The Malazan Book of the Fallen: topic ufficiale

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.166
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.997
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
finito il terzo libro.
allora... da dove inizio?
altra bella storia, altri bei personaggi.

Ora io mi accorgo di avere un po' di problemi con questo autore:

1) a volte succedono cose assurde. Al solito legate a dei e poteri soprannaturali.
es:
quando Paran e Ben vanno giù alla fenditura, a fine libro, poi c'è una scenetta in cui devono tornare indietro e Ben dice a paran di disegnare una carta, una qualsiasi. Ora...ma perché? lì ci saranno arrivati in qualche modo no? e perché per tornare indietro deve disegnare una qualsiasi? ma quale? poteva anche disegnare un cazzetto? :D E di cose di questo genere ce ne sono un bel po'.
In ogni caso con questi dei e semidei che scorrazzano a destra e a sinistra dall'eternità dopo un po' ti rompi. Tra l'altro ti fa veramente strano che sta gente che vive da millenni sia del tutto identica, nel comportamento, a chi vice da poche decine di anni.

2) le resurrezioni. basta. basta per favore. Anche in martin secondo me ce n'è qualcuna di troppo, ma lì i morti le superano abbondantemente pareggiando il conto. Qui uno muore, pii si reincarna, poi rimuore, poi arriva un dio che lo salva, ecc. Tutti 'sti trasferimenti e di anime ed identità fanne perdere il valore alla morte, anche quando irreversibile (che poi a quel punto ti chiedi: ma perché sto poraccio invece è morto davvero quando tutti gli altri li ha salvati coni peggiori espedienti?).

3) il superomismo. Ci sono eroi (ed incongruenze) che veramente a volte stroppiano. gente intoccabile, nemici invincibili che fanno a pezzi tutti ma poi arriva il supereroe e li distrugge. La cosa stona ancora di più quando l'eroe non è in realtà tale: i Seguleh - correggimi se ho capito male Mu - sono umani. Ora la razza dei cacciatori Khel pare dotata di capacità sovrumane, con velocità e resistenza tali da fare a pezzi 20 uomini prima di cadere. E invece i Seguleh invertono il rapporto e ne ammazzano almeno 20 a testa. Ora, c'è qualcosa che non va: per quanto allenato, un seguleh è sempre un uomo. Non può esserci questa differenza.

4) questo è più un mio problema: non capisco l'ironia di Erikson. sarà che è canadese (South Park docet), ma arrivo in fondo ai suoi siparietti comici che mi dico "ah, ma era un siparietto comico?". Il suo è un mondo cupo, spietato, e truculento e lui ogni tanti ci mette queste scenette che... non c'entrano nulla. Non si capiscono. No fanno ridere. Sono fuori contesto.

5) Ci sono delle forzature enormi. Tipo Stonny Menakis, che è una semplice guardia di carovana, che partecipa al summit dei generali dell'esercito in cui si decide la strategia generale. Così, senza motivo, solo perché è una protagonista del libro ( ovvero il motivo è un motivo di narrazione, ma non ha senso logico nella finzione). Ci sono un sacco di queste cosette che ok, è un fantasy, però...


Ok, detto questo pare che a me faccia schifo e invece continua a piacermi ed ho già attaccato il quarto. Però ecco, faccio le pulci perché senza quei cali sarebbe stato il top.


Ma...sto leggendo solo io? :pippotto:
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Bella gente!!! Sto affrontando il secondo La dimora fantasma.
Giardini della luna piaciuto molto!

Qualcuno ha delle informazioni da tenere da conto nella lettura? :)
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
io sto leggendo il primo, sto al 54%(kindle, si capisce?). bhe che dire...un po pignosetto...millemila nomi(e tutti assurdi...), a metà libro cominci a capire un minimo come stanno le cose, però voglio dargli fiducia e continuare.Ma ste marionette che sono?
i risorti sfigati?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Eccomi...ultimo come al solito, ho ordinato i primi tre volumi :approva:

Mi posso aggregare appena finisco Pennac, che dite, mi volete???

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.879
Località
Genova
Goblons
357
Appena iniziato il primo nell'ultima versione disponibile in italiano. Per ora senza infamia e senza lode. Un piccolo appunto: l'uso della parola "snobbata" in un fantasy è orrendo (colpa dell'autore o del traduttore?). Pagina 65 riga 5 a partire dall'alto.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Gardens of the Moon è il peggiore, non aspettarti granché


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
316
Località
La Spezia
Goblons
238
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Leggevo i tomi di Erikson mano a mano che uscivano i volumi Armenia, ma ogni volta che ne usciva uno nuovo mi veniva voglia (mista a necessità) di rileggere i precedenti. Così mi sono fermato dopo la lettura di Memorie di Ghiaccio, decidendo che avrei letto i volumi uno dietro l'altro solo dopo che la serie fosse completamente pubblicata in Italia.
Se un difetto hanno i libri che compongono la saga di Malazan, è quello di richiedere al lettore un'attenzione incondizionata. Leggere un libro a distanza di anni è praticamente impossibile, tanti sono i nomi di dei, razze, personaggi e trame che si intrecciano.
In questa fase della mia vita mi è difficile dedicare (pur tentatissimo, non vedo l'ora di recuperare lo spirito giusto!) così tanta attenzione a una storia complessa come quella di Erikson, prediligendo al momento letture più rilassate ma non meno belle. Per rimanere nel fantasy, la saga dell'Assassino di Robin Hobb (a me sta piacendo anche quella dei Mercanti di Borgomago, disprezzata da tanti), i romanzi di Joe Abercrombie (ho adorato la trilogia The First Law) o Guy Gavriel Kay (consiglio tantissimo Tigana / Il paese delle due lune).
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
GrandeMu":27f78r2o ha scritto:
Gardens of the Moon è il peggiore, non aspettarti granché


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:Straeyes:

non so più cosa pensare di sti libri...

iniziato... :clap: :clap: :clap:

ho letto il prologo :snob:

qua bisogna stare attenti anche agli anni che passano perchè ho letto il primo capitolo e quella li è diventata impratrice :pippotto:

mi sa che leggerò con mooooolta calma :approva:

comunque il riassunto all'inizio e a lla fine mi sembrano ben fatti per ricordarsi i nomi o sbaglio? :sava73:
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Si.
Dai vai è non mollare, io ho ricominciato.
Ti aspetto per il terzo.
Nel tanto rileggo i riassunti dei primi due.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Sveltolampo":3c2lh98j ha scritto:
qua bisogna stare attenti anche agli anni che passano perchè ho letto il primo capitolo e quella li è diventata impratrice :pippotto:

Tutta la saga si allunga su 280.000 anni, eh... :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
sto procedendo lentamente ma inesorabilmente :asd:

pag 70 o giù di li... :clap: :clap: :clap:
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
io ho abbandonato...la lettura per me è relax, qui me pare un compito... :grin:
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Io sono in pieno Libro secondo. Le cose si fanno molto Interessanti!!!
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Nynaeve":329r4osm ha scritto:
Io sono in pieno Libro secondo. Le cose si fanno molto Interessanti!!!
A che pag

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Libro secondo capitolo 7 pag 262.

Cose interessanti/forti
[spoil]Kellanved e il Danzatore sono Trono d'ombra e la Fune.
Apsalar ha i ricordi e le capacità del Danzatore[/spoil]
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Nynaeve":30r9m64v ha scritto:
Libro secondo capitolo 7 pag 262.

Cose interessanti/forti
[spoil]Kellanved e il Danzatore sono Trono d'ombra e la Fune.
Apsalar ha i ricordi e le capacità del Danzatore[/spoil]
Bravissima, il Danzatore nel proseguo è chiamato anche in un altro modo.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Io sono a pag 99 libro 1...e devo dire che l'assedio di Pale è un bel caos...:rotfl:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
pag 257 :clap: :clap: :clap:

finalmente si comincia a capire qualcosa :approva:

pensavo peggio con tutti sti nomi...
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Metà del primo libro (circa pag 330)

Che dire bello ingarbugliato per alcune cose però figo è figo...

Quando comincio il secondo facciamo la chat tanto per darci un po' di stimoli perchè non è sempre facile continuare :hmm:

Comunque vorrei fare un appello tanto per capire chi siamo e come siamo messi:


Sveltolampo - 1 - pag 330
............................
............................
............................
............................
............................

che dite è una cacchiata? :pippotto:
 
Alto Basso