Impressioni This War Of Mine

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
gen0":1mi3cltv ha scritto:
mi convince anche poco quando parlano di un gioco che ti continua a remare contro in tantissimi modi e molti troppo randomici. Non sono un germanofilo, ma non voglio manco trovarmi nella situazione in cui inanelli 4-5 sfighe una dopo l'altra per poi poter dire: "ah madò quanto è brutto vivere durante la guerra"

perchè dopo che lo subisci 4- 5 volte hai finito, devi avere la possibilità di vincere

E' così. Tu puoi fare del tuo meglio per prepararti alle evenienze: sfamare i personaggi, trovare l'acqua, riscaldare la casa... poi però succedono cose che mandano tutto in vacca. O ti piace o lascia perdere. Non c'è controllo, il gioco è ambientato e l'ambientazione stessa prevede che non ci sia alcun controllo della situazione: se sei sfortunato, muori. Fine.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Quella del regolamento spezzettato non piace neppure a me. Ci voleva poco a fare un volume separato, tanto che la community di bbg l'ha già messo online.
Non ho sufficiente esperienza per confutare o confermare che l'alea sia eccessiva ed incontrollabile.
Sinceramente non ho avuto questa sensazione e di sventure ne ho avute. Spesso però gli epiloghi mortali erano dovuti a dei miei errori.
Dovrei imparare a giocare meglio prima di giudicare.
La sensazione che si ha è che la copera sia sempre corta e che quindi si sia sempre esposti alle sventure. Poi credo che la combinazione letale possa sempre capitare.
Esempio: ho un pg ferito e sono a corto di cibo, non ho altre azioni da fare in casa e decido di rischiare uscendo di giorno sperando un qualche baratto, ma tiro 1 sul dado ed un cecchino mi pianta 3 palle in corpo), a quel punto il pg diventa inutile e non posso metterlo di guardia o mandarlo a razziare la notte. Quello che va a razziare durante l'esplorazione pesca un "reality impact" (che ti rimanda agli scripts) ed estraendo il colore pesca il nero che di solito è pessimo, e magari deve combattere e muore o muore direttamente, al mattino peschi una carta "night raid" che ti fa un sacco di ferite e ti ammazza il pg.

Sono eventi che possono succedere, ma a volte l'impressione è che si sarebbero potute fare le cose diversamente.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Il fatto è che il gioco può essere complesso e punitivo quanto uno vuole. Ma serve un premio.

E' il classico carota e bastone. Mi puoi pure bastonare, ma dammi la carota.

I roguelike (videogiochi) ti massacrano, prima volta che giochi perdi dopo 10 minuti. Seconda volta dopo 20 e sblocchi una cosa nuova. Terza volta dopo 1 ora e ne sblocchi un'altra. Quarta volta dopo 3 e ne sblocchi 4 ecc. Hai la "carota" del notare di essere migliorato e pure, magari, qualcosa di nuovo da provare/trovare.

Diversi cooperativi fan malissimo, mi vengono in mente spirit island, dead men tell no tales, ghost stories ecc (e in tutti questi ci son meccaniche "fortunose"). ma ogni volta che giochi ti accorgi di aver capito meglio una meccanica meglio della volta prima, che conviene fare questo e non quell'altro. E questo ti spinge ogni volta a migliorarti, a tornare al tavolo.

C'è questo?

Perchè da quanto ho sentito sembra che in questo gioco che tu sia alla cinquantesima partita o alla terza, non cambia nulla. Che alla cinquantesima partita puoi perdere dopo 1 ora e amen e può capitare lo stesso pure alla terza. Questo significa che la tua conoscenza, la tua capacità, non conta fondamentalmente una mazza.

Diventa un generatore di morti.
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
Una piccola domanda, hai giocato al videogioco??
Per li, è esattamente la stessa cosa!!
Certo l'esperienza ti aiuta di più nelle prime ore di gioco, ma dopo è la stessa cosa!
Puoi morire alla 4 ora anche se è la decima partita, come puoi arrivare a 20 ore alla quarta partita, e pensare di aver scoperto tutto e invece morire perché apri la porta di cada alla persona sbagliata!!

La cosa che vorrei sempre sapere, è se chi giudica il gioco, abbia almeno giocato per un po' il vg!!
Alme per avere un giudizio più valido su quello che offre il gioco, da quello "che avremmo immaginato che fosse" il gioco :approva: :approva:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Si, ho giocato al videogioco su tablet
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
phalanx":2o9txrci ha scritto:
Si, ho giocato al videogioco su tablet

:approva: :approva:

La domanda, comunque, è riferita a tutti quelli che lo provano e danno un giudizio :approva:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
in generale, trovo che le atmosfere ed il fluire del gioco richiamino correttamente l'impressine che ho avuto col videogioco
ho messo sotto spoiler parti che riguardano alcune meccaniche del gioco che non sono percepibili dalla lettura del journal
gen0":3f5d9rko ha scritto:
Il fatto è che il gioco può essere complesso e punitivo quanto uno vuole. Ma serve un premio.
il premio é sopravvivere

gen0":3f5d9rko ha scritto:
E' il classico carota e bastone. Mi puoi pure bastonare, ma dammi la carota.
ci sono delle carote sparse in giro per il gioco
ci sono carte obiettivo, visibili da inizio partita che si controllano in determinate condizioni e che possono fornire bonus, come cibo extra, abbassare il livello di miseria ecc. inoltre alla fine della giornata, dopo aver pescato la carta fato, bisogna pescare 2 carte narrative e sceglierne una, questo solitamente é un bonus monouso (la carta viene rimossa dal gioco)
ma queste non ti rendono chuck norris.
il personaggio ha un determinato numero massimo di ferite e quelle resteranno fino a fine partita, dovrá comunque , mangiare, curarsi, riposarsi con un numero limitato (molto) di risorse

gen0":3f5d9rko ha scritto:
I roguelike (videogiochi) ti massacrano, prima volta che giochi perdi dopo 10 minuti. Seconda volta dopo 20 e sblocchi una cosa nuova. Terza volta dopo 1 ora e ne sblocchi un'altra. Quarta volta dopo 3 e ne sblocchi 4 ecc. Hai la "carota" del notare di essere migliorato e pure, magari, qualcosa di nuovo da provare/trovare.
qui invece sei sempre in affanno, puoi avere qualche ricerca fortunata che ti fa trovare cibo ed acqua al momento giusto, ma lo scopo non é mai farti sentire al sicuro, anzi. ma credo che il problema é che questo non vuole essere un gioco rogue-like, ma solo un gioco di sopravvivenza.

gen0":3f5d9rko ha scritto:
Diversi cooperativi fan malissimo, mi vengono in mente spirit island, dead men tell no tales, ghost stories ecc (e in tutti questi ci son meccaniche "fortunose"). ma ogni volta che giochi ti accorgi di aver capito meglio una meccanica meglio della volta prima, che conviene fare questo e non quell'altro. E questo ti spinge ogni volta a migliorarti, a tornare al tavolo.
anche qui lo fai, ogni volta migliori, ma non sempre tutto va nel verso giusto, ed é giusto che sia cosí. d'altronde anche in eldritch horror ti puó capitare la carta myhtos che fa n ferite al capo investigatore accoppandolo sul colpo o una bella sequela di carte che prima magari di fanno delay e poi avanzano la doom track se ti trovi in un certo punto esatto e tu non puoi farci nulla. In questo caso c'é molto la componente "fattore esterno"che sembra incontrastabile, ma é lo scopo stesso del gioco.
a volte muoiono tutti, altre volte ci si rimbocca le maniche, si raccolgono i cocci e si riparte.

gen0":3f5d9rko ha scritto:
C'è questo?

Perchè da quanto ho sentito sembra che in questo gioco che tu sia alla cinquantesima partita o alla terza, non cambia nulla. Che alla cinquantesima partita puoi perdere dopo 1 ora e amen e può capitare lo stesso pure alla terza. Questo significa che la tua conoscenza, la tua capacità, non conta fondamentalmente una mazza.

Diventa un generatore di morti.
il fatto che ci sia la partia sfortunata, non vuol dire che la capacitá non conti una mazza. quante volte nei dungeon crawler puo'capitarti il mostro errante nella prima stanza o la sequela di tiri sbagliati, capita e amen, si risetuppa e si ricomincia.
con ció non dico che il gioco sia perfetto e che tutti ne trarranno piacere. il fattore "sfiga cosmica" va tenuto in considerazione, se si é il tipo di giocatore che non vuole sentirsi soverchiato da questa cosa, allora non questo non é il gioco adatto (che non é un giudizio sul giocatore, ma solo una valutazione sulla soddisfazione che potrá trarne). D'altronde giochi particolari come questo o kingdom death non sono e non saranno mai giochi mainstream.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non si è compreso il senso del mio post.

Non sto dicendo che il gioco sia così, son miei timori.

Il sentirsi soverchiati va benissimo, capita anche in altri giochi come appunto EH. Anche in pandemia possono capitare due epidemie di fila.

Ma c'è una differenza di base tra:

Sentirsi soverchiati con possibilità di successo (se si gioca bene) nell' 80% dei casi.

Sentirsi soverchiati senza possibilità di successo nell'80% dei casi perchè il gioco deve farti capire che in guerra si muore.
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
Tu lo hai giocato il vg?
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
TWOM é un capolavoro di ambientazione e meccaniche legate ad essa, uno di quei giochi che da appassionato va provato almeno una volta e che solamente un freddo calcolatore potrebbe sminuire e non riconoscere come un grande titolo. Dopo 5 partite siamo riusciti a vincere lo scenario "iniziale" e gli ultimi turni sono stati cosi tesi e appassionanti che alla fine ci sentivamo svuotati come dopo un'impresa sportiva e ci guardavamo quasi increduli di esserci riusciti.

10/10
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
Bari lecce
Goblons
426
Io ho fatto una partita al boardgame un po' di tempo fa.
Premessa, sono un giocatore piuttosto amante dei German, ma che sta ancora cercando un american che gli possa piacere.
Detto questo, This war of mine l ho trovato abbastanza carino. Componentistica molto ben fatta e solo per questo il gioco attira molto anche se le miniature sono molto simili tra loro.
Il gioco è molto difficile ed ogni scelta è veramente sofferta. Certo è un po' casuale, ma la casualità secondo me aumenta il fattore immersivo perché nessuno riesce ad immaginarsi quello che potrebbe succedere esplorando una casa abbandonata. Noi non abbiamo usato il manuale, ma l applicazione che è davvero ben fatta. Purtroppo è un gioco lungo e se non ricordo male finire un capitolo, sui tre che dovevamo fare, ci ha tenuti al tavolo quasi 2 ore. Mi piacerebbe farci un altra partita.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Ennesima partita, arrivo alla quarta mattina. Partita equilibrata con qualche sfortuna
l’unico giorno in cui porto a casa 3 vegetali, capita l’evento infestazione di ratti che mi fa scartare tutti i token verdi
.
Non è che i sopravvissuti stessero facendo i salti di gioia, ma cibo a parte non se la passavano malissimo, poi uno si è ammalato e nella fase alba mi ha fatto salire la malattia di altri 3 livelli (morto), cosa che ha alzato la miseria degli altri (già a 2 per entrambi) di altri 2 punti.
Total party kill con una sola carta.
Sto cercando di capire cosa avrei potuto fare di diverso
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Sto cominciando a pensare che questo gioco non fa per me: troppo punitivo, gioco sbilancianto dalla sua parte e quindi divento nervoso!!! :sayan:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
io lo vivo molto come una sfida

Edit: fondamentalmente sono un giocatore (scarso) american (ameritrash più che american), ma ultimamente nonostante la severità del gioco ed in alcuni casi l’ineluttablità degli eventi questo è il gioco che intavolo più volentieri per le sessioni in solitaria
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
phalanx":2dva2hxv ha scritto:
Sto cercando di capire cosa avrei potuto fare di diverso
Pescare una carta diversa :asd:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
:asd: :asd:
quello avrebbe aiutato non poco, :D

anche avere personaggi senza dipendenze avrebbe aiutato non poco, avevo un caffeinomane ed un fumatore nel gruppo, si sono depressi a livelli letali ad una velocitá incredibile.
ora devo provare ad usare meglio il commercio, dovrei sempre avere qualche medicina o benda se possibile
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
phalanx":czyjw1xe ha scritto:
anche avere personaggi senza dipendenze avrebbe aiutato non poco, avevo un caffeinomane ed un fumatore nel gruppo, si sono depressi a livelli letali ad una velocitá incredibile.

Le ho tutte e due, valgo doppio? :asd:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Fuori al primo turno!
Edit: battute a parte, la misery è il maggior killer del gioco (almeno nelle mie partite) ed è il più difficile da curare. Se per fame, ferite e malattie si può abbassare il livello con relativa semplicità (a patto di trovare medicine e cibo), la misery viene aumentata con svariate condizioni (vedere qualcuno morire, non bere, qualche storia tetra del libro degli scripts, non avere elementi della propria dipendenza) ed è molto difficile da abbassare.
La prima esperienza con la malattia è stata veramente punitiva, fame e ferite hanno un ritmo di crescita differente e viene attivata molto più spesso nelle carte fato in base alle condizioni ambientali (token cold-token board up >= ad una certa soglia tra 1 e 5) nei turni avanzati. A conti fatti non avrei potuto costruire abbastanza “board up” coi materiali a disposizione in quei turni di gioco.
 
Alto Basso