Consigli Warhammer 40k: me lo consigliate?

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.478
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Preordinato, ma dalle preview di regole e fazioni, non credo giocherò una sola partita della 10° edizione...
Io sono un orfano della Death Guard. Ho più di 3000punti di esercito ma dopo il nerf nella 9th hanno ancora bastonato il tutto sulla 10th. O almeno così sembra. Ma dalle preview molti li mettono addirittura in TierD, praticamente ingiocabili se non come pungiball per l avversario

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.636
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Giusto così u.u per i nemici dell'Imperatore.
630dda2b202628836a8e23d2~2.jpeg

Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.478
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Giusto così u.u per i nemici dell'Imperatore.
630dda2b202628836a8e23d2~2.jpeg
Ho anche Ultramarines e Necron e mi interessava avere Tiranidi con questa nuova scatolone... però non avrei modo di dipingerli :(
Ho già commissionato i Kroot di Kill Team a un ragazzo e per 12 minia mi ha preso 80€, ottima qualità. Leviathan andrebbe fatto pitturare per bene bene

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
348
Lo semplifica ancora... niente più fase psichica, ormai sono attacchi a range, e non c è più la fase morale.
Quindi da 7 fasi si passa a 5. Imho bella la strada della semplificazione, magari non arriviamo a "prendi i dadi e tirateli addosso"
Praticamente stanno facendo come hanno fatto col passaggio da Warhammer Fantasy ad Aos. Tuttto semplificato, la parte strategia/di pianificazione sempre più marginalizzata rispetto alla parte "combo ignoranti"

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.636
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
E' uscita da qualche settimana la nuova edizione e già stanno pubblicando modifiche a regole e profili per bilanciare le unità?

Update 🤔

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
766
Utente Bgg
ilGianni
Certo. Oltre alle corposissime faq ci sono grossi problemi di bilanciamento ma onestamente era da aspettarsi...

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.051
E' uscita da qualche settimana la nuova edizione e già stanno pubblicando modifiche a regole e profili per bilanciare le unità?

Update
le prime modifiche le hanno fatte uscire PRIMA del manuale dei punti, per i feddback ricevuti dai giocatori che si erano limitati a leggere le regole e si erano accorti che la deatwatch poteva allegramente generare 77 mortal wound in un round . Quindi prima che un singolo utente nel mondo potesse fare una partita, loro già sono dovuti correre a mettere mano al loro lavoro perché npn si sono accorti che la regola base di un'armata era fallata. Hanno dovuto far uscide un commentario alle regole (perché di si sono vergognati di chiamarlo erata e faq) più lungo del regolamento stesso, perché l'hanno scritto coi piedi. Non paliamo degli index, partoriti probabilmente seduti sulla tazza del gabinetto dopo una serata al pub funita nale, con eserciti che scendono. in campo e vincono e altri tipo death guard, space wolves e AdMech che sono stati probabilmente pebsati per giocare a old world o necromunda. La semplificazione poi dei punteggi è la ciliegina sulla torta di. un lavoro fatto coi piedi... innpratica dopo aver spergiurato di aver capito che il pubblico non ama e non vuole i power level hanno trasformato i punti in power level, mantenendone la filosofia, con le conseguenze di semplificare le scelte e di non far pagare più gli equipaggiamenti o di far pagare le unità a scaglioni. Dove prima ogni singolo equip aveva un valore, la pistola requiem 1 pto, quella plasma 7, etc etc, ora questi punti non esistono più e sono assorbiti nel cisto della squadra... peccato che gli equip abbiano efficacia diverse in campo. Ma il non plus ultra è nella gestjone delle squadre, si pagano a scaglioni di modelli, A prescindere da quanti ne metti... una squadra tattica da 5 costa per dire 50 pti, da 6 a 10 ne costa altri 50, sia se ne schieri 6 sia se ne schieri 10. E il bello è che c'è ancora gente disposta a gicare ai loro giochi, nonostante siano brutti, con un, 'impostazione vetusta, bilanciati malissimo e fatti male...

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112

Update 🤔
La 10° edizione si sta rivelando un macello peggiore della 6°, che durò solamente 18 mesi. Hanno rimesso in piedi delle magagne dell'8° e 9° che avevano risolto a furia di Errata e Balance Dataslates, in particolare sui reroll e le ferite mortali, ci sono interazioni impreviste fra le keywords, la transizione di alcune fazioni è stata fatta in modo peggio che approssimativo. E' a tutti gli effetti una versione late alpha di un regolamento.
Gioco a WH40K dal 1989, e la sconsiglio vivamente (il box Leviathan invece è consigliato, il contenuto in miniature è un affarone).

Ultima modifica:

kou_uraki

Gran Maestro
Goblons
1.051
io giocavo dalla fine seconda edizione e ho abbandonato del tutto alla fine dell'ottava... volevo provare la nona ma tra regole, faq, balance, capitulum adprovavit, ventordici stratagemmi per parte e bulimia regolistica ci ho rinunciato e non me ne pento.

Ultima modifica:

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
L'8° edizione, considerando che è stata un distacco importante dall'impianto che ha dominato dalla 3° alla 7°, non è stata nemmeno malaccio. Certo, parecchi peccati di gioventù, tipo i loyal32 per farmare CP o traslare opzioni di equipaggiamento negli stratagemmi.

La 9° è partita solidissima, ed è stata massacrata dal bloat nel giro di due Codex (i Necron inutili nonostante il ritorno del Silent King e la Death Guard obliterata da una catasta di interazioni insensate). Alcune fazioni (AdMech, Bolter Nuns, Thousand Sons) avevano bisogno di diagrammi di flusso per assicurarsi di gestire bene tutte le variabili fase per fase. :nonsifa:
E ancora altri stratagemmi.

La 10° poteva essere il meglio delle due precedenti, e invece ha subito una lobotomia prefrontale. Boh.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.478
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
L'8° edizione, considerando che è stata un distacco importante dall'impianto che ha dominato dalla 3° alla 7°, non è stata nemmeno malaccio. Certo, parecchi peccati di gioventù, tipo i loyal32 per farmare CP o traslare opzioni di equipaggiamento negli stratagemmi.

La 9° è partita solidissima, ed è stata massacrata dal bloat nel giro di due Codex (i Necron inutili nonostante il ritorno del Silent King e la Death Guard obliterata da una catasta di interazioni insensate). Alcune fazioni (AdMech, Bolter Nuns, Thousand Sons) avevano bisogno di diagrammi di flusso per assicurarsi di gestire bene tutte le variabili fase per fase. :nonsifa:
E ancora altri stratagemmi.

La 10° poteva essere il meglio delle due precedenti, e invece ha subito una lobotomia prefrontale. Boh.
Stra d accordo. Ieri al tavolo accanto c erano due che più che giocare smadonnavano a ripetizione :)
Comunque un sistema così vasto ha sempre problemi all inizio, il problema è non risolverli nemmeno alla fine del ciclo :D

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
910
Stra d accordo. Ieri al tavolo accanto c erano due che più che giocare smadonnavano a ripetizione :)
Comunque un sistema così vasto ha sempre problemi all inizio, il problema è non risolverli nemmeno alla fine del ciclo :D
no, all'inizio i problemi non dovrebbero esserci... Quando un gioco è nuovo, dovrebbe essere bilanciato perfettamente... Parlo di giochi nuovi, ovviamente, per una nuova edizione non è così, ma almeno si dovrebbero fare grossi passi avanti perchè, non dovendo introdurre unità nuove, hai tempo e modo per pensare bene quelle presenti. Certo, il 40K è talmente grosso da rendere difficile questa cosa, ma a logica non può che peggiorare, salvo miracoli.

Comunque due considerazioni:

1) il problema non è che il gioco sia fatto male. Il problema è che fatto male apposta. Non intendo dire che ci godono a fare errori marchiani come quello riportato nella discussione, che ha comportato una botta di FAQ/ERRATA assurda prima che i giocatori facessero la prima partita. Intendo dire invece che marciano sul mancato bilanciamento per vendere a rotazione i loro eserciti... Un meccanismo di Meta-shift ci può stare, c'è nei video-games, nei card-games, ci può stare, ma qua si sfiora il parossismo.

2) nonostante questo, notare che le meccaniche di base abbiano bisogno di meccaniche aggiuntive di ciascuna fazione per essere digeribili è, nel '23, imperdonabile, con così tanti giochi brillanti in giro. Le regole speciali devono aggiungere flavor, non raddrizzare un gameplay insipido, lento e indigeribile.
Sennò è come MacDonald e CocaCola, che per propinarci i loro prodotti terribili li addizionano volontariamente con cose che fanno malissimo ma veicolano il prodotto... Nella food-industry c'è la triade Sale,Zucchero&Grassi... Nel 40K ci sono stratagemmi e regole speciali

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.478
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
no, all'inizio i problemi non dovrebbero esserci... Quando un gioco è nuovo, dovrebbe essere bilanciato perfettamente... Parlo di giochi nuovi, ovviamente, per una nuova edizione non è così, ma almeno si dovrebbero fare grossi passi avanti perchè, non dovendo introdurre unità nuove, hai tempo e modo per pensare bene quelle presenti. Certo, il 40K è talmente grosso da rendere difficile questa cosa, ma a logica non può che peggiorare, salvo miracoli.

Comunque due considerazioni:

1) il problema non è che il gioco sia fatto male. Il problema è che fatto male apposta. Non intendo dire che ci godono a fare errori marchiani come quello riportato nella discussione, che ha comportato una botta di FAQ/ERRATA assurda prima che i giocatori facessero la prima partita. Intendo dire invece che marciano sul mancato bilanciamento per vendere a rotazione i loro eserciti... Un meccanismo di Meta-shift ci può stare, c'è nei video-games, nei card-games, ci può stare, ma qua si sfiora il parossismo.

2) nonostante questo, notare che le meccaniche di base abbiano bisogno di meccaniche aggiuntive di ciascuna fazione per essere digeribili è, nel '23, imperdonabile, con così tanti giochi brillanti in giro. Le regole speciali devono aggiungere flavor, non raddrizzare un gameplay insipido, lento e indigeribile.
Sennò è come MacDonald e CocaCola, che per propinarci i loro prodotti terribili li addizionano volontariamente con cose che fanno malissimo ma veicolano il prodotto... Nella food-industry c'è la triade Sale,Zucchero&Grassi... Nel 40K ci sono stratagemmi e regole speciali
guarda che anche la mia era una critica, proprio che poi non li risolvono nemmeno a fine ciclo (e sicuro stavolta...)

kou_uraki

Gran Maestro
Goblons
1.051
per me il bilanciamento a membro di segugio è solo la pietra tombale sul prodotto gw, che fa ormai dell'esperienza ludica frustrante la sua bandiera da molte edizioni. Il campo sempre più piccolo, il numero di modelli sempre maggiore, il moltiplicarsi di regole e dadi da lanciare (a volte per una singola fasecdi fuoco di una unità si arrivano a tirarne anche un centinaio) non fa che rendere l'esperienza di gioco ferraginosa e priva di divertimento. Aggiungiamo regole che spesso non rendono giustizia al lore che loro stessi hanno creato. Io negli ultimi anni mi rompevo le scatole già a stilare la lista, e arrivavo al club e finito di schierare già non vedevo l'ora di finire... fino a che mi sono detto:'ma perché lo faccio?'. Purtroppo dopo che hai speso soldi e tempo per dipingere i tuoi pupazzi, doverli abbandonare è duro, finché non realizzi che tanto, nonostante hai già 20 carri e 150 marines, se vuoi continuare a essere un minimo competitivo, ad ogni cambio di regole ti devi ricomprare e dipingere mezza armata :)... e così ho smesso. Insisto che se uno proprio vuole entrare nel lore gw, non per giocsre un buon gioco, ma solo per apprezzarne l'atmosfera, allora meglio dedicarsi a kill team e co, almeno si spende una cifra accettabile e si ha un gioco a livello ergonomico ancora trasportabile e schierabile, fermo restando che se si vuole divertirsi giocando a uno skirmish si deve andare a guardare in altri lidi. Per quanto riguarda la nuova scatola, per me fallisce nel fornire ai giocatori un vero e proprio starter set, mancando completamente di elementi scenici per permettere di allestire almeno le prime partite, e se non erro (ma correggetemi se sbaglio) delle schede delle unità incluse nella confezione. È un set rivolto al giocatore veterano, ingolosito dalla versione semplificata delle nuove miniature, ma che cmq poi ricomprera' in verdione complete quando uscirà il kit :)

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
348
Ho abbandonato il 40k da un po', ma leggendo mi sembra che stiano virando sempre di più su una cosa aos/fantasy.
Cioè sempre meno strategia e tattica richiesta a livello di movimenti, azioni...e tutto sempre più basato su combo e affini: con un regolamento che non gira perché risulta palesemente pensato per uno skirmish veloce (poche fasi, tanti tiri di dado, combo, poca necessità di pensare al terreno e al movimento) ma che richiede armate da gioco campale.
Ormai spero solo in The Old World...con Horus Heresy tutto sommato hanno fatto un buon lavoro

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
766
Utente Bgg
ilGianni
Ho abbandonato il 40k da un po', ma leggendo mi sembra che stiano virando sempre di più su una cosa aos/fantasy.
Cioè sempre meno strategia e tattica richiesta a livello di movimenti, azioni...e tutto sempre più basato su combo e affini: con un regolamento che non gira perché risulta palesemente pensato per uno skirmish veloce (poche fasi, tanti tiri di dado, combo, poca necessità di pensare al terreno e al movimento) ma che richiede armate da gioco campale.
Ormai spero solo in The Old World...con Horus Heresy tutto sommato hanno fatto un buon lavoro

Dici? Ho acquistato il manuale di HH 2 perché, ispirato alla 7a edizione, sembrava poter essere un regolamento più articolato, ispirato e soddisfacente.
Purtroppo ho dovuto lasciare perdere. A parte i problemi di bilanciamento (nonostante parta da una cosa marine vs marine) ho trovato parecchi problemi, dalla concezione sbilenca delle missioni (Goonhammer ha creato le proprie missioni per avere un gioco più sensato) alla gestione barocca delle reazioni, dalla brutta e solita carica da 2D6 all'allocazione delle ferite nell'unità.
Non per nulla non esiste una scena competitiva del gioco.

kou_uraki

Gran Maestro
Goblons
1.051
Sperare che gw faccia un buon lavoro è un po' come andare con una prostituta e sperare che dica 'lascia stare tesoro, offro io' :)... non hanno bisogno di fare un bel gioco, tanto sanno che vendono lo stesso.

Johan

Onnisciente
Goblons
766
Utente Bgg
ilGianni
Sperare che gw faccia un buon lavoro è un po' come andare con una prostituta e sperare che dica 'lascia stare tesoro, offro io' :)... non hanno bisogno di fare un bel gioco, tanto sanno che vendono lo stesso.

Qualche bella eccezione sul fatto che vendono comunque c'è...

kou_uraki

Gran Maestro
Goblons
1.051
e in quel caso abbandonano e via, tipo apocalisse... ma la realtà è che il giocatore, pur di poter giocare al prodotfo gw, accetta qualsiasi cosa... si lamenta, si altera, si infervora, si fa il sangue amaro, ma compra... Basta vedere l'hype attorno ad oldworld... ce ne sono di giochi fantasy con minia meravigliose in giro, ma si spera in gw che rispolveri il vecchio fantasy per poter giocare con le armate a cui si è sentimentalmente legati

Alto Basso