The Malazan Book of the Fallen: topic ufficiale

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Lo volevate? Eccolo :grin:

Sotto coi dubbi, le domande, le paure, le ansie... vediamo di capirci insieme qualcosa :grin:

MAJOR SPOILER possibili, occhio!
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
GrandeMu":2az28ssv ha scritto:
Lo volevate? Eccolo :grin:

Sotto coi dubbi, le domande, le paure, le ansie... vediamo di capirci insieme qualcosa :grin:

MAJOR SPOILER possibili, occhio!
Grande questo si che promette bene.
Dai ogni dubbio in itere lo metterò qui.
Ansie no, dubbi si.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Allora comincio io, ho scaricato qualche disegno su i personaggi principali, sto leggendo il II libro.
Dove posso trovare anche qualche mappa?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Primo dubbio.
Che cos'è? Dai, una bella presentazione :)
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Mik":3i1f91lz ha scritto:
Primo dubbio.
Che cos'è? Dai, una bella presentazione :)
Il titolo del topic esso stesso è una presentazione.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Mik":2q7pgxc3 ha scritto:
Primo dubbio.
Che cos'è? Dai, una bella presentazione :)

"Solo" la più grande saga fantasy mai scritta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ho capito... gooooooogghelo
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Dal titolo inglese (del topic intendo) devo presumere che non esiste una traduzione in italiano? :piange:
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Khenneth":2b4wtfaz ha scritto:
Dal titolo inglese (del topic intendo) devo presumere che non esiste una traduzione in italiano? :piange:
Esiste, la saga è stata pure ristampata (o è in corso di) recentemente.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Esiste ma lasciala dov'è. Malazan si legge in originale, a meno che vuoi andare consapevolmente incontro a errori enormi di traduzione/adattamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
GrandeMu":1vp044kp ha scritto:
Esiste ma lasciala dov'è. Malazan si legge in originale, a meno che vuoi andare consapevolmente incontro a errori enormi di traduzione/adattamento
E in originale si legge facilmente?
Il mio inglese è scolastico, e da quello che ho appena letto nell'altro topic mi sembra un'opera parecchio complessa...
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
No, è tremendamente complesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
GrandeMu":1qurkcck ha scritto:
Esiste ma lasciala dov'è. Malazan si legge in originale, a meno che vuoi andare consapevolmente incontro a errori enormi di traduzione/adattamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma, in teoria, la vecchia traduzione non era stata revisionata?
Come affermato qua:
http://www.fantasymagazine.it/23236/arm ... completata
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Io sono al secondo libro "La Dimora fantasma" .
L'Opera mi sembra sia stata tradotta tutta, ma è evidente che la traduzione sia approssimativa, purtroppo sono costretto a leggerlo i Italiano perchè dopo li lascio leggere a mio figlio.
In effetti Grande Mu, essendo l'esperto, dovresti introdurre l'argomento soprattutto in una sorta di divulgazione dell'Opera, e perchè questa meriti di essere letta.
Dopo la richiesta delle Mappe per dare una collocazione agli avvenimenti ed ai luoghi.....
[spoil]Comincio subito con il chiedere, mi riferisco al secondo libro, la funzione delle Spade Rosse, da quel che ho afferrato sarebbero una sorta di Milizia autocostituita fedele ai Malazan,
ma allora perche sbarcano a Hissari con l'intenzione di assalire la popolazione locale? Fermati solo dai soldati Wickan a loro volta fedeli allo stesso Impero? Il Pugno Coltaine, è egli stesso fedele, almeno nella prima parte descritta dal libro.[/spoil]
Grazie
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
AleK":1po3mbsx ha scritto:
Ma, in teoria, la vecchia traduzione non era stata revisionata?
Come affermato qua:
http://www.fantasymagazine.it/23236/arm ... completata

Completata è stata completata, "The Crippled God" è stato portato proprio a Lucca. Ma io di un editore che traduce "The Malazan Book of the Fallen" come "La caduta di Malazan", scusate, ma non mi fiderò mai più. Senza contare tutto il resto. Ma l'importante è esserne consapevoli, martinale lo sa e se ne sta rendendo conto pagina dopo pagina: ha deciso di andare fino in fondo (e spero vivamente ci arrivi :clap: ) e amen.

Sulle Red Blades: senza entrare troppo nel dettaglio perché non so esattamente dove sei... loro sono un culto (di stampo militare) devotissimo alla causa dell'espansionismo Malazan a Seven Cities. Nel prologo del capitolo 3 di "Deadhouse Gates" vengono definite perfettamente:

"The Red Blades were, at this time, pre-eminent among those pro-Malazan organizations that arose in occupied territories. Viewing themselves as progressive in their embrace of the values of imperial unification, this quasi-military cult became infamous with their brutal pragmatism when dealing with dissenting kin..."

Composte essenzialmente da militari nativi di Seven Cities, Duiker le definirà "... the most loyal soldiers of the Empire I've ever known". Il dispiegamento a Seven Cities è parte del tentativo dell'Impero di soffocare nel sangue la Whirlwind: lo spostamento da Dosin Bali a Hissar - dopo i massacri di Ehrlitan - si porta dietro una scia di sangue dei fedeli (o presunti tali) della Dryjhna, prima di passare sotto il comando di Coltaine in quelli che saranno i drammatici eventi della Chain of Dogs.

E qui mi fermo :sava73:
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
GrandeMu":1zwpzxue ha scritto:
Completata è stata completata, "The Crippled God" è stato portato proprio a Lucca. Ma io di un editore che traduce "The Malazan Book of the Fallen" come "La caduta di Malazan", scusate, ma non mi fiderò mai più. Senza contare tutto il resto.
La vecchia Armenia è fallita e ha cambiato proprietario... magari ora sono più seri.

Il titolo lo hanno cambiato nelle nuove edizioni e se han detto che avrebbero revisionato pure la traduzione, forse, l'hanno fatto davvero.
Ovvio, servirebbe qualcuno con entrambe le dizioni che possa confermare/smentire.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Bah, il MBotF l'hanno (ri?)tradotto per accontentare i fan che così non scassano più le balle

Ma le Novels, la Path of Ascendancy, la Kharkanas e tutto quello che potesse ancora uscire dalla tastiera del duo di canadesi col cavolo che le fanno ("vedremo", "analizzeremo le vendite", ecc..): se dovessi consigliare ad un neo-potenziale lettore che vuole iniziare la saga, gliela consiglio in lingua originale anche per questo motivo ;)

Cioè, tu consiglieresti ad un potenziale nuovo utente di LotR LCG di comprare il core set GU? :sava73:
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.420
Località
Modena
Goblons
632
Utente Bgg
ilGianni
Prometto che appena finisco la saga di Sapkowsky inizio questa.

Premetto pure che sarò molto critico al riguardo avendo letto le opere di Moorcook, Eddings, Howard, qualcosa di Brooks e di Martin (che almeno al momento non riesco ad apprezzare) e quasi tutto lo scibile di un certo Tolkien.

Detto questo avevo saputo anche io di una importante revisione - che il titolo della saga in italiano rimanga quello originariamente utilizzato però è abbastanza ovvio, gli appassionati in Italia ormai la chiamano così e sarebbe controproducente e forse disorientante cambiare il nome. Che poi ulteriore lavoro dipenda dalle vendite è chiaro e scontato.

L'appellativo di "più grande saga fantasy" si riferisce al corpus letterario o al valore intrinseco dell'opera? Perché il confronto con i mostri sacri è impegnativo...
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Johan":30qgyrd1 ha scritto:
L'appellativo di "più grande saga fantasy" si riferisce al corpus letterario o al valore intrinseco dell'opera? Perché il confronto con i mostri sacri è impegnativo...

Indubbiamente la seconda (ma anche in termini di dimensioni fisiche non si scherza). Il problema è che dopo Malazan, il mostro sacro diventa solo Malazan... ;)
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
GrandeMu":3dch4127 ha scritto:
Cioè, tu consiglieresti ad un potenziale nuovo utente di LotR LCG di comprare il core set GU?
Beh, se uno sa l'inglese, consiglio di acquistare qualsiasi opera nata in inglese nella sua lingua originale. Anche quelle tradotte meglio. :asd:
 
Alto Basso