Impressioni Undaunted: Normandy - Osprey Games

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
Rommix":11dhh1c5 ha scritto:
Oh comunque bravi tutti: perché state facendo salire l'interesse per questo gioco che mannaggia sto aggiungendo e togliendo dal carrello da 2 giorni. Senza di voi non l'avrei mai notato.

Ho poi visto su bgg che con piccoli accorgimenti si adatta ad essere personalizzato con elementi 3D di facile reperibilità. E la cosa mi piace assai!

Ma uscirà in Italiano? (senza polemiche solite sulla lingua Inglese, io ci lavoro quindi fosse per me non avrei problemai). Proprio per la comodità di leggere Cecchino, Fuciliere o simili...

Secondo me in Italiano non esce, comunque in giro si trova ad un prezzo molto basso e poi l'inglese è semplice, al limite giusto il recap delle missioni può essere leggermente più difficile ma su BGG qualche eroe ha postato la traduzione, quindi nessun problema.
Se cerchi un gioco di guerra immediato e divertente non posso fare altro che consigliartelo. Per me è stata una bella sorpresa e anche io l'ho scoperto grazie a questo forum.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
mastromike":8b7mna86 ha scritto:
... ma su BGG qualche eroe ha postato la traduzione, quindi nessun problema.

MOI! :rotfl:
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.430
Goblons
938
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
mastromike":2gxpr629 ha scritto:
Secondo me in Italiano non esce, comunque in giro si trova ad un prezzo molto basso e poi l'inglese è semplice, al limite giusto il recap delle missioni può essere leggermente più difficile ma su BGG qualche eroe ha postato la traduzione, quindi nessun problema.
Se cerchi un gioco di guerra immediato e divertente non posso fare altro che consigliartelo. Per me è stata una bella sorpresa e anche io l'ho scoperto grazie a questo forum.

Davvero bello ho visto un tutorial in italiano. Nella sua semplicità ha una interessante (per un light gamer come me) profondità.

Cavolo mi piacerebbe pure una rivisitazione in chiave "modern warfare" e pure una a la Warhammer 40k.

Eh cederò... Sto cercando anche i soldatini online per pimparlo...
E Bravo al nostro amico goblin traduttore!
 

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2012
Messaggi
401
Località
Dintorni Chieti Pescara
Goblons
91
Considerando che molto probabilmente l'espansione non integrerà la modalità solitario, qualcuno ha provato i vari bot degli utenti di BGG? Qual è il migliore secondo voi?
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Perdonate se avete già risposto prima ma non ho tempo in questo momento di leggermi tutte le 6 pagine. Ho preso da poco il gioco (e lo adoro) ma ho la brutta "malattia" di imbustare tutto... Ora che ho imbustato le carte però non ci stanno più dentro gli inserti :muro: qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema e se si come l'ha risolto ? :consola:
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Matthew80":n13gkz28 ha scritto:
Perdonate se avete già risposto prima ma non ho tempo in questo momento di leggermi tutte le 6 pagine. Ho preso da poco il gioco (e lo adoro) ma ho la brutta "malattia" di imbustare tutto... Ora che ho imbustato le carte però non ci stanno più dentro gli inserti :muro: qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema e se si come l'ha risolto ? :consola:
Io ho semplicemente buttato l'inserto.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

McLean

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2016
Messaggi
51
Goblons
3
Io ho abbassato il fondo dell'inserto portacarte usando attak e cartone. Il risultato è orribile ma funzionale.
 
A

Anonymous

Guest
*non* ho imbustato le carte... sta tutto alla perfezione nell'inserto (non sempre è così) e nessuna carta, nonostante gioco intenso, è rovinata (finora)
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Questa primizia l'avevate vista? :sbav:
(feat. Bruno Caruso)

 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
lexpweller":29wcp4wk ha scritto:
Questa primizia l'avevate vista? :sbav:
(feat. Bruno Caruso)


NON VEDO L'ORA....
 

marcobardo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
293
Località
Firenze
Goblons
14
Segnalo che la Ghenos ha annunciato l'edizione italiana di Undaunted Normandy.
Fonte: pagina Facebook Ghenos
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
128
Fanno bene, la traduzione la fai con 2 lire e attirerà, sicuro non la pagherai 27 euro :D
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
622
Località
Brescia/Mantova
Goblons
527
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Grande notizia..
Visto che ho resistito all'acquisto fino adesso, ora aspetterò la traduzione..
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Ahab":11tei4bx ha scritto:
Grande notizia..
Visto che ho resistito all'acquisto fino adesso, ora aspetterò la traduzione..

guarda, a meno che non lo facciano uscire a 25 euro (il prezzo che aveva fino a poco tempo UN su amazon), non so quanto ti cambi la vita... non dico che il gioco sia indipendente dalla lingua, ma poco ci manca.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
622
Località
Brescia/Mantova
Goblons
527
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
lexpweller":1q9pq2wu ha scritto:
Ahab":1q9pq2wu ha scritto:
Grande notizia..
Visto che ho resistito all'acquisto fino adesso, ora aspetterò la traduzione..

guarda, a meno che non lo facciano uscire a 25 euro (il prezzo che aveva fino a poco tempo UN su amazon), non so quanto ti cambi la vita... non dico che il gioco sia indipendente dalla lingua, ma poco ci manca.

Lo so, lo so, ho visto che il testo è minimo: purtroppo però ho amici che se vedono anche una sola parola in inglese iniziano a sbuffare!
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Bella notizia, lo ricomprerò sicuramente per sostenere la scelta di Ghenos.
 

Sinclair

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
60
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
11
Salve a tutti!
Volevo intervenire su questo titolo che tanto sta facendo parlare di sé i boardgamers ma anche (e molto vivacemente!) i wargamers.
Appartengo a questo gruppo di giocatori ormai da 30 e passa anni (ho conosciuto esagoni e tabelle quando avevo 7-8 anni e da allora non li ho mai abbandonati), amo la simulazione storica, ho come tutti una relazione complicata con il dado e la gestione della sua amata/odiata aleatorietà, la mia cantina pare un incrocio tra un negozio di modellismo e una libreria di storia militare. Insomma, sono quel che si dice un grognard (anche se non integralista: ci sono diverse tipologie di giochi non simulativi che mi piacciono molto) e qualche tempo fa il mio cammino wargamistico ha incrociato questo benedetto Undaunted.
Il giudizio che volevo condividere con voi sarebbe un po' complesso, nonostante (o forse a causa!) della semplicità del gioco. Per brevità, ve lo riassumo in questo schemetto:

PRO
- Grande immediatezza delle regole, intuitività delle meccaniche, efficienza dell'interfaccia: le meccaniche da gestire sono poche ma con conseguenze rilevanti sull'andamento del gioco, tutte le informazioni sono dove ti servono.
- Sorprendente capacità del deckbuilding di rappresentare il ciclo di comando e la sua degradazione per perdite e altro nel caos della battaglia tra perdite e nebbia di guerra, lo devo dire per certi versi più "realistico" di altri giochi tradizionali. Le perdite non sono solo "numeri" o pedine che si girano... sono uomini che perdi e uomini rimasti che non ti stanno più a sentire perché il loro caro amico d'infanzia Johnny/Kurt ha appena fatto una finaccia a mezzo metro di distanza da loro e ora fa parte del paesaggio.
- Importanza della ricognizione... finalmente gli scout non sono più "fanteria sfigata" ma servono davvero a qualcosa, ossia ad aprire corridoi di avanzata e a perlustrare il terreno per la fanteria: quel che fanno nella realtà (mi ricordano i mitici Esploratori del film Gunny Highway, con Clint Eastwood), reso in maniera molto efficace.
- Interdipendenza tra le varie specialità, come già accennato sopra. Gli scout perlustrano, sennò non si muove nessuno; la fanteria controlla (e muore nel tentativo); le mitragliatrici ti fanno tenere la testa bassa; i mortai blastano il blastabile; i comandanti (si spera) comandano; i cecchini si fanno odiare da tutti attirando su di sé tutto il fuoco possibile (e fregandosene). Sì, ovviamente ci sono dettagli da limare qua e là, ma il livello simulativo in questo mi pare più che adeguato.
- Scenari ad apprendimento graduale, addirittura con suggerimenti passo passo per le nuove unità introdotte... ottimo per chi comincia, finalmente preso per mano e non buttato in una trincea sotto il fuoco nemico (trad.: costretto a leggere 40 pagine di regole, più 5 di scenario... e adesso arrangiati e sopravvivi).
- Bei componenti e ottimo valore per il costo, perché avere per meno di 30 euro tutta questa roba (e anche di più, vista la modularità del terreno e gli scenari aggiuntivi che si stanno diffondendo) non è cosa da poco.
- L'Hunker Down fornisce insospettata profondità strategica, come anche tutta la gestione del mazzo... e qui alcuni wargamer vanno un po' in paranoia, perché questa cosa del deck building è una cosa normale per i boardgamers ma un po' sconosciuta per loro. Ed è bello, perché io e tanti altri grognard ci siamo stufati di tirare quantità invereconde di dadi confrontandoli con fascicoli di tabelle... bello, sì, è quello che ci piace di certa simulazione e lo faremo sempre con gioia... ma se abbiamo qualcosa di nuovo, di diverso e di valido sul piano delle meccaniche non è che ci fa schifo.

CONTRO
- Forte simmetria e scarsa caratterizzazione degli eserciti... perché capisco tutto, ma non è che un plotone tedesco o una MG42 fossero proprio la stessa cosa di un plotone americano o di una Browning. Ad alcuni simulazionisti questo dà molto fastidio... io sono più possibilista, comprendendo le necessità di semplificare il tutto e per ora come primo titolo ci posso anche stare, ma si può lavorare su questo variando le carte disponibili in partenza o magari con qualche unità speciale in più.
- Problemi di rappresentazione tra pedine e carte, nel senso che vedere un uomo solo sulla pedina invece che un gruppo, e poi un individuo per ogni carta mi fa pensare che lì si stanno sparando si e no in cinque per parte, anziché in trenta per parte. Dopo un po' passa (e spero che la traduzione di Ghenos si renda conto che sulle carte si parla di RiflemAn = FucilierE mentre sulle pedine ci sono i RiflemEn = FucilierI, altrimenti casca tutto!), ma bastava poco per evitare il problema.
- Il Colpo Fortunato, ossia il successo automatico con lo 0 che si sente soprattutto nei primi scenari (meno dopo, perché hai più cose da fare e non ti conviene stare fermo a fare il tiro al piccione). E' una convenzione tipica dei wargames, ma in sistemi più complessi con più tiri di dado si sente molto meno... qui è una specie di elefante nella stanza.
- Niente veicoli, ma non solo anche wargames più complessi come Combat Commander non li hanno (però la sua magnifica versione sulla Prima guerra mondiale, Great War Commander sì!), è già noto che il prossimo titolo sul Nordafrica li avrà eccome, comprese le italiche scatole di sardine (rabbrividiamo...).
- Linea di vista questa sconosciuta, e qui è grave soprattutto se unito al Colpo Fortunato di cui sopra: ci voleva tanto a rendere alcune tessere "bloccanti"? Heroes of Normandie, che non è proprio Advanced Squad Leader, ce le ha... e anzi mi è venuta voglia di rimettere mano alla mia sconfinata montagna di cartoni di questa serie in fondo poco conosciuta.
- Il respawn è un po' troppo da videogioco... lo capisco, wargames operazionali hanno dinamiche del genere per il recupero delle unità mandate in rotta, ma qui mi è parso rigido... magari permetterlo anche da punti controllati in cui non ci siano nemici? E' un'idea, renderebbe utile controllare anche quelle tessere che non hanno obiettivi sopra.
- Rappresentazioni di truppe miste in copertina: qui è delicata, perché capisco e condivido dal punto di vista di principio l'idea di mostrare soldati di colore e bianchi che combattono insieme... ma è un falso storico, perché purtroppo l'Esercito USA ha continuato ad applicare la discriminazione razziale fino al Vietnam. L'ideale sarebbe un modulo dedicato specificatamente alle azioni delle unità afroamericane e di origine asiatica, pratica comune in molti altri wargame.

Ecco, scusate se mi sono dilungato, ma questo è un gioco che ritengo molto importante e mi fa piacere parlarne anche al di fuori dei circoli fin troppo ristretti di noi wargamisti, con giocatori provenienti da esperienze ludiche diverse con cui è sempre bello confrontarsi.
Comunque, queste erano le mie note. Tra pochi giorni farò uscire qualche video su Undaunted sul mio canale YouTube, WLOG, di cui riporterò qui il link. Nel frattempo, sono curioso di sapere cosa ne pensate e, nel dubbio... HUNKER DOWN!
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
128
Ti ringrazio per le tue opinioni da grognard :) , i contro mi sembrano decisamente accettabili e limabili (ad esempio, si vociferava dei veicoli per il prossimo capitolo).
Per i token, qualcuno li ha sostituiti con soldatini in plastica e il risultato non è male, per la los magari ci si potrebbe lavorare su per qualche house rule (anche se io la trovo in qualche modo inclusa come malus nel calcolo del valore per colpire, tiro fortunato a parte :) ).
 

Sinclair

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
60
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
11
Interessante l’idea delle miniature...
Sulla LoS, il problema è proprio l’interazione col Colpo Fortunato. Togliendo il successo automatico con lo 0, i terreni diventano molto più importanti e si instaura una “quasi LoS”, perché se hai troppa roba troppa grossa in mezzo il tiro diventa naturalmente impossibile.
Posto che comunque negli scenari più avanzati se perdi carte a cercare il Lucky Strike fai un favore all’avversario, che riuscirà a soddisfare gli obiettivi manovrando.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Riccardo

Complimenti per l'analisi impeccabile che mi sento di condividere in pieno, la cosa che mi piace di più di UN è proprio la rappresenzazione del comando ed il suo degradarsi nel corso dell'azione. Thompson ha veramente trovato un'ottima ed elegante soluzione.
Ho trovato un po' controintuitivo il fatto che gli edifici/fattorie/villaggi diano meno copertura dei boschi e naturalmente il fatto che si possa vedere ovunque senza linea di vista (LOS) bloccata ha un po' spiezzato anche me. Per la problematica del lucky strike la penso anch'io come te: c'è di meglio da fare che sprecare una carta per cercare il colpo fortunato, vero è però che aumentando il numero di dadi (MG) si sente un filino di più. Spero ci mettano la pezza.

In conclusione un gran bel gioco da avere, giocare e far provare. Specie agli amici boardgamers che già alla prima partita ti deliziano con commenti come: "ma allora i wargames non sono così difficili" e ti chiedono di provare anche qualcosa d'altro.

Aspetto i tuoi video.
 
Alto Basso