Impressioni This War Of Mine

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
shinjy01":14rd282a ha scritto:
Speriamo :approva:
Ho chiesto direttamente a Pendragon. Ecco la risposta:
"Tutto il materiale KS exclusive non sarà tradotto in italiano, ma presto annunceremo altre novità."
E noi aspettiamo... :clap: :sisi:
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
:clap: :clap: :clap:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
foxmul":n53qtn4q ha scritto:
shinjy01":n53qtn4q ha scritto:
Speriamo :approva:
Ho chiesto direttamente a Pendragon. Ecco la risposta:
"Tutto il materiale KS exclusive non sarà tradotto in italiano, ma presto annunceremo altre novità."
E noi aspettiamo... :clap: :sisi:
addon

se non erro solo heart of the city era esclusiva. tutto il resto uscirà retail, anche perchè pubblicizzavano nel ks il fatto che si risparmiavano 50$ prendendo le espansioni nel ks come addon.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
lushipur":1x2eiuyu ha scritto:
se non erro solo heart of the city era esclusiva. tutto il resto uscirà retail, anche perchè pubblicizzavano nel ks il fatto che si risparmiavano 50$ prendendo le espansioni nel ks come addon.

Ma nel KS c'è roba in italiano?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Quello ed il personaggio di emira
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
foxmul":jlyfs5kh ha scritto:
lushipur":jlyfs5kh ha scritto:
se non erro solo heart of the city era esclusiva. tutto il resto uscirà retail, anche perchè pubblicizzavano nel ks il fatto che si risparmiavano 50$ prendendo le espansioni nel ks come addon.

Ma nel KS c'è roba in italiano?

no, il ks è solo inglese.
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Ciao ragazzi impressioni su questo gioco? Sulla durata si può sospendere e riprendere mi sembra ma in generale quanto dura una partita? rigiocabilità? Mi interessava per giocare in particolare in solitario e forse in due con la mia wife anche se il prezzo è importante. È molto difficile come regolamento?
 
A

Anonymous

Guest
Mazinga73":1c7fe7cj ha scritto:
Ciao ragazzi impressioni su questo gioco? Sulla durata si può sospendere e riprendere mi sembra ma in generale quanto dura una partita? rigiocabilità? Mi interessava per giocare in particolare in solitario e forse in due con la mia wife anche se il prezzo è importante. È molto difficile come regolamento?
1. raggiunge lo scopo che si prefigge, mostra la crudezza della guerra moderna come impatto civile, complice il mix di carte e (soprattutto) i testi del libro

2. Durata dipende, alcune partite le abbiamo perse dopo mezz'ora (freddo, fame... Assalti particolarmente cruenti...). Diciamo una sana media di gioco è intorno a 60-90 min

3. Rigiocabilitá immensa. Mai fatte 2 partite uguali. Dalla partenza comune si dirama subito per il mix consistente di carte esplorazione, eventi, ecc... Il tipo di TEMA è più o meno costante, test o decisioni da prendere, che a volte non hanno effetti incisivi o altre volte invece cambiano la partita... O cambiano te come persona (o perlomeno, fanno riflettere)

4. Ci gioco con la moglie, mai da solo, a volte lei si però (è il suo tipo di gioco...). Regole facili come meccaniche, hai un volumetto introduttivo che ti guida passo passo.
Attento però, è un gioco che io paragono al videogioco Dark Souls, vieni buttato in un mondo di cui conosci le regole superficiali... Ci sono regolette "avanzate" o meccaniche che devi "scoprire" nei paragrafi del libro delle storie, o magari certi eventi sbloccano delle possibilità inimmaginabili... Intendo dire, senza poter spoilerare, che è un gioco da scoprire. Non aspettarti un classico manuale da studiare e poi via, scambi legna per argilla. Qui l'obiettivo è diverso e più maturo. Ci sono le risposte, ma sei tu giocatore e persona che devi porti le domande.

Detto questo non spaventarti, è tutto ben presentato (consiglio spassionato di prenderlo in Italiano) ma, ecco, è un gioco che ti parla... La partita in un certo senso, la crei tu, e ti resta attaccata addosso, quindi il "difficile" è questo... Se però lo giochi semplicemente in termini di convenienza di azioni, senza pensare al tema reale che ci sta dietro, ecco forse perdi qualcosa secondo me.

Quindi si giocabilissimo da soli o con la moglie, regole non difficili tecnicamente ma ci sono "segreti" da trovare (capirai)... Difficile da vincere e difficile da giocare come tema, a volte trovi pugni nello stomaco e come persona, essere umano, pensi "questo è troppo" quindi occhio - vissuto in modo asettico (se possibile) con scelte forse ovvie ma moralmente "sbagliate", ha comunque conseguenze di gioco... Insomma, bello di una bellezza cupa

TL;DR
Un mix sapiente di tamagotchi, assedio di Stalingrado, introspezione psicologica sul tema del Male, sfida. Un gioco assolutamente non per tutti. Una scatola che morsica.
Una gemma unica nel panorama dei boardgames che non emette luce ma la risucchia. Non pagherai solo soldi per questo gioco, ha un altro prezzo, diverso. Per me vale la pena, però...davvero...davvero, ciascuno valuti con la sua sensibilità :pippotto:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ma è a scenari o partita secca? E poi, puoi vincere? O è solo un rimandare la fine?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
steam":3tocty79 ha scritto:
Ma è a scenari o partita secca? E poi, puoi vincere? O è solo un rimandare la fine?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Quoto in pieno quello detto da Claudio77, tranne per la durata :rotfl: :rotfl:
60-90 minuti, solo se muori entro 60-90!! :D :D :D
La media della partite si avvicina sempre alle 3 ore se si è fortunati e fila tutto liscio, fino alle 6 ore se la strada è complicata e si lotta strenuamente per sopravvivere e arrivare alla fine (chiedere alle 2 coppie che lo hanno giocato alla gobcon, a cui ho prestato il gioco, è hanno vinto dopo 6h30' di partita, tutta di filata :rotfl: ) !!
Ma per rispondere a Mazinga73, la si può spendere in qualsiasi momento, e "salvare" la partita tramite dei foglietti interni da compilare :approva:

Per Steam
È una partita secca, non ci sono scenari (solo 2 facce di un tabellone).
E si, si può, e si deve vincere!!
Non è solo un tirare avanti fin dove si arriva :approva:
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Grazie ad entrambi per le risposte :approva:
shinjy01":14fj806c ha scritto:
Ma per rispondere a Mazinga73, la si può spendere in qualsiasi momento, e "salvare" la partita tramite dei foglietti interni da compilare
tempi di setup? Si riesce quindi a metter via tutto quando si sospende e ripartire in breve tempo?
Claudio77":14fj806c ha scritto:
4. Ci gioco con la moglie, mai da solo, a volte lei si però (è il suo tipo di gioco...).
come mai te non giochi mai da solo? Cioè spiego così potete aiutarmi a capire cerco un gioco da giocare con frequenza soprattutto in solo o due ogni tanto, profondo ( come questo è senza dubbio) e tematico, cioè che sia giocabile spesso senza essere ripetitivo! Ecco come un gioco a scenari, campagna tra cui ho cercato però sono tutti troppo fantasy e dandosi.
 
A

Anonymous

Guest
Stanotte ho un turno che va così... Dunque:

1. Si assolutamente scusate, 60-90 min per noi, che probabilmente a sto gioco siamo pippe!
C'è tanto più da andare avanti con il mazzo ma puntualmente non ci riusciamo - a volte anche per mancanza di tempo eh - quindi la tempistica è variabile. Intendevo dire che, al nostro (modesto) livello in media 90 min riusciamo a durare :consola:

2. Come mai io no in solo... Beh il mio genere sono i wargames, se devo tirare fuori un titolo preferisco D-Day at Peleliu, oppure Thunderbolt/Apache Leader, o anche Mage Knight (... Ha la mappa esagonale, si combatte = è un wargame :evil1: )

Titolo tematico per 1 o 2, senza dadi, molto rigiocabile (alla fine di un ciclo narrativo ti sei scordato il precedente, e poi qualche scenario varia il setup)... Arkham Horror Living card game!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
degli scenari ci sono. praticamente parti in una situazione già avanzata rispetto a quello che prevede la partita normale.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
una domanda per chi ci ha già giocato un po'

è possibili vincere il gioco in maniera "etica" o si è sempre costretti a commettere qualche azione scorretta ?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
theclapofonehand":3feq1z97 ha scritto:
una domanda per chi ci ha già giocato un po'

è possibili vincere il gioco in maniera "etica" o si è sempre costretti a commettere qualche azione scorretta ?
Il gioco ti lascia fare quello che vuoi: le conseguenze delle tue azioni (etiche e non) fino ad ora non mi hanno determinato la sconfitta immediata, ma soltanto piccole variazioni che sono quelle che poi te devi saper gestire ed affrontare. Ma a monte c'è sempre la tua "scelta" etica.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Toscano":3czbmpvx ha scritto:
theclapofonehand":3czbmpvx ha scritto:
una domanda per chi ci ha già giocato un po'

è possibili vincere il gioco in maniera "etica" o si è sempre costretti a commettere qualche azione scorretta ?
Il gioco ti lascia fare quello che vuoi: le conseguenze delle tue azioni (etiche e non) fino ad ora non mi hanno determinato la sconfitta immediata, ma soltanto piccole variazioni che sono quelle che poi te devi saper gestire ed affrontare. Ma a monte c'è sempre la tua "scelta" etica.

per cui è possibile "vincere" con un comportamento etico, il mio dubbio era che non fosse possibile completare il gioco senza dover fare qualcosa di scorretto.
Probabilmente è più difficile o pensi che non influisca sul risultato finale ?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
theclapofonehand":1przey3s ha scritto:
per cui è possibile "vincere" con un comportamento etico, il mio dubbio era che non fosse possibile completare il gioco senza dover fare qualcosa di scorretto.
Probabilmente è più difficile o pensi che non influisca sul risultato finale ?
Non so risponderti con precisione alla domanda.
Per mia esperienza le "scelte" etiche non determinano la sconfitta o la vittoria del gioco, e non rendono più difficile il risultato finale.
In alcune partite ho fatto scelte "non etiche" e sono riuscito a svangarla, in altre ho fatto scelte "etiche" e ho avuto problemi.
Che poi, ci sarebbe da discutere, su cosa sia etico e cosa no: al riguardo ho fatto una partita con 3 amici e nella discussione di una scelta "a prova di etica" per una persona appariva del tutto "normale" fare la cosa che gli altri tre ritenevano da galera...
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Credo sia più difficile, come nella vita vera xD
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
ad oggi non ho mai riscontrato grosse differenze in termini di gioco.
sarò sfigato io ma spesso la scelta più umana mi ha dato sempre più problemi e meno benefici.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.207
Località
Napoli
Goblons
209
Utente Bgg
FantasticDragon
Nel videogioco è molto difficile sopravvivere fisicamente alla guerra comportandosi in maniera etica, viceversa si subiscono enormi contraccolpi mentali.
 
Alto Basso