Impressioni Terraforming Mars

lupo82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
73
Goblons
0
Grazie!

Sent from my ASUS_Z017D using Tapatalk
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.852
Località
Torino
Goblons
147
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Io più lo gioco e più mi piace! Davvero stimolante e con un'ottima scalabilità!
Se proprio devo trovare qualcosa che non mi soddisfa appieno è il regolamento: un fascicoletto con la spiegazione di alcune carte potevano anche farlo! :sisi:
Per i dubbi però mi sposto nel topic apposito! ;)
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io finora l'ho provato solo in singolo e mi è piaciuto abbastanza. Niente di eccezionalmente innovativo, ma fatto bene. Aspetto di provarlo in multi per valutare l'interazione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Poldeold":3hfrt1xf ha scritto:
mistake89":3hfrt1xf ha scritto:
La parte su mappa mi è parsa marginale, l'interazione bassa - salvo quel fastidioso rubare le risorse -...

Senza nulla togliere alla tua impressione, dalle seppur poche partite che ho giocato (una quindicina) l'interazione in realtà è piuttosto alta. Se vai a rileggere alcuni post delle pagine precedenti, è stato sviscerato tale aspetto in maniera precisa.
Cmq non faccio fatica a immaginare che un giocatore alla sua prima partita possa pensare che il gioco sia un solitario di gruppo, ma non è così.

Nota a margine: le risorse non si rubano ma si eliminano rimettendole nella riserva generale. Forse volevi intendere esattamente questo ma ci tenevo a puntualizzarlo per precisione.
Sicuramente il tuo parere conta più del mio - tra l'altro hai ragione, rubare è un po' fuorviante - e l'interazione bassa o assente è una caratteristica più che un difetto - che io generalmente non prediligo, tant'è.

È che a leggere questi commenti entusiastici per un giochetto di combo, a me fa sempre un po' specie. Credevo fosse molto più corposo, diciamo.
Tra l'altro dura veramente troppo - non nego che nelle mie partite ad un certo punto abbia accelerato per far finire la partita per sopraggiunta noia.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Provato con le carte corporate era. Non mi è piaciuto. Preferisco senza
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
mistake89":34r3wshr ha scritto:
un giochetto di combo

Da questo e altri commenti mi sorge la domanda: ma il tema ti affascina? Ti coinvolge? L'idea di rendere un altro pianeta abitabile ti emoziona?
No, perché (a parer mio, ovviamente) questo è soprattutto un gioco tematico, ed in quest'ottica è un gioco che convince pienamente.
Meccanicamente? Niente di originale come hanno detto in molti, quindi secondo me se è qualcosa di sfizioso da questo punto di vista ciò che cerchi è naturale che non lo trovi, ma non è l'aspetto principale per cui giudicare il gioco nel suo insieme.
Voglio dire, secondo me è come se qualcuno si lamentasse che in TGZ non si sente per niente l'Africa e la sua cultura.
Avrebbe sicuramente ragione, ma sarebbe anche abbastanza fuori strada.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Chironis":3bbzm3sa ha scritto:
No, perché (a parer mio, ovviamente) questo è soprattutto un gioco tematico, ed in quest'ottica è un gioco che convince pienamente.

Pienamente d'accordo, tanto che il gioco è attualmente nella mia top ten di giochi a cui non dire di no :snob:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Chironis":13v5mhsk ha scritto:
mistake89":13v5mhsk ha scritto:
un giochetto di combo

Da questo e altri commenti mi sorge la domanda: ma il tema ti affascina? Ti coinvolge? L'idea di rendere un altro pianeta abitabile ti emoziona?
No, perché (a parer mio, ovviamente) questo è soprattutto un gioco tematico, ed in quest'ottica è un gioco che convince pienamente.
Meccanicamente? Niente di originale come hanno detto in molti, quindi secondo me se è qualcosa di sfizioso da questo punto di vista ciò che cerchi è naturale che non lo trovi, ma non è l'aspetto principale per cui giudicare il gioco nel suo insieme.
Voglio dire, secondo me è come se qualcuno si lamentasse che in TGZ non si sente per niente l'Africa e la sua cultura.
Avrebbe sicuramente ragione, ma sarebbe anche abbastanza fuori strada.
No. A me il tema interessa zero in tutti i giochi - non gioco per sentire il tema o vivere emozioni/avventure.

Quindi per me il gioco è meccanismo: riconosco meccanismi discretamente ben oliati, molto lineari che però non mi fanno venire nessuna voglia di cimentarmi con questo puzzle.

Ho sbagliato gioco? Non so. Per ora è una mezza delusione.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.679
Località
Verona/Roma
Goblons
3.446
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Provato, tre partite, con draft, senza draft, con corporate era e senza corporate era.
Mi é piaciuto alquanto.

Trovo che il draft allunghi sensibilmente I tempi, soprattutto con giocatori alla prima partita. Tuttavia credo che bilanci alquanto le forze in campo. Dico questo perché sia nella seconda che nella terza, che ho giocato senza draft ho avuto risultati diametralmente opposti: nella seconda mi sono entrate carte che mi hanno fatto aumentare velocemente la produzione di mega crediti e molti eventi forti che sebbene costosi sono riuscito a giocare. Ho vinto abbastanza facilmente con oltre 70 punti. Nella terza non mi é entrata una carta buona che fosse una, sono rimasto sempre indietro ed ho concluso ultimo per distacco. Inoltre giocavo con tre amici che ha TM non avevano mai giocato e come livello siamo più o meno equivalenti.

La corporate era l'ho usata solo nella seconda partita e quindi non saprei valutarla.

Ho dubbi sulla scalabilità, per me é un gioco da 4 o 5, (che poi sono le configurazioni in cui l'ho giocato): lo proverò a breve in 2, ma temo che sarà meno bello e un po' troppo ripetitivo visto il tempo che richiede.

Comunque ribadisco che mi é piaciuto, poi certo io con la fantascienza vado a nozze e questo titolo l'ho anche trovato ben ambientato.
 

Ga7su

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
40
Località
Siena
Sito Web
www.fustellarotante.it
Goblons
0
Utente Bgg
Ga7su
Rivolto a chi ha fatto più di una partita. Non vi è sembrato che la Corp Tharsis (quella che prende bonus dalla costruzione delle città) sia leggermente sbilanciata verso l'alto? In tutte e tre le partite in cui è stata in gioco ha dato 20 punti di distacco al secondo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Personalmente l'ho giocato con tutte le conformazioni di giocatori a parte in versione solitaria (che mi dicono renda piuttosto bene). Le partite sono differenti ma ugualmente avvincenti. In 5 rischia di essere un po' lungo.
Per me il draft è imprescindibile e deve essere un sistema da introdurre fin dalla prima partita (se si gioca con gamers). Come ha detto [tag]kopalecor[/tag] appiana le differenze e riduce di moltissimo l'alea, che per un gioco di una certa durata può veramente vanificare l'esperienza ludica.

Con una certa esperienza e conoscenza di ciò che si deve fare i tempi si riducono molto. Resta cmq un gioco abbastanza lunghetto.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Ga7su":3biqmbkw ha scritto:
Rivolto a chi ha fatto più di una partita. Non vi è sembrato che la Corp Tharsis (quella che prende bonus dalla costruzione delle città) sia leggermente sbilanciata verso l'alto? In tutte e tre le partite in cui è stata in gioco ha dato 20 punti di distacco al secondo

Anche noi abbiamo notato che è una corporazione piuttosto forte. Tieni però conto che dipende da come va la partita. Infatti mi è capitato di giocare contro un avversario che aveva questa corporazione cercando di ritardare la costruzione delle città e questo lo ha "penalizzato". Inoltre a un certo punto della partita si è sufficientemente ricchi da potersi permettere di avvantaggiare l'avversario costruendo appunto città che lo fanno salire sulla scala dei megacrediti.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Ga7su":2xhehplq ha scritto:
Rivolto a chi ha fatto più di una partita. Non vi è sembrato che la Corp Tharsis (quella che prende bonus dalla costruzione delle città) sia leggermente sbilanciata verso l'alto? In tutte e tre le partite in cui è stata in gioco ha dato 20 punti di distacco al secondo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
In realtà trovo la coorporazione più devastante quella del tasso di conversione delle piantine a 7 per trasformarle in boschetti. Non ricordo il nome della corp.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.679
Località
Verona/Roma
Goblons
3.446
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Ga7su":q0axu9j8 ha scritto:
Rivolto a chi ha fatto più di una partita. Non vi è sembrato che la Corp Tharsis (quella che prende bonus dalla costruzione delle città) sia leggermente sbilanciata verso l'alto? In tutte e tre le partite in cui è stata in gioco ha dato 20 punti di distacco al secondo

Nelle tre partite che ho fatto questa corporation non ha mai vinto, mi pare sia arrivata una volta seconda (4 giocatori) e una volta terza (5 giocatori). Come diceva Poldeold credo molto dipenda da quanto gli avversari puntino sul gioco su plancia.

Personalmente quella che ho trovato molto forte é quella del calore, al momento non ricordo il nome e non ho il gioco sottomano. Poi guardo ed edito il messaggio.
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
298
Località
Milano
Goblons
206
Ga7su":1qlw33m3 ha scritto:
Rivolto a chi ha fatto più di una partita. Non vi è sembrato che la Corp Tharsis (quella che prende bonus dalla costruzione delle città) sia leggermente sbilanciata verso l'alto? In tutte e tre le partite in cui è stata in gioco ha dato 20 punti di distacco al secondo
senza leggermente: è da bandire dal gioco se ci sono almeno 4 giocatori al tavolo, prende un boost irrecuperabile visto che comunque si giocano parecchie città, e senza dover fare nulla, perché in 4 giocatori solo 1 può efficacemente giocare senza guardare la mappa di marte, ma solo con le carte
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Più lo gioco e più apprezzo il bilanciamento delle varie corporazioni. Le ho provate tutte almeno una volta e francamente non ho mai pensato che chi avesse vinto lo abbia fatto principalmente grazie ad una specifica corporazione.
Non sto dicendo che le corporazioni siano tutte perfettamente bilanciate con tutte le conformazioni di giocatori, ma mi sembra di poter dire che vince cmq sempre il giocatore che ha saputo approfittare meglio di ciò che gli capita in mano e ha saputo interpretare al meglio la geografia della mappa.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ieri giocato nuovamente e confermo le ottime impressioni di questo gioco. E non mi sento di dare alcuna critica ai materiali
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.852
Località
Torino
Goblons
147
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Io sui materiali continuo a pensare che si potesse far qualcosa di più! Le plance giocatore in primis secondo me vanno "integrate".
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
698
Località
Milano
Goblons
116
Utente Bgg
paffa88
mistake89":3mnca0ni ha scritto:
Chironis":3mnca0ni ha scritto:
mistake89":3mnca0ni ha scritto:
un giochetto di combo

Da questo e altri commenti mi sorge la domanda: ma il tema ti affascina? Ti coinvolge? L'idea di rendere un altro pianeta abitabile ti emoziona?
No, perché (a parer mio, ovviamente) questo è soprattutto un gioco tematico, ed in quest'ottica è un gioco che convince pienamente.
Meccanicamente? Niente di originale come hanno detto in molti, quindi secondo me se è qualcosa di sfizioso da questo punto di vista ciò che cerchi è naturale che non lo trovi, ma non è l'aspetto principale per cui giudicare il gioco nel suo insieme.
Voglio dire, secondo me è come se qualcuno si lamentasse che in TGZ non si sente per niente l'Africa e la sua cultura.
Avrebbe sicuramente ragione, ma sarebbe anche abbastanza fuori strada.
No. A me il tema interessa zero in tutti i giochi - non gioco per sentire il tema o vivere emozioni/avventure.

Quindi per me il gioco è meccanismo: riconosco meccanismi discretamente ben oliati, molto lineari che però non mi fanno venire nessuna voglia di cimentarmi con questo puzzle.

Ho sbagliato gioco? Non so. Per ora è una mezza delusione.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Io sono l'altro mezzo deluso. O meglio, in realta deluso no visto che l'ambientazione spaziale non mi piace per niente, diciamo forse fortemente stupito da questi pareri entusiasti.

Mi sembra un gioco carino come mille altri ma non eccelle in nulla e ha tanti piccoli difetti gia espressi nei primi post.
Sentire poi commenti dove si dice alta interazione mi fa rimanere basito. L'unica vera interazione è praticamente quella distruttiva e aleatoria (per me inconcepibile) della distruzione di risorse del povero giocatore di turno che le ha in quel momento.


Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Paride Paffarini":3id98efo ha scritto:
Mi sembra un gioco carino come mille altri ma non eccelle in nulla

Parere personale rispettabilissimo.

Paride Paffarini":3id98efo ha scritto:
ha tanti piccoli difetti già espressi nei primi post.

Quali difetti? Non sono per caso elementi ritenuti difetti da chi non ha amato il gioco ma che chi lo ha apprezzato non li ritiene tali?

Paride Paffarini":3id98efo ha scritto:
Sentire poi commenti dove si dice alta interazione mi fa rimanere basito. L'unica vera interazione è praticamente quella distruttiva e aleatoria (per me inconcepibile) della distruzione di risorse del povero giocatore di turno che le ha in quel momento.

Come ho già ampiamente spiegato nei miei post precedenti vale la pena giocarlo qualche partita prima di pronunciarsi in merito. L'interazione (soprattutto indiretta va precisato) c'è e si fa sentire parecchio. Anzi il vincitore spesso risulta da giocate legate all'interazione indiretta come ad esempio il compiere prima di un altro giocatore una certa azione al momento giusto oppure piazzare in modo strategico le proprie tessere sul pianeta danneggiando gli avversari. Tale interazione può essere veramente pesante ai fini della vittoria.

Poi, per carità, come dico sempre ognuno è libero di pensarla come crede, io sono tranquillo lo stesso. Però fare il bastian contrario per principio mi sembra poco costruttivo.
 
Alto Basso