Arioch
Illuminato
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
LordDrachen":35gnqyl6 ha scritto:intanto grazie per la spiegazione, Arioch.
ho capito, già così ha molto più senso.Solo le sfide che lo riguardano lo saranno, ma non è detto che il loro obiettivo sia battere il drago (esempio: se il dm dice, nella caverna c'è Uulgharoth l'antico drago rosso di enorme potere, non è che se i PG ci vanno al 1° livello quello diventa improvvisamente un mostro alla loro portata. Probabilmente partirà una sfida per scappare dal drago, che sarà settata sul loro livello ma attraverso la quale non sarà possibile ucciderlo.
poggiandomi su questo:
- cosa succede se i Pg attaccano il drago?
- cosa succede se si vuole esplorare una scelta dei Pg tipo "disonore o morte" in relazione ad una sfida impossibile da vincere? (è un esempio)
considera però che quella scelta ha pathos se il giocatore non sa che quello è un combattimento "fittizio", cioè la brutta sorpresa è per lui che effettivamente andrà a morire combattendo, tirando dadi normalmente, per seguire una scelta interpretativa.
perché se il giocatore è consapevole che tutte le sfide in combat e out of combat del suo pg sono bilanciate, non si preoccuperà più di situazioni senza via di uscita perché ("tanto questo non è la sfida che mi riguarda" che fa il paio con "tanto il master mi salva" della regola-0).
p.s. burning wheel ha un S.E. o un P.E.?
- Se i PG attaccano il drago verranno sconfitti: un drago rosso antico è di 30° livello per cui praticamente loro non lo scalfiscono neanche barando.
- tieni conto di una cosa: scontro bilanciato non vuol dire scontro che vincerai sicuramente. In 4e è sempre possibile morire, tirando i dadi normalmente, anche giocando bene, in qualsiasi scontro, anche quelli costruiti per il tuo livello.
(BW: tutti e due o nessuno, a seconda dei punti di vista. Puoi scaricarti una versione di prova dal sito, se vuoi darci un'occhiata: http://www.burningwheel.org/pdf/BWG_Preview.zip non è il gioco completo, ma ci sono le basi)
Rosen":35gnqyl6 ha scritto:Mmmh, scusa la mia parziale conoscenza dei manuali (ne ho letti solo i 3-4 che mi servivano), ma questo è DA REGOLAMENTO o da "il buon GM farebbe così"?
Da manuale: il DM costruisce la sfida "scappa dal drago" usando il suo budget di PX. Se i pg la falliscono ne subiscono le conseguenze (che possono andare dal venir catturati, perdersi nel sotterraneo, scappare comunque ma venendo mezzi bruciati, ... quello che vuoi insomma).