Impressioni Warhammer Quest: Silver Tower

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.478
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.541
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Mik":1yx1yxv7 ha scritto:
Sarei curioso di avere il regolamento in inglese in pdf :pippotto:
sai che ai bei tempi, nei tornei italiani, le FAQ inglesi non erano valide finchè non venivano tradotte ufficialmente in italiano e uscivano le "FAQ italiane"? :rotfl:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

No, sta cosa non la ricordo. C'erano talmente tanti cavilli che tendenzialmente lascivo la gente giocare a meno di cose macroscopiche (e me ne sono successe :facepalm: ).
Tanti i più li battevo uguale :rotfl:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.478
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.541
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

immagino che il testo inglese fosse a wound e non one wound. Anche perchè sennò in inglese avrebbero specificato for every wound, che in italiano sarebbe stato tradotto per ogni ferita. Quindi la mia è una ricostruzione della traduzione "a posteriori" ;)

In ogni caso stai scordando la regola aurea della GW:
 
A

Anonymous

Guest
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

per quel che vale, noi abbiamo fatto che:
- damage raddoppiato vuol dire raddoppiato: se era 1 diventa 2, se era 1D3 diventa 2D3 ecc
- Tzangor originale inglese dice "each time a Tz. inflicts a wound", ci è sembrato intendesse nel senso di ferire un eroe, genericamente, quindi 1 (o più) segnalini ferita;

diverso sarebbe stato "inflicts ONE wound" allora solo se infligge esattamente 1 segnalino ferita

è solo un parere, sono con le antenne rizze a sentire cosa ne pensate voi

edit:
agz io quei bei tempi li ricordo si :rotfl:

edit #2:
perfetto, già scritto tutto qui sopra... :asd:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

Ahahahah :rotfl:

Io invece ho pensato che intendessero appunto ferita come te, ma siccome ogni colpo è a se stante (infatti si tira per il TS per ogni colpo non ferita), sarei per considerare un nuovo attacco per ogni colpo che va a segno/ferisce.
Altrimenti avrebbero detto per ogni attacco che fa almeno una ferita.

Quindi nel tuo esempio, 2 attacchi bonus.

E se poi gli attacchi bonus vanno a segno? La cosa cicla? Dopotutto non specificano con che attacco deve andare a segno.
Non è in abilità legata all'arma ma "razziale".

P.s: sono dei cazzoni nello scrivere.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Claudio77":3faxcxh2 ha scritto:
per quel che vale, noi abbiamo fatto che:
- damage raddoppiato vuol dire raddoppiato: se era 1 diventa 2, se era 1D3 diventa 2D3 ecc
- Tzangor originale inglese dice "each time a Tz. inflicts a wound", ci è sembrato intendesse nel senso di ferire un eroe, genericamente, quindi 1 (o più) segnalini ferita;

diverso sarebbe stato "inflicts ONE wound" allora solo se infligge esattamente 1 segnalino ferita

è solo un parere, sono con le antenne rizze a sentire cosa ne pensate voi

edit:
agz io quei bei tempi li ricordo si :rotfl:

edit #2:
perfetto, già scritto tutto qui sopra... :asd:

Però solitamente in inglese e nei regolamenti per dire quel che dici tu, si usa ANY wounds.

Ma quindi anche tu hai optato per massimo un attacco addizionale per turno del Tzaangors, indipendentemente dal numero di colpi andati a segno ed indipendentemente dal fatto che anche il nuovo attacco può andare a segno?!

(Non dico sia sbagliato, eh?! Solo molto interpretabile).
 
A

Anonymous

Guest
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

@Mik
guarda gli inglesi dicono "dice" sia che sia un dado (die) sia che siano 2 o più (dice)*, ormai mi sono rassegnato... :D

poi in un regolamento dove scrivono nero su bianco "fate fare a quello col segnalino", abbiamo fatto proprio così :D

certo fosse stato scritto "any amount of wounds" sarebbe stato più chiaro; comunque "a" è un articolo indeterminativo in inglese e, in teoria, si potrebbe intendere proprio in quel senso (any/every): an owl can see in the dark

l'alternativa è che la beccata scatta solo se l'altro attacco causa solo ed esattamente 1 ferita, il che mi pare un po' strano ma "a sensazione" eh;

paradossalmente quello con l'ascia che tira 4 dadi avrebbe meno chance di colpire col becco, avendo più possibilità di fare 2+ danni...

sinceramente noi abbiamo fatto che i Tz. continuavano a beccarti senza pietà finchè almeno un attacco andava a segno, come polli affamati col mangime;

questo perchè "ogni volta che infligge una ferita", non specifica che la ferita venga dall'attacco principale di lama, quindi anche la beccata innesca un'altra beccata

fammi sapere cosa ne pensi! :approva:


ps. per sostituire una miniatura rotta nella LORO scatola sono stra-puntigliosi però; è la 5° mail che mando ed ancora è tutto da vedere; fossero altrettanto scassabarili a scrivere le regole dei loro giochi non saremmo qui a discuterne, cribbio [/rant off]


* in più per loro, quando parlano di wargame si riferiscono al 99% a quelli con le miniature :facepalm: non a quelli mappa e pedine... insomma, sono strani forte...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

In linea di massima la penso come te Claudio.

Io quando sono in dubbio scelgo sempre l'opzione più difficile (per questo adoro la regole della morte in KDM - mi calza a pennello :asd: ).

Noi avevamo optato che ogni colpo che fa almeno una ferita fa fare un nuovo attacco. Quelli con 4 attacchi quindi sono potenzialmente delle macchine di morte (e vanno sterminati subito) :asd:

Per il dado avevamo fatto come te.

Ho chiesto anche su bgg ste due cose più quella dell'evento, vediamo che ne viene fuori (controlla se ho scritto in un inglese comprensibile ).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.478
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.541
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Io penso che indipendentemente dalle ferite che ti infligge, se te ne fa almeno una ti dà una singola beccata e basta lì. Vediamo che dicono su BGG.
 

baubau

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2013
Messaggi
123
Località
Emilia
Goblons
5
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Ragazzi questo gioco mi colpisce a ciel sereno non sapendo della sua uscita..
siccome ero in procinto dell'acquisto di Descent, mi consigliate di prendere questo o di rimanere su descent?

Domanda, ci vuole sempre il DM?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.478
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.541
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

baubau":2afuqiiq ha scritto:
Ragazzi questo gioco mi colpisce a ciel sereno non sapendo della sua uscita..
siccome ero in procinto dell'acquisto di Descent, mi consigliate di prendere questo o di rimanere su descent?

Domanda, ci vuole sempre il DM?
No, questo è senza dungeon master.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.478
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.541
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Mik, nelle domande che hai fatto, le ipotesi 1 e 2 degli Tzaangor non sono la stessa cosa? :pippotto:

Colpo (mancato o a segno) -> tiro salvezza -> ferita.
Hit -> save -> wound
 
A

Anonymous

Guest
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

@Mik
è troppo divertente risponderti qui e su BGG :rotfl:

@baubau
ciao, no qui non ci vuole il DM, è cooperativo; sul consigliarti non saprei, dipende da cosa vuoi: Descent ha missioni più "organizzate", con una campagna ed una storia che si snoda su diversi capitoli; per certi versi è più "serio", ha più "parti" da considerare e richiede un gruppo dedicato;

questo è un dungeoncrawler: è più immediato, più semplice, le cose da tenere sott'occhio da un capitolo all'altro sono poche ed entrare ed uscire dalla partita non crea grossi problemi (mi pare, conta che è uscito solo da pochi giorni); ci sono alcuni video di gameplay ma che sappia io solo in francese :/
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Agzaroth":tmf5h5vw ha scritto:
Mik, nelle domande che hai fatto, le ipotesi 1 e 2 degli Tzaangor non sono la stessa cosa? :pippotto:

Colpo (mancato o a segno) -> tiro salvezza -> ferita.
Hit -> save -> wound

No.
Nella 1 intendo ogni ferita (uno dei tipi di quella categoria di mostri fa 2 ferite)
Nella 2 ogni colpo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.478
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.541
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Quello con la grande arma. Però no dai, l'attacco addizionale non scatta per ogni singola ferita. Il testo inglese sarebbe stato più specifico.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Agzaroth":393705uo ha scritto:
Quello con la grande arma. Però no dai, l'attacco addizionale non scatta per ogni singola ferita. Il testo inglese sarebbe stato più specifico.

Anche secondo me la 1) è la più improbabile.

Il problema è che il testo non è, secondo me, adeguatamente specifico neppure per le altre 2 opzioni.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Io ho interpretato che, se fanno almeno una ferita col loro attacco, gli tzaangor fanno 1 attacco becco bonus E BASTA, indipendentemente se poi feriscono di nuovo col becco. Nulla di comprovato, ma mi è sembrata la cosa più "ovvia".
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Il problema è che in molti casi, questi tipo di "ovvi" sono molto soggettivi e poi quando vengono furio le faq, a volte la si è intivata, altre no
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Piuttosto, non riesco a capire la regola dell'agguato. Mi è parso di intendere che si tiri un dado quando tocca ai nemici ma non ce ne sono, si sommi il numero totale di abilità possedute dagli eroi, e se il risultato è 9 o più, cé un agguato e nnt tregua. Ma... già dopo la seconda prova, ogni eroe può benissimamente avere 2 abilità, con 4 eroi significa che l'agguato ci sia praticamente sempre... e la tregua? Gli oggetti? Come si raccolgono?
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Anche io li per li l'ho interpretata come Hoplomus.

Cmq ho provato a cercare il testo in inglese della regola per vedere come è stato scritto , e l'ho trovato. lo riporto qui sotto:


"Each time a Tzaangor inflicts a wound on a hero, it immediately Attacks the same hero with its vicious beak"

Messa così però mi da l'idea che gli attacchi possano susseguirsi più volte ( compreso il becco). Che ne dite?
 
Alto Basso