The Malazan Book of the Fallen: topic ufficiale

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Attenzione massima alle poesie-racconti prima di ogni capitolo! :grin:

Comunque bravi ragazzi, sono orgoglioso di voi! Appena posso vi commento un po' meglio, oggi e domani sono un po' tirato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Come promesso, qualche riga in più a commento delle vostre impressioni (ora che ho un mezzo ritaglio di tempo)

Khenneth":35kyck1c ha scritto:
aggiungerei:
- che il ruolo di Rigga la Veggente sembra lungi dall'essere finito, nonostante la sua (apparente?) morte; mi è sembrato quasi che qualcosa di lei sia entrato in Dispiacere, vedi il momento successivo alla morte in cui la ragazza parla diverse volte con voce diversa con frasi che ricordano l'intercalare della Veggente, o il misterioso mal di testa dell'addetto al reclutamento;
- i misteriosi Cotillon e Ammanas, non so perchè, ma mi fanno pensare alle "ombre morenti, che, percosse e sanguinanti, scorrono in coppia lontano dalla vista dei mortali" della poesia di Felisin, magari è un effetto della frase di Ammanas («Attenzione alle ombre portatrici di doni.»)... forse è troppo presto per fare ipotesi, però chissà...
Parto con il secondo capitolo di slancio :grin:

- Su Rigga: penso di non spoilerare se dico che un piccolo coinvolgimento nella vita di Sorry ci sarà, ma non andate a cercare troppe fili nascosti perché tutta la storia di Itko Kan ed il focus su Sorry, suo padre ed il villaggio di pescatori ha altri scopi. E non aggiungo altro :grin:

- Sul mal di testa di Aragan: archiviare la info, ci si tornerà. E archiviare il personaggio, ritornerà in un paio di romanzi futuri.

- Sulla poesia di Felisin: si, il riferimento all'oscura coppia è evidente :grin: C'è MOLTO da dire, scoprire (e, personalmente, apprezzare) su due personaggi enigmatici ed affascinanti la cui storia si dipanerà nel corso di tutti i 10 romanzi... ma adesso non si può.

- Su Felisin: tanto da dire anche su di lei, che non è solo una delle tante firme sulle poesie di inizio capitolo. Verrà nominata ancora brevemente nei prossimi capitoli, ma toccherà aspettare il secondo volume per saperne di più. Anche qui: archiviare e tenere da parte... è tutto il mood dei primi due romanzi, più o meno. Tanta fiducia e sperare che venga ripagata :asd: Ma non succederà sempre...
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Vi aggiorno anch'io sullo status della mia ri-lettura: finito il 4° romanzo, col suo momento epico-drammatico del finale. Rileggere certe frasi col senno di poi, rivedere certi eventi che avranno spiegazioni molto più avanti (uno addirittura nel decimo romanzo!) e rivivere - in generale - la cavalcata emotiva che porta all'epilogo fa male come la prima volta anche se sai già tutto :piange:

"House of Chains" è uno scoglio doloroso ma necessario perché presenta un personaggio che sarà fondamentale e chiude un pezzo di una delle tre storyline, ma non era la rilettura che aspettavo di più e sapevo che avrei fatto un po' fatica. Ora si attacca con "Midnight Tides" e si supera il giro di boa di metà serie: forza e coraggio per la prima, tremendamente difficile parte, e poi via verso un altro finale maestoso :clap:

Voi come siete messi? :grin:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Io sono al quarto capitolo
Finora lettura tutto sommato scorrevole, devo ancora capire la logica nel Mazzo dei Draghi e nell'interferenza nelle vicende terrene delle Case e si sente nei dialoghi dei personaggi (in particolare nel gruppo degli Arsori di Ponti) che c'è qualcosa che sfugge nei rapporti che li legano
Mi ha un po' sorpreso la parte dove accenna al fatto che Whiskyjack è stato qualche anno prima il superiore di Dujek
Ho capito bene? Mi ero fatto l'idea che Dujek sia un cinquantenne all'epoca dei fatti mentre WJ molto più giovane... :pippotto:

Non faccio particolare fatica ad andare avanti (salvo per il poco tempo che ho a disposizione), però preferirei ci fosse un rapporto più favorevole al lettore tra ciò che viene spiegato o lasciato intuire e ciò che invece non può essere capito per mancanza di elementi sufficienti
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Prima che Lasseen "ristrutturasse" i reparti dell'esercito malazico si, WJ era il superiore di Dujek (che, per la cronaca, ha 79 anni anche se Tattersail dirà che ne dimostra si e no 50).

il Deck of Dragons è - come tutte le divinazioni - un qualcosa per predire il futuro o capire i cambiamenti nel mondo. Perché le Houses e le divinità esistono davvero, non sono racconti: le alterazioni fra i Pantheon (e relativi seguaci) si ripercuotono concretamente sul mondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Sono fermo da un po', ma avevo lasciato a buon punto il secondo volume.
Concordo con Grande Mu, già pregusto la seconda lettura dell'Opera nonostante abbia davanti una strada lunghissima ancora da fare.
Una seconda lettura più attenta e conscia.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Il Segugio studiò Hairlock; il respiro affannoso gli faceva vibrare ritmicamente i fianchi. Sembrava cercasse di scacciare le onde di potere dal cervello. Un ringhio sommesso gli risuonò nel petto - il primo verso che emetteva. La testa voluminosa si afflosciò.
Tattersail sgranò gli occhi, poi la comprensione la colpì come un martello nel petto. «Segugio!» gridò. «Vuole prenderti l'anima! Scappa! Esci di qui!»
EEEEHHHHHH....?????
Ma Tattersail che è, amica di Hairlock... o del giaguaro? :Straeyes:
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Mai dimenticare che la scacchiera del piano di sopra vede gli dèi giocare con gli uomini...

Lo so che è un indizio criptico, ma tenendolo a mente (se stai più o meno capendo cosa sta facendo Oponn), più in là dovresti capire meglio :sava73:
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Come procede, giovani Padawan? Quante difficoltà state trovando?
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
L'unica difficoltà è il tempo. Ferma al capitolo 5... aspetto che passi questo momento di caos lavorativo
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Bloccato a pg 538 secondo volume.
Con la bimba appena nata non riesco a trovare un min libero

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.476
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.537
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per il compleanno mia mogli ami ha regalato il kindle. Comprato il ciclo di Malazan. A questo punto inizio anch'io.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Grande! Io però ti avrei consigliato di prendere i primi 2, se arrivi in fondo senza gettare il Kindle nel camino allora prosegui :asd:

Comunque benvenuto a bordo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Nynaeve":153yodqw ha scritto:
L'unica difficoltà è il tempo. Ferma al capitolo 5... aspetto che passi questo momento di caos lavorativo
Stesso problema, stesso capitolo
Anch'io sono in un momento di riorganizzazione = letture zero
Avrei detto che è il periodo ma... e se fosse proprio colpa del capitolo 5 :pippotto:
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
A me è piaciuto molto! Le questioni si fanno succose
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Kruppe e Crokus... si, decisamente le cose si fanno succose :grin:

Il cambio repentino di ambientazione, con Darujihstan così prepontentemente introdotta in scena, a me ha lasciato molto perplesso alla prima lettura. Ricordo che sembrava di essere in un nuovo romanzo: come vi è sembrata la transizione? Specialmente dopo un momento topico come il finale del 4
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Dai, che qui son tutti pigri :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.476
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.537
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Finito la progenie della luna. Oggi scrivo qualcosa
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Hai già finito il primo libro?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso