Versioni di D&D

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Ma infatti Lord hai ragione ed è quello che dicono il 90% delle ersone che critica la 4a. Solo che tu lo ammetti candidamente, e hai ragione, mentre molti altri no.
Ogni uno di noi ha il suo D&D, io per esempio ero arrivato a metterci i livelli di salute in AD&D, e usavo le tabelle dei critici del Combat&Tactics.
D&D è sempre stato un canovaccio di regole che molti modificavano e paciugavano allegramente, arrivando però a convincersi che il loro era il VERO D&D, cosa che non è assolutamente vera.

La 4a può piacere o meno ma ha tolto per buona parte questo velo illusorio, è un regolamento compatto e dfficilmente manipolabile, e quindi se ha cose che non puoi adattare alla tua idea tribale di cosa deve essere il vro D&D cozza!
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
LordDrachen":14iqbyxi ha scritto:
quel D&D che descrivi, anche se scritto in grassetto sui manuali, non fa per me. penso di aver cominciato a houseruleggiare i gdr da quando ho 10 anni.
più che lecito, ma ti renderai conto che alla fine non hai giocato a D&D ma a un altro gioco
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Domon":26uw07u5 ha scritto:
DrZero":26uw07u5 ha scritto:
selven":26uw07u5 ha scritto:
certe scelte stilistiche in completa controtendenza con quella che è la tradizione della linea mi fanno storcere il naso e propendere per altri lidi (come poi anche tanti altri)

Il fatto è che non c'è una tradizione della linea. Quella ci poteva essere al massimo fra BECMI e AD&D, forse.
Ma AD&D2 è differente da D&D3 che è differente da D&D4.

non soo, adnd 2 stesso (i realtà in parte già da "metà adnd1") è una rivoluzione totale della linea.

In peggio però ^^
Sia chiaro, adoro Ad&d 2 ed, ma ho l' impressione che molti dei difetti più grandi di questo gioco siano partiti da quest' edizione...
Che poi nella quarta abbiano messo la possibilità di recuperare qualche Pf da solo per me porta solo che bene. Certo, si potevano fare i party anche con 3 guerrieri e un ladro, ma difficilmente si andava tanto avanti senza avere tutti i principali protagonisti ( Guerriero / Chierico / Ladro / Mago ).
Anche ( e sopratutto ) nel BECMI, che stiamo rigiocando, dove alcune azioni erano esclusive della classe ( le trappole le trova solo il ladro, solo il chierico cura, e nemmeno al primo livello! )

Quindi ben venga; con un concetto così astratto come i Pf non ci vedo nulla di male... :-o
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Comunque vista la natura dei PF puoi sempre complicare la vita ai tuoi giocatori. A prescindere dagli impulsi se non hai un guaritore magico con "parola guaritrice" o una pozione, o un tiro riuscito su guarire, a fine giornata in PG che si è "curato da solo" deve farsi un bel tiro per non venir infettato da una malattia!!!!
Siamo sempree dentro le regole della 4a ma manteniamo un senso di "realismo" delle ferite che si vuole ottenere.
Il bello della 4a è che se impari a usarla si adatta più facilmente alle tue esigenze di quanto appaia in un primo momento.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
vertigo":15qgbrt5 ha scritto:
più che lecito, ma ti renderai conto che alla fine non hai giocato a D&D ma a un altro gioco
che deja vu.
mi ricordo su un forum che si diceva che chi houseruleggiava non giocava a quel gioco, ma ad un'altra cosa.
immagino che per D&D si debba specificare l'edizione, perché non credo che tra la scatola rossa e la quarta sia lo stesso gioco, per lo stesso metro di paragone.

ci sono houserules anche per i GdT, QUINDI non si sta giocando ad uno specifico GdT ma ad un'altre cosa.

quando al campetto giochi a calcio, non stai giocando a calcio. nono. perché le misure del campo sono diverse, il numero dei giocatori è diverso e spesso non c'è nemmeno l'arbitro e le ammonizioni.

accidenti! ^^
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
LordDrachen":1u4hkish ha scritto:
vertigo":1u4hkish ha scritto:
più che lecito, ma ti renderai conto che alla fine non hai giocato a D&D ma a un altro gioco
che deja vu.
mi ricordo su un forum che si diceva che chi houseruleggiava non giocava a quel gioco, ma ad un'altra cosa.
immagino che per D&D si debba specificare l'edizione, perché non credo che tra la scatola rossa e la quarta sia lo stesso gioco, per lo stesso metro di paragone.

ci sono houserules anche per i GdT, QUINDI non si sta giocando ad uno specifico GdT ma ad un'altre cosa.

quando al campetto giochi a calcio, non stai giocando a calcio. nono. perché le misure del campo sono diverse, il numero dei giocatori è diverso e spesso non c'è nemmeno l'arbitro e le ammonizioni.

accidenti! ^^

infatti chi gioca al campetto lo fa con uno spirito differente da chi gioca una partita pro :D
poi c'è chi ama il calcio a 4 e non a 11.. e a me non dispiace la 4 edizione e mi son tenuto ben lontano dalle precedenti :)
si.. sono giochi diversi che conservano lo stesso brand, sarebbe interessante capire perchè la Wizard non abbia pensato a mantenere i clienti fidelizzati.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
vertigo":291zbvcp ha scritto:
infatti chi gioca al campetto lo fa con uno spirito differente da chi gioca una partita pro :D
poi c'è chi ama il calcio a 4 e non a 11.. e a me non dispiace la 4 edizione e mi son tenuto ben lontano dalle precedenti :)
si.. sono giochi diversi che conservano lo stesso brand, sarebbe interessante capire perchè la Wizard non abbia pensato a mantenere i clienti fidelizzati.
è facile capirlo: la standardizzazione del gusto (in ogni cosa) frutta di più che la diversificazione. soprattutto nei gioch,i se vai a colpire un target giovane che viene educato da subito, è sempre meglio.
per i "borderline" esistono le piccole realtà, le piccole case editrici, che fanno mercato di nicchia.
è una cosa detestabile, se vogliamo, ma economicamente evidentemente è la soluzione.

parlare di "pro" per un gioco di ruolo mi fa venire la pelle d'oca! :lol:
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
questo metodo di gestire le ferit in quarta inoltre porta alla soluzione di un altro problema che in temrini di gioco portava a situazioni veramente surreali, tipo il fatto di andare in giro con 50 bacchette di cur ferite leggere e a fine combattimento stare un ora e mezzo a lanciarsi incantesimi di cura da bacchetta.

in quarta le cure possibili giornaliere per ogni perosnaggio sono limitate, le classi che possono curare senza fare spendere impulsi sono limitate (chierico e poche altre), quindi finalmente, in questa quarta edizione si fa sentire la vera fatica per tutti.

prima si riposava solo quando erano finiti gli incanteismi, i chierici per le cure ed i maghi per il resto, adesso, quando arrivi al quarto socntro della giornata con 1/4 degli impulsi sai che quello socntro potrà essere molto difficilee ridurti allo stremo delle forze veramente.

lo stesso effetto delle malattie, che in terza erano una delle cose più brutte, non perchè ffossero pericolose, ma perchè dopo il 4° livello praticamente erano inutili.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
ecco, forse ho trovato un altro aspetto che forse non ero riuscito a spiegare:
"la situazione surreale è fluffa".
poi va a gusti, alcune cose possono piacere o no, indipendentemente da quale edizioni si giochi, ma quell'aspetto per esempio di dover scaricare una bacchetta di cura, per quanto "surreale" non mi dispiace per niente.
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
LordDrachen":15o3qyr9 ha scritto:
vertigo":15o3qyr9 ha scritto:
più che lecito, ma ti renderai conto che alla fine non hai giocato a D&D ma a un altro gioco
che deja vu.
mi ricordo su un forum che si diceva che chi houseruleggiava non giocava a quel gioco, ma ad un'altra cosa.

E non avevano tutti i torti. Dipende quante e quali house rules si stiano usando. Io ho giocato con master che, tra il cambio dell' assegnazione dei px, cambio della gestione del ladro ( percgè troppo scarso ai primi livelli ), cambio della gestione delle magie, cambio del combattimento.... Insomma...Avrei giocato ad un altro gioco piuttosto.
Sarà che io sono uno di quelli " da tutto o niente " ma se accetto un gioco lo accetto in tutta la sua costituzione; altrimenti se devo spendere soldi per metterci mano, gioco ad altro ( stesso discorso per i gdt, non gioco ad un, che sò, Puerto Rico con house rules ).

D&D BECMI di difetti ne ha, però ha il fascino degli anni ottanta; anche i giocatori lo sanno e se accettano di partecipare, lo fanno con i limiti del caso. Stesso discorso per Ad&d, quando abbiamo giocato a Dark Sun lo abbiamo fatto con quel sistema ( incredibilmente sfasato, da personaggi bomba a vere e proprie chiaviche ) e ci siamo divertiti parecchio. Credo, ripeto, che se un gioco non viene apprezzato com'è, non giocarlo ( infatti la 4 ed non mi convince in tutti i suoi aspetti, quindi non lo gioco ^^" )
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Torakiki":1e5olq0m ha scritto:
Sarà che io sono uno di quelli " da tutto o niente " ma se accetto un gioco lo accetto in tutta la sua costituzione; altrimenti se devo spendere soldi per metterci mano, gioco ad altro ( stesso discorso per i gdt, non gioco ad un, che sò, Puerto Rico con house rules ).
siccome non ho mai trovato il gioco perfetto per le mie esigenze senza doverci mettere mano (parlo dei tradizionali) e siccome non voglio negarmi esperienze di gioco differenti perché il sistema gira male (vedi MdT) non vedo perché non metterci mano se si ha tempo e voglia.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
LordDrachen":t960gg0b ha scritto:
ecco, forse ho trovato un altro aspetto che forse non ero riuscito a spiegare:
"la situazione surreale è fluffa".
poi va a gusti, alcune cose possono piacere o no, indipendentemente da quale edizioni si giochi, ma quell'aspetto per esempio di dover scaricare una bacchetta di cura, per quanto "surreale" non mi dispiace per niente.

che ti piaccia non lo metto in dubbio.

ma è una di quelle cose che incide in modo molto negativo sulla fiction, come le continue resurrezioni dopo tot livelli, come le 4 ore di preparazione per uno scontro a lanciarsi incantesimi su inantesimi e a segnarsi le durate, o gli spostamente a teletrasporto continuo, etc.

sono cose che creeranno anche fluffa, ma crenao una fluffa di cui non si parla nei manuali, una fluffa che è aliena alle ambientazioni e che è estranea ai romanzi dalle quali sono tratte.

avete mai visto tanis oppure drizzt stare 2 ore a finirsi addosso una bacchetta di cura ferite leggere? o raistlin che sta sei ore a prepararsi lanciandosi 50 incantesimi protettivi addosso?

quindi creerà anche fluffa, ma che tipo di fluffa, non certo quella che viene descritta nei manuali.

è esattament eun esempio di come regole e fluffa siano in contrapposizione, creando situazioni di gioco contrastanti, che possono piacere, ma che certamente non sono quello che uno si aspetta dopo aver letto la fluffasui manuali.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
xarabas81":27odudlk ha scritto:
come le continue resurrezioni dopo tot livelli, come le 4 ore di preparazione per uno scontro a lanciarsi incantesimi su inantesimi e a segnarsi le durate, o gli spostamente a teletrasporto continuo, etc.
perché nelle altre edizioni non ci sono questi problemi?
spiegami come vengono risolto i 3 casi di cui sopra.

in ogni caso....
sono cose che creeranno anche fluffa, ma crenao una fluffa di cui non si parla nei manuali, una fluffa che è aliena alle ambientazioni e che è estranea ai romanzi dalle quali sono tratte.
dipende che fluffa si cerca, e sull'essere aliena all'ambientazione non sono d'accordo, salvo rare eccezioni. sull'estraneo ai romanzi si, se intendi che un'avventura a volte diventi paradossale rispetto ad un romanzo.
ma per me un'avventura divertente è quasi sempre un pessimo romanzo, e viceversa.
avete mai visto tanis oppure drizzt stare 2 ore a finirsi addosso una bacchetta di cura ferite leggere? o raistlin che sta sei ore a prepararsi lanciandosi 50 incantesimi protettivi addosso?
ho visto di peggio nei romanzi di Drizzt, soprattutto ne Le Lande. mancava solo che Salvatore dicesse: "qui Drizzt ha fatto tiro per colpire." ^^
lasciamo perdere!
Raistlin non si tira addosso 50 incantesimi ma quando compare in scena è come se li avesse già addosso.

solo perché la tecnica narrativa ti toglie la parte noiosa, non significa che a livello meccanico non ci sia stata.
se dico che il party dopo due settimane arriva a destinazione, tutto curato, non ti ho descritto come si è curato ma è intuibile che abbia dormito.
Drizzt non sconfiggerebbe il drow coi bracciali della velocità se si seguisse la meccanica del gioco, e se si romanzasse la meccanica diverrebbe una paccata biblica.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
LordDrachen":3m1ayzea ha scritto:
vertigo":3m1ayzea ha scritto:
infatti chi gioca al campetto lo fa con uno spirito differente da chi gioca una partita pro :D
poi c'è chi ama il calcio a 4 e non a 11.. e a me non dispiace la 4 edizione e mi son tenuto ben lontano dalle precedenti :)
si.. sono giochi diversi che conservano lo stesso brand, sarebbe interessante capire perchè la Wizard non abbia pensato a mantenere i clienti fidelizzati.
è facile capirlo: la standardizzazione del gusto (in ogni cosa) frutta di più che la diversificazione.

esatto. ma noi, come giocatori, perchè mai dovremmo apprezzare questa standardizzazione? perchè così ci sentiamo più simili agli altri giocatori? perchè siamo contenti se la nostra casa editrice preferita è più ricca delle altre?

io credo che dovremmo guardare oltre...
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Domon":w2ljjqn8 ha scritto:
esatto. ma noi, come giocatori, perchè mai dovremmo apprezzare questa standardizzazione? perchè così ci sentiamo più simili agli altri giocatori? perchè siamo contenti se la nostra casa editrice preferita è più ricca delle altre?

io credo che dovremmo guardare oltre...

appunto. alla luce di questo, perché standardizzare D&D? :)
meno male che ci sono il retrogaming e i clone.
 

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
218
Località
Lugo
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
dunque m sono riletto la definizione di punti ferita della 3.5 e parla cito testualmente "una misura della salute del personaggio", secondo me questa definizione è molto più concreta e coerente, l'aver riportato il concetto ad un'astrazione è secondo me uno sbaglio (anche se era la definizione originaria di gygax), più una cosa è astratta più diventa difficile da definire e gestire, per esempio l'abilità di schivata di una creatura era stata spostata nella CA, viene normalmente rappresentata dalla destrezza o da talenti come schivare o dall'omonimo bonus, volete dirmi che in 4 (o anche nel d&d originale) hanno tolto la destrezza alla CA?
No perchè se così non fanno anzichè chiarificare stanno mescolando le cose.
in quarta le cure possibili giornaliere per ogni perosnaggio sono limitate, le classi che possono curare senza fare spendere impulsi sono limitate (chierico e poche altre), quindi finalmente, in questa quarta edizione si fa sentire la vera fatica per tutti.
Ma stiamo scherzando?
In un solo valore sono stati concentrati non so quanti concetti (morale, fatica, schivata e salute fisica) e questo valore cala semrpe ed inevitabilmente quando si subiscono delle ferite (o hit in inglese) mi dite dov'è la coerenza?
Che senso hanno condizioni come esausto od affaticato?
A questo punto visto che la mia fatica è racchiusa nei punti ferita tanto vale che dorma in armatura tanto poi con una cura mi tolgo la stanchezza.
Spiegatemi poi come si può rifiatare e cioè "riposarsi" durante un'attività faticosa come il combattimento?
Per chi si lamenta dell'usare le bacchette va detto che la magia è un qualcosa che va aldilà di qualsiasi logica, è inutile razionalizzarla, in quanto permette cose impossibili
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Domon":1ut9928k ha scritto:
esatto. ma noi, come giocatori, perchè mai dovremmo apprezzare questa standardizzazione? perchè così ci sentiamo più simili agli altri giocatori? perchè siamo contenti se la nostra casa editrice preferita è più ricca delle altre?

io credo che dovremmo guardare oltre...

appunto. alla luce di questo, perché standardizzare D&D? :)
meno male che ci sono il retrogaming e i clone.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
LordDrachen":345i8z0t ha scritto:
Domon":345i8z0t ha scritto:
esatto. ma noi, come giocatori, perchè mai dovremmo apprezzare questa standardizzazione? perchè così ci sentiamo più simili agli altri giocatori? perchè siamo contenti se la nostra casa editrice preferita è più ricca delle altre?

io credo che dovremmo guardare oltre...

appunto. alla luce di questo, perché standardizzare D&D? :)
meno male che ci sono il retrogaming e i clone.

non so cosa intendi per standardizzare. io sono contento se a dnd viene data un'identità chiara, invece di lasciarlo in sospeso tra varie identità senza che nessuna sia supportata bene perchè così vende a più persone possibili...

e si, meno male che ci sono (tra le altre cose) le vecchie edizioni e i nuovi cloni. e anche cose come old school hack e dungeon world che guardano alle stesse esperienze con nuovi pigli.
 
Alto Basso