wizard of mickey

REDGAR

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Novembre 2007
Messaggi
21
Località
BOLOGNA
Goblons
0
cosa pensate di questo prodotto?
A me sembra ke ci siano le basi affinkè ne venga fuori un bel gioco di carte collezzionabili!
Certo ke verrebbe a costare 1 pò (guardando su 1 sito ke vende carte ho visto ke ,a partire dal 20 di febbraio , venderanno 1 bustina di 9 carte a 3,90 ) cmq ne secondo me ne vale la pena.
P.S. sapreste indicarmi 1 sito su cui ci sia il regolamento e dove potrò trovere a partire dal 20 di febbraio le carte :Wizard of mickey?
grazie
REDGAR
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
www.newmediaonline.it/wom

se poi qualcuno ha domande sul gioco, essendo lo sviluppatore, posso rispondere anche qui sulla tana.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
A tal proposito, segnalo che in allegato a Topolino in edicola oggi c'è una bustina di carte del gioco.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
IlDani":18w41ud1 ha scritto:
A tal proposito, segnalo che in allegato a Topolino in edicola oggi c'è una bustina di carte del gioco.
l'ho preso appena l'ho visto :grin: ... mi sembra graficamente ben fatto.
ora cerco di capirne un po' di più... ;)
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Le meccaniche di gioco sono davvero semplici, in cinque minuti si impara a giocare, la grafica e i materiali sono eccellenti e inoltre il fattore collezionabilità lo rende un gioco si adatto ai giovanissimi ma anche ai più grandicelli (la creazione di un mazzo ha sempre il suo fascino come nei giochi di carte più celebri).
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Io ho la "demo" di questo gioco uscita l'anno scorso con topolino. Alcune cose non erano male ma in genere non sono rimasto favorevolmente impressionato. Il fattore fortuna era eccessivo, i disegni erano belli ma l'immagine decisamente troppo piccola rispetto al resto della carta e in ogni caso le meccaniche non lasciavano molto spazio a "virtuosismi" di gioco.

Guardando il sito di cui ha postato il link Tanis ho constatato che alcuni piccoli passi avanti sono stati fatti, avere 3 maghi in gioco invece di 1 e poter giocare una sola magia a mago aumenta un po' il valore strategico del gioco, inoltre le carte castello e mago hanno un aspetto davvero gradevole. Rimango dell'idea che l'immagine sulle carte magia sia un po' piccola visto che di testo, almeno in quelle visibili sul sito, non ce ne sia tanto.

Ritengo comunque che questo gioco avrà un grosso successo, l'appeal dei personaggi Disney è innegabile, basti dire che vedendo topolino ha voluto impararlo la mia donna che non gioca nemmeno a briscola, e inoltre la struttura organizzativa che c'è dietro e che porterà a tornei ovunque aiuterà molto la diffusione.

Il target del prodotto secondo me rimarrà fra i più giovani per il gioco non competitivo, visto la facilità e l'ambientazione, con l'aggiunta di persone un po' più grandi richiamate dal gioco competitivo.

Io da un po' ho chiuso con il collezionabile ma non è un prodotto che avrei comunque acquistato, preferisco ccg complessi come V:TES, Vs System, volendo anche MTG... Spero solo che lo sviluppo di questo gioco non distolga troppo il buon Tanis dalla realizzazione dell'espansione di Kingsburg, che attendo con molta più impazienza :))

In ogni caso il mio giudizio è basato molto sulla demo che ho provato, quando il gioco avrà preso piede una partita proverò a farla... Sono stato alla ludoteca "Cacciatori di teste" a Ravenna e ho scoperto che uno dei gestori è il collega di Tanis sullo sviluppo di WoM, me lo vorrà far vedere di certo :lol:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
:D no tranquillo Jalavier sono due progetti paralleli, e l'espansione di Kingsurg è alle battute finali.

WoM è un gioco semplice, ma grazie all'ottimo lavoro dei ragazzi della Ludoteca dei Cacciatori di Teste abbiamo inserito una serie di effetti delle carte ed abilità dei maghi che rendono il gioco potenzialmente di notevole spessore tattico.

Le immagini... lo spazio per le immagini nelle carte magia è molto più grande rispetto a qualunque prodotto concorrente... ed avevo bisogno di alcune carte con tre righe di testo per avere qualche effetto non proprio banale ;)
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
mmmm a una prima occhiata mi sembravano grandi come quelle della demo le immagini... ma dopo il tuo posto ho guardato meglio, forse dovrò ricredermi :))

In ogni caso è difficile giudicare senza averle in mano.

Per il fattore strategia spero tu abbia ragione, l'ambientazione ha delle potenzialità enormi come il "bacino di acquirenti" , in bocca al lupo! :grin:
 

REDGAR

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Novembre 2007
Messaggi
21
Località
BOLOGNA
Goblons
0
si potrebbe

qualcuno potrebbe fare una recensione su questo gioco,no?
Cmq mi pare un gioco valido : semplice ma con un buon fattore strategia ed i disegni sulle carte sono molto ben fatti.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Jalavier":2i41jezf ha scritto:
mmmm a una prima occhiata mi sembravano grandi come quelle della demo le immagini... ma dopo il tuo posto ho guardato meglio, forse dovrò ricredermi :))

In ogni caso è difficile giudicare senza averle in mano.

Per il fattore strategia spero tu abbia ragione, l'ambientazione ha delle potenzialità enormi come il "bacino di acquirenti" , in bocca al lupo! :grin:

In particolare, le carte Mago hanno il retro con l'immagine del mago a figura intera... più di così non si poteva! :)
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
tanis70":2t8wj826 ha scritto:
Jalavier":2t8wj826 ha scritto:
mmmm a una prima occhiata mi sembravano grandi come quelle della demo le immagini... ma dopo il tuo posto ho guardato meglio, forse dovrò ricredermi :))

In ogni caso è difficile giudicare senza averle in mano.

Per il fattore strategia spero tu abbia ragione, l'ambientazione ha delle potenzialità enormi come il "bacino di acquirenti" , in bocca al lupo! :grin:

In particolare, le carte Mago hanno il retro con l'immagine del mago a figura intera... più di così non si poteva! :)

Sì quello l'avevo notato e mi piacciono molto, come i castelli ;)
In ogni caso non entrerò in un altro tunnel di collezionabile... preferisco comprarmi un boardgame in più che 10 boosters oramai :roll:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Jalavier":2rhwwy7w ha scritto:
tanis70":2rhwwy7w ha scritto:
Jalavier":2rhwwy7w ha scritto:
mmmm a una prima occhiata mi sembravano grandi come quelle della demo le immagini... ma dopo il tuo posto ho guardato meglio, forse dovrò ricredermi :))

In ogni caso è difficile giudicare senza averle in mano.

Per il fattore strategia spero tu abbia ragione, l'ambientazione ha delle potenzialità enormi come il "bacino di acquirenti" , in bocca al lupo! :grin:

In particolare, le carte Mago hanno il retro con l'immagine del mago a figura intera... più di così non si poteva! :)

Sì quello l'avevo notato e mi piacciono molto, come i castelli ;)
In ogni caso non entrerò in un altro tunnel di collezionabile... preferisco comprarmi un boardgame in più che 10 boosters oramai :roll:

Ti capisco perfettamente :) ;)
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Se vi interessa, potete leggere il regolamento qui:

http://issuu.com/viewer?mode=embed&...-4caa35cf3d4147a9ac2cbec1d90ef363&layout=wood

Ha delle imprecisioni (alcuni simboli sono stati sostituiti da dei numeri su sfondo nero durante la trasposizione elettronica), ma in generale le regole dovrebbero essere comprensibili.

Se non funziona, provate a copincollare l'indirizzo nel vostro browser invece di clikkare sul link.

A.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.158
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.155
io il gioco l'ho provato parecchio (lo vendo in negozio). è carino (considerando sempre che è indirizzato ad un taget di bambini). e provandolo si scopre che effettivamente non è idiota come potrebbe sembrare leggendo il regolamento o ascoltando distrattamente qualcuno che ne spiega le meccaniche, e già da ora ci sono alcune (semplici) possibilità tattiche; è necessario stimare le prossime giocate dell'avversario e soppesare quando azzardare e quando giocare cauti. ma soprattutto, ci sono le potenzialità per un ottimo sviluppo in futuro. in sostanza: ottimo per il target a cui è indirizzato, e più che discreto per tutti gli altri. quindi per un genitore/fratello maggiore che dovesse giocarci con un bambino non sarà un tormento sopportato solo per amore del piccolo, ma un'esperienza di gioco comunque piacevole. tanto che ho in negozio anche alcuni giocatori "adulti" (18-25 anni).

il grosso neo del gioco è, secondo me (spero che l'autore mi legga ;)), che ci sono davvero troppe carte inutili, e considerando che il set è composto da sole 152 carte, questo porta a mazzi tutti uguali, perché quelle furbe sono sempre le stesse. inoltre ci sono carte che (sempre secondo me) sono SBAGLIATE da un punto di vista progettuale, il che farebbe pensare a sviluppatori inesperti (cosa che a quanto pare non è). ma che senso ha fare una carta che ha valore 3, e sempre dello stesso colore, farne una uguale che ha -2 se giocata in un castello di un dato colore? tanto più che se di carte 3 semplici ce ne sono 2 diverse per colore (e quindi posso inserirne 6 nel mazzo) quella con la penalità è una carta inutile. anche se il malus si attiva solo in condizioni molto particolari, non ci sono davvero motivi per preferirla a quella senza abilità. peggio ancora: alcune di queste carte fuffa sono rare. e qui non si tratta del problema riscontrato in tutti i GCC in cui ci sono carte migliori e peggiori, ma tutte, una a fianco all'altra, hanno senso (in MtG ad esempio, anche le carte meno usate (salvo eccezioni) hanno una certa coerenza fra costo di lancio e forza della carta) WoM è pieno di carte che sono la versione brutta di un'altra carta. inoltre, ci sono due carte (in alcuni casi 3) per colore che hanno forza 1 e nessuna abilità, e che quindi non servono a una mazza, perché se si inseriscono degli 1, si cerca almeno di inserire quelli che crescono in date condizioni (colore o squadra del mago che le lancia, colore del castello in cui sono lanciate, ecc...). capisco dover/voler riempire gli slot di un set da 150 carte, ma si poteva davvero far meglio
ad esempio: c'è una carta verde da 4 che da -2 se giocata in castelli non verdi. ok, si cercherà sempre di giocarla in un castello verde (oppure nascosta, in modo da non attivarne il testo) ma dato che c'è un 4 semplice e che di 4 in un mazzo non è che si riescano a ficcarcene poi così tanti, davvero non ha senso inserire questa. sarebbe stata molto meglio se fosse stata un 3 che prendeva +1 nei castelli verdi e -1 negli altri (l'effetto era uguale: 4 nei verdi e 2 negli altri) ma sarebbe stata una carta molto più interessante da valutare: restava la necessità di giocarla in un castello verde, ma innanzitutto sarebbe un 4 (potenziale) che mi costa solo 3 nel mazzo, se copiata dava all'altro 3 e non 4, non era cancellabile dalle carte che azzerano i 4, e per contro aveva il difetto aggiuntivo di valere solo 3 se giocata nascosta. cavolo, non ci sono paragoni, così sarebbe una carta incredibilmente più interessante. e ci sono arrivatio io che non ho mai sviluppato un gioco, semplicemente guardandola.

mmm... rileggendo tutto il malloppo, vedo che ho speso più caratteri di critica che di elogio, cosa un po' ingiusta, perché WoM è un gioco molto carino e valido, come dicevo in apertura, ottimo per il suo target e piacevole per tutti gli altri. mi sono dilungato così tanto sui (per me) problemi solo perché volevo spiegare e sviscerare al meglio le mie critiche, dato che l'autore (o uno degli autori) ci legge. ad ogni modo, in bocca al lupo a tutto il team.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ciao!
Mi potete dire quali sono i canali distributivi?
Grazie mille,

Andrea
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Sì. Più in generale: si trova nei negozi di giochi e giocattoli, e ok. Direi anche nei negozi di video: vista la lista, grazie davvero. Ma anche altrove? In edicole? Cartolerie? Librerie?

Inoltre, già che ci siamo: ufficialmente chi sono gli autori? Andrea Chiarvesio, Gianluca Santopietro e Stefano Ambrosio?

Grazie di tutto!

Andrea
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Angiolillo":u4xzu4eu ha scritto:
Sì. Più in generale: si trova nei negozi di giochi e giocattoli, e ok. Direi anche nei negozi di video: vista la lista, grazie davvero. Ma anche altrove? In edicole? Cartolerie? Librerie?

Inoltre, già che ci siamo: ufficialmente chi sono gli autori? Andrea Chiarvesio, Gianluca Santopietro e Stefano Ambrosio?

Grazie di tutto!

Andrea

Negozi di giochi, videogiochi e video. Un pò meno in negozi di giocattoli e cartolibrerie (ma non certo per volontà dell'editore... più per "ignoranza" del canale stesso).

In edicola si trova, ma solo le buste di espansione.

Stefano Ambrosio è lo sceneggiatore delle storie, ed è l'autore del gioco non collezionabile che ha fatto da base per lo sviluppo di questo gioco di carte collezionabili.

Gli autori-sviluppatori di questo gioco siamo io (Andrea Chiarvesio) ed il Team E-nigma (di cui Gianluca Santopietro è sicuramente il componente di maggior spicco, ma andrebbero menzionati anche Giacomo Santopietro e Gabriele Mari).

Quindi in sintesi: "Un gioco di carte collezionabili di Andrea Chiarvesio e del Team E-Nigma" mi pare la dicitura più corretta.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Gabbi":22xzqnre ha scritto:
mmm... rileggendo tutto il malloppo, vedo che ho speso più caratteri di critica che di elogio, cosa un po' ingiusta, perché WoM è un gioco molto carino e valido, come dicevo in apertura, ottimo per il suo target e piacevole per tutti gli altri. mi sono dilungato così tanto sui (per me) problemi solo perché volevo spiegare e sviscerare al meglio le mie critiche, dato che l'autore (o uno degli autori) ci legge. ad ogni modo, in bocca al lupo a tutto il team.

Ciao sì leggo (e rispondo).

Il primo set mostra in effetti solo una parte delle potenzialità del gioco (e sì, ci sono anche carte parzialmente inutili, o come in Magic utili solo in draft e non in costruito). Già con la prima espansione alcune di queste cose vanno "a posto"... inizialmente era stato pensato e sviluppato come un primo set unico da 280 carte, poi siamo stati costretti per ragioni produttive a "spezzare" il set in due, e questo ovviamente comporta alcune delle stranezze che hai evidenziato correttamente.

Inoltre, inizialmente l'idea era di rendere questo gioco "retrocompatibile" con le 80 carte pubblicate da Topolino. Quindi alcune carte apparentemente "inutili" sono carte che abbiamo ereditato da quel primo gioco, oppure che acquisteranno senso in combinazione con carte che usciranno in futuri set.

Unica affermazione che fai su cui ti vorrei dare una risposta più specifica: alcune delle carte "semplici" di valore basso, hanno un duplice scopo:

1) servono per insegnare il gioco ai bambini
2) andranno "in combo" con poteri ed abilità che non vedrete fino alla seconda espansione.

Per il resto, dubbi e altro, sono qui :)

Buon divertimento (e si spera buone vendite)
 
Alto Basso