Johan
Onnisciente

Interessante, puoi commentare il regolamento con le tue impressioni?Preordinato, ma dalle preview di regole e fazioni, non credo giocherò una sola partita della 10° edizione...
Interessante, puoi commentare il regolamento con le tue impressioni?Preordinato, ma dalle preview di regole e fazioni, non credo giocherò una sola partita della 10° edizione...
Io sono un orfano della Death Guard. Ho più di 3000punti di esercito ma dopo il nerf nella 9th hanno ancora bastonato il tutto sulla 10th. O almeno così sembra. Ma dalle preview molti li mettono addirittura in TierD, praticamente ingiocabili se non come pungiball per l avversarioPreordinato, ma dalle preview di regole e fazioni, non credo giocherò una sola partita della 10° edizione...
Ho anche Ultramarines e Necron e mi interessava avere Tiranidi con questa nuova scatolone... però non avrei modo di dipingerli
Praticamente stanno facendo come hanno fatto col passaggio da Warhammer Fantasy ad Aos. Tuttto semplificato, la parte strategia/di pianificazione sempre più marginalizzata rispetto alla parte "combo ignoranti"Lo semplifica ancora... niente più fase psichica, ormai sono attacchi a range, e non c è più la fase morale.
Quindi da 7 fasi si passa a 5. Imho bella la strada della semplificazione, magari non arriviamo a "prendi i dadi e tirateli addosso"
le prime modifiche le hanno fatte uscire PRIMA del manuale dei punti, per i feddback ricevuti dai giocatori che si erano limitati a leggere le regole e si erano accorti che la deatwatch poteva allegramente generare 77 mortal wound in un roundE' uscita da qualche settimana la nuova edizione e già stanno pubblicando modifiche a regole e profili per bilanciare le unità?
Update![]()
La 10° edizione si sta rivelando un macello peggiore della 6°, che durò solamente 18 mesi. Hanno rimesso in piedi delle magagne dell'8° e 9° che avevano risolto a furia di Errata e Balance Dataslates, in particolare sui reroll e le ferite mortali, ci sono interazioni impreviste fra le keywords, la transizione di alcune fazioni è stata fatta in modo peggio che approssimativo. E' a tutti gli effetti una versione late alpha di un regolamento.E' uscita da qualche settimana la nuova edizione e già stanno pubblicando modifiche a regole e profili per bilanciare le unità?
Update![]()
Stra d accordo. Ieri al tavolo accanto c erano due che più che giocare smadonnavano a ripetizioneL'8° edizione, considerando che è stata un distacco importante dall'impianto che ha dominato dalla 3° alla 7°, non è stata nemmeno malaccio. Certo, parecchi peccati di gioventù, tipo i loyal32 per farmare CP o traslare opzioni di equipaggiamento negli stratagemmi.
La 9° è partita solidissima, ed è stata massacrata dal bloat nel giro di due Codex (i Necron inutili nonostante il ritorno del Silent King e la Death Guard obliterata da una catasta di interazioni insensate). Alcune fazioni (AdMech, Bolter Nuns, Thousand Sons) avevano bisogno di diagrammi di flusso per assicurarsi di gestire bene tutte le variabili fase per fase.
E ancora altri stratagemmi.
La 10° poteva essere il meglio delle due precedenti, e invece ha subito una lobotomia prefrontale. Boh.
no, all'inizio i problemi non dovrebbero esserci... Quando un gioco è nuovo, dovrebbe essere bilanciato perfettamente... Parlo di giochi nuovi, ovviamente, per una nuova edizione non è così, ma almeno si dovrebbero fare grossi passi avanti perchè, non dovendo introdurre unità nuove, hai tempo e modo per pensare bene quelle presenti. Certo, il 40K è talmente grosso da rendere difficile questa cosa, ma a logica non può che peggiorare, salvo miracoli.Stra d accordo. Ieri al tavolo accanto c erano due che più che giocare smadonnavano a ripetizione
Comunque un sistema così vasto ha sempre problemi all inizio, il problema è non risolverli nemmeno alla fine del ciclo![]()
guarda che anche la mia era una critica, proprio che poi non li risolvono nemmeno a fine ciclo (e sicuro stavolta...)no, all'inizio i problemi non dovrebbero esserci... Quando un gioco è nuovo, dovrebbe essere bilanciato perfettamente... Parlo di giochi nuovi, ovviamente, per una nuova edizione non è così, ma almeno si dovrebbero fare grossi passi avanti perchè, non dovendo introdurre unità nuove, hai tempo e modo per pensare bene quelle presenti. Certo, il 40K è talmente grosso da rendere difficile questa cosa, ma a logica non può che peggiorare, salvo miracoli.
Comunque due considerazioni:
1) il problema non è che il gioco sia fatto male. Il problema è che fatto male apposta. Non intendo dire che ci godono a fare errori marchiani come quello riportato nella discussione, che ha comportato una botta di FAQ/ERRATA assurda prima che i giocatori facessero la prima partita. Intendo dire invece che marciano sul mancato bilanciamento per vendere a rotazione i loro eserciti... Un meccanismo di Meta-shift ci può stare, c'è nei video-games, nei card-games, ci può stare, ma qua si sfiora il parossismo.
2) nonostante questo, notare che le meccaniche di base abbiano bisogno di meccaniche aggiuntive di ciascuna fazione per essere digeribili è, nel '23, imperdonabile, con così tanti giochi brillanti in giro. Le regole speciali devono aggiungere flavor, non raddrizzare un gameplay insipido, lento e indigeribile.
Sennò è come MacDonald e CocaCola, che per propinarci i loro prodotti terribili li addizionano volontariamente con cose che fanno malissimo ma veicolano il prodotto... Nella food-industry c'è la triade Sale,Zucchero&Grassi... Nel 40K ci sono stratagemmi e regole speciali
Ho abbandonato il 40k da un po', ma leggendo mi sembra che stiano virando sempre di più su una cosa aos/fantasy.
Cioè sempre meno strategia e tattica richiesta a livello di movimenti, azioni...e tutto sempre più basato su combo e affini: con un regolamento che non gira perché risulta palesemente pensato per uno skirmish veloce (poche fasi, tanti tiri di dado, combo, poca necessità di pensare al terreno e al movimento) ma che richiede armate da gioco campale.
Ormai spero solo in The Old World...con Horus Heresy tutto sommato hanno fatto un buon lavoro
Sperare che gw faccia un buon lavoro è un po' come andare con una prostituta e sperare che dica 'lascia stare tesoro, offro io'Ormai spero solo in The Old World...con Horus Heresy tutto sommato hanno fatto un buon lavoro
Sperare che gw faccia un buon lavoro è un po' come andare con una prostituta e sperare che dica 'lascia stare tesoro, offro io'... non hanno bisogno di fare un bel gioco, tanto sanno che vendono lo stesso.
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk