Fatto ieri prima partita.
Ero Mordor: non ho giocato una carta che sia una su un campo di battaglia: mai uscito il simbolo di Mordor. Immagino un caso.
Qualche dubbio, ma tutti non li ricordo:
1) se attivo nuovo campo di battaglia, NO RIATTIVO, in quel caso i simboli difesa sul campo valgono?
2) quando risolvo battaglia sul cammino i personaggi e ogni segnalino vengono rimossi come fosse una battaglia fine turno, giusto?
3) le carte che permettono di cambiare cammino con altro successivo accorciano la durata della partita, corretto? Non rigioco nuovamente uno stesso numero cammino x avere assolutamente i 9 round, esatto?
4) ho notato grosse difficoltà a fare punti come Ombra, vi torna?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- pre: sembra irreale che non sia uscito nemmeno un campo di battaglia di Mordor, ma in effetti può capitare. Per evitare una situazione del genere, ma in primis per pescare carte e fare punti vittoria facili, il giocatore Saruman dovrebbe attivare il prima possibile le abilità dei Regolari dell'Harad e dei Corsari di Umbar. Poi, tu come giocatore di Mordor avresti potuto attivare un campo di battaglia con Il Capitano Nero! Oppure far attivare Minas Tirith usando la Cavalleria dell'Harad.
1) Attivare un campo di battaglia segue sempre le stesse regole, quindi sì, i simboli di difesa valgono.
2) Il combattimento sul cammino è a tutti gli effetti un combattimento, quindi si risolve come descritto nel regolamento: i PL (che difendono) cancellano le icone d'attacco sacrificando prima le icone del cammino (incluse quelle aggiunte al cammino dagli effetti delle carte), poi eliminando personaggi e oggetti (che aggiungono icone ai personaggi di solito, e non possono essere "sacrificati" separatamente dai loro proprietari); se rimangono icone d'attacco "non cancellate", il numero di icone si traduce in un pari numero di segnalini corruzione aggiunti all'area punteggio, altrimenti le rimanenti carte dei popoli liberi vengono ciclate. In ogni caso, tutte le carte dell'ombra (che attacca sempre) vengono eliminate alla fine del combattimento.
3) Durante la fase dei luoghi si attiva sempre il cammino con il numero successivo a quello dell'ultimo cammino attivo nel round precedente, quindi no, non si rigiocano cammini dello stesso numero.
4) L'ombra ha sicuramente più difficoltà nei round iniziali, ma se non fa attacchi (anche non ottimali) nei primi round lascia che i popoli liberi accumulino troppe risorse in riserva, e quindi la partita diventa tutta in salita. Dal cammino 5/6 in poi invece l'ombra dovrebbe avere la meglio su quasi ogni situazione: sui cammini può infliggere tanta corruzione (cammini 8/9 soprattutto), ma sui campi di battaglia deve impegnarsi fin dal principio, attivando quelli che sono "inutili" se pescati (vedi Umbar e Harad), attaccando dove serve. Cosa più importante comunque è che deve sfruttare i primi due round per costruirsi un minimo di arsenale di Nazgul, carte che fanno pescare in più nella Fase di Pesca, e simili; per questo spendere gli anelli all'inizio è una mossa quasi necessaria: meglio vedere il prima possibile certe carte, altrimenti rischi di rimanere a guardare per tutta la partita.
Aggiungo sui campi di battaglia: Isengard è un po' difficile da dedicare interamente ai campi di battaglia, visto che può combattere solo su 3 (Fosso, Orthanc, Edoras). Serve una buona collaborazione tra i due mazzi!