Consigli Warhammer 40k: me lo consigliate?

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
per chi volesse entrare in punta di piedi...
così su qualche riga, quali sono le grosse differenze tra il 40k e Horus Eresy?
Horus Heresy ha un regolamento derivato dalla 7° edizione (a sua volta evoluzione della 6°, 5° 4° e 3°), WH40K dall'8° in poi ha delle differenze a dir poco "strutturali" nel regolamento.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.415
Località
Modena
Goblons
627
Utente Bgg
ilGianni
per chi volesse entrare in punta di piedi...
così su qualche riga, quali sono le grosse differenze tra il 40k e Horus Eresy?
Il 40k, che conoscerà presto la nuova edizione, è un gioco enorme dal meta "accartocciato" e liquido, un sistema che si sforza di snellirsi (con alti e bassi) ed essere streamlined, senza tabelle, gestione dei terreni super semplificata ecc.
HH come ti hanno detto si rifà alla 7a ed, ci sono tabelle, sagome di gioco, dadi deviazione ecc. Ha un regolamento più granuloso per così dire.
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
616
Goblons
633
Premessa: sono nuovo la mondo GW.
14 anni fa collezionavo Battlefleet Gothic (ho ancora qualche incrociatore del Caos) ma il gioco non è più supportato e ne è passata di acqua sotto i ponti.

Volevo chiedere nello specifico se l'ultima edizione di Warhammer 40k ha i seguenti difetti:
* è troppo casuale.
* ha unità/combinazioni troppo forti/abusabili.

Inoltre volevo chiedere:
* per giocare devo gestire bene gli spostamenti e conoscere, oltre all' army list mio, anche quello dell'avversario?
* è frequente trovare gente che bara sugli spostamenti o sulle regole speciali del suo army list.
* è frequente trovare gente che, al contrario, è super-fiscale su tutto e spacca il millimetro sugli spostamenti.

In sintesi.... volevo buttarmi in questo nuovo mondo ma sono scettico: non è che poi il gioco (o il modo di giocare più comune) non mi piacciono e mi ritrovo con 200 euro di puzzilli inutilizzabili?
Il richiamo del Caos è forte per cui prima o poi cederò: datemi qualche consiglio per 'mitigare i rischi' magari.
Ragazzi, se siete scimmiati con il 40K prima o poi ci finirete dentro. PUNTO
Dopo anni io ne sono uscito, e adesso gioco felice a 352194427061 giochi diversi [parlando solo di 3d wargame], e sono molto più felice.
Regolisticamente e tatticamente parlando risulta piuttosto insoddisfacente...
Quindi, se non vi interessa il mondo di WH, stateci lontano, a livello puramente ludico c'è di meglio...
Se il mondo vi fa impazzire, ma vi basta consumarlo senza entrare pienamente nel gioco... continuate... ci sono videogiochi, fumetti, romanzi, una lore vastissima... e non ultimi giochi satellite ambientati nei mondi di WH, fantasy e GrimDark Sci-Fi [40K]... Se vi appagate con quello siete a posto...

Entrate concretamente nel mondo di WH40K solo se "non potete farne a meno" sempre parlando LUDICAMENTE, ovvero se gran parte delle energie del vostro hobby finiscono gioco-forza lì...

Detto questo, i modelli sono molto validi modellisticamente e anche con il gioco ci si può divertire, anche se ha tutti i difetti elencati nel primo post:

Meccaniche vetuste - puntellate con un sistema di regole speciali che tappa tanti buchi quante nuove falle apre, classicamente
Sistema sbilanciato con gli eserciti più recenti che sistematicamente surclassano quelli precedenti
Sistema di gioco competitivo piagato da persone con comportamenti poco piacevoli, sebbene, questo va detto, questo possa capitare con ogni sistema... I giochi GW sono semplicemente lo standard e quindi questi personaggi tendono a spiccare, ma probabilmente hanno la medesima concentrazione - bassa ma non abbastanza - di quella di altre community...

Tienici aggiornati, perchè il viaggio di un altro giocatore è comunque sempre piacevole da osservare
 
Ultima modifica:

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.065
Goblons
897
più o meno ti hanno già detto tutto... il 40k ha una lore stupenda, anche se nehli ultimi anni si è un po' 'diluita', al punto che la gw è riuscita a fare il percorso inverso rispetto a quello che si vede... un gioco da tavolo che è stato capace di trascendere i propri confini ed essere esportato in altri media, fumetti, libri, videogiochi, fino al punto di vendere le action figure... le miniature della gw sono molto belle, ma ce ne sono di migliori... in compenso il sistema di gioco non brilla certo per originalità ed equilibrio. Il turno alternato (io muovo con tutto, sparo con tutto, attaccp con tutto e dopo tocca a te) poteva ancora ancora andare bene 20 anni fa, quando si giocava con 30 modelli e si tiravano un numero umano di dadi... oggi, con i modelli sul campo che si contano in centinaia, e si tirabo seccgiate di dadi che vanno tirati, modificati, ritirati, etc etc è insostenibile... a volte si sta un'ora senza far altro che tirare tiri armaturacevrimuovere modelli. Inoltre significa dover sottostare al becero sistema di giocare contro eserciti pesantemente squilibrati al loro interno e contro gli altri, nel contibuo acquisto di pezzi e materiali alla ricerca dell inseguimento di un meta in continuo cambiamento, con la bieca abitudine di far uscire codex appositamente fallati, in modo da spingere in alto le vendite dei pezzi 'sgravi' e poi nerfarli per renderli meno appetibili... poi c'è la giostra del rinnovo dei codex dove il pezzo prima troppo forte non viene fixato limimando gli eccessi, ma rendendolo ingiocabile. ora esce la 10ema edizione, entro giugno 2024 usciranno tutti i libri degli eserciti (sono 24 mi pare) con migliaia di unita diverse al loro interno, ognuna soggette a regole proorie e potenziabile con combo e stratagemmi... che speranze ci sono di aver fatto un buon lavoro? Il fascino è innegabike, ma fidati, se non vuoi farti il sangue amaro stai lontano dal 40k... al massimo kill team, almeno spendi poco

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Groppe

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
12
Località
Crema
Goblons
504
Da giocatore di war40k confermo tutti i difetti elencati…ma devo peró anche dire che ha un suo fascino particolare, è una sfida mai uguale che nel bene e nel male ti porta sempre a ragionare sul come migliorarti, delle volte sei super gasato mentre altre venderesti tutto 😅… poi però guardando le miniature nella vetrinetta dici “quanto dono fiche”!!

adesso con la nuove edizione in arrivo cambierà tutto e vedremo se verrà semplificato come dicono! Lo spero tanto
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.065
Goblons
897
dalle preview mostrate non direi... la nuova psionica da quanto spoilerato è abbatanza orrenda (al solito, prima era spalata e una fase in più... ora fa schifo... può essere pure forte, ma è brutta come è concepita), hanno detto basta bonusca bolla... e abbadon da bonus a bolla,,, ridurremo i dadi e mi pare si sia fatto poco in questo senso a parte ritornare a un vecchio concetto di armi binate... si cbiedeva di eliminare gli stratagemmi e ne han lasciati SOLO CON GLI INDEX mi pare 18, tra generici e personali... etc etc etc... ma a prescindere, nel 2023 il sistema igoyougo è improponobile, dato che hanno rinunciato completamente al bilanciamento continuano a proporre da anni sistemi di missioni surreali così da cercare di evitare sempre di più che la vittoria sia data dal confronto delle statistiche degli eserciti... regole così spalate e sbagliate che un giocatore minimamente skillato le capisce al volo e loro le propongono (settima edizione invisibilita', demoni evocati gratis, tiri salvezza al 2 trinato... 8 spam di ferite mortali, spam di cultisti, delirante assegnazione dei cp, ecc ecc... nona manco lo giocata mi è bastato leggere il manuale)... ma pure se fanno un manuale base decente, dopo 4 mesi viene mandato. in vacca dai codex perché sanno che vendono. Sono bravissimi nel vendere chili di modelli identici a quelli che già si hanno a chi cerca la quadra momentanea alla propria armata, nelnsempiterno inseguimento di una competivita' in continuo mutamento. Le miniature sono belle, nulla da dire, ma. non é l'unico gioco con miniature belle in giro e che danno anche più soddisfazione da dipingere, con sistemi più veloci e ergonomici da trasportare. Poi per carità, ci sarà anche la soddisfazione, a chi piace, di stare li a studiarsi la combo e vederla realizzarsi in campo, ma secondo me, se sia ha il coraggio di provare altro, ci si rende conto di quanto male sia fatto il sistema di gioco gw

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.108
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.128
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
dalle preview mostrate non direi... la nuova psionica da quanto spoilerato è abbatanza orrenda (al solito, prima era spalata e una fase in più... ora fa schifo... può essere pure forte, ma è brutta come è concepita), hanno detto basta bonusca bolla... e abbadon da bonus a bolla,,, ridurremo i dadi e mi pare si sia fatto poco in questo senso a parte ritornare a un vecchio concetto di armi binate... si cbiedeva di eliminare gli stratagemmi e ne han lasciati SOLO CON GLI INDEX mi pare 18, tra generici e personali... etc etc etc... ma a prescindere, nel 2023 il sistema igoyougo è improponobile, dato che hanno rinunciato completamente al bilanciamento continuano a proporre da anni sistemi di missioni surreali così da cercare di evitare sempre di più che la vittoria sia data dal confronto delle statistiche degli eserciti... regole così spalate e sbagliate che un giocatore minimamente skillato le capisce al volo e loro le propongono (settima edizione invisibilita', demoni evocati gratis, tiri salvezza al 2 trinato... 8 spam di ferite mortali, spam di cultisti, delirante assegnazione dei cp, ecc ecc... nona manco lo giocata mi è bastato leggere il manuale)... ma pure se fanno un manuale base decente, dopo 4 mesi viene mandato. in vacca dai codex perché sanno che vendono. Sono bravissimi nel vendere chili di modelli identici a quelli che già si hanno a chi cerca la quadra momentanea alla propria armata, nelnsempiterno inseguimento di una competivita' in continuo mutamento. Le miniature sono belle, nulla da dire, ma. non é l'unico gioco con miniature belle in giro e che danno anche più soddisfazione da dipingere, con sistemi più veloci e ergonomici da trasportare. Poi per carità, ci sarà anche la soddisfazione, a chi piace, di stare li a studiarsi la combo e vederla realizzarsi in campo, ma secondo me, se sia ha il coraggio di provare altro, ci si rende conto di quanto male sia fatto il sistema di gioco gw

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma il tutto dipende a quanti punti si gioca.
Con 40k conquest avevano dato una limatina usando eserciti 100/250/500 punti, ma ovvio che se si gioca a 1500/2000 l IGYG è più pesante (anche se qui dipende anche dall avversario...).
Non so come funziona nei tornei di w40k, mai fatti, ma in KT c è il fallo di tempo se lo perdi per cincischiare o per pensare e ripensare..
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.065
Goblons
897
Ma il tutto dipende a quanti punti si gioca.
Con 40k conquest avevano dato una limatina usando eserciti 100/250/500 punti, ma ovvio che se si gioca a 1500/2000 l IGYG è più pesante (anche se qui dipende anche dall avversario...).
Non so come funziona nei tornei di w40k, mai fatti, ma in KT c è il fallo di tempo se lo perdi per cincischiare o per pensare e ripensare..
a 500 punti non stai giocando al 40k... giochi a kill team... il 40k standard si gioca dai 1500 ai 2000 punti (la nuova scatola ha circa 1300 punti di tyranid per dire)... è ovvio che se giochi con una squadra per parte il problema igoyougo si mitiga... ma non stai giocando al 40k. E con la mole di dadi e modelli che si giocavano in ottava e nona aivoglua a mitigare... cibsono unità di 30 modelli che turavano 150 dadi per colpire, poi rirollavano i falliti, poi tiravi una media fi 120 per ferire, rerollavi pure quelle, infine ne devi tirarevalmeno un centinaio di tiri armatura... e questo per un singolo combattimento o fase di fuoco... aivoglia a sveltirsi...

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.948
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
942
Il punto fondamentale, secondo me, è capire che il focus di GW non è nei giochi ma nei modelli. E' chiaro anche nella loro comunicazione (parlano di hobby, non di giochi).
Quindi aspettarsi cura nei regolamenti è un po' ingenuo, secondo me.
Warcry, che a parer mio è un gioco ben riuscito e molto divertente, è più un fortunato incidente secondo me, che il risultato di scelte corrette in fase di design.
Se piace la lore, è facile giocarla con altri regolamenti. Ce ne sono diversi che offrono le statistiche per i modelli GW già pronte da usare: StarBreach, FoL Galactic Heroes, One Page Rules... non sto dicendo che siano tutti per forza meglio: regolamenti diversi sono pensati per attitudini diverse, ma può valer la pena darci un'occhiata per cominciare a uscire dalla bolla del non esiste altro al di fuori di GW.
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
616
Goblons
633
Il punto fondamentale, secondo me, è capire che il focus di GW non è nei giochi ma nei modelli. E' chiaro anche nella loro comunicazione (parlano di hobby, non di giochi).
Quindi aspettarsi cura nei regolamenti è un po' ingenuo, secondo me.
Warcry, che a parer mio è un gioco ben riuscito e molto divertente, è più un fortunato incidente secondo me, che il risultato di scelte corrette in fase di design.
Se piace la lore, è facile giocarla con altri regolamenti. Ce ne sono diversi che offrono le statistiche per i modelli GW già pronte da usare: StarBreach, FoL Galactic Heroes, One Page Rules... non sto dicendo che siano tutti per forza meglio: regolamenti diversi sono pensati per attitudini diverse, ma può valer la pena darci un'occhiata per cominciare a uscire dalla bolla del non esiste altro al di fuori di GW.
Hai ragione, ma tra fare un gioco male e farlo bene, regolisticamente parlando, non ci vuole poi molto, se non adottare un approccio serio e sostenibile a differenza dell'attuale strategia di massimizzazione delle vendite volta a spremere l'IP il più possibile. Nessuno pretende che ignorino le vendite, ma focalizzarsi solo su quelle allontana progressivamente il vecchio core e potrebbe in futuro non bastare a crescere nuove generazioni di giocatori. Come si diceva, il turno alternato con il rischio di alpha strike è anacronistico... Però dovrebbero avere il coraggio di cambiare sistema di gioco [ce ne sono diversi di papabili], invece di limitarsi ad aggiungere dettagli e pezze a un sistema ormai compromesso.
Le preview in merito appaiono sconfortanti
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.065
Goblons
897
Il punto fondamentale, secondo me, è capire che il focus di GW non è nei giochi ma nei modelli. E' chiaro anche nella loro comunicazione (parlano di hobby, non di giochi).
Quindi aspettarsi cura nei regolamenti è un po' ingenuo, secondo me.
Warcry, che a parer mio è un gioco ben riuscito e molto divertente, è più un fortunato incidente secondo me, che il risultato di scelte corrette in fase di design.
Se piace la lore, è facile giocarla con altri regolamenti. Ce ne sono diversi che offrono le statistiche per i modelli GW già pronte da usare: StarBreach, FoL Galactic Heroes, One Page Rules... non sto dicendo che siano tutti per forza meglio: regolamenti diversi sono pensati per attitudini diverse, ma può valer la pena darci un'occhiata per cominciare a uscire dalla bolla del non esiste altro al di fuori di GW.
Perdonami, ma questa è una tesi che non mi sento di abbracciare... i modelli li vendono per i giochi, e senza i loro giochi i modelli non li comprerebbe nessuno o quasi. Loro parlano di hobby perché, oltre che i modelli, ti vogliono vendere tutta una serie di prodotti ancillari e sovraprezzati che è un altro modo per lucrare sul loro acquirente (basti pensare al fatto che i loro colori hanno nomi unici, proprio per rendere più 'complicato' il passaggio ad altre marche). Il loro focus è il gioco, e i continui rimaneggiamenti a lunti e regole lo dimostrano... Solo il fatto che i modelli meno riusciti e venduti ricevano un set di regole mediamente sbroccate per farli vendere ne è una dimostrazione. Però concordo con te nel dire che aspettarsi regolamenti buoni da parte loro è utopistico, semplicemente perché un regolamento ben fatto e bilanciato non gli farebbe guadagnare i soldi che fanno lasciando tutto come è ora. Per cui se uno chiede 'mi approccio al 40k'? Io per la mia esperienza gli dico di no. Se poi uno vuole comprare le minia del 40k per giocare ad altro se ne può anche discutere, tenendo presente che i prezzi gw sono folli (una scatola di space marines monocromatici costa come un gundam mg che una volta assemblato è articolato e parzialmente dipinto), ma sta giocando ad un altro gioco... e a questo punto, perché non puntare ad altro? Di giochi 3d stupendi e con miniature meravigliose ce ne sono a bizzeffe, anche con community piuttosto sviluppate come batman, marvel crisis, il prossimo star wars shatterpoint, legion, etc etc... non si vive soko di gw

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.108
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.128
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Perdonami, ma questa è una tesi che non mi sento di abbracciare... i modelli li vendono per i giochi, e senza i loro giochi i modelli non li comprerebbe nessuno o quasi. Loro parlano di hobby perché, oltre che i modelli, ti vogliono vendere tutta una serie di prodotti ancillari e sovraprezzati che è un altro modo per lucrare sul loro acquirente (basti pensare al fatto che i loro colori hanno nomi unici, proprio per rendere più 'complicato' il passaggio ad altre marche). Il loro focus è il gioco, e i continui rimaneggiamenti a lunti e regole lo dimostrano... Solo il fatto che i modelli meno riusciti e venduti ricevano un set di regole mediamente sbroccate per farli vendere ne è una dimostrazione. Però concordo con te nel dire che aspettarsi regolamenti buoni da parte loro è utopistico, semplicemente perché un regolamento ben fatto e bilanciato non gli farebbe guadagnare i soldi che fanno lasciando tutto come è ora. Per cui se uno chiede 'mi approccio al 40k'? Io per la mia esperienza gli dico di no. Se poi uno vuole comprare le minia del 40k per giocare ad altro se ne può anche discutere, tenendo presente che i prezzi gw sono folli (una scatola di space marines monocromatici costa come un gundam mg che una volta assemblato è articolato e parzialmente dipinto), ma sta giocando ad un altro gioco... e a questo punto, perché non puntare ad altro? Di giochi 3d stupendi e con miniature meravigliose ce ne sono a bizzeffe, anche con community piuttosto sviluppate come batman, marvel crisis, il prossimo star wars shatterpoint, legion, etc etc... non si vive soko di gw

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Chi compra a prezzo pieno è folle. Ars manufactorea di base ha il -25%.
Su Roma il Golden Store Talenti fa a tutti il -30%. Sono andato in uno store nuovo vicino casa (ahimè non ha sala per giocare) e come ho preso un paio di cose che mi servivano mi ha subito detto -30% su tutta GW, -10% ai colori e -10% alle esclusive online...

Ora però non facciamo tutto un calderone perché poi alla fine il gioco è bello, ha un regolamento che ha cambiato anche le parole tra gli appassionati (attacco 4 al 3+ 4/5) o "binare" i dadi. Ripeto che dipende come e dove si applica. Forse per giocare a casa con il fratellino non ha senso, c è di meglio, ma per andare in sala a tirare secchi di dadi (perché poi anche quello piace, a noi american) è forse perfetto. Quale altro gioco ti fa tirare 14/16 dadi magari per Il Primarca degli Ultramarines RG?
Poi capisco le critiche a GW per il pompare modelli invenduti, piastre di bilanciamento continue, regole dedicate... ma ricordo che servono solo per stare nel meta, altrimenti a casa Col fratellino o amichetto non è che servono.
Anzi, le battaglie a casa tematiche magari tra due Primarchi oppure quelle della Lore sono uno spettacolo, ma ovvio vanno preso per quello ovvero due armate che si affrontano.
È un gioco iper american, non so a volte cosa vi aspettate.
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
616
Goblons
633
Chi compra a prezzo pieno è folle. Ars manufactorea di base ha il -25%.
Su Roma il Golden Store Talenti fa a tutti il -30%. Sono andato in uno store nuovo vicino casa (ahimè non ha sala per giocare) e come ho preso un paio di cose che mi servivano mi ha subito detto -30% su tutta GW, -10% ai colori e -10% alle esclusive online...

Ora però non facciamo tutto un calderone perché poi alla fine il gioco è bello, ha un regolamento che ha cambiato anche le parole tra gli appassionati (attacco 4 al 3+ 4/5) o "binare" i dadi. Ripeto che dipende come e dove si applica. Forse per giocare a casa con il fratellino non ha senso, c è di meglio, ma per andare in sala a tirare secchi di dadi (perché poi anche quello piace, a noi american) è forse perfetto. Quale altro gioco ti fa tirare 14/16 dadi magari per Il Primarca degli Ultramarines RG?
Poi capisco le critiche a GW per il pompare modelli invenduti, piastre di bilanciamento continue, regole dedicate... ma ricordo che servono solo per stare nel meta, altrimenti a casa Col fratellino o amichetto non è che servono.
Anzi, le battaglie a casa tematiche magari tra due Primarchi oppure quelle della Lore sono uno spettacolo, ma ovvio vanno preso per quello ovvero due armate che si affrontano.
È un gioco iper american, non so a volte cosa vi aspettate.
Aspetta... Il fatto che ci sia scontistica è già calcolato dal loro marketing... nessuno compra a prezzo pieno [per ora, non è detto che la scontistica non possa crescere o anche ridursi in futuro]... Come per le auto... Per i modelli più diffusi dei marchi più noti per un decennio c'è stato uno sconto quasi fisso del 5% dal concessionario, poi lo shortage ha cambiato le cose... vedremo.

Resta chiaro che le politiche di GW sui prezzi sono basate sulla domanda e non sul costo... Basta pensare che altri brand più seri prezzano i propri modelli sulla base dei costi di produzione e sviluppo mentre GW sulla loro appetibilità:
perchè un tenente Space Marine costa meno di un capitano o un mastro capitolare, a parità di dimensioni e dettagli?
Gli altri brand queste "porcate" non le fanno... poi ciascuno fa quel che crede.

A livello di regole, le teste le anno, la possibilità di bilanciare ci sarebbe, soprattutto se adottassero un sistema di core mechanics con delle variazioni parametrizzate e keywords per regole speciali già decise per tutto il regolamento prima di far uscire gli army list, non andando a inventarsi meccaniche nuove a ogni libro degli eserciti "sputtanando" inevitabilmente tutto il bilanciamento...

Anche qui, brand illuminati forniscono le statistiche dei modelli gratis in digitale con la possibilità di ribilanciare costantemente a ogni uscita tutto il meta, la GW volendo lucrare anche su quello, e soprattutto attraverso i difetti e gli SQUILIBRI del gioco, non potrà mai arrivarci...

Per le partite BIRRA & SALSICCIA per carità tutto questo non serve, ma stai giocando con lore e ambientazione, non con i loro giochi, in quel caso... Perchè se l'interazione con il gioco è importante, e la sfida fra due primari ne vede uno perdere male costantemente perchè le sue scelte sono troppo sottotono, inevitabilmente anche il gioco friendly e casalingo ne risente
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.415
Località
Modena
Goblons
627
Utente Bgg
ilGianni
La GW parla di hobby e hobby è modellismo E gioco. E l'attenzione, vera o millantata, per regole e bilanciamento è palese con le faq periodiche, i ribilanciamenti, gli articoli sulle percentuali di vincita dei vari eserciti ecc. Con i sistemi principali cercando di stare con i piedi su due staffe, dai giocatori casalinghi ai torneisti (che pure sponsorizzano). Ma la verità è che di game designer veri e con le palle non ne hanno più, Johnson ormai è più una figura organizzata che altro e cmq ha un concetto di gioco vecchio e spalmato sul marketing GW. I loro giochi sono quasi tutti mediocri e vivono da questo punto di rendita (nome, immagine, lore, diffusione e pure ignoranza media generale nel mondo wargame).
Per il resto c'è ancora tantissima gente che compra a prezzo pieno (lo store online presenta regolarmente pezzo momentaneamente out of stock) e i loro kit di modellismo - perché molti ormai sono più modellini che miniature - sono fantastici (adoro AT per questo).
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.065
Goblons
897
Chi compra a prezzo pieno è folle. Ars manufactorea di base ha il -25%.
Su Roma il Golden Store Talenti fa a tutti il -30%. Sono andato in uno store nuovo vicino casa (ahimè non ha sala per giocare) e come ho preso un paio di cose che mi servivano mi ha subito detto -30% su tutta GW, -10% ai colori e -10% alle esclusive online...

Ora però non facciamo tutto un calderone perché poi alla fine il gioco è bello, ha un regolamento che ha cambiato anche le parole tra gli appassionati (attacco 4 al 3+ 4/5) o "binare" i dadi. Ripeto che dipende come e dove si applica. Forse per giocare a casa con il fratellino non ha senso, c è di meglio, ma per andare in sala a tirare secchi di dadi (perché poi anche quello piace, a noi american) è forse perfetto. Quale altro gioco ti fa tirare 14/16 dadi magari per Il Primarca degli Ultramarines RG?
Poi capisco le critiche a GW per il pompare modelli invenduti, piastre di bilanciamento continue, regole dedicate... ma ricordo che servono solo per stare nel meta, altrimenti a casa Col fratellino o amichetto non è che servono.
Anzi, le battaglie a casa tematiche magari tra due Primarchi oppure quelle della Lore sono uno spettacolo, ma ovvio vanno preso per quello ovvero due armate che si affrontano.
È un gioco iper american, non so a volte cosa vi aspettate.
prezzo pieno o meno, i costi sono fuori scala e logica, per cosa stanno offrendo. Anche con la scontistica del caso parliamo di prezzi spesso allucinanti aggravati da politiche di limitatezza et simili per costringere il giocatore a spendere di più (vuoi ragnar primaris? o prendi la scatola orki vs space wolves con dentro mezzo roba che non ti serve e che hai già o aspetti 6 mesi/un anno per il modello singolo. Vuoi Lion el Johnson? pacco a 100 e rotti euro con dentro pure le steam guard che hanno già comprato tutti o aspetti sei mesi un anno per comprarlo singolo... pacco evaporato e venduto al doppio dagli scalpers). Il gioco è bello? Perdonami, ma per me il gioco è proprio brutto, lento e anacronistico. Ha dalla sua l'essersi imposto in un periodo dove non esisteva altro, aver creato come detto un marchio e oggi è un brand esportato in altri media... ma non gli può dire che è un bel gioco fatto bene... sarebbe come dire che se mangi da Mac Donald mangi la cucina migliore del mondo :D. Se fosse bello e fatto bene non avrebbe bisogno di un rimaneggiamento continuo e una edizione di reset ogni tot anni come stanno facendo ora. Per il mio gusto personale, le ultime edizioni sono state le peggiori, dove mi rompevo le scatole solo a leggere quello che facevano i miei pupazzi, figurarsi quando l'avversario mi elencava le combo degli altri. Il fatto che sia american non giustifica il fatto che sia fatto male... per quanto sia bello tirare tanti dadi c'è un limite oltre il quale diventano TROPPI.
Bello tirare 12 dadi con roboute guilliman? Si... subire 150 colpi da 30 orrori , ritirare i falliti, poi i successi totali vanno ritirati per vedere se ferisci ed infine fare altre secchiate di ts o ta NON lo è. E anche il discorso "ci gioco col fratellino o amichetto allora non devo seguire etc etc" perdonami, ma è qualcosa che non ho mai visto succedere, perchè, alla base del 40k c'è un lavoro fatto male! E tra un codex o index e l'altro c'è un abisso spesso di prestazioni e l'amichetto dopo un po si stufa di prenderle a tutte le partite. La differenza di prestazioni spesso è a monte e ci puoi fare poco. La fantomatica partita "birra e salsiccia" è qualcosa che nella mia esperienza non ho visto accadere mai, perchè alla base dei giochi di questo tipo cì il confronto tra due player che vogliono vincere e ognuno ha una percezione diversa di una regola se è applicata ai propri pupazzi rispetto alla medesima applicata agli altri. Vuopi tirare secchiate di dadi? Io ieri sera a Marvel crisi protocol ho usato l'helios laser, arrivi a tirare anche 30 dadi che eventualmente ne generano alti, ma il gioco si gioca con 4-6 modelli per parte, ha un set up di 20 minuti e una partita due 2 ore, nel 40k con due ore se va bene hai schierato e fatto il primo turno. Gli aggiustamenti servirebbero solo a stare nel meta se il lavoro di base fosse fatto bene, ma se non hai playtestato una mazza e mi fai uscire il codex votann che è stato ripudiato dalla community perchè troppo sgravo, al punto che son dovuti correre a metterci una pezza pure loro, come si possono ignorare gli "aggiustamenti"? Poi c'è il fantomatico e sempiterno ricordo alle house rules, che in questo sistema pesantemente asimettrico non metteranno mai d'accordo nessuno. Puoi fixare un darklight memento moi (american nel midollo) perchè tutti devono sottostare alle stesse regole, ma non puoi fare agevolmente la stessa cosa al 40k perchè ogni esercito ha la sua forza in un aspetto diverso. Per cui ribadisco la mia posizione? Vuoi giocare a un gioco 3d gw? Prendi kill team, almeno spendi relativamente poco. Dal 40k consiglio caldamente di stare il più lontano possibile come sistema di gioco.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.108
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.128
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
prezzo pieno o meno, i costi sono fuori scala e logica, per cosa stanno offrendo. Anche con la scontistica del caso parliamo di prezzi spesso allucinanti aggravati da politiche di limitatezza et simili per costringere il giocatore a spendere di più (vuoi ragnar primaris? o prendi la scatola orki vs space wolves con dentro mezzo roba che non ti serve e che hai già o aspetti 6 mesi/un anno per il modello singolo. Vuoi Lion el Johnson? pacco a 100 e rotti euro con dentro pure le steam guard che hanno già comprato tutti o aspetti sei mesi un anno per comprarlo singolo... pacco evaporato e venduto al doppio dagli scalpers). Il gioco è bello? Perdonami, ma per me il gioco è proprio brutto, lento e anacronistico. Ha dalla sua l'essersi imposto in un periodo dove non esisteva altro, aver creato come detto un marchio e oggi è un brand esportato in altri media... ma non gli può dire che è un bel gioco fatto bene... sarebbe come dire che se mangi da Mac Donald mangi la cucina migliore del mondo :D. Se fosse bello e fatto bene non avrebbe bisogno di un rimaneggiamento continuo e una edizione di reset ogni tot anni come stanno facendo ora. Per il mio gusto personale, le ultime edizioni sono state le peggiori, dove mi rompevo le scatole solo a leggere quello che facevano i miei pupazzi, figurarsi quando l'avversario mi elencava le combo degli altri. Il fatto che sia american non giustifica il fatto che sia fatto male... per quanto sia bello tirare tanti dadi c'è un limite oltre il quale diventano TROPPI.
Bello tirare 12 dadi con roboute guilliman? Si... subire 150 colpi da 30 orrori , ritirare i falliti, poi i successi totali vanno ritirati per vedere se ferisci ed infine fare altre secchiate di ts o ta NON lo è. E anche il discorso "ci gioco col fratellino o amichetto allora non devo seguire etc etc" perdonami, ma è qualcosa che non ho mai visto succedere, perchè, alla base del 40k c'è un lavoro fatto male! E tra un codex o index e l'altro c'è un abisso spesso di prestazioni e l'amichetto dopo un po si stufa di prenderle a tutte le partite. La differenza di prestazioni spesso è a monte e ci puoi fare poco. La fantomatica partita "birra e salsiccia" è qualcosa che nella mia esperienza non ho visto accadere mai, perchè alla base dei giochi di questo tipo cì il confronto tra due player che vogliono vincere e ognuno ha una percezione diversa di una regola se è applicata ai propri pupazzi rispetto alla medesima applicata agli altri. Vuopi tirare secchiate di dadi? Io ieri sera a Marvel crisi protocol ho usato l'helios laser, arrivi a tirare anche 30 dadi che eventualmente ne generano alti, ma il gioco si gioca con 4-6 modelli per parte, ha un set up di 20 minuti e una partita due 2 ore, nel 40k con due ore se va bene hai schierato e fatto il primo turno. Gli aggiustamenti servirebbero solo a stare nel meta se il lavoro di base fosse fatto bene, ma se non hai playtestato una mazza e mi fai uscire il codex votann che è stato ripudiato dalla community perchè troppo sgravo, al punto che son dovuti correre a metterci una pezza pure loro, come si possono ignorare gli "aggiustamenti"? Poi c'è il fantomatico e sempiterno ricordo alle house rules, che in questo sistema pesantemente asimettrico non metteranno mai d'accordo nessuno. Puoi fixare un darklight memento moi (american nel midollo) perchè tutti devono sottostare alle stesse regole, ma non puoi fare agevolmente la stessa cosa al 40k perchè ogni esercito ha la sua forza in un aspetto diverso. Per cui ribadisco la mia posizione? Vuoi giocare a un gioco 3d gw? Prendi kill team, almeno spendi relativamente poco. Dal 40k consiglio caldamente di stare il più lontano possibile come sistema di gioco.
Peró dai, anche per chi entra, non è vero che in 2ore schieri. Altrimenti chi ci legge poi ci crede. Una partita di torneo è cappata a 3ore, significa non iniziare mai...
Comunque io si gli preferisco kill team, ma sono incappato anche io ovviamente in quello che giustamente indichi: granadiere intercessor solo nella scatola degli intercessor d assalto, lancia granate ausiliario solo bella scatola di primaris. Pero su ebay c è tanta vendita. Ho preso tutte le possibili combinazioni degli imperial navy breachers grazie a modellini extra di ebay (2x5€ l uno) altrimenti avrei dovuto comprare una seconda scatola (35€ con lo sconto). Ma quelle sono loro escamotage di vendita, se ci entri un po lo sai...

Per il gioco, io dicevo che era l essenza dell ameritrash, credo tu mi abbia frainteso con le secchiate di dadi. Però il regolamento te lo permette e almeno per me è quella una parte divertente (a me piace anche la parte wysiwyg, ma questo è un altro conto)
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.065
Goblons
897
Tu dici che non ci vogliono 2 ore per schierare e fare il primo turno(come ho scritto io)? Se aggiungi il preparare il tavolo ci vuole pure di più, ma tra lo schierare, spiegare cosa hai,tirare le missioni, e fare un turno mio e un turno tuo se non ci vogliono 2 ore ce ne vuole una e mezza. E' un gioco leeeeento, un elefante zoppo che si muove... e non ci metteranno mai una pezza perchè ovviamente a loro interessa che tu giochi 100 modelli (più soldi) e non 20.... Io ho giocato partire in 8 dove dopo un ora e passa non avevo ancora mosso un mio modello (aggiungi che per sfiga io non ho mai iniziato per primo in 30 anni di 40k :))
 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.948
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
942
Perdonami, ma questa è una tesi che non mi sento di abbracciare... i modelli li vendono per i giochi, e senza i loro giochi i modelli non li comprerebbe nessuno o quasi. Loro parlano di hobby perché, oltre che i modelli, ti vogliono vendere tutta una serie di prodotti ancillari e sovraprezzati [...]
Non ho detto che i modelli GW non sono legati a dei giochi e che anche i giochi vengano usati per spingerne la vendita.
Ho detto che il loro focus non è lì. Per GW, per come fa comunicazione, è perfettamente lecito acquistare i loro modelli, dipingerli ed esporli, senza giocare mai. Per contro, non mi pare abbiano avuto aperture (negli ultimi 20-30 anni per lo meno) all'utilizzo di modelli di terze parti nei loro giochi. Loro vendono giocattoli con le regole, non giochi.
I loro modelli sono fra i top del mercato (parlo di ingegnerizzazione. I gusti sono questioni personali, e se valgono il loro prezzo, anche), i loro regolamenti sono invece ben lontani dal top. Perché è sui modelli che spendono la maggior parte della loro attenzione e dei loro sforzi.
Tant'è vero che hanno una competizione ufficiale di pittura (il Golden Demon) ma non un torneo ufficiale, che io sappia. I loro eventi ufficiali sono di solito campagne più o meno narrative.
Ricordiamoci che nella prima edizione di AoS i moidelli non avevano costo in punti. L'idea di un regolamento bilanciato è loro estranea.
Per GW, l'ideale sarebbe che gli acquirenti fossero felici di schierare i loro modelli nuovi appena dipinti, stringersi la mano, e poi procedere a spingerli in avanti facendo i rumori della battaglia con la bocca.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.210
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.678
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ricordiamoci che nella prima edizione di AoS i moidelli non avevano costo in punti. L'idea di un regolamento bilanciato è loro estranea.
Per GW, l'ideale sarebbe che gli acquirenti fossero felici di schierare i loro modelli nuovi appena dipinti, stringersi la mano, e poi procedere a spingerli in avanti facendo i rumori della battaglia con la bocca.
La prima versione del regolamento diceva: ognuno schiera i modelli che ha e che vuole giocare e si parte. Lo stesso che fanno i miei figli con i Gormiti!😂
 
Alto Basso