare si rifà ad un personaggio o di un libro o di un fumetto, dato che questa saga è stat spolpattisima (tra l'altro i pochi libri che ho potuto leggere io erano davvero brutti).
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Il-Druido":6qmbuj8c ha scritto:
Purtroppo io invece non sono un fino conoscitore del BG di SW, per cui credo tranquillamente quello che dice Normanno e che non ho una "base" su cui basarmi.
Però devo dire che nelle nuove astronavi c'è un nuovo caccia imperiale - sorry non so dire il nome, e non avendolo provbato direttamente non lo so - che è decisamnete manovrabilissimo, perchè nelle azioni oltre al movimento laterale ha un movimento in avanti aggiuntivo che lo rende velocissimo.

Sulla nave Awing che può tamponare si rifà ad un personaggio o di un libro o di un fumetto, dato che questa saga è stat spolpattisima (tra l'altro i pochi libri che ho potuto leggere io erano davvero brutti).

Si, il TIE Interceptor, che è di fatto più veloce e manovrabile del TIE Fighter; l'A-Wing è più veloce persino dell'Interceptor, ma è molto fragile. Nell'EU è descritto un po' ovunque quanti problemi i ribelli abbiano sofferto a causa della fragilità strutturale e della facilità di avarie dell'A-Wing.
 

catgaby

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
38
Località
Firenze
Goblons
0
Io consiglio di prendere in considerazione anche le espansioni del caccia Tie normale e dell'X Wing perchè contengono carte piloti molto interessanti come il "Pugnalatore" e "Wedge Antilles" più varie carte miglioria.
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
256
Località
Ravenna
Goblons
33
Beh Normanno allora ti farà piacere sapere che l'A-wing è, dal pdv della resistenza, il più debole dei caccia ribelli (anche se a dire la verità non ho in mente l'intera gamma di varianti di tutti vari Wings).

Tra l'altro se ho capito bene devono fare lo Shuttle T-4a classe Lambda (ho cercato il nome su wikipedia).
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Il Pugnalatore sarebbe Backstabber? Ma perchè tradurre i nomi, in alcuni casi?
Beh, ma l'A-Wing è debole, e dovrebbe essere armato "male" (2 cannoni laser, anche se dovrebbe avere una bella scorta di missili). Il suo punto di forza dovrebbe essere la tremenda velocità, superiore pure a quella di un TIE interceptor.

Per la terza serie, ho visto la Lambda, mi piacerebbe pure il B-Wing, e naturalmente il TIE bomber. Non saprei che farmene dell'HWK290, ma sicuramente avrà i suoi vantaggi. Chissà, magari per la Wave 4 faranno uscire lo Z95 ed il TIE Defender; ed ovviamente mi aspetto che tra un po' cominceranno a fioccare i caccia del periodo pre-imperiale o magari il coralskipper yuuzhan vong.

Il problema è quello di cui sopra. Sicuramente una Lambda ti basta, come basta una sola YT1300 (il millennium falcon, per intenderci), ma per giocare decentemente ti servono almeno due caccia per tipo (tre per l'impero - ed in teoria pure per i B-Wing), il che porta il costo ad un livello un tantino eccessivo, come dicevo, a meno che non si giochi in un club e allora magari io compro solo i miei due caccia e il gioco sta già lì.
E' ovvio che le mie "Lamentele filologiche" sono roba da nerd e che la maggior parte dei giocatori può fare a meno della filologicità di Star Wars, ma per me è un punto importante, visto che "pago" anche il brand.
 

catgaby

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
38
Località
Firenze
Goblons
0
Io credo che sia proprio il brand stesso a portare questo gioco di miniature ai livelli di giochi da collezione. Mi spiego: mai e poi mai avrei voluto comprare lo Slave, perchè a mio avviso è un po' fuori luogo, oltre che essere fuori scala. Insomma, Boba Fett è un mercenario e sta con chi lo paga, non per forza con gli imperiali. Per il Falcon è diverso, Han Solo & co. erano chiaramente schierati, tanto che è sempre presente nelle battaglie più importanti fino a distruggere perfino la seconda Morte Nera. Pensavo di aspettare il lambda da schierare alla pari contro il Falcon.... ma ieri... ieri il collezionista maniacale che c'è in me ha prevalso e pur di aggiunger un nuovo pezzo alla vetrina, come uno zombie attratto dai cervelli sono andato al mio shopper di fiducia... fortuna che aveva terminato gli Slave! :grin:

Spero di trattenermi almeno dal comprare il caccia corelliano...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Non del tutto vero, perchè c'è un bisogno di acquistare miniature per giocare al meglio, ed è questo che intendo dire io. La Slave I non la prenderò a meno che non me la regali qualcuno, perchè la vedo difficile da usare in scenari. Si, posso immaginare che un pazzo abbia comprato una Firespray e la usi per contrabbandare merci pericolose ed i caccia imperiali devono tentare di fermarla, oppure dopo la battaglia di Endor posso concepire uno scenario simile coi caccia della nuova repubblica - o addirittura gli X-Wing con supporto di un Y-Wing (cannoni a ioniiiii) per fermare Boba Fett mentre trasporta Han Solo versione soprammobile; ma per il resto, sinceramente, non mi interessa nemmeno un po'.
Le ragioni per aver commercializzato la Slave I e anche il caccia corelliano (che poi in realtà l'HWK-290 non è un caccia, ma un trasporto di classe simile all'YT1300, quindi la scala è sbagliata, ma non fa niente) stanno nel mercato americano: Boba Fett è uno dei primi tre personaggi preferiti dell'intera saga, e Kyle Katarn è molto, molto, molto più famoso in USA che da noi, tra i fans di Star Wars.

La Lambda è differente perchè non è una nave esclusivamente imperiale, ma è uno shuttle usato in decine di mondi diversi, e se qualcuno ha giocato a TIE Fighter sa quanto siano "comuni" le Lambda (o la loro versione da guerra). Il caccia corelliano sta bene dove sta, non mi interessa nemmeno da "collezionista". Ma resta il problema serio che per giocare una partita per bene mi servono, per esempio, tre TIE interceptor e due X-Wing; oppure 2 A-Wing e almeno 3 TIE Fighter. Per gli Y-wing ed i TIE Bomber forse ne basta uno perchè sono poco manovrabili, lenti e praticamente inutili se non per usarli in scenari particolari (sto parlando in termini "filologici" perchè non ho idea di quanto sia lento o veloce il TIE bomber, dato che non è ancora uscito). Ma è questo il problema... io avrei voluto un gioco che permetteva di giocare anche solo con uno o due caccia per parte - ed in parte X-Wing lo fa, ma devi imbottire i caccia di piloti ed abilità, e non c'è praticamente mai la possibilità di un duello, o di uno scenario a navi limitate. Devi comprare materiale, per giunta sempre lo stesso.

Se in WoG io volessi comprare, faccio un esempio, tre diversi Fokker Dr.I, li trovo in tre colorazioni diverse, con tre o più piloti diversi, e lì ci può stare. Ma posso giocare anche con un solo Fokker Dr.I. In X-Wing io devo comprare per forza 3 TIE fighter, e dalle confezioni mi escono le stesse identiche carte che quindi diventano superflue - ma le pago lo stesso. Questo è il "difetto" a cui mi riferisco; il collezionista comprerà 1x di tutto, ma chi vuole giocare deve comprare 3x di tutto, ed è triste.

Aggiungo un DISCLAIMER, perchè per aver criticato la politica dei prezzi della FFG una volta mi sono trovato in una situazione poco piacevole. Io non sto dicendo che X-Wing sia un brutto gioco, a me piace. Sto solo dicendo che ancora una volta non apprezzo la politica della Fantasy Flight Games che commercializza giochi volutamente "poco completi". Secondo me le espansioni dovrebbero essere facoltative, non obbligatorie. Ma questo sarebbe un discorso da "Questioni Filosofiche", e comunque credo sia già stato affrontato. Fine.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Normanno":24t0oqdb ha scritto:
le espansioni dovrebbero essere facoltative, non obbligatorie.

Concordo al 100%

In questi tipi di gioco, non solo FFG, diventano essential, non expansion
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
256
Località
Ravenna
Goblons
33
Il Pugnalatore sarebbe Backstabber? Ma perchè tradurre i nomi, in alcuni casi?

Ah sull'ignominia delle traduzioni oramai mi sono arreso .. in tutto dai titoli dei film, nei libri che leggo, nei regolamenti ...

Secondo me le espansioni dovrebbero essere facoltative, non obbligatorie.

Anche su questo punto oramai ho compreso che è la politica di chi fa giochi; sono troppi gli esempi, di tutte le case, di boardgame che escono per 4 giocatori e poi esce l'espansione per giocare in 5.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Parlo in generale. A volte, non comprare subito tutti i materiali per giocare in tanti è un vantaggio. A WoW/WG puoi giocare anche in 90, ma una conbfezione da 90 costerebbe troppo. Per cui ci sono cobfezioni da 2/4 aerei che funzionano da soli, e poi se vuoi compri altro. Il gioco funziona bene anche senza.

Poter comprare i materiali del 5° giocatore (se di incidenza rilevante sul prezzo finale) solo se ti servono è un vantaggio, magari tu giochi sempre in 2/3. Certo se la scatola base + l'espansione hanno un costo sproporzionato rispetto a quanto costerebbe una scatola direttamente da 5, o se la scatola base manca di pezzi essenzali, o se il gioco con la scatola base è troppo moscio, allora sì che c'è ogni diritto di lamentarsi.
 

Domenico76

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2011
Messaggi
341
Località
Roma
Goblons
311
Sono fortunato possessore di almeno una quindicina di caccia della prima guerra mondiale....nonchè di un caproni...
credo che la POESIA nel giocare a Wing of W/G WWI sia impagabile....

ma mi diverto così tanto a x-wing che non potrei non esternare la contentezza di aver speso un bel po' di soldini per un set base, due tie, due advanced uno slave, due interceptor, un millenium, un x-win, due Y-wing e due A-wing

facendo su AMAZON ottimi affari per le versioni inglesi (lo slave a15 euri a 15 euri !!!!)

non voglio certo far adirare nessuno...ma a me ed al mio gruppo i giochi sono sembrati per quanto simili....profondamente diversi.

L'uso dei dadi nel combattimento...i punti per le squadriglie ( si lo so che le houserule ci sono ache per WOG/W...ho scaricato la qualunque)..la mancanza del tailing...ecc......ecc.

potrei allora dire che quando ho messo le mani su Wings of War mi sembrava di riassaporare i tempi di blue max....ma forse solo per l'ambientazione... SIMILIS CUM SIMILIS MISCIBILITUR !!!!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh non si parla di quanto siano diversi i due giochi ma di quanto siano simili visto che l'origine è stata esplicitamente (ma non altrettanto onestamente) comune. E come hanno detto in molti XW è tutt'altro che brutto.

Il vero difetto di quest'ultimo, se ho ben capito, è che se ne frega bellamente dell'universo di star wars ed i vari caccia si muovono ed agiscono in base all'ispirazione dei game designers piuttosto che alle loro vere caratteristiche.

Dal mio punto di vista è piuttosto sgradevole.
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
256
Località
Ravenna
Goblons
33
Il vero difetto di quest'ultimo, se ho ben capito, è che se ne frega bellamente dell'universo di star wars ed i vari caccia si muovono ed agiscono in base all'ispirazione dei game designers piuttosto che alle loro vere caratteristiche.

Ma proprio no, nella trilogia originale dei film i combattimenti fra astronavi sono in tutto per tutto combattimenti aerei da barone rosso - sempre come la filmografia ci ha insegnato.
Inoltre ogni carta equipaggiamento, pilota e copilota si rifà a tutto quello che è uscito - cioè una mole di prodotti esagerata.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Allora ho letto male io... Ho capito che quel foglio di carta che è l'AWing può ora speronare le altre astronavi :D

Non è che cambiando il pilota cambia la solidità del caccia nevvero? :)

Poi il TIE meno manovrabile dell'XW mi pare ridicolo, anche solo guardando i film. :)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Cyrano":1m3x6utx ha scritto:
Allora ho letto male io... Ho capito che quel foglio di carta che è l'AWing può ora speronare le altre astronavi :D

Non è che cambiando il pilota cambia la solidità del caccia nevvero? :)

Poi il TIE meno manovrabile dell'XW mi pare ridicolo, anche solo guardando i film. :)

ad onor del vero l'ho capito anche io... speronare è l'ultima cosa che può fare un A-Wing. Per la manovrabilità, già mi sono espresso... il TIE è implementato male, a mio avviso.
Che io ricordi, comunque, le caratteristiche "fisiche" dei caccia non cambiano in base ai piloti.
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
256
Località
Ravenna
Goblons
33
Per ogni caccia vi sono delle varianti, che riguardano delle "personalità" (tratta dai film, cartoni, libri e fumetti) - non cambiano le caratteristiche (il profilo per intenderci), ma cambiano i costi, il valore d'abilità (il fattore che indica quando ti muovi e quando spari) e le abilità speciali (che carte puoi acquisire o un'abilità propria).
Quella dell'a-wing che ho citato è un'abilità propria di quel pilota (di cui ora non so dire il nome) che gli permette di sparare alla nave che ha tamponato - non è assolutamente uno speronaggio.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Il-Druido":wgfor8fi ha scritto:
Quella dell'a-wing che ho citato è un'abilità propria di quel pilota (di cui ora non so dire il nome) che gli permette di sparare alla nave che ha tamponato - non è assolutamente uno speronaggio.

Ma aspetta, a questo punto mi viene da chiederti: per "tamponare" cosa intendi?
E' vero che l'A-Wing mi ha sempre ricordato non so perchè una Fiat 500 special, ma tamponare peraltro non la ricordo nemmeno come opzione nel gioco.
 
Alto Basso