Impressioni This War Of Mine

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Io infatti spero in un livello di alea alla kdm.
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.347
Goblons
124
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

A me basta che non sia come tales of the arabian night dove la sola azione che fai con la tua testa è aprire la scatola se no lo vendo senza neanche aprirlo...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Non nego che quel commento mi ha ucciso la scimmia....adesso prima dell'acquisto compulsivo attendo altre recensioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Gotcha":1ntonmm0 ha scritto:
Questa:
"Dopo averlo tanto atteso, ci ho giocato. E rigiocato. E rigiocato ancora.

Che dire... è un gioco terribile. Infinitamente peggio di come me lo aspettavo. E no, questo non è un commento al quale segue la classica precisazione che gli attribuisce un altro significato. Il gioco è proprio brutto (infatti il mio voto su BGG è 3/10, e mi sembra di essere stato fin troppo generoso).

This War of Mine: The Board Game è un gioco assolutamente incontrollabile, dove le scelte del giocatore sono pressoché irrilevanti. Vai al supermercato a cercare cibo? Forse lo troverai, forse no. Forse al suo posto troverai delle inutilissime parti meccaniche che non puoi nemmeno scambiare, perché non ci sono opzioni di commercio da nessuna parte. O forse troverai un quintale di armi e munizioni che ti faranno pensare di essere negli USA, non in un'immaginaria nazione dei Balcani. E se trovi del cibo, beh... c'è un evento che distrugge TUTTO il cibo non in scatola. E gli eventi si pescano all'alba, PRIMA di mangiare il cibo. Per cui c'è la concreta possibilità che quello che hai trovato sia da buttare, facendo morire i tuoi civili di fame.

E non è finita qui. La casualità, in questo gioco, è onnipresente e ha effetti pesantissimi. Vai a rovistare? Potresti incontrare dei criminali armati che ti attaccano automaticamente, uccidendo il personaggio che cerca e mandando in depressione gli altri. Il tutto senza che tu abbia fatto una singola scelta rilevante. Oppure potresti pescare a inizio giornata un evento assassino come quello summenzionato. Oppure potresti fallire una serie di tiri di dado e trovarti gente morta d'inedia o sparata, orti improduttivi (che tendenzialmente portano a gente morta d'inedia) e altre cosine del genere. Di nuovo, le tue scelte non contano nulla.

Gli eventi narrativi sono scritti bene, ma anche in questo caso ci si trova spesso di fronte a penalità pesantissime contro le quali non si può fare praticamente nulla. Peschi una carta, tiri un dado, e scopri che il sopravvissuto in questione ha un attacco di depressione e la sua mestizia peggiora di 2. Ops, aveva già 2 e al 4 scatta il suicidio. Oppure ti viene offerta una scelta assolutamente non informata, tu fai la scelta sbagliata secondo gli autori del gioco e muori.

Il videogioco non è così. Il videogioco è onesto. Nel videogioco, quando vai in me**a, nella maggior parte dei casi è perché ti ci sei messo da solo, perché potevi giocare meglio. Qui no. Qui è tutto casuale, tutto incontrollabile.

Che gioco tremendo..."


Rimango dell'idea che è un gioco per uno.

Ho letto il commento e considerate altre opinioni del soggetto che ha scritto questa cosa direi che non ha capito lo spirito del gioco.

Detto questo altri hanno postato messaggi TOTALMENTE opposti e in giro io sinceramente vedo più note positive che lamenti
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Gotcha":366ombqn ha scritto:
Il videogioco non è così. Il videogioco è onesto. Nel videogioco, quando vai in me**a, nella maggior parte dei casi è perché ti ci sei messo da solo, perché potevi giocare meglio. Qui no. Qui è tutto casuale, tutto incontrollabile.

Questo mi pare il punto centrale. Anche il videogioco è molto cattivo e se ci sono eventi sfortunati la cosa si mette davvero male ed è possibile perdere anche giocando bene, però le scelte ci sono e sono sofferte.

Faccio un esempio su tutti: più o meno ogni notte bisogna scegliere un personaggio da mandare a cercare provviste in giro per la città. Mentre noi giochiamo con questo personaggio quasi ogni notte la base viene attaccata da qualcuno che vuole rubare provviste.

Questo evento è casuale e non vediamo cosa succede nello specifico ma i danni che fanno sono determinati in base ad alcuni fattori:
-chi rimane in base (se sono uomini forti o donne, se sono malati o sani e se hanno mangiato e quindi sono in forze)
-a quanto sono armati (bisogna quindi sempre scegliere se armare il personaggio che va a fare provviste o loro)
-se abbiamo rinforzati porte e finestre per impedire di entrare ai ladri
-sicuramente altro che mi sfugge

Per un videogioco è abbastanza facile calcolare una percentuale di successo dati questi fattori e dare risultati coerenti, nel gdt può essere ancora fattibile tramite un pò di modificatori, non vorrei però che nel gioco tutta quelle interessanti scelte siano risolte con la pesca casuale di una carta e come va va.
Chi ha letto il regolamento sa dirci di più?
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Ho chiesto al Meeple con la camicia un termine di paragone riguardo all'aleatorietà del gioco, ecco la sua risposta:
È molto casuale, questo è vero e la cosa è voluta. Incontrollabile? No, assolutamente. Difficile? Tantissimo! Non si può sperare di essere bravi alla prima partita e poter controllare un po' dei tutte le sfighe che ti si abbattono contro secondo me. Noi alla prima partita, (terza notte), già abbiamo capito di esser partiti malissimo... ma sappiamo che la prossima volta andrà molto meglio! Il modo per contrastare il gioco e la sua casualità c'è, è molto difficile e a mio avviso estremamente tematico.
Moooooolto alla larga posso farti l'esempio di pandemic, totalmente casuale e quasi per niente controllabile, nel quale mi diverto anche quando perdo!
Ovviamente sono due cose totalmente diverse. TWOM è molto più lungo, serio e duro. Il punto è che deve essere preso non come un semplice gioco ma come un'esperienza!

Sul fatto che pandemic sia quasi per niente controllabile non sono molto d'accordo. Ci vorrebbe il parere di Agzaroth qua, che pandemic lo conosce bene.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

In ogni cooperativo serve una certa dose di caso altrimenti vengono risolti e non li gioca più nessuno, ma Pandemic è talmente ben controllabile che hanno dovuto aggiungere vari livelli di difficoltà altre alle 6 carte pandemia del base per renderlo più difficile. Direi che ha toppato l'esempio :grin:

Sarei curioso di sapere come hanno gestito nel gioco da tavolo l'esempio che ho fatto io. Purtroppo non hanno messo ancora online il regolamento. Se è molto difficile ma giocando bene si migliora allora va bene. Va bene anche perdere molto spesso dato il tema, l'importante è poter notare che le proprie scelte hanno un impatto sulla partita.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Direi che Pandemic è tutt'altro che incontrollabile...

Ora è da capire se intende che WoM ha la stessa controllabilità di Pandemic o se non riesce a controllare Pandemic :D
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Beh adesso mollateci un po, se si deve finire per parlare di controllabilità su una titolo del genere. Non tutto può essere Food Chaun Magnate, per fortuna.

Forse intendeva dire che Pandemia é incontrollabile rispetto ad altri giochi con questo tipo di esperienza, il fatto di sapere che carte sono uscite non fornisce comunque NESSUN tipo di controllabilità vera e propria in quanto non so in che ordine (ESATTO) arriveranno e non so MAI quando potranno esserci epidemie, ho fatto una vagonata di partite a pandemia (+legacy 2 volte) ed é capitato di beccare 2 epidemie di fila....beh questo é totalmente incontrollabile.
i livelli di difficoltà servono solo per avvicinare persone meno esperte ed aiutarle ad appassionarsi, questo mi pare ovvio.Ci sono questi trick in molti tedeschi figuriamoci su pandemia.

Secondo me il punto é che questo gioco si avvicina più ad un Tales of Arabian Nights e devi essere predisposto a goderti il viaggio più che la meta, e per godersi il viaggio intendo affrontare le difficoltà che ti mette davanti collaborando e prendendo le decisioni migliori, morire fa parte del gioco.
Farai un'altra partita,scoprirai altre storie, ti affezionerai ad altri personaggi e farai scelte di cui forse parlerai per settimane con i tuoi amici.
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Ma a longevità come siamo? È a scenari oppure ogni partita è un susseguirsi di eventi pescati da un pool?Spiegate ad un povero Goblin che ha pochissimo tempo e che vi vuole tanto bene!
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Commenti da un altro utente dello stesso topic di FB

Io non ho trovato il problema delle mosse ininflenti o di disgrazie imprevedibili (tanto che il gioco consiglia di costruire la radio per poter vedere gli eventi futuri o i raid notturni e quindi "volendo" in qualche modo prepararsi). Vuoi cercare del trade, rischia la cecchinata. Cecchinata che non ti uccide ma ti fa 2 ferite su 4 curabili nel giro di 1 o 2 notti. Noi abbiamo rischiato poco, abbiamo preferito esplorare meno carte per evitare incontri forse letali o per dare occhiate in giro. Abbiamo gestito riposo, guardia e caccia notturna magari lasciando indietro l'esplorazione della casa. E' difficile fare strategia ma non impossibile. Ho aspettato il giorno dopo per chiedere a freddo il giudizio agli altri 4 giocatori (quindi eravamo pure in 5 quando il gioco consiglia di essere 4 o meno all'inizio perchè potrebbe rivelarsi lungo o noioso da fare in tanti inesperti) e tutti mi hanno detto la stessa cosa: bella ambientazione, curiosità su come andrà a finire, tante possibilità e dubbi se il nostro stile di gioco fosse adatto al gioco. E' cmq piaciuto a tutti, l'unica pecca è che è un gran bel solitario, il gruppo serve solo per discutere le scelte comuni.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
128
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

phalanx":2dlx4zis ha scritto:
E' cmq piaciuto a tutti, l'unica pecca è che è un gran bel solitario, il gruppo serve solo per discutere le scelte comuni.

Come la maggior parte dei cooperativi, non penso che tirare i dadi personalmente o muovere le proprie miniature possa essere la differenza tra considerare i giochi cooperativi un bel solitario o meno. Ad ogni modo, mi picerebbe sentire le opinioni di chi ha usato il metodo suggerito da Rahdo (si decide la strategia, poi come applicarla lo fa quello di turno senza che gli altri dicano come fare)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
[KS - CHIUSO] This War Of Mine

Chissà com'è anche giocarlo ruolato. Visto il forte aspetto narrativo, credo si presti molto bene.

Ognuno ha il suo pg e ci si parla solo quando ci si trova nella stessa stanza o ad una certa distanza da definire. O qualcosa di simile (non ho letto regole per definire meglio la cosa, ma credo il senso si capisca ;) ).
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Mik":3m6xhsyu ha scritto:
Chissà com'è anche giocarlo ruolato. Visto il forte aspetto narrativo, credo si presti molto bene.

Ognuno ha il suo pg e ci si parla solo quando ci si trova nella stessa stanza o ad una certa distanza da definire. O qualcosa di simile (non ho letto regole per definire meglio la cosa, ma credo il senso si capisca ;) ).

Dalle vostre parole stò associando le sfighe che succedono a quelle di KDM e la gestione soppravissuti alla gestione villaggio di KDM... forse semplificato ma questa è l'idea che mi sto facendo non avendoli entrambi...
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Mik":1p7kd6pt ha scritto:
Chissà com'è anche giocarlo ruolato. Visto il forte aspetto narrativo, credo si presti molto bene.

Ognuno ha il suo pg e ci si parla solo quando ci si trova nella stessa stanza o ad una certa distanza da definire. O qualcosa di simile (non ho letto regole per definire meglio la cosa, ma credo il senso si capisca ;) ).
E' una bella idea. Nel videogioco i personaggi muoiono molto facilmente, nel board game quindi c'è l'eliminazione giocatore o se muore un pg c'è la sconfitta collettiva?
Riguardo l'incontrollabilità, c'è da dire che nelle prime partite al videogioco io ho avuto la sensazione di giocare a caso, perchè non si sa bene cosa bisogna fare per sopravvivere. Morire aiuta a capirlo, quindi nelle successive partite mi sono reso conto che ci sono delle strategie impostabili per tirare a campare. Il videogioco sicuramente renderà meglio l'ambientazione, visto che è in tempo reale e non si può perdere tempo a riflettere troppo su cosa fare, perchè le ore passano e arriva la notte.
Una delle cose che insegna il videogioco è che se ci si trova in mezzo alla guerra, senza un minimo di nozioni di sopravvivenza si vive per poco tempo e comunque anche con tutte la preparazione del mondo, ti può capitare una sfiga o un bastardo che ti stupra o ti spara.
L'atmosfera ha dei punti in comune con The Walking Dead, solo che la causa dei problemi e del deterioramento dei rapporti umani non sono gli zombi, ma la guerra.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

ofx":1tdq7wli ha scritto:
Mik":1tdq7wli ha scritto:
Dalle vostre parole stò associando le sfighe che succedono a quelle di KDM e la gestione soppravissuti alla gestione villaggio di KDM... forse semplificato ma questa è l'idea che mi sto facendo non avendoli entrambi...

Ho avuto un impressione simile.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Ok vista.

Vasel va a spiegare tutte le varie fasi della partita, sembra che la riproduzione del gioco da tavolo sia fedelissima anche se la cosa risulta per forza di cose più casuale rispetto al videogioco.

L'unica vera critica che fa al gioco riguarda il manuale, il manuale che spiega le cose gradualmente e quindi non ti fa capire a fondo perchè dovresti fare certe scelte non è adatto ad un gestionale come questo. Avrebbe preferito un manuale standard.

Non fa purtroppo nessun commento sulla scalabilità perchè è impegnato a dire un'altra cosa molto interessante, secondo lui il gioco è bello ma quel che dice è che non vuole più giocarci.

Sottolinea come il punto centrale del gioco, ossia le continue scelte difficili e sofferte che bisogna fare, l'atmosfera opprimente e l'estrema difficoltà generale portano a non avere più voglia di giocarlo perchè l'esperienza non è proprio divertente.
Effettivamente non ci avevo pensato a fondo, è un gioco che vorrei giocare e farlo provare agli amici cosi come ho consigliato a tutti il videogioco, ma chiamare gli amici per mettersi intorno al tavolo e passare 5 ore a sopravvivere alla guerra quante volte si può aver voglia di farlo? E' probabilmente un gioco evento da fare ogni tantissimo ma forse non da avere in collezione.

Fa un interessante paragone con un film d'autore, quelli che sei contento di aver visto perchè ti hanno fatto pensare ma magari non hai proprio voglia di rivedere subito. Il gioco da tavolo invece è costruito per essere rigiocato quindi forse non è il media più adatto per queste tematiche? Ognuno risponda per se.


In ogni caso per quanto riguarda il gameplay la recensione è stata positiva, il gioco c'è.
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Spesso sono in disaccordo con Casella, ma qui dice qualcosa di molto, molto, molto intelligente (non che di solito dica idiozie)...Fangtsu tu si che sai come far abbassare una scimmia come si deve!!!!
Ed io che vorrei giocarlo con la morosa!!!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Ma perché, non è bello condividere anche questo tipo di esperienze con qualcuno?!

Chiaro che va fatto sapendolo. Però a me pare un percorso interessante da fare con qualcuno... ancor più con una compagna.

Per lo stesso motivo sempre più convinto che non va fatto con troppe persone.....
 
Alto Basso