Impressioni Warhammer Quest: Silver Tower

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Arrivato! E ora al lavoro!

Per fortuna non sembrano esserci pezzi rotti, però la copertina del manuale ha subito danni.
Pazienza!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

[offtopic]
Mailok":28u6yv0p ha scritto:
Agzaroth":28u6yv0p ha scritto:
Comunque per me per ora WHQ:ST > Dungeon Saga
Prova il coop con esplorazione con le houserules ragionate che si trovano nei vari blog, decisamente migliora moltissimo e rimane la parte tattica di DS che e' un passo avanti ai DC a griglia attuali, se lo giochi cone mamma mantic l'ha fatto allora concordo che non va (piu' che altro per i buchi non tappati)
link? [tag]Mailok[/tag]
danke.[/offtopic]
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.152
Località
Roma
Goblons
124
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

twilight40k.blogspot.it
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

Stavo pensando sempre al pressappochismo GW.

Prendiamo le errata che ho postato. Quando l'ho fatto, non avevo ancora il manuale e leggendo che si riferivano a cap89 non le ho lette perché temevo spoiler.

Quando ho letto il primo scenario dopo qualche giorno dalle errata, ho visto che c'era subito qualcosa che non mi tornava. L'ho letto e riletto, ma continuavo a pensare che l'ultima stanza per come era scritto poteva capitare tra le due casuali.
E mi è venuta in mente l'errata. Controllando, sistemava proprio la creazione del mazzo del primo scenario.

Pensandoci ora... Sistemava la composizione del PRIMO scenario!!
Cioè, io il primo dei deficenti ho notato subito che qualcosa non tornava.
E loro se ne sono accorti solo dopo l'uscita probabilmente perché segnalato da qualcuno?!

La composizione del PRIMO scenario?????
Si presuppone dovrebbe essere quello più testato e provato.

Ste cose mi fanno sempre pensare che alla GW non playtestano. Hanno delle idee (anche belle e interessanti) e le buttano giù in modo casalingo, a mo di gruppo di amici. Poi se qualcosa non torna ci mettiamo d'accordo.

Ah sì... L'hanno messo pure sulle regole :facepalm:
 
A

Anonymous

Guest
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Daje Mik! :rotfl:
E pensa che c'è gente invece molto contenta perchè quella FAQ è uscita con una rapidità sconcertante... (per la GW, ça va sans dire)
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Per giocare a Warhammer Age of Sigmar, lo skirmish che sostituito Warhammer Fantasy Battle.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

Domanda sullo "spirito" del gioco che a me ed il mio gruppo sfugge (magari mi sono perso qualche regola).

Da background e da schede pg/carte tesoro si intuisce che il party formatosi per entrare dentro la silver tower non necessariamente è di amiconi.
E questo si intuisce anche da alcune schede pg (in come si fa pe) e carte tesoro.

Faccio un esempio. Io avevo l'assassino. Questo fa pe aggiuntivi ferendo più nemici. Ma essendo un dps, in termini di economia del gruppo, è più utile concentri gli attacchi su i cicci grossi. Quindi, a meno non faccia una partita con un occhio al proprio tornaconto, non riesce a sfruttare il suo bonus.
Il prete invece fa pe aggiuntivi curando. Ovviamente questo rientra facile in ottica party collaborativo e riesce spesso a sfruttarla. Senza contare il danno ad area che gli permette di uccidere molti nemici (ci ha doppiato sulla ruota durante la nostra avventura).
Carte tesoro: ne abbiamo trovate due particolari. Una permetteva di scambiare il proprio segnalino sulla ruota dell'esperienza con un altro (scippandoli i pe praticamente) ed un altra era una bomba che poteva avere come target anche un eroe (specificato).

Ora, da queste cose parrebbe esserci di fondo una vena competitiva tra i membri del party (cosa che renderebbe interessante anche il fatto che a turno si muovono i mostri e l'importanza di essere l'eroe ad aggiudicarsi il pezzo di reliquia).
Ma oltre che queste regole che strizzano l'occhio alla competizione interna, non ho letto alcun motivo per cui uno dovrebbe farlo piuttosto che giocarlo come un classico cooperativo.

Ci è balenato che magari alla fine verrà premiato chi ha più pe o pezzi di reliquia o ch'esso io. Però, per giocarlo in modo anche competitivo, sarebbe utile sapere per che cavolo si sta competendo di modo da non passare semplicemente per il bastardo che pensa ai suoi interessi e stop.

Mi piacerebbe molto ci fosse questa cosa e i segnali sembrano esserci. Ma non mi è chiaro se è una cosa buttata là (alla GW), se è una cosa che si scopre più avanti (brutto lo stesso - bisogna sapere se ha senso competere o meno in un gioco) o se mi sono perso qualche condizione di vittoria.

Che ne pensate? (In particolare a chi ha giocato con altri giocatori e non in solo).
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Mik":3spcdu6h ha scritto:
Ste cose mi fanno sempre pensare che alla GW non playtestano. Hanno delle idee (anche belle e interessanti) e le buttano giù in modo casalingo, a mo di gruppo di amici. Poi se qualcosa non torna ci mettiamo d'accordo.

Ah sì... L'hanno messo pure sulle regole :facepalm:

Ecco, stessa sensazione mia.
"Ma sì dai si capisce" e via così.
Sarò pignolo ma son cose che mi dan fastidio.
E anche con Mice&Mystics mi è capitato di aver la stessa sensazione.
Con GW molto di più però.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Uhm dicono che nel libro che è uscito in contemporanea col gioco si capisce molto del background dei personaggi e del perché sono insieme.
Questo però non mi invoglia minimamente a prenderlo (e c'è solo in inglese).
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

Eh, ma per giocare un bg cooperativo in modo anche competitivo, servono delle regole che definiscano chi e come prevale sugli altri, non basta un background.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.416
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.421
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

@Mik: l'assassino è un DPS, ma i DPS sono di vario tipo: nello specifico lui è un DPS a bersagli multipli, di quelli che spalmano gli attacchi su diversi nemici, piuttosto che un DPS a bersagli singolo, come può essere invece il nano. Difatti assieme sono ottimi.

Per lo spirito competitivo: noi lo abbiamo per lo più ignorato, proprio perché alla fine le cose possono già diventare difficili per conto proprio, senza bisogno di ammazzarci tra noi. Può essere che alla fine sia uno solo a fuggire dalla torre con l'amuleto completo, magari quello che ha più frammenti o quello che uccide il summoner...ma alla fine chi se ne frega. Se la storia andrà così, amen, intanto se non me ne dai reali motivi, lo gioco come un collaborativo puro, che mi pare sia più fruttuoso.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

Per i dps sono d'accordo con te. Però dipende dal party. Nel nostro ero quello che faceva più danni potenzialmente (c'era anche il barbaro ma ha fatto una mole di 1 e 2 che era come non ci fosse :rofl: ) e quindi valeva la pena concentrarsi (ho praticamente tirato giù il gunt summoner da solo con una bella combo ).
Nella nostra partita non è mai stato conveniente dividessi troppo gli attacchi.
In più se ci pensi, salvo raffica di 6 per colpire in una partita, di 4 dadi uno lo spendi per muoverti, al che ti restano 3 attacchi e devono andare tutti e su bersagli diversi per sfruttare l'abilità. Se inizi ad avere sfortuna come noi ai dadi, ciao :rotfl:
(C'è anche pool comune, ma non abbiamo mai avuto molti dadi e servivano per altro).
Quando inizia il turno avversario è meglio avere meno nemici che molti con pochi pf


In più lo indicavo come esempio.
Ci solo anche i tesori che ho indicato e come sottolineano che le reliquie appartengano ad un giocatore.

Anche noi abbiamo optato per giocarlo collaborativo. Però ci sono molti segnali che portano ad un semi collaborativo e mi chiedevo se mi ero perso qualcosa.

Mi piacerebbe molto come strada. Piazzare la bastardata al momento giusto non avrebbe prezzo :twisted:
Ed in più mi pare di perdermi qualcosa visto i segnali... (Vedi carte tesoro che ti dicevo).
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

Altra cosa sulle regole, visto che anche tu hai usato assassino.

Il raddoppia i danni, come l'hai considerato sull'attacco più forte?

(1D3)x2 o 2D3?

Sete di sangue di un gruppo di nemici come l'hai considerato?
Un attacco addizionale per attacco che ferisce, per colpo che ferisce o per ferita? (Leggendo alla lettera il tag non è chiaro ed è interpretabile).

Sarei curioso di avere il regolamento in inglese in pdf :pippotto:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.416
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.421
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

(1d3)x2

aspetta, Sete di Sangue cosa dice? tendo a saltare i nomi e leggere subito gli effetti...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

Ogni volta che Ciccio infligge una ferita ad un eroe, attacca immediatamente lo stesso eroe con VB (l'altro attacco).

Quella del D3 l'hai fatta a senso o c'è un motivo che ti ha fatto andare secco sulla scelta? Il nostro amico che fa ancora tornei di wh per esempio ci ha detto che solitamente vuol dire 2D3

P.s: minchia che German che sei, manco i titoli ti leggi :rotfl:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.416
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.421
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Mik":3oluna77 ha scritto:
Ogni volta che Ciccio infligge una ferita ad un eroe, attacca immediatamente lo stesso eroe con VB (l'altro attacco).

Quella del D3 l'hai fatta a senso o c'è un motivo che ti ha fatto andare secco sulla scelta? Il nostro amico che fa ancora tornei di wh per esempio ci ha detto che solitamente vuol dire 2D3
ahhh quella degli Tzangor. Ok, una ferita è una ferita, quindi fisicamente il teschietto sulla scheda, post tiro salvezza.
Quella del D3 l'ho fatta ricordando quando giocavo io a WH...ma magari ora le cose sono cambiate. 2d3 è più bilanciato di 1d3x2, lì per lì non ci ho pensato e ho semplicemente raddoppiato le ferite finali, ma probabilmente ha più senso tirare 2d3.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

Non ho capito la risposta sul Tzangor.
La ferita è chiaramente il teschietto, ma gli fai fare un attacco addizionale per ogni ferita che fanno (teschietto) (un tipo fa due danni x 2 attacchi sono potenzialmente altri 4 attacchi aggiuntivi), per ogni colpo che ferisce indipendentemente dal numero di ferite (in base al tipo possono fare fino a 4 colpi quindi potenzialmente 4 attacchi addizionali) o in base al loro turno di attacco, indipendentemente da quanti colpi feriscono (potenzialmente massimo 1 attacco addizionale)?

E se poi ferisce nuovamente con il Viciois Beak, attacca nuovamente?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.416
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.421
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Mik":okq6wndt ha scritto:
Non ho capito la risposta sul Tzangor.
La ferita è chiaramente il teschietto, ma gli fai fare un attacco addizionale per ogni ferita che fanno (teschietto), per ogni colpo che ferisce indipendentemente dal numero di ferite (in base al tipo possono fare fino a 4 colpi) o in base al loro turno di attacco, indipendente te da quanti colpi feriscono?
indipendentemente da quante ferite fanno.
esempio, Tzangor con due armi, fa 4 attacchi: 3 colpiscono, 1 lo paro, perciò due ferite a segno. Fa 1 attacco bonus.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

Anche qui, l'hai deciso in base a cosa?
Non c'è scritto ALMENO una ferita. Può essere interpretato come per ogni ferita o ogni colpo che ferisce.
E come lo fai tu, sarebbe per ogni attacco che infligge almeno una ferita il testo corretto.
 
Alto Basso