Impressioni This War Of Mine

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
shinjy01":2nv08yvp ha scritto:
Aggiungo per completezza, l'inserto per contenere tutto di
This War of Mine
Si fa il setup per iniziare a giocare in un'attimo :approva: :approva:



Qui trovate la carellata di immagini complete :approva: :approva:
post1555522.html#p1555522

se è l'inserto di saim lab l'ho ordinato pure io.
volevo evitare le varie ziplock anche se non trovo che ci voglia molto a fare il setup.
unico dubbio. ma per gestire il salvataggio? c'è qualcosa di già predisposto o bisogna arrangiarsi?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ma le ziplock non servono, basta fare come dice il gioco, tenendo i segnalini dei 4 colori sotto i mazzi di carte.
Hai tipo 2 ziplock in croce, una per miniature, una per acqua/legno/componenti, e l'ultima la uso per tutti i segnalini che non sono risorse, quelli da setup insomma.

Il salvataggio è previsto come "regole". È tutto indicato nell'apposita sezione e, seppur letta al volo perchè non penso di usarla per ora, mi è sembrato abbastanza preciso.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
lushipur":2wyhqiha ha scritto:
volevo evitare le varie ziplock anche se non trovo che ci voglia molto a fare il setup.
unico dubbio. ma per gestire il salvataggio? c'è qualcosa di già predisposto o bisogna arrangiarsi?
Io uso solo una ziplock che contiene le miniature, tutto il resto è libero nei vari slot della scatola che ripongo orizzontale per evitare che tutto si disperda.
Per il salvataggio mi sembra che la soluzione proposta dal gioco sia fin troppo ridondante: il bustone allegato (quello per le cose eliminate è onestamente inutile) contiene i segnalini, alcune carte e poco altro. Io in questi giorni di vacanza ho fatto più partite e salvato più partite in modo molto artigianale ma efficace: ho scritto tutti i segnalini posseduti nel foglio di salvataggio, i personaggi con i relativi status e preservato le carte con dei post-it colorati differenti e numerati che ho messo nelle bustine proteggicarte: il colore rosa corrisponde alla partita x, il colore verde alla partita y e così via. Non ho avuto alcun problema e mi sono trovato bene.
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
Non ho ancora provato il salvataggio, quindi non saprei.

Si, è Saim Lab :approva:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
The_LoneWolf":3uu2fu4k ha scritto:
Ma le ziplock non servono, basta fare come dice il gioco, tenendo i segnalini dei 4 colori sotto i mazzi di carte.
Hai tipo 2 ziplock in croce, una per miniature, una per acqua/legno/componenti, e l'ultima la uso per tutti i segnalini che non sono risorse, quelli da setup insomma.

Il salvataggio è previsto come "regole". È tutto indicato nell'apposita sezione e, seppur letta al volo perchè non penso di usarla per ora, mi è sembrato abbastanza preciso.

tengo le scatole verticali. le ziplock sono fondamentali. oppure inserti con coperchio.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
lushipur":1nmes4qx ha scritto:
tengo le scatole verticali. le ziplock sono fondamentali. oppure inserti con coperchio.

Anche io, e a parte spostarsi un pò le carte in giro, non succede nulla. Ripeto l'inserto è fatto benissimo. Poi oh, fate pure come vi torna più comodo :grin:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
The_LoneWolf":1t3l82a9 ha scritto:
lushipur":1t3l82a9 ha scritto:
tengo le scatole verticali. le ziplock sono fondamentali. oppure inserti con coperchio.

Anche io, e a parte spostarsi un pò le carte in giro, non succede nulla. Ripeto l'inserto è fatto benissimo. Poi oh, fate pure come vi torna più comodo :grin:

ma cmq usi roba in ziplock perchè non tutti gli spazi si chiudono con le carte.
l'inserto tiene tutto separato per tipologia, quindi non devi nemmeno fare la separazione. tiri su l'inserto e fine.
inoltre odio il fatto di dover ogni volta ammonticchiare le carte di tipi diversi. il separatore viene comodo anche per quello.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
In rete ho letto che il gioco tira dietro sfighe su sfighe, a me la cosa sta benissimo dato che sono abituato ad eldritch horror, ma per giocatori più neofiti credete che questa meccanica demoralizzi o renda il gioco meno godibile?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
feralway":1gppk29d ha scritto:
In rete ho letto che il gioco tira dietro sfighe su sfighe, a me la cosa sta benissimo dato che sono abituato ad eldritch horror, ma per giocatori più neofiti credete che questa meccanica demoralizzi o renda il gioco meno godibile?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

più che altro il gioco ti mette davanti a scelte esistenziali, a volte com testo molto duro (anche se le cose più macabre sono evitabili).
se hai giocatori molto empatici potrebbe risultare pesante.
ad esempio, ti trovi davanti degli innocenti con cibo. li pesti a sangue per rubare o li lasci passare?
tieni conto che il testo è spesso molto dettagliato e fatto in modo che ci si immedesimi.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
lushipur":hup3u741 ha scritto:
feralway":hup3u741 ha scritto:
In rete ho letto che il gioco tira dietro sfighe su sfighe, a me la cosa sta benissimo dato che sono abituato ad eldritch horror, ma per giocatori più neofiti credete che questa meccanica demoralizzi o renda il gioco meno godibile?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

più che altro il gioco ti mette davanti a scelte esistenziali, a volte com testo molto duro (anche se le cose più macabre sono evitabili).
se hai giocatori molto empatici potrebbe risultare pesante.
ad esempio, ti trovi davanti degli innocenti con cibo. li pesti a sangue per rubare o li lasci passare?
tieni conto che il testo è spesso molto dettagliato e fatto in modo che ci si immedesimi.
Ma guarda quello lo immaginavo dato che ho consumato il videogioco, la mia domanda era più che altro se il gioco risulta comunque godibile e """vincibile""" nonostante le infinite sfighe oppure se risulta al limite dell'umanamente possibile come certe partite di eldritch ahah
Comunque grazie:)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Frale

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
251
Goblons
4
Quanto mi artira questo gioco.
Ma ho paura che non venga apprezzato dal mio gruppo.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
Frale":2bq741jq ha scritto:
Quanto mi artira questo gioco.
Ma ho paura che non venga apprezzato dal mio gruppo.
Idem

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
un paio di partite. un gioco che non fa per me e per il mio gruppo. non brutto, ma ci ha lasciati piuttosto freddi e senza partecipazione emotiva mi pare vengano fuori delle meccaniche tutt'altro che adatte alla trasposizione in gioco da tavola. elementi tipo "pesca 1 carta tra 5 e poi rimescola" li ho trovati ridicoli (ma mettete un dado!), così pure il baratto (completamente casuale). la gestione dei detriti/porte/attrezzi in casa mi è sembrata molto piatta. le esplorazioni fuori... al netto degli incontri tematici, mi pare ripetitiva. la gestione dei personaggi con le loro skill davvero basica

provato in 6: la sensazione è di assistere ad un tabellone che gioca da solo pescando carte spesso uguali tra loro. provato in 4: meglio, qualche decisione con discussioni la prendi. il tutto ferocemente casuale: peschi una carta ed è triplo gelo, ne peschi un'altra e finisce l'inverso con caldo per tutti. anche se è vero che con più accortezze crescono le possibilità di sopravvivere (noi il capitolo l'abbiamo vinto senza enormi problemi). a me sembra un gioco da 2/3 giocatori

non so. chiedo a voi sulla rigiocabilità: una volta vinto c'è la voglia di rigiocarlo con lo stesso gruppo?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
michez":117zafmf ha scritto:
non so. chiedo a voi sulla rigiocabilità: una volta vinto c'è la voglia di rigiocarlo con lo stesso gruppo?

Sì, perchè tra luoghi pescati a caso, eventi pescati a caso, sopravvissuti pescati a caso, incontri pescati a caso, raid pescati a caso, le possibilità di giocare una partita anche solo simile alla precedente è quasi impossibile
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
michez":opemebw4 ha scritto:
un paio di partite. un gioco che non fa per me e per il mio gruppo. non brutto, ma ci ha lasciati piuttosto freddi e senza partecipazione emotiva mi pare vengano fuori delle meccaniche tutt'altro che adatte alla trasposizione in gioco da tavola. elementi tipo "pesca 1 carta tra 5 e poi rimescola" li ho trovati ridicoli (ma mettete un dado!), così pure il baratto (completamente casuale). la gestione dei detriti/porte/attrezzi in casa mi è sembrata molto piatta. le esplorazioni fuori... al netto degli incontri tematici, mi pare ripetitiva. la gestione dei personaggi con le loro skill davvero basica

provato in 6: la sensazione è di assistere ad un tabellone che gioca da solo pescando carte spesso uguali tra loro. provato in 4: meglio, qualche decisione con discussioni la prendi. il tutto ferocemente casuale: peschi una carta ed è triplo gelo, ne peschi un'altra e finisce l'inverso con caldo per tutti. anche se è vero che con più accortezze crescono le possibilità di sopravvivere (noi il capitolo l'abbiamo vinto senza enormi problemi). a me sembra un gioco da 2/3 giocatori

non so. chiedo a voi sulla rigiocabilità: una volta vinto c'è la voglia di rigiocarlo con lo stesso gruppo?
Credo che per giocare a TWoM si debba uscire dagli schemi delle categorizzazioni American/German... Questo non è un gioco nel quale appassionarsi alle meccaniche o al regolamento "elegante"... Qui si gioca per il gusto dell'immedesimazione.
Provate a rigiocare pensando alle meccaniche come un mezzo per percorrere la strada dell'avventura: vi accorgerete di panorami emotivi prima perduti...
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
foxmul":1h0kwiqo ha scritto:
michez":1h0kwiqo ha scritto:
un paio di partite. un gioco che non fa per me e per il mio gruppo. non brutto, ma ci ha lasciati piuttosto freddi e senza partecipazione emotiva mi pare vengano fuori delle meccaniche tutt'altro che adatte alla trasposizione in gioco da tavola. elementi tipo "pesca 1 carta tra 5 e poi rimescola" li ho trovati ridicoli (ma mettete un dado!), così pure il baratto (completamente casuale). la gestione dei detriti/porte/attrezzi in casa mi è sembrata molto piatta. le esplorazioni fuori... al netto degli incontri tematici, mi pare ripetitiva. la gestione dei personaggi con le loro skill davvero basica

provato in 6: la sensazione è di assistere ad un tabellone che gioca da solo pescando carte spesso uguali tra loro. provato in 4: meglio, qualche decisione con discussioni la prendi. il tutto ferocemente casuale: peschi una carta ed è triplo gelo, ne peschi un'altra e finisce l'inverso con caldo per tutti. anche se è vero che con più accortezze crescono le possibilità di sopravvivere (noi il capitolo l'abbiamo vinto senza enormi problemi). a me sembra un gioco da 2/3 giocatori

non so. chiedo a voi sulla rigiocabilità: una volta vinto c'è la voglia di rigiocarlo con lo stesso gruppo?
Credo che per giocare a TWoM si debba uscire dagli schemi delle categorizzazioni American/German... Questo non è un gioco nel quale appassionarsi alle meccaniche o al regolamento "elegante"... Qui si gioca per il gusto dell'immedesimazione.
Provate a rigiocare pensando alle meccaniche come un mezzo per percorrere la strada dell'avventura: vi accorgerete di panorami emotivi prima perduti...
vero, ma solo in parte. sapevo benissimo che il gioco non era questione di meccaniche: ho letto su bgg, qui il forum, un paio di videotutorial. però non è scattata nemmeno l'immedesimazione. credo possa accadere. mentre ad es. con Robinson abbiamo sempre avvertito ansia, tensione ecc. qui no: il gioco ti invita ad assistere a una pesca di carte e se non ci sei dentro come clima temo resti pochino. capisco invece che qualcuno possa sentirsi coinvolto emotivamente e infatti ho detto che non è un brutto gioco. però non fa per me
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
E' una mia impressione, o - a parte il libro delle storie - le carte incontro (personaggi, obiettivo, esplorazione, ecc.) sono pochine e si rischia dopo poche partite di dover affrontare più o meno gli stessi eventi? Anche le carte macerie, mobili, ecc, sono sempre le stesse... Tempo che avremo bisogno di qualche espansione....
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Le espansioni del ks, non includono nuove carte casa, se ricordo bene.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
phalanx":3s78c269 ha scritto:
Le espansioni del ks, non includono nuove carte casa, se ricordo bene.
Effettivamente... non avevo visto tutto quello che è presente nel KS.
Saranno mai tradotti in italiano?
Mah...
GM
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
Speriamo :approva:
 
Alto Basso