Impressioni War of the Ring - The Card Game (La Guerra dell'Anello - Il Gioco di Carte)

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.384
Località
Luna City
Goblons
337
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
MERAVIGLIOSO!
È l’unico aggettivo che mi viene in mente alle 2 di notte, dopo aver finito un’oretta fa la nostra prima partita in 4 giocatori a War of the Ring - The Card Game.
Sono rimasto letteralmente stupefatto dalla bellezza e profondità del gioco.
Le meccaniche sono veramente ben pensate.
La grafica delle carte è stupenda.
Io mi sono immerso completamente nel gioco nonostante fosse la prima partita per tutti.
È stata talmente divertente e combattuta, che negli ultimi turni si sentiva una tensione incredibile nel prendere le decisioni di cosa fare.

E soprattutto a fine partita si è discusso dell’andamento della partita e degli errori probabili commessi da entrambe le fazioni.
Bellissimo.
Mentre giocavamo ci sono stati dei momenti che mi sembrava per davvero di respirare le atmosfere della Guerra dell’Anello gioco da tavolo, nonostante fosse un gioco di carte.

La prima partita è finita con un punteggio finale di 20-20 ! Con conseguente vittoria dell’Ombra e nostra sconfitta.

Pensare che alla fine del quarto path eravamo a +9, ad un solo punto dalla vittoria! Incredibile!

Non vedo l’ora di riprovarlo, oltre alle altre modalità a 2-3 giocatori.

In definitiva, per chi come me che adora l’ambientazione del Signore degli Anelli e che ama i giochi di carte, questo gioco è un Must Have, impossibile rinunciarvi.

Mi è piaciuto davvero tanto! Si è capito? 😃


167528E6-C858-47D4-A65E-36CC215470A7.jpeg

87DDB722-D945-4673-8987-55709F2C4EA3.jpeg
C49A3058-B253-46E3-9529-09DF72368269.jpeg
50058C01-0686-4318-83F8-E4B1AAE1CE73.jpeg
89715900-CEE5-42F6-A60E-56BD52AC8968.jpeg
A55C64AD-15B1-46A8-8A1E-4E1184CB81EA.jpeg
A6F9815E-F9BC-4618-A4E2-9BCF7C4D8DD1.jpeg
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.098
Goblons
1.653
Utente Bgg
FoolJester
MERAVIGLIOSO!
È l’unico aggettivo che mi viene in mente alle 2 di notte, dopo aver finito un’oretta fa la nostra prima partita in 4 giocatori a War of the Ring - The Card Game.
Sono rimasto letteralmente stupefatto dalla bellezza e profondità del gioco.
Le meccaniche sono veramente ben pensate.
La grafica delle carte è stupenda.
Io mi sono immerso completamente nel gioco nonostante fosse la prima partita per tutti.
È stata talmente divertente e combattuta, che negli ultimi turni si sentiva una tensione incredibile nel prendere le decisioni di cosa fare.

E soprattutto a fine partita si è discusso dell’andamento della partita e degli errori probabili commessi da entrambe le fazioni.
Bellissimo.
Mentre giocavamo ci sono stati dei momenti che mi sembrava per davvero di respirare le atmosfere della Guerra dell’Anello gioco da tavolo, nonostante fosse un gioco di carte.

La prima partita è finita con un punteggio finale di 20-20 ! Con conseguente vittoria dell’Ombra e nostra sconfitta.

Pensare che alla fine del quarto path eravamo a +9, ad un solo punto dalla vittoria! Incredibile!

Non vedo l’ora di riprovarlo, oltre alle altre modalità a 2-3 giocatori.

In definitiva, per chi come me che adora l’ambientazione del Signore degli Anelli e che ama i giochi di carte, questo gioco è un Must Have, impossibile rinunciarvi.

Mi è piaciuto davvero tanto! Si è capito? 😃
Grazie per le foto, che belle carte! 😍

Parlaci dei presunti difetti.
Ti è parso che le scelte fossero limitate o obbligate (e che mazzo hai usato)?
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
267
Località
Roma
Goblons
278
Utente Bgg
GianSky
Durata della vostra prima partita e previsione di durata dopo 2/3 partite secondo te? @Emilius
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.384
Località
Luna City
Goblons
337
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Durata della vostra prima partita e previsione di durata dopo 2/3 partite secondo te? @Emilius
Prima partita durata circa 3 ore, incluse però spiegazione del regolamento e necessità di iniziare a imparare le carte. Dopo qualche partita la durata si dimezza di sicuro
 
Ultima modifica:

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.384
Località
Luna City
Goblons
337
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Grazie per le foto, che belle carte! 😍

Parlaci dei presunti difetti.
Ti è parso che le scelte fossero limitate o obbligate (e che mazzo hai usato)?
L’artwork è a livelli altissimi. Stiamo parlando di illustrazioni di artisti come Howe e Piparo.

Per ora non mi sento di dichiarare difetti, se ce ne sono. Va sicuramente giocato più volte per avere consapevolezza maggiore del gioco e delle carte.

Per essere stata la prima partita, è stata divertentissima.

Le scelte sono legate alle carte che hai, ma solo il fatto che per giocare una carta ne devi ciclare un’altra come costo e che le carte puoi anche metterle in riserva, in modo da utilizzarle in Path o Battleground futuri, rende il gioco pieno di scelte non banali turno per turno.

Io ero nella squadra dei Popoli Liberi e usavo il mazzo Frodo.
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.394
Località
Firenze
Goblons
2.836
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
...ma io non ho capito... gli eventi si susseguono in maniera lineare rispettando la trama del racconto, oppure no?
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Leggo altrove che per questo gioco sono previste espansioni.
Ma si conosce la cadenza?
Saremo costretti a comprare 3 espansioni l'anno per dare longevità al gioco?
O stiamo parlando di due/tre espansioni spalmate nei prossimi 5/6 anni?
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.415
Località
Milano
Goblons
697
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Leggo altrove che per questo gioco sono previste espansioni.
Ma si conosce la cadenza?
Saremo costretti a comprare 3 espansioni l'anno per dare longevità al gioco?
O stiamo parlando di due/tre espansioni spalmate nei prossimi 5/6 anni?
Ovviamente non vi sono ancora info dettagliate a riguardo ma penso sia lecito attendersi un paio di espansioni nei prossimi 5 anni.
Leggendo i commenti di chi l'ha provato e dalla lettura del regolamento non credo ci saranno problemi di longevità
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.757
Località
Provincia di Firenze
Goblons
441
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Io ho solo 2 grossi dubbi su questo gioco.
Il discorso sulla longevità onestamente mi spaventa poco perché sicuramente saranno previste delle espansioni e magari, con quelle, anche una possibilità di deckbuilding pre-partita.

I dubbi invece mi rimangono su: tempo di gioco e scalabilità.
Premessa: sto da tempo cercando un gioco su LotR che restituisca l'epicità che si merita la storia ma che sia anche "giocabile". Alla fine mi ero quasi convinto a prendere War of the Ring e ad accontentarmi di giocarlo una volta ogni mai per via della durata...poi entra in scena questo card game.

E qui veniamo al punto. Per essere un gioco di sole carte non è un po' tanto (ma parecchio tanto) 2/3 ore di gioco? Non si rischia di strapparci gli occhi a forza di "gioca carta-scarta carta" per due/tre ore?
Bella eh la meccanica ma la vedrei bene per un gioco da un'ora al massimo...
La cosa si aggrava poi con la scalabilità che di fatto è inesistente. Il gioco è stato studiato per 4 persone, in 2 semplicemente ci si deve solo lambiccare di più a fare "gioca-scarta" con mazzi col doppio di carte. In 3 invece non ne parliamo...2 giocano "normale" mentre il terzo gioca col mazzo fuso...mah.

Qualcuno riesci a darmi un parere di gioco giocato su questi aspetti?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.098
Goblons
1.653
Utente Bgg
FoolJester
...ma io non ho capito... gli eventi si susseguono in maniera lineare rispettando la trama del racconto, oppure no?
Quelli che tu chiami eventi si dividono in due mazzi: i Path che rappresentano il percorso della compagnia dell'anello e i Battleground che rappresentano le fortezze, difese dall'ombra o dai popoli liberi, sparse per la Terra di Mezzo.

I path sono divisi in 9 "capitoli" (il termine è un altro mi pare) ordinati cronologicamente secondo le vicende narrate nel libro, ogni capitolo ha 3 path. Durante la partita, quando si accede ad un nuovo capitolo si mescolano i 3 path e se ne sorteggia uno, gli altri 2 non saranno giocati, si avanzerà direttamente ad un Path sorteggiato nel capitolo successivo.

I Battleground invece vengono giocati e contesi ad ogni round alternandosi tra uno difeso dai popoli liberi e uno difeso dall'ombra. I Battleground non sono ordinati cronologicamente, quindi è possibile pescare e subito contendersi Minas Tirith al primo turno. E' possibile anche riprendersi un Battleground già conteso con alcune carte.
Può stranire ma la serie "War of the Ring" è pensata per essere un "what if" degli avvenimenti del libro.
Io ho solo 2 grossi dubbi su questo gioco.
Il discorso sulla longevità onestamente mi spaventa poco perché sicuramente saranno previste delle espansioni e magari, con quelle, anche una possibilità di deckbuilding pre-partita.

I dubbi invece mi rimangono su: tempo di gioco e scalabilità.
Premessa: sto da tempo cercando un gioco su LotR che restituisca l'epicità che si merita la storia ma che sia anche "giocabile". Alla fine mi ero quasi convinto a prendere War of the Ring e ad accontentarmi di giocarlo una volta ogni mai per via della durata...poi entra in scena questo card game.

E qui veniamo al punto. Per essere un gioco di sole carte non è un po' tanto (ma parecchio tanto) 2/3 ore di gioco? Non si rischia di strapparci gli occhi a forza di "gioca carta-scarta carta" per due/tre ore?
Bella eh la meccanica ma la vedrei bene per un gioco da un'ora al massimo...
La cosa si aggrava poi con la scalabilità che di fatto è inesistente. Il gioco è stato studiato per 4 persone, in 2 semplicemente ci si deve solo lambiccare di più a fare "gioca-scarta" con mazzi col doppio di carte. In 3 invece non ne parliamo...2 giocano "normale" mentre il terzo gioca col mazzo fuso...mah.

Qualcuno riesci a darmi un parere di gioco giocato su questi aspetti?
E' una domanda alla quale forse devi risponderti da solo.
Io non vedo differenze a passare 3 ore davanti ad un boardgame con miniature o a un gioco di carte. L'importante è che siano 3 ore passate su un gioco che meriti e dubito che la differenza la faccia la plastica o il cartone messo in tavola.

Sulla scalabilità è sicuramente un problema, in 2 ancora ancora, in 3 pare poco elegante come soluzione ma direi di provare con mano prima di sbilanciarci.
Ho letto anche pareri di chi lo preferisce in 2 comunque...
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.757
Località
Provincia di Firenze
Goblons
441
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
E' una domanda alla quale forse devi risponderti da solo.
Io non vedo differenze a passare 3 ore davanti ad un boardgame con miniature o a un gioco di carte. L'importante è che siano 3 ore passate su un gioco che meriti e dubito che la differenza la faccia la plastica o il cartone messo in tavola.
Sul principio di base sono d'accordo con te.
Il punto è che in questo caso particolare come gioco mi sembra molto ripetitivo.
Alla fine si traduce in un tira e molla per 2-3 ore.
Non so ecco, il bordgame mi sembra molto più ricco e vario.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.098
Goblons
1.653
Utente Bgg
FoolJester
Sul principio di base sono d'accordo con te.
Il punto è che in questo caso particolare come gioco mi sembra molto ripetitivo.
Alla fine si traduce in un tira e molla per 2-3 ore.
Non so ecco, il bordgame mi sembra molto più ricco e vario.

Boh, non ci ho ancora giocato ma dire che è un tira e molla da 3 ore è leggermente riduttivo (perchè lo sarebbe per qualsiasi gioco, escluso tiro alla fune, forse).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.160
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.986
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma poi sono due ore eh
 

Marco83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2022
Messaggi
34
Goblons
35
Mah, dopo aver letto il report e leggendo vari commenti qua credo proprio che lo comprerò quando uscirà in italiano.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.098
Goblons
1.653
Utente Bgg
FoolJester
Giusto per sentire un po' tutte le campane e per sedarvi la scimmia, questo utente su BGG solleva un punto interessante:

"Overly long somewhat thematic experience that falls prey to all the trappings of randomness than any card game will. The mechanics of the ever-shrinking player decks is an interesting back and forth, but it does make me wonder if that is a good arc for a game to take. The last two rounds left 0 room for any interesting card play or decisions. But, then, taking another step back, I have to wonder if there any interesting or thematic choices to be made, or if you just play the cards you have to play each round.

Definitely rewards many repeat plays. Does not seem to really be a 4-player team game, as the more experienced player can easily and, strategically, probably should be quarterbacking throughout most of the game. There are no rules against this communication that I know of."
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.675
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.418
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Giusto per sentire un po' tutte le campane e per sedarvi la scimmia, questo utente su BGG solleva un punto interessante:

"Overly long somewhat thematic experience that falls prey to all the trappings of randomness than any card game will. The mechanics of the ever-shrinking player decks is an interesting back and forth, but it does make me wonder if that is a good arc for a game to take. The last two rounds left 0 room for any interesting card play or decisions. But, then, taking another step back, I have to wonder if there any interesting or thematic choices to be made, or if you just play the cards you have to play each round.

Definitely rewards many repeat plays. Does not seem to really be a 4-player team game, as the more experienced player can easily and, strategically, probably should be quarterbacking throughout most of the game. There are no rules against this communication that I know of."
Traduco (anche grazie a Google) per i meno avvezzi alla lingua d'oltremanica.

Esperienza in qualche modo tematica eccessivamente lunga che cade preda della casualità rispetto a qualsiasi gioco di carte. La meccanica dei mazzi dei giocatori in continua diminuzione è un interessante avanti e indietro, ma mi chiedo se questo sia un buon arco per un gioco da prendere. Gli ultimi due round hanno lasciato 0 spazio per qualsiasi gioco di carte o decisione interessante. Ma poi, facendo un altro passo indietro, devo chiedermi se ci sono delle scelte interessanti o tematiche da fare, o se giochi solo le carte che devi giocare ogni round.

Sicuramente premia giocarci molte partite. Non sembra essere davvero un gioco di squadra a 4 giocatori, poiché il giocatore più esperto può (e dovrebbe) facilmente gestire la strategia per la maggior parte della partita. Che io sappia, non ci sono regole che impediscano la comunicazione tra giocatori.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.384
Località
Luna City
Goblons
337
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Overly long somewhat thematic experience that falls prey to all the trappings of randomness than any card game will. The mechanics of the ever-shrinking player decks is an interesting back and forth, but it does make me wonder if that is a good arc for a game to take. The last two rounds left 0 room for any interesting card play or decisions. But, then, taking another step back, I have to wonder if there any interesting or thematic choices to be made, or if you just play the cards you have to play each round.

Definitely rewards many repeat plays. Does not seem to really be a 4-player team game, as the more experienced player can easily and, strategically, probably should be quarterbacking throughout most of the game. There are no rules against this communication that I know of.
Il mondo è bello perché è vario :rolleyes:

Non sono assolutamente d'accordo. Sara un hater :D
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
863
Località
Exeter, UK
Goblons
480
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
La stessa cosa si può dire di Quartermaster General, un fico che ho giocato decine di volte e continuo a giocare ad ogni occasione.

Una volta che si conoscono i mazzi parte il metagioco.
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.979
Località
Roma
Goblons
4.016
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Una volta che si conoscono i mazzi parte il metagioco.
In linea generale sono d'accordo con questo concetto. Il problema qui, a mio giudizio, non è tanto la mancanza di longevità dovuta ad un basso numero di carte quanto piuttosto la mancanza di un ventaglio di scelte significative da fare. Proprio per come è progettato il gioco sembrerebbe incanalato su scelte ben precise e facilmente individuabili nei vari momenti della partita.
 
Ultima modifica:
Alto Basso