Impressioni Terraforming Mars

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.852
Località
Torino
Goblons
147
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Kivan":2o3ha87x ha scritto:
È normale ad un certo punto ritrovarsi con un botto di risorse?
Le azioni che vanno fatte in solitario a generazione sono sempre 1/2? Si può ripetere la stessa?

Secondo me dipende molto dal tipo di "motore" che vai a creare... personalmente la prima partita mi ero trovato con molta energia e piante e poco di tutto il resto.

In solitario puoi fare quanti "cicli" da 1/2 azioni vuoi/puoi per generazione (è come se al termine di ogni 1/2 azioni passassi a un avversario immaginario e quindi tocca di nuovo a te). Si può ripetere la stessa azione quante volte vuoi (anche nelle tue 2 azioni).
 

chubecca

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
66
Località
firenze
Goblons
6
Kivan":3li0mu3m ha scritto:
Fatta la mia prima partita in solitario. Il gioco mi è piaciuto anche se mi sono ritrovato alla fine con una marea di risorse energia e ho passato gli ultimi 3 turni a utilizzarle per far salire la temperatura su Marte e quindi i TT.
Interessante la prima parte di partita e mi son piaciuti meno gli ultimi turni ma per via del fatto che ho fatto una strategia un po' noiosa. Il punteggio finale scarsissimo: 34 punti. So di gente che arriva a più di 100...

Avrei anche un paio di domande:
È normale ad un certo punto ritrovarsi con un botto di risorse?
Le azioni che vanno fatte in solitario a generazione sono sempre 1/2? Si può ripetere la stessa?
Se hai vinto dovresti finire a 50 solo per i tt quindi mi sa che qualcosa non Torna..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
chubecca":3voppkur ha scritto:
Kivan":3voppkur ha scritto:
Fatta la mia prima partita in solitario. Il gioco mi è piaciuto anche se mi sono ritrovato alla fine con una marea di risorse energia e ho passato gli ultimi 3 turni a utilizzarle per far salire la temperatura su Marte e quindi i TT.
Interessante la prima parte di partita e mi son piaciuti meno gli ultimi turni ma per via del fatto che ho fatto una strategia un po' noiosa. Il punteggio finale scarsissimo: 34 punti. So di gente che arriva a più di 100...

Avrei anche un paio di domande:
È normale ad un certo punto ritrovarsi con un botto di risorse?
Le azioni che vanno fatte in solitario a generazione sono sempre 1/2? Si può ripetere la stessa?
Se hai vinto dovresti finire a 50 solo per i tt quindi mi sa che qualcosa non Torna..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Qualcosa me lo sono perso sicuramente, però sono salito ad ogni aumento di temperatura causato dalle mie 8 energie più foreste varie.
 

chubecca

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
66
Località
firenze
Goblons
6
Kivan":11uueqyq ha scritto:
chubecca":11uueqyq ha scritto:
Kivan":11uueqyq ha scritto:
Fatta la mia prima partita in solitario. Il gioco mi è piaciuto anche se mi sono ritrovato alla fine con una marea di risorse energia e ho passato gli ultimi 3 turni a utilizzarle per far salire la temperatura su Marte e quindi i TT.
Interessante la prima parte di partita e mi son piaciuti meno gli ultimi turni ma per via del fatto che ho fatto una strategia un po' noiosa. Il punteggio finale scarsissimo: 34 punti. So di gente che arriva a più di 100...

Avrei anche un paio di domande:
È normale ad un certo punto ritrovarsi con un botto di risorse?
Le azioni che vanno fatte in solitario a generazione sono sempre 1/2? Si può ripetere la stessa?
Se hai vinto dovresti finire a 50 solo per i tt quindi mi sa che qualcosa non Torna..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Qualcosa me lo sono perso sicuramente, però sono salito ad ogni aumento di temperatura causato dalle mie 8 energie più foreste varie.
Devi salire di un tt ogni volta che.piazzi un oceano, aumenti percentuale ossigeno (con le aree verdi per.esempio) o aumenti la temperatura (in qualsiasi modo tu lo faccia)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Mi sono perso gli oceani (ma era 1) e gli ossigeni. Cmq non sarei arrivato a 40.
 

chubecca

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
66
Località
firenze
Goblons
6
Kivan":1d2www6s ha scritto:
Mi sono perso gli oceani (ma era 1) e gli ossigeni. Cmq non sarei arrivato a 40.
Ah ok! Quindi non hai vinto! Non avevo capito (perché teoricamente secondo le regole non si dovrebbe neanche contare i punti se non si è vinto).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.852
Località
Torino
Goblons
147
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Kivan":1r07k13g ha scritto:
Mi sono perso gli oceani (ma era 1) e gli ossigeni. Cmq non sarei arrivato a 40.

Impossibile... per vincere bisogno piazzare i 9 oceani, innalzare la temperatura e l'ossigeno a livello massimo entro la 14° generazione (per il singolo).
Quindi già solo di questi parametri, considerando che si parte da 14, il punteggio minimo è 46... :grin:
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
chubecca":3533hqmu ha scritto:
Kivan":3533hqmu ha scritto:
Mi sono perso gli oceani (ma era 1) e gli ossigeni. Cmq non sarei arrivato a 40.
Ah ok! Quindi non hai vinto! Non avevo capito (perché teoricamente secondo le regole non si dovrebbe neanche contare i punti se non si è vinto).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma infatti non ho mica detto che ho vinto. Volevo solo capire alcune cose del flusso di gioco. Il conteggio era giusto per.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Bene, provato

Non ho purtroppo tempo per postare le mie impressioni (almeno per ora) ma eravamo quattro al tavolo e piaciuto a tutti
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.852
Località
Torino
Goblons
147
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Spero di scrivere nel posto giusto, onde evitare di aprire un thread nuovo.
Per me la delusione più grande di questo gioco sono i materiali: le plance dei giocatori le ho trovate troppo sottili e basta guardarle intensamente perché i cubetti sopra si spostino, la scatola è un po' leggerina e i cubetti non son rifiniti poi così bene (almeno nella mia versione quelli "metallizzati" son arrivati con gli angoli con la vernice già un po' sbeccata).
Qualcuno di voi ha soluzioni? Soprattutto per le plance giocatore?
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
864
Località
BO
Goblons
510
Utente Bgg
Trigaranus
Qualcuno di voi ha soluzioni? Soprattutto per le plance giocatore?
Sì, sono materiali scadenti ed è una cosa che è presente in tutte le edizioni, a causa del fatto che il prodotto è realizzato da una piccola azienda.
io le plance dei giocatori le ho plastificate laminandole a caldo.
Ovviamente i cubi continuano a scivolare, ma la vita delle plance si è allungata.
Esistono dell "maschere" in plexiglass da sovrapporre alla plancia fatte apposta per terraforming mars, in vendita online, dove puoi inserire i cubetti, ma costano molto.
In alternativa ho visto su BGG della gente che ha postato dei file da stampare su cartoncino per fare delle maschere in cartoncino.
Va ristampata però anche una plancia disegnata apposta, con le distanze tra i numeri delle varie produzioni, maggiori.
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Giocato in 2 e piaciuto ad entrambi.
Concordo con la pochezza dei materiali, di cui le plance sono il vero grande tallone d'Achille. Basta una carta che cade sulla plancia (successo nei primi turni) e si perde il riepilogo della produzione risorse. Non sono totalmente contrario ad aumentare l'ergonomia quando necessario con spese extra, ma qui mi fa rabbia perché mi trovo a dover spendere 30 euro di plancette quando a loro sarebbe costato un'inerzia farle sagomate.
 

Ga7su

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
40
Località
Siena
Sito Web
www.fustellarotante.it
Goblons
0
Utente Bgg
Ga7su
TaoTeo":2oaynwua ha scritto:
Qualcuno di voi ha soluzioni? Soprattutto per le plance giocatore?
Io ho disegnato delle plance, da mettere sopra la parte centrale di quella in cartoncino , e le stampo in 3D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.852
Località
Torino
Goblons
147
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Ga7su":224czoch ha scritto:
TaoTeo":224czoch ha scritto:
Qualcuno di voi ha soluzioni? Soprattutto per le plance giocatore?
Io ho disegnato delle plance, da mettere sopra la parte centrale di quella in cartoncino , e le stampo in 3D

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

E dopo questa mi inchino! :snob: :approva:
 

Ga7su

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
40
Località
Siena
Sito Web
www.fustellarotante.it
Goblons
0
Utente Bgg
Ga7su
TaoTeo":263d2n4d ha scritto:
Ga7su":263d2n4d ha scritto:
TaoTeo":263d2n4d ha scritto:
Qualcuno di voi ha soluzioni? Soprattutto per le plance giocatore?
Io ho disegnato delle plance, da mettere sopra la parte centrale di quella in cartoncino , e le stampo in 3D

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

E dopo questa mi inchino! :snob: :approva:

Eventualmente interessassero scrivimi in privato, le stampo anche su commissione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lupo82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
73
Goblons
0
Agzaroth":2fh3x1fj ha scritto:
ricordate una cosa importante che spesso viene sbagliata: quando si gioca senza la tranche di carte extra (quelle che influiscono sulla produzione e non sulla terraformazione), ma si usano le corporazioni, le risorse delle corporazione si sommano alla produzione 1 di base di ogni risorsa.

Questo è il modo più veloce per giocare il gioco e al contempo non fa perdere praticamente nulla della profondità.
Solo per capire, è la regola ufficiale o un tuo consiglio? Nel regolamento la parte sul setup poteva essere scritta meglio.

Comunque, lo ho provato ieri, in 3 giocatori, e mi ha conquistato. Non ci ho trovato nulla di nuovo, ma miscela bene meccaniche diverse, con un sacco di "flavour". In più, a prima vista, mi è parso che le carte siano tutte diverse, e la cosa probabilmente contribuisce non poco alla longevità del titolo.
Promosso a pieno voti, per quel che mi riguarda.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Io l'ho giocato un paio di volte. L'ho trovato al più discreto e non riesco a capire tutto questo entusiasmo francamente.
La parte su mappa mi è parsa marginale, l'interazione bassa - salvo quel fastidioso rubare le risorse -...

Con tutti i giochi belli che ho, faccio fatica a trovare un motivo per giocare questo, ma sarò una voce fuori dal coro.
Consiglierei di darci un'occhiata solo se uno va proprio matto per le combo di carte.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Provato in 3 sabato scorso, con la copia di Ga7su e sfruttando pertanto anche le mascherine stampate da lui che ha citato trovandole molto funzionali. Il gioco mi è piaciuto molto, l'unico neo è che è forse un po lunghino, dico forse perché dei tre che giocavamo due di noi eravamo alla nostra prima partita. A discapito della lunghezza devo anche dire però che il flusso di gioco mi è sembrato scorrere abbastanza velocemente senza tempi di attesa snervanti. Nulla di particolarmente originale nelle meccaniche del gioco, che nel complesso però mi sono apparse ben amalgamate dando vita ad un bel gioco.
Mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
mistake89":3shrb1de ha scritto:
La parte su mappa mi è parsa marginale, l'interazione bassa - salvo quel fastidioso rubare le risorse -...

Senza nulla togliere alla tua impressione, dalle seppur poche partite che ho giocato (una quindicina) l'interazione in realtà è piuttosto alta. Se vai a rileggere alcuni post delle pagine precedenti, è stato sviscerato tale aspetto in maniera precisa.
Cmq non faccio fatica a immaginare che un giocatore alla sua prima partita possa pensare che il gioco sia un solitario di gruppo, ma non è così.

Nota a margine: le risorse non si rubano ma si eliminano rimettendole nella riserva generale. Forse volevi intendere esattamente questo ma ci tenevo a puntualizzarlo per precisione.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.733
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
616
Utente Bgg
gavhriel
lupo82":cgkb9bn8 ha scritto:
Agzaroth":cgkb9bn8 ha scritto:
ricordate una cosa importante che spesso viene sbagliata: quando si gioca senza la tranche di carte extra (quelle che influiscono sulla produzione e non sulla terraformazione), ma si usano le corporazioni, le risorse delle corporazione si sommano alla produzione 1 di base di ogni risorsa.

Questo è il modo più veloce per giocare il gioco e al contempo non fa perdere praticamente nulla della profondità.
Solo per capire, è la regola ufficiale o un tuo consiglio? Nel regolamento la parte sul setup poteva essere scritta meglio.

E' la regola ufficiale.

Partita Standard

I giocatori scelgono un colore e prendono i corrispondenti segnalini e una plancia Giocatore. Inizia il gioco con Produzione a livello 1 di ogni Risorsa sulla plancia Giocatore: piazza un segnalino Giocatore sui corrispondenti tracciati (solo nel gioco standard).
[...]
In ordine di turno, i giocatori rivelano la Corporation selezionata, ottengono le Risorse di partenza e la Produzione (qualora ve ne sia: da aggiungere alla Produzione “extra” descritta al punto 4), solo nel gioco standard),

Variante Corporate Era

I giocatori iniziano la partita senza produzione “extra” di Risorse descritta nelle regole del gioco standard (vale a dire, l’eventuale Produzione iniziale dipende solo dalla
Corporation scelta: non si aggiunge il “+1” come avviene nel gioco standard - vedi punto 4 della Preparazione a pag. 7).
 
Alto Basso