Impressioni Warhammer Quest: Silver Tower

Cleps

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.113
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
442
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

io credo che metterò le schede eroe originali nella scatola e me ne farò delle mie plastificate ;)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

Fatta prima partita in 4 con il mio gruppo.
Faccio subito lista pro/contro:

Pro:
- ottimi materiali, dalle tiles alle carte.
- bello il sistema dei dadi azione
- veramente bello il sistema a capitoli del libro avventure.
- abbastanza veloce e scorrevole (non fosse per l'orribile disposizine delle informazioni, vedere contro)

Contro:

- costa uno sproposito per i materiali offerti.
- è osceno come non siano state messe delle schede riassuntive per i nemici. E anche nel manuale sono organizzate male, non evidenziando in una sorta di tabella le caratteristiche diverse per nemici diversi dello stesso gruppo ma messe solo in modo descrittivo. Ci sarebbe voluto un nulla.
- non so se dipenda dalla traduzione o dalla sciattoneria GW, ma alcune cose come scritte creano dubbi su tag chiave. Anche questo l'abbiamo trovato scandaloso visto che è un azienda che dovrebbe ben sapere quanto è importante essere chiari in certi contesti. Certo che il trafiletto all'inizio in cui ammettono che più avanti ci saranno delle incertezze e fare un pò come si vuole, lascia già presagire il tutto.
Anche nel libro quest abbiamo trovato due capitoli che andavano un po' in contraddizione
In entrambi compariva il gunt summoner a seguito di evento imprevisto, ma dopo il primo questo era già in gioco. E ci stava finché non lo si sconfiggeva.
Con il secondo compariva di nuovo, faceva un attacco ma poi se ne andava.
Nessuna indicazione su cosa fare nel caso ci fosse già.
Al che potevamo o ritirare sulla tabella degli eventi, ma ci pareva brutto o far finta che anche questo fosse parte della mutevolezza della torre e abbiamo tenuto buono l'ultimo evento... Vabbè).
- se i nemici si attivano non è così difficile morire e senza poterci far molto. Il problema è che un giocatore morto esce dal gioco finché non si pulisce la stanza. E questo può durare anche parecchio se i nemici sono tosti (o gli horror che si dividono) e continuano a succedere eventi che fanno un qualche spawn.
Ora, io sono a favore anche dell'eliminazione, ma in giochi in cui succede perché hai giocato male. Questo è un gioco medio-light abbastanza governato dai dadi (avuto 3 su 4 sfiga tutta la serata con mole di 1 impressionante quando si colpiva col 2+ e 2 quando si colpiva con il 3+).
Chi è stato fuori si è rotto notevolmente le balle. E non lo è stato perché ha giocato male.
Sta cosa andrebbe un poco rivista.
- sistema della pesca abilità un poco deludente. Pescare da un mazzo comune passa dal prendere abilità ottime e in linea con il personaggio a quasi inutili. Sarebbe stato meglio un mazzo per classe almeno.


Conclusioni:
Alla fine lo incastro nei giochi medio-light (tendente più verso il light), tanti dadi, poca tattica. Prendendolo per quel che è, ci siamo anche divertiti ed è molto ambientato grazie al libro avventure e le tile con caratteristiche diverse.
Però la sciattoneria della GW nel curare la chiarezza delle regole, far in modo che eventi non cozzino tra di loro (non l'ha fatto), organizzazione delle informazioni pessima, fa veramente girare le balle. Sia perché non sono gli ultimi arrivati, sia per il costo del tutto. Sarebbe potuto essere un ks per l'approssimazione di molte cose :facepalm:

Edit: correzione correttore Cell
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.087
Località
Aosta
Goblons
519
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Quindi lo promuovi o no? :grin:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Classica dimostrazione che non tutto quello che esce a retail e da case famose e' sempre piu' rifinito di un gioco nato su ks (o presentato in divenire e poi finalizzato quando arriva ai backers).
Certo che avessi aspettato i vostri commenti forse avrei atteso a prenderlo , mi ero lasciato andare dall'entusiasmo di qualcuno nella speranza che gw = figata , finalmente un gioco non ks dopo lo schifo del ks di dark souls (scherzo ovviamente :) ), magari con il tempo migliorera' tipo il vino :D . Stai a vedere che tra i DC attualmente sul mercato Dungeon Saga alla fine non e' poi cosi' malaccio (parlo per il coop, maledetta mantic per averlo lasciato a metà. ...)
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Ecco che si dirada la nebbia dell'hype
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

VIKING":m9fcx2vj ha scritto:
Johan":m9fcx2vj ha scritto:
No, le schede dell'espansione sono stampate nel manuale del gioco base. Quindi o app o ritagli o fotocopia. O scansione e stampa su carta fotografica. Bah
Stasera apro sto pacchetto di schede sberluccicanti......sono 10 schede...cavoli pensavo comprendessero anche questi 4 personaggi

di schede sberluccicanti ne hai 11..... 6 del base, 4 dell'espa (in italiano) e una del batllemage in inglese......
 

Savior

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
686
Località
Modena
Goblons
0
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

redbairon":6a3sztpr ha scritto:
VIKING":6a3sztpr ha scritto:
Johan":6a3sztpr ha scritto:
No, le schede dell'espansione sono stampate nel manuale del gioco base. Quindi o app o ritagli o fotocopia. O scansione e stampa su carta fotografica. Bah
Stasera apro sto pacchetto di schede sberluccicanti......sono 10 schede...cavoli pensavo comprendessero anche questi 4 personaggi

di schede sberluccicanti ne hai 11..... 6 del base, 4 dell'espa (in italiano) e una del batllemage in inglese......

la cosa di fare l'espansione con i 4 eroi e non includere le schede la trovo assurda! poi non si capisce perchè alcuni che fatto il preordine si ritrova le schede olografiche con anche i 4 eroi in più e chi no..si vabbè ne avevano poche ma lo trovo comunque ingiusto e raffazzonato:evil:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

kadaj":3407afw9 ha scritto:
Quindi lo promuovi o no? :grin:

A questo prezzo, no. (A meno poi uno non sia interessato particolarmente alle miniature).

In generale può offrire delle partite divertenti e mi piace molto il libro avventure. Finita una campagna non penso lo rigiocherei però. La sfida non è abbastanza intrigante da rifarai tutto anche con eroi diversi.

Come al solito GW cura moltissimo la parte estetica e lascia il resto un pò come viene. Pare sempre tutto un poco abbozzato (almeno a me). Mi spiace perché avrebbe avuto delle ottime potenzialità.

Non so se lo espanderò. Mi fa troppo girare le balle sto approccio pressapochista della GW.
Magari attenderò di vedere che strada prende questo prodotto.

Tornando indietro aspetterei l'usato

P.s: ricordate però sempre che io sono atipico nel gusto dei giochi, ed in particolare di dc e simili :asd:
Al momento un coop medio-light che mi ha piacevolmente colpito per le meccaniche è Undercity, a cui non davo un soldino. (Ma non è un dc nel senso stretto del termine)

P.p.s: opinioni da singola partita. Da prendere ovviamente con le pinze
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.378
Località
Camisano (VI)
Goblons
706
Utente Bgg
Kentervin73
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Per chi fosse interessato a creare le proprie schede:
E' momentaneamente sparito il file excel che conteneva tutti i personaggi extra. Sto indagando.
Per i font, un altro utente ha scritto:

The official fonts are Pompei Standard for the headers and Minion Pro for the main text. You can get Minion Pro at http://fontzone.net/font-details/minionpro-regular but Pompei is an expensive font.
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.390
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
263
Utente Bgg
furiafranza
Warhammer Quest: Silver Tower

@Mik: non è che la GW ha raffazzonato alcune cose per uscire in fretta? Non penso tema la competizione con i progetti ks (CMON in primis), ma il fatto di aver lasciato pochissimo tempo tra l'annuncio e il lancio ufficiale (14 giorni mi pare) mi fa un po' pensare... Paura di Massive Darkness??

PS: Mik, voglio il tuo T9.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.558
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.697
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Comunque per me per ora WHQ:ST > Dungeon Saga
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

furiafranza":uh252653 ha scritto:
@Mik: non è che la GW ha raffazzonato alcune cose per uscire in fretta? Non penso tema la competizione con i progetti ks (CMON in primis), ma il fatto di aver lasciato pochissimo tempo tra l'annuncio e il lancio ufficiale (14 giorni mi pare) mi fa un po' pensare... Paura di Massive Darkness??

PS: Mik, voglio il tuo T9.

Mah... Avendo giocato parecchio a prodotti GW, mi pare in linea con il loro modo di lavorare (purtroppo).

Il gioco comunque è divertente e mi piace, come detto, il libro avventure.
Però mi da l'idea come se fosse da finire e rifinire. In linea però con altri loro prodotti. Per questo non penso dipendesse dalla fretta. Anche perché Massive Darkness sarà parecchio diverso come struttura.

P.s: il mio t9 fa ormai un pò quello che gli pare :muro: :rotfl:
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.378
Località
Camisano (VI)
Goblons
706
Utente Bgg
Kentervin73
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Purtroppo anche a me GW ha sempre dato l'idea di essere focalizzata solamente sulle miniature.
Per il "contorno" pressapochismo a go go.
Peccato che il "contorno" sia il gioco e che il 90% dei clienti acquisti perché interessato a quello.
Mi scoccia non poco stare a fare schede riassuntive e player aid per evitare di scartabellare il manuale alla ricerca di stat e tabelle.
Poteva andar bene (forse) 30 anni fa. Ma anche no.
Si vede proprio la mancanza di cura ed il disinteresse nei confronti degli utenti.
Ci voleva davvero poco per fare un prodotto superlativo, ma si rischiava di fare una cosa fatta bene.
Con la GW non sia mai che questo accada.
Entrerà nella mia collezione sicuramente, ma senza fretta.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Da quello che sto leggendo da voi comunque il gioco è valido, per fare dei reference vedrò in seguito, l'unica perplessità è sul bilanciamento o sbaglio?
2 eroi difficile, con 3 sembra il bilanciamento migliore fra difficoltà e divertimento, da 4+ troppo facile ho capito bene?
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Io penso solo una cosa che il gioco va giocato tutto per bene..finire almeno una campagna e dopo ne riparliamo.. è l'unica cosa sensata..un impressione in ogni caso non può oggettivamente indirizzare o meno la gente all acquisto ne tantomeno dare "voti"..l'unica cosa che si può evincere al momento che sembra un Prodotto divertente e che la GW poteva curare di più certi aspetti organizzativi attorno al prodotto ma per farne un analisi approfondita va solo giocato e rigiocato e dopo un bilancio non indifferente di partite si possono trovare delle conclusioni.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Agzaroth":1i48wl6n ha scritto:
Comunque per me per ora WHQ:ST > Dungeon Saga
Ciao a tutti!
Pur apprezzando molto Dungeon Saga, titolo che comunque ritengo valido e che mi diverte, non posso che confermare quanto affermato da Agzaroth.
Concordo altresì con Mik per ciò che riguarda le regole: nel testo dove le si spiegano, ci sono dei punti chiave importanti che non vengono adeguatamente sviluppati ed esemplificati.
Uno su tutti: é estremamente nebuloso il punto dove si spiega (male) come le tesserine dei personaggi vadano spostate sul quadrante rotondo dei dadi destino. :pippotto:
Nell'insieme, per ora, mi dico soddisfatto di questo titolo; rimane però da vedere se ambientare questa riedizione in una torre del "Warp" sia stata una scelta migliore rispetto ad una ripubblicazione tout-court del Warhammerquest classico...... cosa che io avrei preferito di gran lunga. :sisi:
Ciao!
Paolo (MPAC 71)
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Agzaroth":2g285e6j ha scritto:
Comunque per me per ora WHQ:ST > Dungeon Saga
Prova il coop con esplorazione con le houserules ragionate che si trovano nei vari blog, decisamente migliora moltissimo e rimane la parte tattica di DS che e' un passo avanti ai DC a griglia attuali, se lo giochi cone mamma mantic l'ha fatto allora concordo che non va (piu' che altro per i buchi non tappati)
 

thyll

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
376
Località
Venezia
Goblons
123
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Johan":35zb0zwj ha scritto:
Ufficiale: nell'espansione Mighty Heroes NON ci sono carte personaggio ma solo miniature e le istruzioni per montarle.......

Hai aperto la scatola? Perchè sul sito GW è scritta un'altra cosa:

Questo set contiene quattro miniature Citadel di plastica, assieme alle regole per usarle nelle tue partite a Warhammer Quest: Silver Tower. Include una basetta Citadel rotonda da 25mm, una basetta Citadel rotonda da 32mm, una basetta Citadel rotonda da 40mm e una basetta Citadel rotonda da 50mm.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.558
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.697
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Mailok":372foeqe ha scritto:
Agzaroth":372foeqe ha scritto:
Comunque per me per ora WHQ:ST > Dungeon Saga
Prova il coop con esplorazione con le houserules ragionate che si trovano nei vari blog, decisamente migliora moltissimo e rimane la parte tattica di DS che e' un passo avanti ai DC a griglia attuali, se lo giochi cone mamma mantic l'ha fatto allora concordo che non va (piu' che altro per i buchi non tappati)
Un sistema di house rules non è il gioco che ho comprato. Per applicarlo poi potrei anche usare un altro gioco e farmi un sistema mio (che è quello che sto facendo :D )
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

thyll":3c08kr5g ha scritto:
Johan":3c08kr5g ha scritto:
Ufficiale: nell'espansione Mighty Heroes NON ci sono carte personaggio ma solo miniature e le istruzioni per montarle.......

Hai aperto la scatola? Perchè sul sito GW è scritta un'altra cosa:

Questo set contiene quattro miniature Citadel di plastica, assieme alle regole per usarle nelle tue partite a Warhammer Quest: Silver Tower. Include una basetta Citadel rotonda da 25mm, una basetta Citadel rotonda da 32mm, una basetta Citadel rotonda da 40mm e una basetta Citadel rotonda da 50mm.
Gli utenti bgg che hanno in mano l'espansione dicono che non ci sono schede personaggio ma solo le istruzioni per montare i modelli...
 
Alto Basso