Consigli Warhammer 40k: me lo consigliate?

giovanni81

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Premessa: sono nuovo la mondo GW.
14 anni fa collezionavo Battlefleet Gothic (ho ancora qualche incrociatore del Caos) ma il gioco non è più supportato e ne è passata di acqua sotto i ponti.

Volevo chiedere nello specifico se l'ultima edizione di Warhammer 40k ha i seguenti difetti:
* è troppo casuale.
* ha unità/combinazioni troppo forti/abusabili.

Inoltre volevo chiedere:
* per giocare devo gestire bene gli spostamenti e conoscere, oltre all' army list mio, anche quello dell'avversario?
* è frequente trovare gente che bara sugli spostamenti o sulle regole speciali del suo army list.
* è frequente trovare gente che, al contrario, è super-fiscale su tutto e spacca il millimetro sugli spostamenti.

In sintesi.... volevo buttarmi in questo nuovo mondo ma sono scettico: non è che poi il gioco (o il modo di giocare più comune) non mi piacciono e mi ritrovo con 200 euro di puzzilli inutilizzabili?
Il richiamo del Caos è forte per cui prima o poi cederò: datemi qualche consiglio per 'mitigare i rischi' magari.

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
* Casualità (immagino sia dipendenza dai dadi): sì, c'è. Tiri dadi per un sacco di cose, spesso tiri un sacco di dadi, quindi tiri un sacco di dadi per un sacco di cose. Ci sono una quantità di fattori che limitano la variabilità più estrema, a partire dal fatto che è un gioco basato sul d6, mica su millemila facce, e fra modificatori e reroll fai presto ad avere una stima generale di come potrà andare qualcosa. Però se hai sfiga, la tua unità superbella che esegue la strategia supergeniale si spiaccica come un gavettone lanciato dal quinto piano. Se il tuo avversario ha culo, la sua unità ignobile che si trova per caso ad essere sopravvissuta, ti azzoppa l'eroe invincibile. Eccetera.

* Dipende se vivi di netlist per il gioco competitivo o se giochi campagne narrative (l'ottima modalità Crusade) con gli amici. Nel primo caso, non ci si scappa, non è poi così diverso dai deck di giochi come Magic o anche solo un fantacalcio fatto in modo poco serio. Nel secondo caso, magari ti becchi un'infamata perchè sei uno zozzone ad avere messo in campo la combo della morte dolorosa immediata, ma ci si ride sopra e ti tocca pagare la birra per scontare la pena.

* Direi proprio di sì, sparare pezzi a caso sul tavolo non è una buona idea, e anche senza avere la memoria eidetica di Sheldon Cooper che ripete a macchina tutti i dettagli di ogni cosa aggiornati all'ultima passata di FAQ ed Errata, per la seconda parte, è meglio avere un'idea di cosa ti trovi davanti. Anche della grossa.

Gli ultimi due punti dipendono da quanto frequenti la scena competitiva. Sono entrambe - soprattutto il secondo, per ovvi motivi - abbastanza comuni. Magari al millimetro no, però "ah ma lo volevo mettere là invece che lì, dai fa lo stesso" o "ma cosa vuoi che siano 10 centimetri", sono cose che non passano.

Ti avrei consigliato di partire dalla versione skirmish (Kill Team) ma gli ultimi sviluppi del gioco a me fanno venire il cimurro e l'ebola assieme, e le scatole/starter sono costosissime anche in questo caso.
Insomma, dei soldi te ne vanno via comunque, se vuoi giocare al titolo GW.
Se invece ti piacciono le miniature e vuoi giocare con regole... divertenti, ci sono alternative.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.478
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Guarda io sono partito con la collana Conquest per avere due eserciti da poter potenziare... hai qualcuno con cui giocarlo spesso? Il punto è solo lo, se sei in un associazione compra e gioca (forse meglio kille team in principio)

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
766
Utente Bgg
ilGianni
Mi pare che tu imposti il discorso su un gioco abbastanza competitivo.
Partiamo dalla fine: la comunità è grande quindi trovi gente di tutti i tipi, dipende quanto sei fortunato circa l'area dove giochi.
Detto questo il fattore fortuna è importante, ma i problemi per me sono altri e riguardano anche le cose che elenchi.
Ultimamente c'è una firsennata corsa agli armamenti e regolarmente l'ultimo esercito che esce è due spanne sopra gli altri. Emblematico il caso dei Votann: alcune unità sono state bannate da parte del circuito torneistico tedesco perché troppo, troppo forti, semplicemente sbagliati. Infatti GW ha cercato di metterci una pezza ma senza troppa fortuna.
Gli eserciti più vecchi sono spesso sotto. In realtà cercano di bilanciare il tutto ogni tot mesi, ma questo porta semplicemente ad avere spesso un'unico modo di costruire una lista competitiva per ogni razza con tutto quello che ciò comporta.
Per giocare bene e in modo competitivo SAREBBE necessario conoscere anche l'esercito nemico (se lo conosci mentre il tuo avversario no spesso non c'è partita: non è come uno storico dove bene o male la maggior parte dei pezzi ha stats simili). Il problema è che ormai il gioco ha talmente tanti eserciti, espansioni, faq e aggiornamenti che o sei dotato di un cervello quantistico, o hai un database con le stat dei pezzi oppure ti fai il segno della croce prima di giocare (oppure lo fai per lavoro).
L'impianto base non sarebbe nemmeno terribile (ci sono state edizioni peggiori) e giocare narrativo può essere soddisfacente per chi ama BG e modelli ma personalmente penso che il gioco in sé ora sia poca cosa.

Tullaris

Grande Goblin
King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.178
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Concordo con tutto quanto esposto sopra (io giocavo solo for fun con gli amici: una volta sono andato ad un torneo e mai più!)
Altra piccola nota, dubito che con 200 euro tu riesca a giocare decentemente.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.478
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Concordo con tutto quanto esposto sopra (io giocavo solo for fun con gli amici: una volta sono andato ad un torneo e mai più!)
Altra piccola nota, dubito che con 200 euro tu riesca a giocare decentemente.
Con kill team si, con il w40k puro no

giovanni81

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Mi avete confermato che i miei dubbi erano tutto sommato fondati: partirò da Kill Team e poi proverò a espandere vedendo di trovare le persone adatte a giocare.

C'è anche un altro gioco nell'universo di w40k..... Aeronautica Imperialis che, visto il mio trascorso on Gothic, sarebbe anche più adatto: non è tuttavia molto giocato....neppure qui a Milano.

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
766
Utente Bgg
ilGianni
Aeronautica Imperialis è un gioco carino, che tra l'altro non ha il problema della misurazione essendo giocato su una griglia. Non ha avuto molta fortuna a quanto pare ma non solo in Italia, nemmeno all'estero: sui forum e sui gruppi internazionalise ne parla poco. E noterai che anche sul sito GW la sezione ad esso dedicato è piccola e manca oggi una qualsiasi scatola base. Secondo me ha subìto molto la concorrenza di XWing (che pure con la nuova edizione ha perso parecchio interesse).
Se ti piace il Caos esso è presente e parte fondamentale anche nell'universo del 30k (Horus Heresy) e anche qui abbiamo 2 giochi: WH Horus Heresy e Adeptus Titanicus....

giovanni81

Esperto
Goblons
383
Eppure basterebbe poco per rendere il gioco più fruibile e meno abusabile.
Basterebbe:
* far giocare su griglia (tipo il mitico Battle Master di due decadi or sono, Aeronautica Imperialis o il gioco Underworld del mondo fantasy).... fa tuttavia poco Wargame per cui posso capire siano restii.
* fare, per ogni unità, delle carte fronte retro con tutte le statistiche e le regole speciali magari differenziate a seconda de set di armi e dell'equipaggiamento che l'unità monta.
(volendo si potrebbero disaccoppiare le due cose con 'carte unità' e 'carte equipaggiamento')... anche qui mi viene in mente Underworld.

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
635
Riesuma Gothic, è meglio...

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.146
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ragazzi dato che non siamo proprio un forum di giochi di miniature (io mai giocato un vero gioco di miniature, ma sempre e solo giochi da tavolo con miniature) non creo un topic apposito ma riesumo questo.

Ma avete visto quanto cavolo è bella la scatola della nuova 10ma edizione di Warhammer 40K!!!??? Leviathan!

Wow a prescindere dalle regole c'è tutto quello che vorrei in un gioco da tavolo spaziale. Non solo i Marine, ma pure i Tirannidi: quello grosso, quelli elite, quelli che attaccano in gruppo, quelli che esplodono, quelli attaccano con armi da distanza... (Notare che non sto usando termini di quel gioco, sto solo usando i MIEI termini per descrivere i classici nemici che ai spera ci siano in un boardgame :D ). Sapete dove voglio andare a parare? un giorno mi mischierò le meccaniche da gdt che più ho apprezzato nella mia limitata passione. E mi sollazzerò con un mio elaborato, come si faceva da piccini. In questi 20 anni i designer di gdt hanno offerto meccaniche sempre più geniali fra cui scegliere...

E chissà che succederà con Kill Team nella nuova edizione che si sospetta arriverà l'anno prossimo se rispettano il ciclo di 3 anni...

Penso infatti che gli skirmish tattici rimangano più approcciabili da un giocatore di gdt... Per questo la scatola della 10ma mi affascina più per libro di lore e miniature che per il gioco...

Cmq tornando al gioco...
Qualche intenditore qui? Come sono le regole della 10ma, se sono già trapelate? Come funzionerà il mazzo di 66 carte missione per generare (...ho capito bene? o è predefinita? ) una campagna?

E ancora: le armi delle miniature sono componibili ANCHE DOPO il montaggio (c'è un video della 10ma che mi ha messo il dubbio), oppure quella è una pratica per quei "matti/eroi" che mettono le calamitine?

Tullaris

Grande Goblin
King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.178
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
La lore di Warhammer 40K è bellissima (tranne gli Ultramarine;)😂), ancora meglio di quella del fantasy, e le ultime miniature uscite sono bellissime.
Ciò detto, non ci ho mai giocato perchè preferisco l'ambientazione fantasy, e già quella mi ha ciucciato troppi soldi.

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Io capisco che Matt Ward abbia traumatizzato una generazione, ma la 5° edizione e i Codex scritti per le armate degli autori (coff *Grey Knights* coff) è storia passata da ormai 10 anni. La cometa degli Ultramarines è bella che passata, ebbasta!

Ragazzi dato che non siamo proprio un forum di giochi di miniature (io mai giocato un vero gioco di miniature, ma sempre e solo giochi da tavolo con miniature) non creo un topic apposito ma riesumo questo.

Ma avete visto quanto cavolo è bella la scatola della nuova 10ma edizione di Warhammer 40K!!!??? Leviathan!

Wow a prescindere dalle regole c'è tutto quello che vorrei in un gioco da tavolo spaziale. Non solo i Marine, ma pure i Tirannidi: quello grosso, quelli elite, quelli che attaccano in gruppo, quelli che esplodono, quelli attaccano con armi da distanza... (Notare che non sto usando termini di quel gioco, sto solo usando i MIEI termini per descrivere i classici nemici che ai spera ci siano in un boardgame :D ). Sapete dove voglio andare a parare? un giorno mi mischierò le meccaniche da gdt che più ho apprezzato nella mia limitata passione. E mi sollazzerò con un mio elaborato, come si faceva da piccini. In questi 20 anni i designer di gdt hanno offerto meccaniche sempre più geniali fra cui scegliere...

E chissà che succederà con Kill Team nella nuova edizione che si sospetta arriverà l'anno prossimo se rispettano il ciclo di 3 anni...

Penso infatti che gli skirmish tattici rimangano più approcciabili da un giocatore di gdt... Per questo la scatola della 10ma mi affascina più per libro di lore e miniature che per il gioco...

Cmq tornando al gioco...
Qualche intenditore qui? Come sono le regole della 10ma, se sono già trapelate? Come funzionerà il mazzo di 66 carte missione per generare (...ho capito bene? o è predefinita? ) una campagna?

E ancora: le armi delle miniature sono componibili ANCHE DOPO il montaggio (c'è un video della 10ma che mi ha messo il dubbio), oppure quella è una pratica per quei "matti/eroi" che mettono le calamitine?

Le parti di regole che si sono viste finora (perchè finora non si sono viste tutte le regole) variano dal buono al cattivo al così così. I turni sono ancora strutturati IGOUGO, le promesse di reazioni nel turno dell'avversario sono ancora promesse, gli odiatissimi Stratagemmi non sono stati eliminati o ridotti ma solo riarrangiati, la composizione dell'armata è tanto semplice da rasentare il demenziale, gli strati infiniti di regole sovrapposte che hanno piagato la 9° edizione sono stati ridotti ma non tolti (integrati nella composizione armata), il Morale non è più morale ma una misura del fuoco di soppressione, le regole per il terreno sono più sensate ma ancora una volta la LoS e la copertura sono lasciate al chi vivrà vedrà, l'assenza della fase psichica cambia molto per alcune armate (Eldar, Thousand Sons, Tyranidi, ecc.), l'alterazione dei rapporti di S e T è l'ennesima pezza al power creep ed alle limitazioni dei secchielli di d6, i profili finalmente sono gestiti in modo logico, ed altro ancora.

Ma ancora una volta: finora si sono visti pezzetti e frammenti incompleti del regolamento. Ad esempio per il Morale c'è una cosa chiamata test di Fuga Disperata che non si sa cosa faccia, e magari cambia radicalmente l'approccio moscio moscio che si è visto, trasformando un fallimento di Morale in un disastro punitivo.
Il mazzo di carte genera le missioni, e puoi fare una campagna con missioni generate dal mazzo, ma non genera la struttura della campagna. Inoltre ci sono lamentele sul fatto che vada benissimo per le partite fra amici (aperte e narrative) ma per quelle da torneo sia problematico, visto che ha i Gambit e i Desperate Gambit come i vecchi mazzi Open War dell'8° e 9° edizione che ribaltano una vittoria con un singolo tiro fortunato o con un obiettivo segreto rivelato a tradimento...

Le armi componibili dopo il montaggio sono un sogno (o un incubo, a seconda dell'inclinazione del modellista), ma ancora una fantasia. Ci saranno le solite opzioni di montaggio e per i più avventurosi, la possibilità di magnetizzare braccina e innesti, che nei veicoli non è che sia poi questa cosa così impossibile.

I "vecchi" stanno comunque in attesa di un quadro più completo e definitivo, e già preparano la scatola del pronto soccorso con le bende per fasciarsi alla bisogna: mamma GW ha una storia pluridecennale di regolamenti assassinati nel ciclo editoriale da Codex/Battletomes d'armata che stravolgevano gli equilibri in modo improvviso ed insensato.
Per fortuna questa volta le regole base e gli Index riassuntivi con i profili di tutte le armate saranno rilasciati gratuitamente al lancio, e l'idea è quella di fermarsi lì e ciaone al seguito, anche a costo di stare con le opzioni limitate o con possibili guai come si è visto all'inizio dell'8° edizione (Stormraven Spam anyone?).

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
In ogni caso, questa nuova scatola mi sta attirando un sacco (Tyranids 💜), ma del gioco fregacazzi.
Se costerà il giusto, so già con chi smezzare per prendermi giusto le miniature xenos.

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
631
per chi volesse entrare in punta di piedi...
così su qualche riga, quali sono le grosse differenze tra il 40k e Horus Eresy?

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.478
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
per chi volesse entrare in punta di piedi...
così su qualche riga, quali sono le grosse differenze tra il 40k e Horus Eresy?
Cosa intendi?
HE è una parte dell universo 40k, usata principalmente per i giochi da tavolo dedicati. 40k è un mondo intero

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
631
Cosa intendi?
HE è una parte dell universo 40k, usata principalmente per i giochi da tavolo dedicati. 40k è un mondo intero
si si, fin qui ok.
chiedevo se, come giochi, avessero meccaniche diverse o se, appunto, a cambiare è solo la sua "narrativa"

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.478
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
si si, fin qui ok.
chiedevo se, come giochi, avessero meccaniche diverse o se, appunto, a cambiare è solo la sua "narrativa"
Hanno meccaniche diverse. HE lo trovi applicato a regolamenti ad hoc, che non riguardano lo skirmish puro del w40k, con eserciti giganti.
Normalmente, o forse meglio per mia conoscenza, chi prende in considerazione il w40k vira sul KT pe entrare più gradualmente, non su HE.

Alto Basso