@Dr.Zero:
il narcisismo è un tratto della personalità e non una patologia, anche se gli psicologi di recente la vorrebbero far passare per tale giusto per lucrare un po'. è innegabile che il nostro modo di vivere enfatizza quel tratto che, secondo me, è molto ostacolante in un gdr.
dopo sta premessa, cercando di non andare OT, il divertirsi a turno c'è anche in altre situazioni giocoruolistiche.
per esempio quando il personaggio di uno non è in scena e deve aspettar il suo turno (è sempre un divertirsi a turno, no?).
se parli relativamente al combattimento, sono il primo ad ammettere che ci sono classi che non andrebbero scelte in AD&D se si vuole avere un certo feedback.
detto questo, se la soluzione dev'essere un sistema simile a 3.x o 4, allora non mi piace. perché un combat per essere bilanciato deve avere mappa, caselle, tattica asfissiante e astrazione dalla fiction continua?
@Rosen
a me va bene cosa rappresenta, ma non ha senso che un guerriero aumenti cmq quel valore senza supporto esterno.
@Domon
la 4a invece non ti fa sacrificare la fiction? per me già la mappa quadrettata è un genocidio di fiction.
che tra l'altro sto dicendo un'altra cosa: non è che ti fa sacrificare la rincorsa al potere, ma può capitare che il tuo pg sia meno potente di un altro in virtù di particolari settaggi-combo-minmaxismi vari.
sembra che questa cosa sia una tragedia da cataclisma per i giocatori.
ecco perché parlo di narcisismo.
poi il fluff che intendo io è più relativo a come vengono resi gli accenni di "setting" e "fiction" oltre che al fatto che una determinata serie di poteri diventano delle tamarrate tali che tolgono fascino alle classi (per es.)
ecc ecc
last but not least: non auspicherò mai per D&D un'unificazione verso UNA sola anima, perché significherebbe ucciderne le altre, che hanno dato divertimento ad altre persone.
e già succede, con tanta gente che gioca alla 2a e non alla 3.x e altri che giocano a Pathfinder e non alla 4a. proprio perché le ultime evoluzioni sono sempre più rigidamente incanalate verso UN solo modo di intenderlo.
@Thondar:
non intendo quello per fluffa e, se quello è ciò che tu definisci fluffa, semplicemente non mi piace.
c'è fluffa e fluffa. diciamo allora che la fluffa delle altre edizioni mi piaceva di più?
a me fa sorridere che la tua esperienza personale (sono TUTTE esperienze personali) debba valere e quelle altrui no.
chi è partito ad assolutizzare perché "1+1 fa 2" non sono stato io.
cmq c'è la CA che conta infinitamente di più, i save or die ci sono anche per i mostri, e gli incantesimi sono enormemente più potenti che nella terza (blocca persona, velocità, assassino spettrale... i primi che mi vengono in mente).
i mostri erranti sbilanciati? mmmmh. torniamo al bilanciamento.
si è possibile incontrare mostri più forti o più deboli, con un po' di sfortuna.
agli avventurieri capita! ^^