Impressioni This War Of Mine

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Credo che lo stesso si possa dire di giochi come ta-pum (guardate il video di tuxx a riguardo).
Forse è proprio questo tipo di giochi che spinge ed estende il concetto di gioco da tavolo. Poi magari il gioco é una ciofeca, ma il fatto che si concepisca un gioco come un mezzo per mostrare gli orrori della guerra, e che faccia provare sensazioni di forti, nom sempre piacevoli secondo me é giá qualcosa di eccezionale.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Ta pum è un astratto come meccanica, il tema esce fuori ed è molto bello per quello, ma poi il gameplay non risulta sofferto o pesante, è totalmente un'altra cosa. Inoltre la grafica alleggerisce il tono ancora di più.

Mik":2g9bvktn ha scritto:
Ma perché, non è bello condividere anche questo tipo di esperienze con qualcuno?!

Chiaro che va fatto sapendolo. Però a me pare un percorso interessante da fare con qualcuno... ancor più con una compagna.

Per lo stesso motivo sempre più convinto che non va fatto con troppe persone.....

Il punto non è se è bello o no farlo, è sicuramente bellissimo ed interessante provarlo. Il punto è quanto può essere rigiocato un gioco di questo tipo. Questa è un a possibile problematica.
Certo se uno ha in collezione 300 giochi allora questo è un grandissimo gioco da fare con le persone giuste ogni tanto, ma se uno ha una collezione ridotta può non essere adatto.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
[KS - CHIUSO] This War Of Mine

Questo peró è un discorso che si applica un po' a tutti i giochi, potresti rileggere le stesse considerazioni per TIME stories, le case della follia 2, pandemic legacy (o nel mio caso uno a caso dei cinghiali tedeschi). Dipende tutto dalle corde del giocatore e del suo gruppo, non dalla dimensione della collezione.

Stamattina ho ascoltato la recensione di Vasel (che non è il mio preferito) e non posso dire di essere in disaccordo.
È un tema forte che suscita emozioni non piacevoli, ma da quanto ho capito era lo scopo degli autori del videogioco.

Mi è venuta in mente una vecchia barzelletta che mi raccontó un bimbo delle elementari mentre stavo facendo da guida in una grotta alla sua classe.
Non sto a ripetere la battuta, ma sostanzialmente si faceva beffe di serbi e croati uccisi dai cecchini durante la separazione della jugoslavia.

Ecco, forse questo gioco potrebbe essere una di quelle cose da fare a scuola all'interno di qualche progetto didattico per sensibilizzare i ragazzi a certe tematiche
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

phalanx":26yv86bx ha scritto:
Questo peró è un discorso che si applica un po' a tutti i giochi, potresti rileggere le stesse considerazioni per TIME stories, le case della follia 2, pandemic legacy

In quei 3 giochi la voglia di rigiocarli sarebbe altissima solo che non si può perchè finiscono. E' la situazione esattamente opposta :grin:

phalanx":26yv86bx ha scritto:
Ecco, forse questo gioco potrebbe essere una di quelle cose da fare a scuola all'interno di qualche progetto didattico per sensibilizzare i ragazzi a certe tematiche

Se fossi un insegnante di storia questo gioco lo farei giocare ad una classe sicuramente. 10mila volte più didattico di un film perchè le scelte le vivi in prima persona quindi pesano molto di più. E' sicuramente un'esperienza che fa pensare.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Capisco quello che vuoi dire, la mia era un estremizzazione, alla fine la domanda avrebbe potuto essere:" se si ha una collezione ridotta, vale comunque la pena avere un titolo che sarà improbabile rigiocare?"
Per cui da una parte si trovano titoli rigiocabili ma che non invogliano, dall'altra parte titoli che nonostante la voglia non possono essere rigiocati per via delle meccaniche.

Facendo un paragone coi film, ci sono film bellissimi come "vento
Di primavera" che non rivedresti tutti i momenti dato il tema ed altri come "i soliti sospetti" che difficilmente rivedi perché non ti ridarebbe le stesse sensazioni.
Vale la pena averli in collezione?
Difficile a dirsi, credo dipenda molto dalle propensioni personali
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Possedere i dvd dei film ormai è quasi solo collezionismo, quando vai nel collezionismo si può giustificare l'acquisto di qualsiasi cosa a maggior ragione se è originale :grin: Però si parla sempre di 10 euro di un dvd contro 100 di un gioco.

Vabbè l'ho fatta anche troppo lunga, ho lanciato lo spunto di riflessione perchè mi pareva interessante poi ognuno giudica per se.

Non sono del tutto sicuro che tutti abbiate idea di che tipo di gioco è comunque, Mik ha anche parlato di ruolare i personaggi ma come fai a ruolare un personaggio in una ambientazione cosi malsana in cui può morirti per una fucilata da un secondo all'altro? Non è adatto. O peggio ancora gli si infetta una ferita e devi passare i 5 successivi turni a letto febbricitante, cosa ruoli? :grin:
L'immedesimazione non manca ma proprio a causa della difficoltà dell'ambiente si deve giocare come un gruppo in continua evoluzione non si può guardare al singolo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Io aspetto tranquillo la versione italiana da giocarmi in solitario. Non avendo giocato il vg e non essendo particolarmente attirato dalle meccaniche, non ho aspettative.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
[KS - CHIUSO] This War Of Mine

Non esiste mica il solo ruolare alla d&D.
Conosco il videogame ma non il regolamento specifico del bordgame, come detto.

C'è gente che gioca anche KDM riuscendo a ruolare la forma di governo scelta.

Il giocare in meno giocatori poi, aumenta la possibilità di non girarsi i pollici in caso di sorte avversa di un pg.

Io poi sta cosa della rigiocabilità la vedo sempre fin la. Per me ha senso per giochi brevi, sempre meno per giochi lunghi dove prediligo l'esperienza di gioco e quel che ti lascia.

Nel caso specifico sono anche sicuro che, sapendo a cosa giochi, non lo si farà solo una volta. Durante la prima partita capirai solo come è meglio muoversi per la prossima.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Mik":12ngl6i3 ha scritto:
Non esiste mica il solo ruolare alla d&D.

Com'è il ruolare non alla dnd? Non ho ben capito come vorresti giocarlo allora.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Beh ad esempio puoi cercare di gestirli in base ai loro profili, non solo cercando di ottimizzare le abilità in gioco.
I pg non hanno valori di leadership o simili (al max l'empatia), ma immagino che se nel gruppo ci fosse un ex militare allora questi tenterebbe di imporsi dando priorità alla fortificazione della casa, ai turni di guardia ed ai raid notturni cercando di creare più armi possibile, magari rifiutando l'ingresso a nuovi arrivati malati o deboli, mentre se la figura dominante fosse un insegnante, magari darebbe priorità differenti
http://www.beasts%20of%20war.com/wp-content/uploads/2016/05/4-characters-KATIA-1.jpg
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
[KS - CHIUSO] This War Of Mine

Nel senso mega attaccamento al personaggio che diventerà sempre più potente nel tempo.

Qui la vedo come più fugaci interpretazioni considerando proprio la fugacità della vita e la tristezza del l'ambientazione.

Però intendiamoci con sta cosa del ruolare. Non è un rpg, quindi non si intende il ruolare con quei canoni.

E' un boardgame. In questi casi il termine è usato per un approccio alle meccaniche, al passaggio di informazioni, etc, più libero ed interpretativo e meno rigido, così da permettere maggiormente il coinvolgimento individuale rispetto all'approccio mente collettiva a cui portano molti coop.

E questo è tanto più possibile quanto più il gioco ha una forte ambientazione/ base narrativa.

Ma è una possibilità di approccio e dipende anche molto dal gruppo.
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Comunque, a me (che ho giocato un po il vg) attira sempre di più, più ne parlate!!
Proprio per la difficoltà e crudeltà!!
Non vedo l'ora che esca in italiano!!
Si sa già quando sarà possibile ordinarlo??? :evil1: :evil1: :evil1:
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

phalanx":2a76g9n3 ha scritto:
Beh ad esempio puoi cercare di gestirli in base ai loro profili, non solo cercando di ottimizzare le abilità in gioco.

Mik":2a76g9n3 ha scritto:
Qui la vedo come più fugaci interpretazioni considerando proprio la fugacità della vita e la tristezza del l'ambientazione.

In questo senso si, secondo me va giocato proprio cosi. Se ci estraeniamo dall'ambientazione e giochiamo come se tutto quello che c'è sul tabellone siano risorse da spendere non si sfrutta il gioco per come è.
Per come giocavo anche il videogioco ogni scelta è sofferta proprio perchè spesso la scelta più umana è quella più sconveniente.

Gli orfani che ti vengono a casa a chiedere da mangiare se consideri il gioco come un gestionale li rimandi sempre indietro a mani vuote, ma questo gioco serve a farti pensare cosa faresti in quel caso. Col valore aggiunto però che a differenza della chiaccherata al bar in cui tutti dicono che farerebbero la cosa più nobile in questo caso vedi quante risorse hai disponibili e sai che se dai il medikit al bambino e quella sera qualcuno di voi si ferisce rischia di morire.

Insomma il gioco si presta in maniera naturale all'interpretazione, e va secondo me inteso in questo senso.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Agzaroth":3vy5jgk9 ha scritto:
Io aspetto tranquillo la versione italiana da giocarmi in solitario. Non avendo giocato il vg e non essendo particolarmente attirato dalle meccaniche, non ho aspettative.

Idem qui, anche se le aspettative dopo le prime impressioni lette erano in crescita :grin:
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

https://www.youtube.com/watch?v=BxnGR3FwQMs Altra videorecensione, stavolta decisamente negativa. Lui è famoso per non gradire i dadi e qui si tirano continuamente quindi sono critiche che ci si potevano aspettare.
Critica però anche la lunghezza ed in generale, in modo simile a Vasel, dice che il gioco è talmente continuamente disperato che dopo un pò si diventa freddi rispetto a quel che succede e si perde l'immedesimazione.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Altra recensione fatta bene, di uno che ha giocato parecchio e finito lo scenario.
http://anatolisgameroom.blogspot.it/201 ... eview.html
Conclusioni:
Final thoughts?
To me this is a great game. I loved the PC version, and the board game does not disappoint. It is a very similar experience, difficult but highly tense, atmospheric and rewarding. Some people may find it too bleak and depressing, then there are other games out there for you. This is very much an adult game, so I would probably not play this with young kids. You can tell there is much love and attention to detail behind the design, it shows both in terms of component quality and written content.

Number of players for this game is 1-6 according to the box. But to be perfectly honest this is a single player game or game for 2- players at the most, 3 would be hitting the limit imo. The way this game is designed it is not suited for that many players as you control everything collectively and no one has control of specific single characters or actions. Playing this with 4+ players would be quite tedious and lot of downtime. Sure you will still "experience the story" of the game, but I strongly recommend playing it with 1-3 players at the most. With 3 players you could each control one of the starting characters at least.

I rate This war of Mine as a 9/10, being mentally prepared by the PC game.

Caroline says 7/10 saying that the difficulty level is extremely frustrating and it feels like it is impossible to win even if the game is well designed
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

insomma, é un gioco che polarizza, non esiste la via di mezzo.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Finito il primo scenario: le impressioni sono contrastanti, perché da una parte si sente l'immedesimazione nell'ambientazione, ma dall'altro è tutto molto, troppo, casuale. Tiri dadi ad ogni piè sospinto, poi peschi carte che ti fanno morire se non hai il caffè o una sigaretta... oppure eventi buoni che si verificano solo se non hai fatto qualcosa. E tu ovviamente l'hai fatta. Controllo zero. È chiaro che alla prima partita non si sa bene cosa si sta facendo e cosa serve realmente, ma mi sembra che il livello di difficoltà sia molto alto, e questo mi piace, mentre lo scarso controllo vanifica ogni possibilità di programmazione, anche minima. Per esempio io ho molte difficoltà a trovare acqua (sbaglio qualcosa?), ma se riesco a tenere bassa la fame il dado mi fa aumentare il misery e perdo comunque il personaggio. Un'altra considerazione è che, imho, questo è un gioco da uno, massimo due giocatori, perché le meccaniche non sono per nulla adatte al multiplayer. Il fatto di passarsi il journal è una scelta poco elegante. Voglio giocarci altre partite prima di dare un giudizio più approfondito, ma per adesso è una mezza delusione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Mi farebbe piacere sapere, se avevi giocato il videogioco e quindi sapevi cosa aspettarti, o lo hai preso sulla fiducia!
È un dato molto importante, per giudicare la tua "mini" recensione, come quella di altri!!
:approva: :approva:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

shinjy01":1uyjl1fp ha scritto:
Mi farebbe piacere sapere, se avevi giocato il videogioco e quindi sapevi cosa aspettarti, o lo hai preso sulla fiducia!
È un dato molto importante, per giudicare la tua "mini" recensione, come quella di altri!!
:approva: :approva:
Diciamo che il videogioco lo conoscevo e sapevo cosa aspettarmi; e forse il punto che mi piace di meno del board game è proprio la "meccanica" di gestione del multiplayer, che trovo veramente mal congegnata.
Il "comando a staffetta", dove il testimone è il journal e un giocatore alla volta comanda tutto il party, mi sembra anche piuttosto anti tematico e, soprattutto in tanti e dopo una lunga partita, delle scelte fatte "ad mentula canis" potrebbero portare alla defenestrazione di un giocatore.
In definitiva, se lo devi giocare in single player, meglio il videogioco, ma in multi il board game mi sembra tutt'altro che eccezionale, da quello che posso dedurne da una partita in solitario ( e qui verrò massacrato di insulti! :ninja: ).
Forse 2 potrebbe essere il suo BSF.
Ripeto: prendete queste considerazioni col beneficio di inventario e non insultatemi! :asd:
 
Alto Basso