Impressioni War of the Ring - The Card Game (La Guerra dell'Anello - Il Gioco di Carte)

Andros84

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Forse è già stato detto, ma le carte promo non si possono usare negli scenari brevi per 2 giocatori, vero? Mi viene il dubbio perché quegli scenari hanno una lista di carte predefinita...
 

Albresk

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Albresk
Perché vorresti evitare di usare gli anelli? Due carte possono vale decisamente di più di un punto vittoria! Ed è sempre meglio usarli presto, specialmente se giochi Popoli Liberi, perché prima vedi alcune carte, meglio è.
In effetti, rivedendola da quest'angolazione, mi hai dato una bella dritta... Io contavo sul fatto di mantenere comunque un punticino a fine partita, che magari può avere il suo peso se si arriva al fotofinish.
Ma sono sensazioni da prima partita, e pure monca, quindi di sicuro sul lato strategico devo ancora maturare l'approccio.
 

andre_crc

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andre_crc
Forse è già stato detto, ma le carte promo non si possono usare negli scenari brevi per 2 giocatori, vero? Mi viene il dubbio perché quegli scenari hanno una lista di carte predefinita...
Non sono previste, ma nulla ti vieta di provarle. Il problema è che tematicamente dovresti aggiungere a seconda dello scenario solo quelle che fanno parte di quell'arco narrativo, il che significherebbe solo 1 carta in più per l'ombra in The Fellowship of the Ring e 2 per i PL e 1 per l'ombra in Rotk; non necessariamente aggiungere una carta è un vantaggio (anzi, io Gothmog lo eviterei quasi sempre, se al tavolo siamo d'accordo che ognuno sceglie se aggiungere la rispettiva promo al proprio mazzo).
 

akirafudo

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Fatto ieri prima partita.

Ero Mordor: non ho giocato una carta che sia una su un campo di battaglia: mai uscito il simbolo di Mordor. Immagino un caso.

Qualche dubbio, ma tutti non li ricordo:
1) se attivo nuovo campo di battaglia, NO RIATTIVO, in quel caso i simboli difesa sul campo valgono?
2) quando risolvo battaglia sul cammino i personaggi e ogni segnalino vengono rimossi come fosse una battaglia fine turno, giusto?
3) le carte che permettono di cambiare cammino con altro successivo accorciano la durata della partita, corretto? Non rigioco nuovamente uno stesso numero cammino x avere assolutamente i 9 round, esatto?
4) ho notato grosse difficoltà a fare punti come Ombra, vi torna?


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Sasha80

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Fatto ieri prima partita.

Ero Mordor: non ho giocato una carta che sia una su un campo di battaglia: mai uscito il simbolo di Mordor. Immagino un caso.

Qualche dubbio, ma tutti non li ricordo:
1) se attivo nuovo campo di battaglia, NO RIATTIVO, in quel caso i simboli difesa sul campo valgono?
2) quando risolvo battaglia sul cammino i personaggi e ogni segnalino vengono rimossi come fosse una battaglia fine turno, giusto?
3) le carte che permettono di cambiare cammino con altro successivo accorciano la durata della partita, corretto? Non rigioco nuovamente uno stesso numero cammino x avere assolutamente i 9 round, esatto?
4) ho notato grosse difficoltà a fare punti come Ombra, vi torna?


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1 si le. Difese contano, c'è solo l'eccezione dei campi non difesi (persi dal difensore) e poi rimessi in gioco
2 si fai tutto come fosse a fine round
3 esatto accorciano la partita
4 io ho sempre giocato con l'ombra e sempre vinto in realtà. Credo che la chiave di mordor non sia tanto i campi di battaglia ma i molti effetti dei nazgul che azzoppato la compagnia o favoriscono l'ombra e la grande presenza sui percorsi. Ai campi di battaglia si deve dedicare sopratutto isengard
 

andre_crc

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andre_crc
Fatto ieri prima partita.

Ero Mordor: non ho giocato una carta che sia una su un campo di battaglia: mai uscito il simbolo di Mordor. Immagino un caso.

Qualche dubbio, ma tutti non li ricordo:
1) se attivo nuovo campo di battaglia, NO RIATTIVO, in quel caso i simboli difesa sul campo valgono?
2) quando risolvo battaglia sul cammino i personaggi e ogni segnalino vengono rimossi come fosse una battaglia fine turno, giusto?
3) le carte che permettono di cambiare cammino con altro successivo accorciano la durata della partita, corretto? Non rigioco nuovamente uno stesso numero cammino x avere assolutamente i 9 round, esatto?
4) ho notato grosse difficoltà a fare punti come Ombra, vi torna?


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- pre: sembra irreale che non sia uscito nemmeno un campo di battaglia di Mordor, ma in effetti può capitare. Per evitare una situazione del genere, ma in primis per pescare carte e fare punti vittoria facili, il giocatore Saruman dovrebbe attivare il prima possibile le abilità dei Regolari dell'Harad e dei Corsari di Umbar. Poi, tu come giocatore di Mordor avresti potuto attivare un campo di battaglia con Il Capitano Nero! Oppure far attivare Minas Tirith usando la Cavalleria dell'Harad.

1) Attivare un campo di battaglia segue sempre le stesse regole, quindi sì, i simboli di difesa valgono.
2) Il combattimento sul cammino è a tutti gli effetti un combattimento, quindi si risolve come descritto nel regolamento: i PL (che difendono) cancellano le icone d'attacco sacrificando prima le icone del cammino (incluse quelle aggiunte al cammino dagli effetti delle carte), poi eliminando personaggi e oggetti (che aggiungono icone ai personaggi di solito, e non possono essere "sacrificati" separatamente dai loro proprietari); se rimangono icone d'attacco "non cancellate", il numero di icone si traduce in un pari numero di segnalini corruzione aggiunti all'area punteggio, altrimenti le rimanenti carte dei popoli liberi vengono ciclate. In ogni caso, tutte le carte dell'ombra (che attacca sempre) vengono eliminate alla fine del combattimento.
3) Durante la fase dei luoghi si attiva sempre il cammino con il numero successivo a quello dell'ultimo cammino attivo nel round precedente, quindi no, non si rigiocano cammini dello stesso numero.
4) L'ombra ha sicuramente più difficoltà nei round iniziali, ma se non fa attacchi (anche non ottimali) nei primi round lascia che i popoli liberi accumulino troppe risorse in riserva, e quindi la partita diventa tutta in salita. Dal cammino 5/6 in poi invece l'ombra dovrebbe avere la meglio su quasi ogni situazione: sui cammini può infliggere tanta corruzione (cammini 8/9 soprattutto), ma sui campi di battaglia deve impegnarsi fin dal principio, attivando quelli che sono "inutili" se pescati (vedi Umbar e Harad), attaccando dove serve. Cosa più importante comunque è che deve sfruttare i primi due round per costruirsi un minimo di arsenale di Nazgul, carte che fanno pescare in più nella Fase di Pesca, e simili; per questo spendere gli anelli all'inizio è una mossa quasi necessaria: meglio vedere il prima possibile certe carte, altrimenti rischi di rimanere a guardare per tutta la partita.

Aggiungo sui campi di battaglia: Isengard è un po' difficile da dedicare interamente ai campi di battaglia, visto che può combattere solo su 3 (Fosso, Orthanc, Edoras). Serve una buona collaborazione tra i due mazzi!
 

Andros84

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Arrivate ste benedette carte promo in italiano.
Se a qualcuno interessano quelle in inglese, mi avanzano. Le regalo... Chiedo solo il costo di busta e francobollo.
 

akirafudo

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Quindi le regole erano corrette
Purtroppo non mi venivano le carte in mano.
Quelle che permettono di pescare una carta in più nella fase mi sono arrivate tardissimo

Confermo che campo di battaglia x Mordor nemmeno uno. Essendo la prima partita non avevo idea di quanti fossero pertanto cercavo anche di tenere delle carte esercito che servissero sui campi e questo mi ha rallentato

Insomma, non disfatta totale, ma quasi


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LordBalod

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Arrivate ste benedette carte promo in italiano.
Se a qualcuno interessano quelle in inglese, mi avanzano. Le regalo... Chiedo solo il costo di busta e francobollo.
Ioioioio!!!!!!
 

Sasha80

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Aggiungo sui campi di battaglia: Isengard è un po' difficile da dedicare interamente ai campi di battaglia, visto che può combattere solo su 3 (Fosso, Orthanc, Edoras). Serve una buona collaborazione tra i due mazzi!
Hai ragione ho scritto isengard ma intendevo il mazzo saruman, che ha molti più battelfield dove intervenire rispetto a mordor. Poi ovvio che la sinergia tra i due mazzi è essenziale
 

Najve

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akirafudo

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Alla fine mi sono fatto un poco l'idea che:
- Mazzo mordor principalmente opera su Cammino. Sono 3 o 4 i campi di battaglia validi per loro
- Mazzo hobbit: anche qui direi che principalmente operano sul Cammino. I cavalieri di Rohan, al pari di Mordor, scalpitano in attesa di intervenire, ma sono sempre al freno
- Mazzo mostri e mazzo Elfi + Dunedain: dedicati alle battaglie su campo

Purtroppo la partita è stata "viziata" dal fatto di essere la prima partita e non conoscere le carte e le situazioni che si possono presentare.

Un piccolo dubbio. Su una carta del mazzo mostri era scritto di attivare un campo Isengard. Inizialmente cercavamo un campo che avesse tale nome, ma non l'abbiamo trovato. Sono giunto alla conclusione che si intende un mazzo che presenta il simbolo di Isengard in difesa. Confermate?

Grazie mille
 

Albresk

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Su una carta del mazzo mostri era scritto di attivare un campo Isengard. Inizialmente cercavamo un campo che avesse tale nome, ma non l'abbiamo trovato. Sono giunto alla conclusione che si intende un mazzo che presenta il simbolo di Isengard in difesa. Confermate?

Da come la capisco io, si intende un qualsiasi Campo che presenti il simbolo di Isengard (in difesa o in attacco, quindi anche Edoras e Fosso di Helm).
 

Peppolone_04

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In difesa o attacco :)
 

Peppolone_04

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Pagina 6 del manuale ITA in basso a sinistra! :)
 

andre_crc

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Alla fine mi sono fatto un poco l'idea che:
- Mazzo mordor principalmente opera su Cammino. Sono 3 o 4 i campi di battaglia validi per loro
- Mazzo hobbit: anche qui direi che principalmente operano sul Cammino. I cavalieri di Rohan, al pari di Mordor, scalpitano in attesa di intervenire, ma sono sempre al freno
- Mazzo mostri e mazzo Elfi + Dunedain: dedicati alle battaglie su campo

Purtroppo la partita è stata "viziata" dal fatto di essere la prima partita e non conoscere le carte e le situazioni che si possono presentare.

Un piccolo dubbio. Su una carta del mazzo mostri era scritto di attivare un campo Isengard. Inizialmente cercavamo un campo che avesse tale nome, ma non l'abbiamo trovato. Sono giunto alla conclusione che si intende un mazzo che presenta il simbolo di Isengard in difesa. Confermate?

Grazie mille
Come scritto dagli altri prima di me, ma ti riporto il testo esatto:
Altre carte possono far riferimento a un campo di battaglia per nome, ma a volte si farà riferimento a un campo di battaglia tramite una delle sue fazioni. Per esempio, “un qualsiasi campo di battaglia dei Dúnedain” significa “un qualsiasi campo di battaglia che mostri l’icona Dúnedain, come attaccante o come difensore”.

Secondo me è una categorizzazione un po' troppo generica quella che fai relativamente all'utlizzo dei vari mazzi, ma ci sta, sono impressioni post prima partita. Tra 5 o 10 partite potresti avere un'idea completamente diversa!
- Il Re Stregone ha un arsenale troppo forte in termini di esercito per essere ignorato; prendere Lorien o Minas Tirith potrebbe essere fondamentale per te, e una carta come Il Capitano Nero ti può aiutare allo scopo (è in grado di attivare i campi, non solo di riattivarli!).
- sul mazzo di Frodo concordo, solamente Gandalf, Rohan e gli Ent possono aiutare nei campi di battaglia; è raro vedere Hobbit al Fosso di Helm o a Minas Tirith, ma possono arrivarci! Una mossa da non sottovalutare, una volta ho vinto una partita grazie a Pipino :)
- I mazzi di Aragorn e di Saruman sono molto variegati in realtà: Grampasso è un must per avanzare rapidamente tra i cammini e guadagnare punti facili (e attivare cammini che ti portano vantaggi), ma Legolas, grazie alla sua abilità di aggiungere l'arco dei Galadhrim, può essere quella carta che ti salva il path 9; simile Gimli, ma gli Hobbit dovrebbero avere già il loro bel daffare. Dall'altro lato, io ho l'impressione che i mostri siano più utili sui cammini, in generale, ma un Balrog occasionalmente può andare a prendersi Lorien (Gran Burrone è ben più raro); certo, i Sudroni non offrono nulla sul piano dei cammini, però carte come Ugluk e Saruman, fazione Isengard, possono essere letteralmente devastanti sul cammino 6 (o sul 5).
 

akirafudo

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Come scritto, e come riporti, ho solo una partita alle spalle, quindi sono primissime impressioni.
C'è da precisare che la nostra partita ha visto solo campi di battaglia con simbolo Mostri, nemmeno una carta con Mordor. Anche i campi di battaglia per Rohan non erano mai usciti, salvo che al cammino 9 si sono attivati non so quanti campi di battaglia e questo ha permesso ai cavalieri di scendere. Per Mordor invece, niente da fare. Magari è stata una incredibile coincidenza voluta dalla dea occhio di falco (la sfortuna ci vede benissimo, dicono, e io devo essere il suo preferito in assoluto), ma questo è stato.
Ricordavo la dicitura menzionata sopra per i Dunedain, ma con Isengard c'era stato qualcosa nel testo, mi pare, che mi ha portato fuori percorso. Comunque alla fine ho correttamente preso la carta del campo di battaglia giusto.

Grazie

Spero di poterlo giocare nuovamente a breve prima di dimenticarmi regole e carte :chebotta:
 

Naki85

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Secondo voi il gioco verrà ridistribuito a breve o ci saranno tempi lunghi? Sinceramente vorrei prenderlo in sconto e ora è impossibile farlo 😅

Altra cosa: Avete notato che il Mercante Magico ha alzato il prezzo a 59,89€ ? Come mai secondo voi? 🤔
 
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