Impressioni Terraforming Mars

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
700
Località
Milano
Goblons
118
Utente Bgg
paffa88
Poldeold":28gv81pn ha scritto:
Paride Paffarini":28gv81pn ha scritto:
Mi sembra un gioco carino come mille altri ma non eccelle in nulla

Parere personale rispettabilissimo.

Paride Paffarini":28gv81pn ha scritto:
ha tanti piccoli difetti già espressi nei primi post.

Quali difetti? Non sono per caso elementi ritenuti difetti da chi non ha amato il gioco ma che chi lo ha apprezzato non li ritiene tali?

Paride Paffarini":28gv81pn ha scritto:
Sentire poi commenti dove si dice alta interazione mi fa rimanere basito. L'unica vera interazione è praticamente quella distruttiva e aleatoria (per me inconcepibile) della distruzione di risorse del povero giocatore di turno che le ha in quel momento.

Come ho già ampiamente spiegato nei miei post precedenti vale la pena giocarlo qualche partita prima di pronunciarsi in merito. L'interazione (soprattutto indiretta va precisato) c'è e si fa sentire parecchio. Anzi il vincitore spesso risulta da giocate legate all'interazione indiretta come ad esempio il compiere prima di un altro giocatore una certa azione al momento giusto oppure piazzare in modo strategico le proprie tessere sul pianeta danneggiando gli avversari. Tale interazione può essere veramente pesante ai fini della vittoria.

Poi, per carità, come dico sempre ognuno è libero di pensarla come crede, io sono tranquillo lo stesso. Però fare il bastian contrario per principio mi sembra poco costruttivo.
Ho 5 partite, mi spiace dirlo ma il fatto che l'interazione sia ai minimi storici è evidente. Basta leggere una qualunque recensione se proprio non vuoi crederci di qualche giocatore di lunga data.

Per i difetti molti magari potrebbero essere personali quindi mi limito a citare quelli oggettivi. Interazione distruttiva e scalabilità nulla. Potevano tranquillamente scrivere 3/4 giocatori nella scatola.

Detto questo non insisto, contento per voi se vi piace così tanto :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Ci ho giocato ieri in tre. L'interazione non è altissima, ma c'è, visto che tra milestones, draft di carte, posizionamenti sulla mappa, furti di microbi, distruzioni di produzioni, io l'ho avvertita. Chiaramente non è un gioco che fa di questo aspetto il suo focus, ma c'è. Per me diventa un po' troppo lungo se nessuno è talmente in vantaggio da voler chiudere. Noi ci abbiamo messo più di tre ore per finire la partita ed alla fine eravamo un po' stanchi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Allora, a me piace ma...
per colpa di un finale di partita che tende il più delle volte a trascinarsi(più in 2 che in 4), il quantitativo di carte nella propria aerea divents spropositato, ieri ne avevo 49; E meno male non abbiamo utilizzato il draft(opinione personalissima, lo trovo inutile in questo gioco dato che almeno 10/12 round si fanno...in 40 o più carte qualcosa c'è...).
Riprendendo la frase iniziale, mi piace ma alla fine non mi alzo stanco e soddisfatto, ma solo stanco per la troppa ripetitività nell'ultimo quarto della partita.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Boiler":1hbps0g8 ha scritto:
Allora, a me piace ma...
per colpa di un finale di partita che tende il più delle volte a trascinarsi(più in 2 che in 4), il quantitativo di carte nella propria aerea divents spropositato, ieri ne avevo 49; E meno male non abbiamo utilizzato il draft(opinione personalissima, lo trovo inutile in questo gioco dato che almeno 10/12 round si fanno...in 40 o più carte qualcosa c'è...).
Riprendendo la frase iniziale, mi piace ma alla fine non mi alzo stanco e soddisfatto, ma solo stanco per la troppa ripetitività nell'ultimo quarto della partita.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Invece per me il draft dà innegabili vantaggi tattici, perché, oltre a mitigare l'alea, ti permette di scegliere le carte che servono a te, ma anche di togliere quelle che servono agli avversari.
Per me va tolto solo se si è veramente a corto di tempo.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.091
Località
Aosta
Goblons
523
Gaspatcho":vbyevya6 ha scritto:
Ci ho giocato ieri in tre. Noi ci abbiamo messo più di tre ore per finire la partita ed alla fine eravamo un po' stanchi.

Ma come fate? Noi in 4 al massimo ci mettiamo 2 ore e mezza :Straeyes:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Io ormai gioco solo con il draft che, a mio modo di vedere, arricchisce il gioco di molto.

Sulla scalabilità sono purtroppo nuovamente in disaccordo con te ([tag]Paride Paffarini[/tag]), ma siamo sicuri che giochiamo allo stesso gioco? :grin:
Io trovo che funziona bene sia in due che in 4/5. Sono partite differenti ma ugualmente avvincenti. Oggi per esempio, abbiamo giocato in due ed è venuta fuori una mega partita tirata (108 a 104) molto combattuta a livello di terraformazione del pianeta (grande interazione indiretta :grin: ).

Il difetto che gli attribuisco è la lunghezza. Soprattutto con il draft effettivamente possono risultare partite molto lunghe che sfiancano i giocatori. In realtà a me piace così tanto la crescita che si genera nel corso della partita che il tempo che passa non mi pesa.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
kadaj":2z0rgwvz ha scritto:
Ma come fate? Noi in 4 al massimo ci mettiamo 2 ore e mezza :Straeyes:

Che ti devo dire? Tu giochi col draft? Perché questo allunga parecchio i tempi...
La nostra partita di ieri si è allungata molto perché nessuno era in vantaggio e quindi,
prima di chiudere, abbiamo riempito la mappa per fare più punti.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.091
Località
Aosta
Goblons
523
Gaspatcho":e25uksp7 ha scritto:
kadaj":e25uksp7 ha scritto:
Ma come fate? Noi in 4 al massimo ci mettiamo 2 ore e mezza :Straeyes:

Che ti devo dire? Tu giochi col draft? Perché questo allunga parecchio i tempi...
La nostra partita di ieri si è allungata molto perché nessuno era in vantaggio e quindi,
prima di chiudere, abbiamo riempito la mappa per fare più punti.

Sì sì, draft obbligatorio imho. Di solito ci allunga di mezz'oretta
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Ieri partita in 4 siamo stati sulle due ore e mezza. Ad occhio in 4 dura meno che in 3...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.911
Località
Torino
Goblons
206
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Confermo... dalla mia esperienza la durata della partita è inversamente proporzionale al numero di giocatori!
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Eh, a quanto ho capito per questo i giullari dicevano che non scala. Imho un qualcosa per farlo durare di meno in meno giocatori potevano farlo. Che ne so, i livelli che partono già più alti o cose del genere..
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
steam":gasxzx40 ha scritto:
Eh, a quanto ho capito per questo i giullari dicevano che non scala.
Nella modalità a due giocatori dipende parecchio dall'AP di uno o di entrambi. Io ho giocato una partita in 2 sotto l'ora e mezza. Ma eravamo due giocatori che sceglievano abbastanza rapidamente le azioni.
È chiaro che in due non hai molto tempo per pensare alle mosse mentre giocano gli altri. Allo stesso tempo ci sono meno tempi morti tra un turno e l'altro.

Personalmente in 2 lo trovo godibilissimo e molto scacchistico.
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.911
Località
Torino
Goblons
206
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Anche a me in due piace davvero molto... come detto da Poldeold dipende molto dalla presenza o meno di pensatori.
La prima partita in 2 (dove il mio avversario era proprio la prima volta che vedeva il gioco) siamo stati sotto le 3 ore non di molto però entrambi non le abbiamo sentite. Come per tutte le cose dipende dai gusti personali ma IMHO la durata si sente meno di altri giochi.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ga7su":1qkhrq4z ha scritto:
Rivolto a chi ha fatto più di una partita. Non vi è sembrato che la Corp Tharsis (quella che prende bonus dalla costruzione delle città) sia leggermente sbilanciata verso l'alto? In tutte e tre le partite in cui è stata in gioco ha dato 20 punti di distacco al secondo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pilota":1qkhrq4z ha scritto:
Ga7su":1qkhrq4z ha scritto:
Rivolto a chi ha fatto più di una partita. Non vi è sembrato che la Corp Tharsis (quella che prende bonus dalla costruzione delle città) sia leggermente sbilanciata verso l'alto? In tutte e tre le partite in cui è stata in gioco ha dato 20 punti di distacco al secondo
senza leggermente: è da bandire dal gioco se ci sono almeno 4 giocatori al tavolo, prende un boost irrecuperabile visto che comunque si giocano parecchie città, e senza dover fare nulla, perché in 4 giocatori solo 1 può efficacemente giocare senza guardare la mappa di marte, ma solo con le carte

Nell'unica partita fatta sono arrivato ultimo con quella corporazione..
Consci del fatto che io lucravo sulle città in mappa, gli altri ne hanno costruite tutti poche e poi mi hanno bloccato sulla produzione di piante massacrandomi quando ne avevano l'occasione...

Non parlo di bilanciamento perchè lungi da me dopo una sola partita, ma che quella corp sia così forte non mi è sembrato..
Poi può anche darsi che abbia giocato da cavolo io, ovviamente...
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.710
Località
Verona/Roma
Goblons
3.478
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Giocato nel weekend in 2 (mini-report qui)

Piaciuto anche in questa configurazione. No tempi morti, partita che è durata, senza draft, due ore e mezza, ma la mia avversaria (la mia "Lei") non aveva mai giocato e quindi non conosceva le carte.

Promosso ancora una volta.

Sulle corporazioni dico solo che secondo me la "Helion" è molto forte (ma potrebbe essere un alibi per la sconfitta subita!)
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
314
Località
Milano
Goblons
222
traico7":2l0jpfi2 ha scritto:
Nell'unica partita fatta sono arrivato ultimo con quella corporazione..
Consci del fatto che io lucravo sulle città in mappa, gli altri ne hanno costruite tutti poche e poi mi hanno bloccato sulla produzione di piante massacrandomi quando ne avevano l'occasione...
le città te le fai da solo e se gli altri non le fanno meglio per te che ti prendi i posti migliori sulla mappa, sfruttando i mari per recuperare soldi. Le piante ricordati che le compri, a fine gioco comprare due piante (23+23) non è così difficile e avendo già i posti migliori sulla mappa è facile fare molti punti con poche piante.

Ovviamente vince chi gioca meglio, ma alcune corp sono decisamente molto più forti di altre. Tharsis ed Eco Line sicuramente sono tra le top, le altre non ricordo
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Pilota":178pky02 ha scritto:
le città te le fai da solo
Beh, diciamo che non è così semplice costruire città nei primi round di gioco, soprattutto se vuoi crearti un minimo motore che ti aiuti lungo l'arco dell'intera partita. Se gli altri non costruiscono città (almeno nella prima parte della partita), non riesci a sfruttare la capacità della corp. e quindi essa risulta depotenziata.

Pilota":178pky02 ha scritto:
alcune corp sono decisamente molto più forti di altre. Tharsis ed Eco Line sicuramente sono tra le top, le altre non ricordo
Mah, non ne sono poi così sicuro. Ho 17 partite alle spalle giocando con tutte le corporazioni almeno una volta e mi pare che le variabili siano così tante da non rendere facile la statistica sullo sbilanciamento ipotetico delle corp. Numero di giocatori, esperienza di gioco, uscita delle carte, ecc... sono tutte incognite veramente difficili da incasellare per poter parlare di vero e proprio sbilanciamento.
Semmai alcune corp. possono risultate apparentemente più forti in più o meno giocatori. La stessa Tharsis probabilmente rende meglio in più giocatori.
Dal momento però che, come ho scritto in precedenza, le variabili sono diverse, mi sembra che nel complesso le corp siano addirittura sorprendentemente bilanciate (pensando anche al gioco, al numero di carte, ecc...).
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
314
Località
Milano
Goblons
222
Poldeold":2u5ie61w ha scritto:
Beh, diciamo che non è così semplice costruire città nei primi round di gioco, soprattutto se vuoi crearti un minimo motore che ti aiuti lungo l'arco dell'intera partita. Se gli altri non costruiscono città (almeno nella prima parte della partita), non riesci a sfruttare la capacità della corp. e quindi essa risulta depotenziata.
devi ovviamente valutare se le carte che hai in mano valgano la pena di essere giocate oppure no. In una partita con la ecoline il primo turno non ho fatto nulla, zero, ho passato immediatamente, per poter giocare una sola carta il secondo turno (mi sembra quella da +5 produzione soldi).
Inoltre non è che devi per forza farle alla seconda azione, ma già se ci sono 1 o 2 mari fare una città per la Tharsis inizia a essere un'opzione interessate grazie alla magior produzione di soldi, al piazzamento sulla mappa e al recupero stesso dei crediti. Devi solo valutarne la convenienza rispetto alle carte. Sono comunque convinto che chi gioca meglio vince, a prescindere dalla corporazione, ma è anche vero che alcune sono decisamente più facili da giocare.
Poldeold":2u5ie61w ha scritto:
Mah, non ne sono poi così sicuro.
su BGG ci sono le statistiche.
https://boardgamegeek.com/thread/1654557/help-needed-lets-collect-some-data-and-figure-out

quelli in 5 giocatori mi sembrano poche partite, ma le metto comunque

2 player stats:
Win rate Avg Score Avg position #Games
Credicor 0.615 114.85 1.385 13
Ecoline 0.600 111.30 1.400 10
Helion 0.533 108.93 1.467 15
Interplanetary 0.500 93.50 1.500 16
Inventrix 0.364 97.36 1.636 11
Mining Guild 0.462 100.69 1.538 13
PhoboLog 0.357 98.79 1.643 14
Saturn Systems 0.632 110.00 1.368 19
Teractor 0.667 124.00 1.333 6
Tharsis Rep. 0.667 112.00 1.333 12
Thorgate 0.412 100.29 1.588 17
UNMI 0.273 101.45 1.727 11


3 player stats:
Win rate Avg Score Avg position #Games
Beginner 0.222 76.778 2.222 9
Credicor 0.308 75.615 2.000 13
Ecoline 0.273 83.091 1.818 11
Helion 0.136 75.682 2.364 22
Interplanetary 0.368 76.368 1.789 19
Inventrix 0.400 79.100 2.100 10
Mining Guild 0.368 80.579 1.895 19
PhoboLog 0.250 82.167 2.000 12
Saturn Systems 0.500 82.875 1.688 16
Teractor 0.333 72.389 2.222 18
Tharsis Rep. 0.500 76.357 1.786 14
Thorgate 0.429 77.714 1.929 14
UNMI 0.222 76.667 2.222 9

4 player stats:
Win rate Avg Score Avg position #Games
Beginner 0.000 58.57 3.071 14
Credicor 0.235 67.65 2.824 17
Ecoline 0.381 67.95 1.905 21
Helion 0.235 62.00 2.706 17
Interplanetary 0.385 69.00 2.077 13
Inventrix 0.053 60.47 3.211 19
Mining Guild 0.375 64.44 2.250 16
PhoboLog 0.000 69.33 2.333 6
Saturn Systems 0.308 64.31 2.308 13
Teractor 0.111 59.11 2.889 9
Tharsis Rep. 0.480 69.08 1.720 25
Thorgate 0.167 55.83 3.083 12
UNMI 0.100 61.80 2.900 10
5 player stats:
Win rate Avg Score Avg position #Games
Credicor 0.200 59.000 3.600 5
Ecoline 0.286 59.429 2.071 7
Helion 0.143 50.286 3.571 7
Interplanetary 0.000 48.250 3.500 4
Inventrix 0.000 53.833 2.833 6
Mining Guild 0.000 56.778 3.333 9
PhoboLog 0.100 51.900 3.700 10
Saturn Systems 0.500 62.400 1.900 10
Teractor 0.000 40.500 4.500 2
Tharsis Rep. 0.250 55.750 2.500 8
Thorgate 0.333 53.556 2.778 9
UNMI 0.125 51.500 2.938 8
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Grazie per i dati.

Staremo a vedere se in futuro risulterà che ci sono delle corporazioni molto sbilanciate (io per ora non me ne sono accorto e farò a livello assoluto poche partite per accorgermi dell'eventuale squilibrio).
Se dovesse succedere toglierò la corp. sbilanciata dalla scelta.

Credo cmq che concordiamo che chi gioca meglio vince in ogni caso e che le variabili da cui dipende la vittoria sono molto, in primis la grande quantità di carte a disposizione.

Resta veramente un bel gioco!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ieri sera riprovato in 3.
Premetto, la Tharsis non ha vinto nemmeno stavolta, ma era nuovamente in mano ad un giocatore alla prima partita quindi, probabilmente, è ancora un volta un campione non significativo.

La partita è stata lunghissima, 3 ore nette. Certamente condizionata dal fatto che i primi turni sono andati via lenti a causa del fatto che 2 su 3 erano alla prima partita.

Difatto, però, l'allungarsi dei tempi è stato condizionato in gran parte dal fatto che nessuno dei 3 ha puntato in maniera decisa sull'aumento di calore. Questo ha avuto come conseguenza che ossigneo ed oceani aumentavano velocemente, mentre la temperatura rimaneva pressochè costante.
Solamente quando gli altri 2 erano "saturi" si è iniziato a farla salire. Nel frattempo, però, avevamo portato le nostre produzioni molto in alto, questo ci permetteva di giocare parecchie carte nel turno e costruire parecchie città e vegetazioni.

In sostanza abbia concluso la partita con la mappa di Marte satura, c'erano veramente pochi spazi vuoti. Produzione di M€ ed altro (tipo piante) altissime, una svalangata di carte a testa (io ne avevo più di 30) ed una discreta stanchezza sulle spalle.

Concludo dicendo che il difetto che mi ha infastidito in questa partita è dettato da queste condizioni di fine gioco che, se per qualche combinazione di eventi, non si innescano, fanno risultare il gioco stesso lungo e, quindi, verso la fine, decisamente ripetitivo..

Forse l'inesperienza ha contribuito fortemente ma ciò non toglie che sia una casistica da considerare.
 
Alto Basso