Impressioni This War Of Mine

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Finalmente sono riuscito a ritirare il mio pledge. Resto favorevolmente colpito dai materiali. Purtroppo riesco ad intavolarlo solo dopo un paio di giorni.
Faccio solo un paio di turni di prova. Il journal lascia molte cose scoperte e non nego che mi piacerebbe un manuale.
Il primo turno è un po' legnoso, il secondo scorre meglio.
Resto perplesso per il fatto che le faq siano inserite tra uno script e l'altro nel libro degli scripts. Una guida sarebbe stata più pratica (ad esempio come si curano le ferite? Metto una benda sul ferito e spero esca una carta "fate" che permette di curare? Oppure mi sono perso qualcosa?)

Devo riprovare con più calma e senza figli attorno.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Una domanda per chi ci gioca.
Il "next player" sul journal , serve a fare il cambio del leader. Non avete l'impressione che ce ne siano troppi? Se non sbaglio ce ne sono 7 all'interno della giornata.
Non so quanto possa mitigare il fattore del leader dominante.
Mi sembra una cosa introdotta solo per coprire un buco.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
su Giochistarter è stato aperto il pre-order per la versione Italiana.. magari a qualcuno interessa :sava73:
io aspetto ottobre, data di uscita :ninja:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
sono riuscito ad intavolare una nuova partita, coi bimbi in giro per casa non sapevo quanti turni sarei riuscito a fare, ma il gioco ha deciso per me.
nella sua alla fine della seconda notte Marko é stato ucciso durante le perlustrazioni notturne, mentre katia e bruno per motivi che non sto a spolierare hanno portato la loro miseria a 4 ed hanno avuto il loro epilogo, ma non sarebbe cambiato nulla, non sono stato in grado di procurarmi cibo in due raid. non avrei retto una terza notte.
in qualche modo anche con il fato avverso (un paio di pessime carte) posso dire di aver fatto alcune scelte sbagliate, ma mi sono sentito alle corde ed ho dovuto prendere decisioni che sapevo essere rischiose


Ecco lo status prima della seconda alba
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Terza partita fatta domenica pomeriggio, ormai mi sto impratichendo col setup, riesco a fare tutto in relativamente poco tempo. Resta sempre un problema la divisione delle carte fittings base da quelle avanzate per un mio problema di daltonismo.
Questa volta resisto tre giorni, ho giocato meglio alcune cose, sono riuscito a sopravvivere alla morte di Anton il professore di matematica che era di guardia durante il raid notturno e nonostante il coltello ha subito 5 ferite (ho pescato l'unica carta night raid avanzata inserita fino a quel momento nel mazzo).
Fortunatamente trovo un altro sopravvissuto che si aggiunge al gruppo, ma non è servito a salvarci. Anche lei perisce (nonostante la pistola) il mattino dopo durante il raid notturno, proprio quando Marko aveva finalmente trovato del cibo, dopo ben due giorni di ricerche andate a vuoto. La sua morte porta ad un crollo emotivo gli altri due sopravvissuti che raggiungono miseria 4 e vengono rimossi dal gioco.
La colpa è mia, una sola scelta diversa in gioco e sare mi stato ancora in partita.
Non ho ancillari abbastanza esperienza sul gioco per scrivere una recensione seria sul gioco, ma inizio ad avere impressioni consolidate a riguardo.
• il gioco si conferma un solitario, a parte il cambio di leader imposto dal regolamento non esiste nulla che coinvolga realmente i giocatori. Mi spiego meglio, anche kingdom death è alla fine un grosso solitario, ma nella fase dello showdown ogni giocatore può prendere il controllo di un combattente, qui non c'è nulla di tutto ciò. onestamente non capisco come si faccia a definirlo 1-6, specie considerandi che i sopravvissuti in casa sono al massimo 4.
• ergonomia: le regole buttate a caso nel libro degli scripts sono molto scomode. Si sarebbe potuto scrivere un manuale dedicato. I colori non sono a prova di daltonico, si è puntato molto sulle carte ma in alcuni casi come le carte colore si sarebbe potuto optare per un dado con i lati colorati risparmiando tempo e spazio (mischia 5 carte non è pratico). I personaggi hanno spesso token che rappresentano gli stati di fame, ferite, malattia, miseria. Invece di fare 2 token per stato (1/2 e 3/epilogo) si sarebbe potuto fare una scheda coi valori e dei cubetti/token per gestirne il livello.
• la componente di apprendimento attraverso l'errore è molto presente e rappresenta una bella sfida.
• tema: io l'ho sentito molto e devo dire che rappresenta il punto forte ed il tallone di achille del gioco. Aveva ragione Tom Vasel (che non è in cima alla lista dei miei recensori preferiti) definendolo un bel gioco, ma deprimente. Oltre alla parte narrativa in cui ho letto le brutture della guerra, ho anche sentito la pressione e la "disperazione" dovuta all'assenza di cibo e acqua.
Forse con un tema leggermente differente (invasione aliena, apocalisse zombie, catastrofe nucleare) si sarebbe alleggerito il tema aumentandone la voglia di rimetterlo in tavola.
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.413
Località
Milano
Goblons
238
Grazie Phalanx, il gioco continua a interessarmi ma sono consapevole delle sue specificità.

Non per riprendere la similitudine con KD a forza... Ma oltre allo scontro, KD ha una componente di discussione tra i giocatori su cosa creare, come sviluppare il villaggio, che scelta fare. Tutte cose però lasciate ai giocatoti, senza indicazioni di regole fisse.

Qui c'è qualcosa di simile oppure le scelte generali (come usare le risorse/cibo, che attività fare) sono a scelta del singolo giocatore/personaggio, e si gestiscono indipendentemente?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
In TwoM tutte le decisioni dovrebbero essere discusse coralmente, poi il leader (che cambia a turno nelle diverse fasi del gioco) prende la decisione finale.
Tutte le risorse sono in un pool comune e quando si assegna un personaggio ad una determinata azione (es costruire un letto o fare la guardia) vengono rimosse automaticamente. Anche l'equipaggiamento (armi, grimaldelli) vengono assegnati al momento di svolgere l'azione.
I personaggi fumatori o bevitori non possiedono alcool o sigarette , che pure sono oggetti di gioco, li utilizzano quando richiesto, ma altrimenti sono un bene comune.

Idem per cibo e acqua (assegnati la sera).
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Molto interessanti questi reports, grazie [tag]phalanx[/tag] :sisi: :clap:

Ci farò un pensierino quando uscirà in italiano :sisi:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Grazie a tutti, per me questo gioco è un acquisto sicuro, ma mi fa sempre piacere leggere ulteriori opinioni
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Oggi mi hanno mandato questa recensione per sapere cosa ne pensassi
https://www.tabletopgaming.co.uk/board- ... ame-review

Interessante la conclusione

"This War of Mine is not easy. It’s arguably not even fun. Yet, its unique blend of storytelling and realism creates an intense and moving depiction of war that absolutely everyone should experience. Just try to do so on your own."

Simili alle parole di Tom Vasel.
È come leggere un libro drammatico, non lo fai per il divertimento, ma per l'esperienza.

In una chat di whatsapp mi hanno chiesto se le decisioni difficili siano come in dead od winter (come scacciare delle persone dalla colonia). Secondo me ha un impatto differente. In Dow si fanno i calcoli in modo quasi freddo (rimuovo il token quindi ho +N token cibo e -1 morale).
In TWoM ha un impatto più profondo a livello di gameplay e sui singoli sopravvissuti (i singoli personaggi hanno valori di empatia differenti).
Ovviamente bisogna farsi prendere per mano dal gioco e non affrontarlo in modalità "german"
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
phalanx":2jcod74b ha scritto:
Ovviamente bisogna farsi prendere per mano dal gioco e non affrontarlo in modalità "german"

Credo infatti sia alla base di molte critiche sollevate su questo gioco
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
mi piacerebbe leggere commenti di chi NON ha comprato il gioco ma l'ha giocato almeno un paio di volte...
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
Ai giocatori german vorrei dire che radho che odia i giochi ameritrash, tipo this war of mine,ha affermato di essersi goduto il gioco al punto di farlo entrare nella sua top 10, proprio per l'esperienza che offre. Pare inoltre che l'incidenza del caso non sia pesante come dicono.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Si e no, ma ci sono alcune cose molto casuali.
Senza spoilerare: sulla board c'è uno spazio (la porta) per poter interagire con gli altri. Prima di interagire devi tirare un dado da 10. Con 1 si viene cecchinati (e puó essere letale)
Il rubble die (addon) rimuove personaggi dal gioco, senza possibilità di reagire.
Altre carte/eventi sono più controllabili.
Il mio commento sui german era più sull'approccio calcolatore asettico al gioco. È necessario fare dei calcoli e riflessioni su cosa sia più conveniente fare, ma serve anche avere un approccio più empatico.

EDIT: per chi fosse interessato gli autori hanno pubblicato su BBG il link al pdf del Journal
https://boardgamegeek.com/file/download ... 281%29.pdf
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=-d4vK92_YQY[/tube]
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Serve il login su bbg per scaricarlo
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
phalanx":1g9jlm2s ha scritto:
Serve il login su bbg per scaricarlo

Scaricato e riappoggiato quì:
Link rimosso(!)

Dimmi quando fatto che lo tolgo!
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Flavio nel video sconsiglia di leggere il regolamento prima di giocare...
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
non é obbligatorio leggerlo :grin: . comunque non é un regolamento vero é proprio, io lo considero piú come una flowchart che definisce le varie fasi del turno di gioco.
secondo me non spoilera nulla, soprattuto a chi ha giá giocato il videogioco, ma se volete leggerlo fatelo a vostro rischio e pericolo :D io non voglio responsabilitá
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
io continuo a leggere e vedere recensioni tutt'altro che entusiastiche.

molti lamentano questa cosa del regolamento "spezzettato" all'interno del libro degli incontri (se non ho compreso male). Col risultato che se non ricordi qualcosa devi andarti a ricordare e ripescare quella parte.

mi convince anche poco quando parlano di un gioco che ti continua a remare contro in tantissimi modi e molti troppo randomici. Non sono un germanofilo, ma non voglio manco trovarmi nella situazione in cui inanelli 4-5 sfighe una dopo l'altra per poi poter dire: "ah madò quanto è brutto vivere durante la guerra"

perchè dopo che lo subisci 4- 5 volte hai finito, devi avere la possibilità di vincere
 
Alto Basso