Impressioni This War Of Mine

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
1. direi di no, le scelte da fare sono comunque soddisfacenti, soprattutto nella fase "giorno" dentro la casa. Può risultare leggermente più scriptato nella fase notturna, dove sono un pò le carte e i tiri di dado a seguirti, ma comunque poi tocca a te decidere cosa fare di fronte a determinate scelte, cosa portare e cosa lasciare delle cose che trovi, se combattere o meno con qualcuno, ecc. Insomma, mai avuto sta sensazione di guidato.

2. direi proprio di si. L'esperienza "ludica" è piuttosto diversa, il gioco è fondamentalmente un gestionale. Qui la gestione "risorse" è tipica del piazzamento lavoratori, mentre la fase esplorativa è più del tipo "vediamo che succede".
La cosa fondamentale è che comunque si condivide tutto con gli amici al tavolo. Quindi direi che possono coesistere tranquillamente.
Anche qui, non ho mai avuto la sensazione di "rigiocare il videogioco" e quindi annoiarmi.

3. io c'ho fatto solo 5 partite. Gli eventi e le cose da leggere sono veramente tante. Mi è capitato solo due volte di dover rileggere lo stesso paragrafetto, quando capita, amen.
Ovvio che a lungo (ma lungo) andare potrebbe diventare ridondante, ma questo se è un problema dipende da quante volte pensi di giocarci (e quanto spesso).
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Thegoodson":21mid0j4 ha scritto:
1.vi risulta sia troppo guidato/scriptato? nel senso, tanto che vale la pena leggere direttamente un buon romanzo sul tema
No, per la mia esperienza di gioco (una 20ina di partite, adesso sto giocando col tabellone avanzato), perché pur essendo le cose da fare le stesse (di giorno devi fare azioni e di notte devi esplorare) è il come che varia in funzione delle avversità/eventi che incontri o che dovrai pianificare.
Thegoodson":21mid0j4 ha scritto:
2.ok pare una buona conversione dal videogioco. ma rispetto ad esso cosa aggiunge? vale la pena approcciare due esperienze ludiche analoghe, anche se su medium differenti?
Non lo so, mai giocato al videogioco.
Thegoodson":21mid0j4 ha scritto:
3.a proposito di rigiocabilità, i paragrafi d’ambientazione sono quelli: conoscere certi eventi (e gli esiti delle scelte da compiere) da partite precedenti come fa a non inficiare la rigiocabilità?
Questo dipende dalla frequenza con cui giochi, ma nella mia esperienza sono stati pochissimi i paragrafi che mi sono capitati di rileggere: in un caso ho potuto "pianificare" la scelta perché mi ricordavo l'effetto che ottenevo dalla scelta (perché molto positiva per i sopravvissuti, gli eventi positivi non puoi non ricordarteli!) e ho cercato di ottenerlo, ma ritengo che nel complesso il problema non si pone. Infatti le scelte dei bivi dipendono spesso o dal dado e/o dal colore di una carta per cui le probabilità che quel paragrafo ti torni sono veramente molto basse. Ma ovviamente la possibilità non è mai zero, parlando di statistica.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Non sono stato a leggere 282 post di risposta quindi chiedo scusa se mi ripeto..
Siamo alla seconda partita a questo gioco che mi piace molto, quindi certamente non un campione significativo, però a noi i personaggi muoiono costantemente di tristezza e ci è sembrato che i modi x aumentarla siano davvero pochi.. Anche per voi è così?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
traico7":1qj2wwz8 ha scritto:
Non sono stato a leggere 282 post di risposta quindi chiedo scusa se mi ripeto..
Siamo alla seconda partita a questo gioco che mi piace molto, quindi certamente non un campione significativo, però a noi i personaggi muoiono costantemente di tristezza e ci è sembrato che i modi x aumentarla siano davvero pochi.. Anche per voi è così?
E' tutto normale.
Non solo di tristezza, quando cominceranno ad ammalarsi o a ferirsi sarà sempre peggio.
E' il bello del gioco (per lo meno per me).
Ma state tranquilli, imparerete a fronteggiare tutti gli eventi che arriveranno.
Diciamo che non pensate soltanto a come ridurre la loro tristezza, è importante anche evitare che aumenti!
Una regola molto empirica è quella di non osare mai troppo, se hai un pg con empatia molto bassa è molto probabile che prima o poi si rattristerà.
Ma è importante anche tenere d'occhio le loro volontà, specie a fine giornata quando dobbiamo garantire loro o la sigarettina o il librino o il caffeino ecc. ecc.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Toscano":34rzvlsl ha scritto:
traico7":34rzvlsl ha scritto:
Non sono stato a leggere 282 post di risposta quindi chiedo scusa se mi ripeto..
Siamo alla seconda partita a questo gioco che mi piace molto, quindi certamente non un campione significativo, però a noi i personaggi muoiono costantemente di tristezza e ci è sembrato che i modi x aumentarla siano davvero pochi.. Anche per voi è così?
E' tutto normale.
Non solo di tristezza, quando cominceranno ad ammalarsi o a ferirsi sarà sempre peggio.
E' il bello del gioco (per lo meno per me).
Ma state tranquilli, imparerete a fronteggiare tutti gli eventi che arriveranno.
Diciamo che non pensate soltanto a come ridurre la loro tristezza, è importante anche evitare che aumenti!
Una regola molto empirica è quella di non osare mai troppo, se hai un pg con empatia molto bassa è molto probabile che prima o poi si rattristerà.
Ma è importante anche tenere d'occhio le loro volontà, specie a fine giornata quando dobbiamo garantire loro o la sigarettina o il librino o il caffeino ecc. ecc.

Malattia e ferite riusciamo sempre a gestirle senza troppi problemi.. Una benda o un'erba medicinale non sono merce così rara nei baratti.. Anzi, la si trova abbastanza frequentemente.. Mentre aumentare la tristezza io lo trovo veramente ostico... Al momento ci muoiono sempre così..

Senza offesa Toscano, sei molto attivo su questo gioco e ti ringrazio anche per tutte le risposte che mi ha dato quando avevo dubbi di regolamento, ma mi piacerebbe anche sentire l'opinione di qualcun altro.. La tua ormai la so.. :asd: :asd: :asd:
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
traico7":1tx1vdst ha scritto:
Senza offesa Toscano, sei molto attivo su questo gioco e ti ringrazio anche per tutte le risposte che mi ha dato quando avevo dubbi di regolamento, ma mi piacerebbe anche sentire l'opinione di qualcun altro.. La tua ormai la so.. :asd: :asd: :asd:
:piange: :piange: :piange:
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
A distanza di un po' di tempo dall'uscita e quindi di varie partite giocate, qual è il vostro parere sulla localizzazione e la traduzione? Sono saltati fuori errori gravi?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Traduzione ottima. Pochissimi errori di battitura e soltanto 2 o 3 frasi saltate nella edizione italiana rispetto alle FAQ ufficiali. La versione italiana contiene tra l’altro correzioni ad errori della prima versione del inglese.
Lavoro davvero considerevole, se si pensa anche alla quantità di roba da tradurre.
:approva:
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
Sir_Alric_Farrow":2zd41b9j ha scritto:
A distanza di un po' di tempo dall'uscita e quindi di varie partite giocate, qual è il vostro parere sulla localizzazione e la traduzione? Sono saltati fuori errori gravi?

Ho fatto una decina di partite e secondo me la localizzazione è ottima. Qualche errore ma nulla di grave.
Devo però ancora prendere l'espansione e quindi mi riferisco solo al gioco base.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
A me fastidia da matti gli O invece degli OPPURE nelle carte... Trovo che OPPURE sia sempre molto più chiaro di O.. Per il resto, per quel poco che ho potuto vedere, non ho trovato carte incomprensibili.
Se ci sono traduzioni completamente sbagliate che però hanno comunque un senso anche in italiano non lo so..
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
Qualcuno ha l'elenco dettagliato del materiale contenuto nella versione retail?
Grazie
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
giulyghk":223exd12 ha scritto:
Qualcuno ha l'elenco dettagliato del materiale contenuto nella versione retail?
Grazie
Stasera controllo la scatola e ti faccio sapere.
Comunque nel diario nelle ultime pagine c'è l'elenco che cerchi, sempre che tu abbia la scatola!
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
Il diario ce l'ho, la scatola ce l'ho, ma non trovo l'elenco......
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Ultime pagine del diario.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Toscano":yo0wwezt ha scritto:
Ultime pagine del diario.

Sei sicuro? Anche io ricordo che volevo controllare i componenti ma un elenco completo dettagliato non c'è mica nel gioco..
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Io avevo il ricordo di sì. Sicuramente le carte sono tutte censite. Non sono certo sul numero dei segnalini. Ma stasera controllo.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Ho controllato. Nel libro delle storie (e non nel diario come ho scritto poco fa per errore) nelle ultime pagine c’è il dettaglio di tutti i componenti del gioco.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4


 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
Io comunque non le trovo quelle pagine.

Ti ringrazio, anche se la risoluzione è un po' bassa e non vedo molto.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
giulyghk":1uiqci7o ha scritto:
Io comunque non le trovo quelle pagine.

Ti ringrazio, anche se la risoluzione è un po' bassa e non vedo molto.

Mah, molto strano.
Hai controllato nel libro delle storie?
Le pagine sono lì, mi pare terzultima e penultima.
Se hai bisogno ti mando l'elenco dettagliato riportate nelle pagine.
 
Alto Basso