Galdor
Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
20 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Purtroppo (o per fortuna :grin: ) ho avuto la stessa medesima impressione di LordDrachen, giocando a D&D 4! :cry:LordDrachen":2gr8jpoq ha scritto:dipende.DrZero":2gr8jpoq ha scritto:Domanda: ma non è forse più semplice mettere la fluffa ed avere regole funzionanti che il contrario?
nella quarta non riuscirei a mettere la fluffa che desidero perché il sistema
porta dalla parte opposta.
il sistema CREA fluffa.
come dicevamo poc'anzi, sembra che si vada verso una precisa connotazione di "ambientazione" fantasy, di idea di fantasy, di fluffa fantasy.
può piacere e non piacere, ma non ci si riesce a mettere una pezza, perché hai un castello costruito secondo un criterio rigido nel quale non puoi togliere un mattone.
D&D 4, infatti, ha una rigida impostazione, anche nel Sistema, che a me rende impossibile giocarlo -paradossalmente- con le stesse ambientazioni che erano di D&D (come Dragonlance, ad esempio) :idea:
Anche su questo punto potremmo aprire miliardi di thread (e probabilmente non basterebbero ad esaurire l'argomento ), ma il fatto rimane: D&D 4 ha un'impostazione ben precisa (e questo è 'bene' :lol: ), ma è un'impostazione che non è molto customizzabile con le ambientazioni 'storiche' di D&D. O meglio: non è customizzabile con nessuna ambientazione se non quella presentata dal Manuale (che a me non piace) :roll:
PS: mi dicono, per smentirmi subito :lol: , che DarkSun -invece- viene reso bene anche da D&D 4 :!:
A tal proposito, scusami, non volevo deragliare il thread, ma ho letto la tua idea di fantasy e mi permetto dunque di darti un input: hai mai pensato di giocare Warhammer Fantasy Roleplay, 2° EDIZIONE o 3° EDIZIONE?LordDrachen":2gr8jpoq ha scritto:poi ripeto, io son convinto che nel momento in cui troverò un sistema funzionante che aderisce alla mia idea di gioco e atmosfera, abbandonderò AD&D.
il mio quindi resta un discorso di paragone stretto.
Perchè penso che si avvicini abbastanza a quello che ti piace, almeno sulla base di quello che ho potuto intuire dai tuoi post :grin: