Impressioni This War Of Mine

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
Per quello che ho giocato io posso dire che spesso alcune scelte portano a risultati inaspettati. Non sempre ci sono scelte bianche o nere ma su varie scale di grigio. Detto ciò dopo aver fatto 4 partite posso dire che questo gioco è tutto ciò che quella noia di Dead of Winter doveva essere. Stupendo, coinvolgente e molto narrativo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
feralway":19p6yshr ha scritto:
Per quello che ho giocato io posso dire che spesso alcune scelte portano a risultati inaspettati. Non sempre ci sono scelte bianche o nere ma su varie scale di grigio. Detto ciò dopo aver fatto 4 partite posso dire che questo gioco è tutto ciò che quella noia di Dead of Winter doveva essere. Stupendo, coinvolgente e molto narrativo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

sono due giochi completamente diversi.
il bello di dow è la tensione che dovrebbe generarsi fra i giocatori.
in twom questa sensazione si genera a prescindere perchè il gioco è molto più ambientato.
posso darti ragione su una cosa. le carte crossroads dovevano essere studiate meglio. essere situazioni obbligatorie e non completamente causali. avrebbero svolto il compito che in twom è svolto benissimo dal libro delle storie.

però in dow c'è molto più gioco. twom ha, per me, troppo poca parte gestionale.

io sono felice di possederli entrambi.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.442
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
306
Utente Bgg
acidshampoo
feralway":3f8y9bgv ha scritto:
Detto ciò dopo aver fatto 4 partite posso dire che questo gioco è tutto ciò che quella noia di Dead of Winter doveva essere. Stupendo, coinvolgente e molto narrativo

Pensa che per me è l'esatto contrario. Pensavo di trovare in TWOM quello che amo in Dead of Winter ma ne sono rimasto completamente deluso. E' anche un fatto mio: non mi da nessuna soddisfazione giocare contro un algoritmo. E pure la parte narrativa di TWOM è sì interessante ma non roba per cui strapparsi i capelli, come invece leggo in giro. DOW ha tutto per piacermi: bluff, traditore, metagioco, votazioni, una miriade di personaggi e oggetti, le carte crossroads e come si attivano, le tante azioni, la rapidità di esecuzione e la linearità delle stesse che me lo fanno percepire ambientatissimo.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Sono due cose completamente differenti, in DoW non ci si pone mai problemi di natura etica, si pensa solo alle missioni e come ottimizzarle, alla fine è un dice management. A me piace molto, ma lo trovo abbastanza meccanico.
Un boost simpatico era l’app che non mostrava in anticipo gli effetti delle carte crossroad (poi sparito dallo store)
TWoM è decisamente più narrativo, l’ho trovato più coinvolgente a livello di emozioni.
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
Dove potrei trovare l'edizione italiana a buon prezzo?
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Iniziato l'altro ieri. Sono alla fine del primo capitolo e devo dire che al momento sono molto piacevolmente colpito dal gioco. L'ambientazione si sente eccome, e per il momento non ho ancora vissuto situazioni di assoluto non-contollo. È vero potrebbe sopraggiungere la sfiga totale ma per quanto visto fin'ora molte cose si possono in un qualche modo prevenire o per lo meno prepararsi al peggio. Esempio: se i nostri personaggi hanno l'abitudine di bere una tazza di caffé altrimenti diventano tristi, devo assicurarmi di avere sempre del caffé e cercherò di prioritizzare luoghi dove é più probabile trovarne...e così via. Questa parte del gioco mi piace moltissimo, come pure il fatto di dover sempre fare delle scelte importanti. La stessa gestione delle risorse e cosa e quando costruire ci pone sempre di fronte a scelte da ponderare al massimo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Ricc":30a65col ha scritto:
Dove potrei trovare l'edizione italiana a buon prezzo?

magicmerchant lo ha disponibile. ss gratute e 15% ai soci della tana.
in generale nel weekend distribuiscono buoni scomto del 10%.

se il post è ilegale, cancellate e scusate.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72

Riguardando la scatola degli SG del Kickstarter ho trovato questa.
Perché ho l’impressione che resterà chiusa a lungo?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
phalanx":1h7io6ic ha scritto:

Riguardando la scatola degli SG del Kickstarter ho trovato questa.
Perché ho l’impressione che resterà chiusa a lungo?
Io potrei aprirla, peccato che non feci a suo tempo la campagna KS.
:piange:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Non è parte anche del retail?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
Sto valutando di comprare il gioco e ho una domanda: come si integra l'app con esso? E la traduzione in italiano dell'App è prevista a breve?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Ricc":1dv6zkln ha scritto:
Sto valutando di comprare il gioco e ho una domanda: come si integra l'app con esso? E la traduzione in italiano dell'App è prevista a breve?

l'app non sarà tradotta in italiano, cosi ha detto pendragon.
di base serve solo a sostituire il libro delle storie.
c'è un minigioco per la fase di scassinamemto e uno per la fase di esplorazione che danno qualche ricompensa extra se svolte con auccesso.
è prevista la colonna sonora e un sistema di salvataggio della partita.
di fatto nulla di indispensabile.
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
Peccato non sarà tradotta, la voce "italiano" nella sezione delle lingue dell'App mi aveva fatto ben sperare

Grazie per la risposta
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ricc":pmjjn7ta ha scritto:
Peccato non sarà tradotta, la voce "italiano" nella sezione delle lingue dell'App mi aveva fatto ben sperare

Grazie per la risposta
Azz... aspettavo la traduzione dell'App per prenderlo...
Ci penso lo stesso ma per il gioco in solitario era comodissima!

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Io sto usando l’app quando i testi del libro delle storie non sono chiari causa traduzione errata. Se vedo che qualcosa non mi torna verifico l’oroginale sull’app. Per ora mi è capitato solo una volta dove in un paragrafo si parlava di
mina anti uomo
e nel successivo di
miniera
...entrambe traduzioni valide della stessa parola inglese
mine
. Probabilmente i capitoli sono stati tradotti in sequenza e non seguendo il filo logico delle sottotrame :-/
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
262
Località
Bologna
Goblons
42
Preso da 10 giorni e giocato sempre in due. Tempi di gioco molto lunghi, abbiamo fatto partite ben oltre le 3 ore. Il sistema di salvataggio funziona anche se è un po' laborioso. Secondo me è molto valida l'idea di aprire la scatola, fare il setup che richiede pochi minuti e poi iniziare subito a giocare leggendo le regole sul diario mentre si procede con la partita. Si perde qualcosa in chiarezza nelle prime partite ma non c'è un paragone con quei giochi dove devi perdere ore a studiare il manuale prima di aprire il tabellone.
Nelle nostre partite abbiamo visto che le scelte più etiche non sempre ti premiano come si potrebbe sperare però neppure ti tirano addosso conseguenze troppo nefaste. Diciamo che come nella realtà le scelte migliori a volte ti premiano materialmente e altre volte ti lasciano la soddisfazione interiore.
Per il resto la difficoltà è alta e sopravvivere fino alla fine è dura. Il tema del gioco ti fa vivere in quello che (anche se non è detto esplicitamente) è stato l'assedio della città di Sarajevo e se qualcuno ha letto i racconti dei sopravvissuti e le testimonianze sappia che nel gioco troverà tutto. Ma proprio tutto. Per dirne una, troverete la storia di Bosko e Admira, i Romeo e Giulietta di Sarajevo, quelli che hanno ispirato innumerevoli opere e canzoni tra cui anche Volo d'Amore degli Stadio.
Di sicuro non è un gioco adatto a tutti per il tema e la lunghezza, però per chi ha voglia e tempo l'esperienza è unica nel suo genere.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Dopo ore e ore di gioco, diverse partite all'attivo e MAI arrivato a "vincere" dico anch'io la mia su questo gioco...

La prima impressione: geniale la modalità apri la scatola, non farti domande e inizia a giocare da subito... Non avere la pretesa di capire tutto e subito e di pensare a come avere tutto sotto controllo (non lo avrai mai in questo caso). Mi sembrava impossibile per un giocatore hard-german come me ma vi assicuro che dopo la prima partita finita molto velocemente, non ho poi avuto alcuna difficoltà a calarmi nello spirito di questo gioco.

Il mix della componente narrativa con il gameplay stesso del gioco è secondo me un capolavoro. Dovendo classificarlo lo definirei un <libro game moderno>. Chi ha apprezzato quella fase adorerà questo titolo, a sensazione invece, giocatori giovani ho qualche perplessità possano trovare piacevole giocare a questo titolo.

Per ultimo lo sconsiglierei a gruppi di giocatori, per me andrebbe giocato solo in 2.
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
722
Località
Lucania
Goblons
187
Dopo averlo giocato un paio di giorni in solitaria posso dire che e' un bel gioco, bella l'idea di aprire + preparare + giocare !!! Inoltre a differenza di come avevo letto da alcuni che c'e' poca possibilita' di scelta, io noto una grande diversita' nelle partite fatte e nonostante incontri alcune stesse carte le scelte sono diverse in base alla partita. Riguardo le scelte etiche discusse qualche post dietro, io cerco sempre quelle che credo "giuste" e questo inserisce molta varieta', ad esempio mi e' capitata una pagina del libro
dove dovevo scegliere se aiutare una famiglia inseguita da ubriachi oppure nascondermi... ho aiutato la famiglia e sono entrato in combattimento, sapendo che nascondendomi me la serei cavata
ma credo che questo e' il bello del gioco, vivere una storia...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
ciao. il thread è abbastanza lungo, chiedo scusa se le mie domande fossero già state poste. alla fin fine, a chi conosce questo gioco chiedo semplicemente:
1.vi risulta sia troppo guidato/scriptato? nel senso, tanto che vale la pena leggere direttamente un buon romanzo sul tema
2.ok pare una buona conversione dal videogioco. ma rispetto ad esso cosa aggiunge? vale la pena approcciare due esperienze ludiche analoghe, anche se su medium differenti?
3.a proposito di rigiocabilità, i paragrafi d’ambientazione sono quelli: conoscere certi eventi (e gli esiti delle scelte da compiere) da partite precedenti come fa a non inficiare la rigiocabilità?
grazie
 
Alto Basso