Impressioni Undaunted: Normandy - Osprey Games

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Domanda sull'azione Guide: posso muovere "una" qualsiasi mia unità, oppure "ogni" mia unità?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
matking":bnqfd2wq ha scritto:
Domanda sull'azione Guide: posso muovere "una" qualsiasi mia unità, oppure "ogni" mia unità?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Una
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.238
Località
Arrakis
Goblons
29
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
TIRATI DI FILA 6 SCENARI, FANTASTICO... VERAMENTE ALLA PORTATA DI TUTTI.
GIOCATO CON NEOFITA E PIACIUTO TANTISSIMO NELLE MECCANICHE, NELLA SEMPLICITA' MISTA ALLA PROFONDITA' DI TATTICHE.
SI, HANNO FATTO CENTRO. :clap:
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.238
Località
Arrakis
Goblons
29
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Inoltre, vorrei segnalare l'introduzione, in questo gioco, della tecnica di distrazione delle carte del proprio deck; l' "accovacciarsi", come azione alternativa al giocare l'azione delle carte, che permette, dunque, di far due cose eccellenti: in primis, salvare la pelle ai propri soldati se sono in rotta, senza rischiare la totale eliminazione dell'unità; in secundis, assicurare una rimodulazione del mazzo delle carte a disposizione a seconda di come cambia lo scenario tattico di gioco. Credo che proprio questo espediente, quando ben usato, renda il gioco ben più sottile e pesante di un entry level, come tanti dicono. Infine, ci ritroviamo, a mio parere, dinanzi un deck building davvero rifinito al massimo (sperando che le successive edizioni tendano a mantenere gli stessi risultati!), che ha un riverbero sulla mappa tattica davvero eccellente, anche in termini tematici.

PS: attenti, questo gioco potrebbe diventare, sopratutto le prime volte, una vera e propria droga! :alcolico:
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.238
Località
Arrakis
Goblons
29
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Ho tradotto anche il libro degli scenari, con formattazione originale. A breve lo accetteranno su BGG. Buon gioco! :arcade:
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Najve":21c1o1n3 ha scritto:
Ho tradotto anche il libro degli scenari, con formattazione originale. A breve lo accetteranno su BGG. Buon gioco! :arcade:
Grazie mille sei un grande!
 

GIOBIUAN

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
480
Località
Casina (R.E.)
Goblons
8
Najve":2tple2pz ha scritto:
Ho tradotto anche il libro degli scenari, con formattazione originale. A breve lo accetteranno su BGG. Buon gioco! :arcade:

Complimentissimi, grazie mille!!
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Najve grazie mille di avermi permesso l'acquisto di questo gioco!!!!!
Posso chiedervi una spiegazione dell'accovacciarsi?
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.238
Località
Arrakis
Goblons
29
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
fepss":ogmxrbgy ha scritto:
Najve grazie mille di avermi permesso l'acquisto di questo gioco!!!!!
Posso chiedervi una spiegazione dell'accovacciarsi?

Quando non svolgi alcuna azione descritta sulla carta, puoi far accovacciare L’Unità... cioè prendi la carta giocata e la piazzi non nella zona carte giocate del turno, ma nella zona del supporto. Eviti, in questo modo che se la unità viene colpita, perdi la carta ( tra mano, scarti e mazzo ). Insomma ti riservi una vita della unità ... ma per riaverla dovrai rifare, quando sarà al sicuro, una azione ‘bolster’ per riprenderla dal supporto.

Spero di essere stato chiaro, se hai idea delle regole di base :ninja:


Vi avviso appena mi pubblicano il file. :fly:
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Chiarissimo, grazie mille!!!!
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
Ho iniziato a giocarci e mi sta prendendo parecchio. Avevo Memoir'44 che non giocavo mai e ho venduto, questo lo preferisco di molto, soprattutto non ha quelli che per me in Memoir erano difetti insormontabili come il setup lungo o tutte le eccezioni da ricordare come quelle dei vari tipi di terreno.

Mi piace anche l'idea di iniziare a giocare con un gioco in cui non ci sono ancora espansioni, così non devo diventare matto per trovare cose uscite 10 anni fa, ma posso seguire l'andamento delle eventuali future pubblicazioni senza stress e senza svenarmi.

Ovviamente la scatola piccola è una benedizione ed il prezzo è basso, soprattutto rispetto alle cifre spesso ingiustificate che si vedono di questi tempi, i materiali sono buoni e la grafica delle carte ha uno stile pulito che apprezzo.

A questo punto devo solo capire se gli scenari sono ben bilanciati, il primo ad esempio mi sembra leggermente più facile se giochi con i tedeschi, ma ammetto che è solo un'impressione e devo giocarlo molto di più.

Segnalo che su BGG l'autore ha scritto un paio di post interessanti in cui parla della genesi del gioco e di come ha sviluppato la sua idea.

In conclusione secondo me è un gran bel titolo.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.238
Località
Arrakis
Goblons
29
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
mastromike":1aldngnz ha scritto:
Ho iniziato a giocarci e mi sta prendendo parecchio. Avevo Memoir'44 che non giocavo mai e ho venduto, questo lo preferisco di molto, soprattutto non ha quelli che per me in Memoir erano difetti insormontabili come il setup lungo o tutte le eccezioni da ricordare come quelle dei vari tipi di terreno.

Mi piace anche l'idea di iniziare a giocare con un gioco in cui non ci sono ancora espansioni, così non devo diventare matto per trovare cose uscite 10 anni fa, ma posso seguire l'andamento delle eventuali future pubblicazioni senza stress e senza svenarmi.

Ovviamente la scatola piccola è una benedizione ed il prezzo è basso, soprattutto rispetto alle cifre spesso ingiustificate che si vedono di questi tempi, i materiali sono buoni e la grafica delle carte ha uno stile pulito che apprezzo.

A questo punto devo solo capire se gli scenari sono ben bilanciati, il primo ad esempio mi sembra leggermente più facile se giochi con i tedeschi, ma ammetto che è solo un'impressione e devo giocarlo molto di più.

Segnalo che su BGG l'autore ha scritto un paio di post interessanti in cui parla della genesi del gioco e di come ha sviluppato la sua idea.

In conclusione secondo me è un gran bel titolo.

concordo, e vedrai che gli scenari sono veramente fatti bene e molto belli da giocare per entrambe le parti!
 

McLean

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2016
Messaggi
51
Goblons
3
92 minuti di applausi
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Dunque, provato oggi. Il titolo mi incuriosiva parecchio e, complice un buono di compleanno su Amazon, è entrato nella mia collezione.
Fatte le prime due missioni devo dire che il gioco mi è piaciuto davvero tanto. Incredibilmente pulito nelle regole, veloce da spiegare e veloce da assimilare, finalmente un deck building su mappa snello ma non banale. La fortuna effettivamente ha un certo peso ma non mi ha disturbato più di tanto, vuoi forse che ho vinto entrambe le partite :p
Ho davvero apprezzato l'azione scout che rende difficile programmare i movimenti, nonche l'azione per rimettere le carte nella riserva e snellire il mazzo, rendendo però più vulnerabili e a rischio rimozione le proprie unità.
Mi ha particolarmente intrigato la seconda missione, dove il mio avversario ha sbagliato approccio con gli alleati, cercando di scendere velocemente verso uno dei suoi obiettivi, permettendomi di interpretare il mio ruolo in chiave difensiva. Mi sa, invece, che tale mappa occorre proprio giocarla al contrario, dove sono gli alleati a dover giocare in difesa, creando le condizioni per una corsa all'obiettivo dopo che gli scout hanno tracciato una strada, mentre sono i tedeschi che devono muovere il culo e arrivare a tiro prima che gli altri facciano una vittoria di rapina. Non vedo l'ora di riprovare questa missione dalla parte dei perdenti, giusto per vedere se tale tattica paga.
Davvero soddisfatto. Non sono un amante dei wargame ne del periodo storico, ma questo titolo mi ha davvero convinto nelle sue prime due partite


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Non appena un negozio italiano lo rende disponibile vedrò di provarlo anch'io. Per me, niente Amazon.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
cosarara":3aix03w4 ha scritto:
Non appena un negozio italiano lo rende disponibile vedrò di provarlo anch'io. Per me, niente Amazon.

immagino sia una protesta ... condivido !
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Non è protesta, è boicottaggio.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
dovevo sapere che non hai mezze misure
 
Alto Basso